Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« LA TENDA AMATESE CHIEDE ...METROPOLIS, STASERA YOGA... »

I CATTOLICI SECONDO GALLI DELLA LOGGIA. ANALISI SUPERFICIALE

Post n°2949 pubblicato il 08 Maggio 2012 da Giuranna
 

Ernesto Galli della Loggia


Nei giorni scorsi Carlo Arcari, parlando di cattolici in politica, ha citato ampiamente un editoriale di Ernesto Galli della Loggia apparso sul Corriere della Sera: Il maso chiuso dei cattolici.

Credo che - lasciando da parte le polemiche locali - sia opportuno riconsiderare quella riflessione per sottolinearne la parzialità e la superficialità. E' il giudizio di Fabio Pizzul (consigliere regionale PD ed ex presidente diocesano di Azione Cattolica):

L’editoriale di Galli della Loggia propone una lettura univoca e superficiale della realtà del cattolicesimo italiano e del conseguente impegno dei cattolici in politica. Le uniche vicende dei cattolici in politica degne di qualche nota sembrano essere quelle legate all’esperienza di CL che riassumerebbe paradigmaticamente gli atteggiamenti di tutti i cattolici. Quando Galli della Loggia scrive “la sindrome del “maso chiuso” che, ben lungi dal riguardare solo Cl riguarda però, più o meno, l’intero cattolicesimo politico italiano” mi pare non renda giustizia di una realtà che va ben oltre l’orizzonte ciellino. Possibile che non si abbia la minima percezione delle centinaia, se non migliaia, di cattolici impegnati a vari livelli nelle istituzioni senza essere rappresentanti di una qualche filiera o gruppo di pressione? Può rientrare nella definizione del “maso chiuso” l’esperienza e la generosità di chi accetta di giocarsi in politica “da” cattolico e non “in quanto” cattolico e prova a rendere concreto e quotidiano l’invito a spendersi per il bene comune, uno dei cardini della Dottrina Sociale della Chiesa?
Certo che se il cattolicesimo è interpretato solo in un’ottica politica, o meglio, politicista, come mi suggeriva in una mail Franco Monaco, l’interpretazione di Galli della Loggia diventa plausibile.
L’esperienza del cattolicesimo in politica è molto di più anche se, forse, non mancano responsabilità interne alla realtà ecclesiale. Negli ultimi anni una parte del mondo cattolico (o forse sarebbe meglio scrivere della gerarchia) ha preferito affidarsi a logiche di contrattazione con il potere più che a meno garantiti, ma più responsabili, percorsi di responsabilità e di fiducia nei confronti di chi da cattolico aveva deciso di giocarsi in politica. Non possiamo lamentarci poi se prevalgono logiche che hanno poco a che fare con una politica ispirata al bene comune e scivolano verso, pur legittime, tutele di interessi particolari.

Leggi integralmente il "post" di Fabio Pizzul:

Scusate, ma i cattolici non sono solo questo (almeno spero)

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963