Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« VINCENZO MANDALARI E IL DENTISTALE MANI DELLE MAFIE SUI ... »

PADERNO DUGNANO DA EVANGELIZZARE

Post n°2104 pubblicato il 21 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

Nonostante la presenza plurisecolare del cristianesimo a Paderno Dugnano, nonostante vi siano sette Parrocchie, cioè una per quartiere (attualmente riorganizzate in tre Comunità pastorali più la parrocchia "scompagnata" di Calderara), nonostante le diverse attività regolarmente proposte dagli Oratori, nonostante l'apprezzabile servizio culturale offerto dal mensile cattolico cittadino (Città 2000), nonostante l'esistenza di varie associazioni e gruppi cattolici, nonostante l'ampio numero di bambini che ancora oggi viene battezzato, comunicato e cresimato... la nostra città si rivela - ad uno sguardo attento - bisognosa di "nuova evangelizzazione".

Va detto che Paderno Dugnano non si differenzia dai Comuni vicini e, più in generale, dalla situazione socio-religiosa dell'Italia settentrionale. Anzi, in questo stato di bisogno versano tutti i paesi tradizionalmente "cristiani" (Europa e America), al punto che da molti anni le gerarchie cattoliche hanno lanciato l'allarme: è urgente e necessaria una nuova evangelizzazione!

Con questo obiettivo il papa Benedetto XVI ha recentemente istituito uno specifico organismo vaticano (il Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione) e ha convocato il prossimo Sinodo dei Vescovi (ottobre 2012) sul tema La Nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana.

Vale la pena dunque di cominciare a riflettere su quella che mi sembra la sfida principale che dovrebbe stare a cuore alle parrocchie cittadine.

Dico "dovrebbe" perché - nonostante l'evidenza - ho l'impressione che le comunità cristiane padernesi non siano coscienti di dover abbandonare il ritmo ordinario e collaudato (che non risponde più, come in passato, alle esigenze del momento) per "osare sentieri nuovi" (Lineamenta del Sinodo dei Vescovi, n.5).

E' tempo di riflettere con attenzione, dando ascolto a molte e differenti voci. E, contemporaneamente, è tempo di agire con audacia (come più volte ripete il documento preparatorio del Sinodo).

Per questo motivo ho pensato di dare avvio ad una nuova rubrica sul mio blog, per la quale ho scelto il titolo Thinking Catholics (utilizzata dai gesuiti statunitensi per indicare quei cattolici che non si limitano a ripetere il "già detto" ma si assumono la responsabilità di cercare e di pensare il nuovo, naturalmente "sub luce Evangelii et humanae experientiae", come suggerisce la Gaudium et Spes al n. 46).

Inizia così il mio percorso di avvicinamento al Sinodo dei Vescovi che si terrà in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012...

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963