Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« QUARESIMA 2011, GIORNO 6PERCHE' A TANTI IMPREND... »

UNITA' D'ITALIA: A PADERNO FESTA IN TONO MINORE

Post n°1661 pubblicato il 18 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

All'indomani della Festa Nazionale per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e in attesa della manifestazione prevista dall'Amministrazione per domattina al Gadda, esprimo qualche libero pensiero sulla situazione padernese.

In questi giorni le televisioni hanno trasmesso programmi di vario genere dedicati all'Unità d'Italia: celebrazioni istituzionali, documentari, dibattiti e le immagini emozionanti delle tante iniziative che si sono svolte nelle piazze italiane...

Che tristezza fare il confronto con il programma padernese! Persino Cusano Milanino, amministrata dal Centro Destra, ha saputo fare di meglio... E così tanti altri Comuni.

Che brutto vedere il Sindaco con la fascia tricolore chiuso nel silenzio... Qualcuno ha giustamente osservato che ieri era il giorno giusto per sfoderare un po' di quella retorica a cui Alparone ci ha abituati. Eppure il primo cittadino ha preferito tacere. Perché? Lui solitamente così facondo, ridondante, pomposo... ha preferito rimandare ogni parola a sabato mattina.

Del Vicesindaco assente si può dire solo male, al contrario dell'Assessore Tagliabue che invece c'era (anche lui leghista, ma evidentemente dotato di senso dello stato).

Terminato l'alzabandiera un centinaio di cittadini si è recato al monumento dei Caduti di via IV novembre, cantando l'inno di Mameli e salutando le persone che si affacciavano alle finestre (spontaneamente imbandierate).

 

 

 

 

Visto che il Sindaco ieri non ha parlato, abbozzo io un discorsetto per l'occasione. Mi offro come ghostwriter (a prezzo modico, s'intende!) per i futuri discorsi del Sindaco in modo tale che non debba mai più trovarsi di fronte alla città senza parole.

Ecco la mia proposta:

Fratelli d'Italia, è ora di destarsi!
Il Paese non ha bisogno del Partito della Libertà (in cui tutti obbediscono al capo indiscusso), ma di persone libere e coraggiose. Non ha bisogno della Lega Nord, ma di riscoprire legami forti e inclusivi capaci di far crescere il senso di appartenenza alla nazione senza finte e artificiose identità (ma che cos'è la "Padania"?!).
Ma non fraintendetemi, non ce l'ho col Centro Destra... L'Italia non ha bisogno neanche del Partito Democratico (che a livello nazionale da mesi si avvita su sé stesso  senza offrire prospettive concrete di cambiamento): occorre ritrovare la passione per la democrazia, che significa partecipazione, uguaglianza, confronto, capacità di elaborazione critica, libertà, intelligenza...  Il nostro Paese non ha nessun guadagno dalle mille Sinistre e Sinistrine frammentate e litigiose. E nemmeno trae vantaggio dai grillini o da altri "salvatori della patria"...
Gli italiani de
siderano una politica seria tanto a Destra che a Sinistra o, se volete, nel Centro Destra e nel Centro Sinistra!
Ricominciamo tutti insieme (ognuno secondo la propria visione ideale) ad amare l'Italia e a costruire un futuro luminoso per i nostri figli.
Fratelli d'Italia, ci stiamo svegliando? Insieme possiamo reagire al vuoto.
W l'Italia, W la Costituzione!

 Discorso senza pretese, certo. Ma sincero.

 

foto U. Zilioli 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963