Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« A CASA!RITORNO DALL'AFRICA ACC... »

A PADERNO IL PD CHIEDE IMPEGNO ANTIMAFIA

Post n°2412 pubblicato il 26 Novembre 2011 da Giuranna
 

 

 

Ricevo e pubblico con piacere il comunicato stampa diffuso oggi dal Partito Democratico padernese sul tema della lotta alle mafie. Mi aspetterei anche dalle forze politiche di maggioranza una maggiore sensibilità sul tema. Probabilmente però il PDL e la Lega Nord non hanno intenzione di impegnarsi realmente in questo ambito, altrimenti qualche segnale si sarebbe già visto. Spero naturalmente di sbagliarmi.


Contro tutte le mafie

Paderno Dugnano, 26 novembre 2011  -  Il lavoro della Magistratura e delle Forze dell’ordine pone un primo punto fermo sull’indagine denominata “Infinito” con centodieci condanne e con pene che arrivano, in primo grado, fino a sedici anni di reclusione e colpisce duramente le ‘ndrine del Nord.

Ma questa vittoria dello Stato è solo un piccolo passo se non siamo tutti pienamente consapevoli del suo significato.

Chi ha sostenuto che la mafia al nord non esiste farebbe bene a ricredersi ma anche chi pensa che, visto che la Magistratura ha dimostrato di poter colpire i criminali, il problema sia risolto sbaglia, drammaticamente, a comprendere la situazione.

Il ringraziamento alla Magistratura ed alle Forze dell’ordine è dovuto e la loro opera essenziale ma non può essere l’unica soluzione al problema, perché può agire solo dopo; dopo che ci sono state le infiltrazioni, dopo che sono stati commessi i crimini, dopo che delle persone hanno pagato, in vari modi a volte con la stessa vita, la presenza dei criminali nel proprio tessuto sociale.

Alla società civile, al sistema economico ed alla pubblica amministrazione è richiesta attenzione, trasparenza, informazione e la consapevolezza che solo un tessuto sano, ed il rifiuto della logica del profitto sopra ogni cosa, può contrastare le infiltrazioni.

Non basta colpire bisogna anche spiegare, spiegare alle persone che le mafie si insinuano non solo dove ci sono interessi, dove si pensa di poter aggirare le regole, dove si accetta la prevaricazione ma anche dove manca la trasparenza, dove manca il confronto leale, dove manca il rispetto per i diritti degli altri.

Il riconoscimento del diritto alla costituzione parte civile per il nostro Comune e la recente firma del Protocollo Antimafia sono azioni positive ma non sufficienti, bisogna fare di più, bisogna coinvolgere tutti.

Continuiamo a sostenere, anche con i fatti, che soltanto uniti si vince; istituzioni, “forze sane” della società civile, cittadini, per costruire un clima e un’azione di solidarietà e di iniziativa sociale, culturale e politica che veda tutti impegnati contro le infiltrazioni criminali.

Costituiamo tutti insieme la “rete della legalità”, informiamo e coinvolgiamo i cittadini, promuoviamo le buone prassi antimafia, manteniamo un livello di formazione continua a partire dalla scuole fino alla pubblica amministrazione per il rispetto delle regole e mantenere alta l’attenzione.

Si è vinta una battaglia, non dimentichiamoci mai che continua ad essere in corso una guerra.

Oscar Figus
Coordinatore cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963