Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« PDL, SI DIMETTE ANCHE IL...IL DRAMMA DI LULZIM »

SINODO, VOCI DI AUTOCRITICA

Post n°3347 pubblicato il 10 Ottobre 2012 da Giuranna
 

Opera di Erto Zampoli

 

L'agenzia di stampa TM News pubblica oggi questa sintesi dei lavori del Sinodo sulla nuova evangelizzazione: Vescovi discutono evangelizzazione e fanno autocritica. Fisichella: Burocrazia. Villegas: Arroganza. Dolan: Più confessione

Da segnalare anche il commento del vaticanista de La Stampa - Vatican Insider Andrea Tornielli: Sinodo, autocritica e missione

Per leggere le sintesi degli interventi pronunciati ieri: bollettino della sala stampa vaticana n. 7 e n. 8.

 

*   *   *

 

Tra i vari interventi mi fa piacere dare visibilità a quello di Mons. Nicolas DJOMO LOLA, Vescovo di Tshumbe e Presidente della Conferenza episcopale della Repubblica Democratica del Congo:

[...] basandoci sull’esperienza della Chiesa famiglia di Dio nella Repubblica Democratica del Congo, suggeriamo:

  • di insistere su un nuovo dinamismo dell’esperienza delle Comunità ecclesiali di base vive quali luoghi in cui acuire il senso ecclesiale, da sperimentare in una comunità su scala umana, che si preoccupi di una fede ravvivata, della carità e della speranza, che celebri e preghi;
  • di ricordare l’importanza dell’evangelizzazione come processo di educazione e di formazione costante nella fede, mettendo alla portata delle persone evangelizzate la Parola di Dio grazie alla lectio divina, spesso menzionata dal Santo Padre. Occorre mettere l’accento sulla dimensione esperienziale della fede, come incontro personale con Cristo attraverso la preghiera, la vita sacramentale e un’esistenza impegnata al servizio degli altri;
  • di prestare una maggiore attenzione alla pastorale familiare. La famiglia è il luogo in cui si forgia l’avvenire dell’umanità e si concretizza la frontiera decisiva della nuova evangelizzazione. La famiglia deve essere trasfigurata dalla Buona Novella di Cristo; deve tornare a essere il luogo in cui si impara a conoscere il cammino della fratellanza, dell’amore, dell’umanità autentica, al di là di qualsiasi confine tra tribù e popoli.
  • di ricordare l’impellente necessità di formare, educare e accompagnare i giovani. Nella prospettiva di una nuova evangelizzazione, si deve poter sviluppare una catechesi capace di orientare i giovani verso l’incontro personale e intimo con Cristo. Così formati e rafforzati dal Vangelo, i giovani potranno contribuire in misura rilevante all’emergere di un’Africa pacificata, giusta, sicura e prospera.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963