Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« 23 OTTOBRE: RIPARTE IL T...DOMENICA 14: DANZE POPOL... »

COMPLIMENTI AL PD DI OSCAR FIGUS

Post n°3354 pubblicato il 11 Ottobre 2012 da Giuranna
 

 

Complimenti al Partito Democratico di Paderno Dugnano che ieri ha ufficialmente presentato, con il comunicato stampa che riporto di seguito, i nuovi strumenti web del partito, elaborati per favorire la partecipazione politica nella nostra città.

Nessun altro partito dispone di un armamentario tecnologico tanto avanzato. Neppure i grillini che - a livello nazionale - del web hanno fatto una bandiera...

Complimenti soprattutto all'ideatore e animatore Oscar Figus.

 

Nuovi strumenti Web

del PD di Paderno Dugnano

 

Paderno Dugnano, 10 ottobre 2012


Dopo diversi mesi di lavoro finalmente parte la sperimentazione,che durerà almeno fino a primavera prossima, dei nuovi strumenti Web del Partito Democratico di Paderno Dugnano, che potete trovare raccolti insieme nella pagina del nostro Laboratorio Internet, Sperimentiamo Partecipazione 

Pur continuando a voler privilegiare l’incontro diretto con le persone, con questi strumenti cerchiamo di rispondere ad alcune delle esigenze che si sono evidenziate con forza negli ultimi anni; richiesta di maggiore partecipazione, anche da casa,  maggiore democrazia a partire dal basso ma anche necessità di formazione.

Il nuovo blog del PD di Paderno Dugnano in linea già da qualche settimana, permette ai cittadini di commentare i post inseriti.

Così come anche la pagina Facebook del PD di Paderno Dugnano che riporta molte delle notizie presenti sul blog, ma anche altre cose, solo per gli amici di Facebook, come la campagna sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del ’48, che ogni domenica ripropone un articolo della Dichiarazione.

Ma le novità sono:

le Wiki-proposte per Paderno Dugnano, basate sullo stesso motore di Wikipedia, l’enciclopedia libera, chiunque potrà  contribuire a costruire la mappa delle criticità e delle proposte per la nostra Città, basta farne richiesta all’indirizzo pd.padernodugnano@gmail.com e sarà comunicato utente/password per modificare le pagine esistenti o inserirne direttamente di nuove.

Ed il portale di Formazione Politica basato sulla più diffusa piattaforma di e-learning al mondo, dove stiamo costruendo i Corsi di Formazione online per chi si avvicina, giovani ma non solo, alla militanza politica. Ad oggi sono presenti sei corsi/seminari di formazione:
- Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- Costituzione Repubblicana
- Il Partito Democratico
- Amministrazione Locale
- Legalità
- Cooperazione internazionale

Più una sezione dedicata alla neo costituita Cooperativa Lares 2012 con corsi legati a Gestione Aziendale, Inglese, Computer.

Tutto a disposizione di chiunque voglia registrarsi, ma altri ne stiamo preparando: Politica, Storia contemporanea, Immigrazione e integrazione, Giornalismo e ufficio stampa (valutiamo proposte e collaborazioni) solo per dirne alcuni, mentre stiamo pensando alla possibilità di corsi in aula presso la nostra sede di Cassina Amata o, forse, nelle sedi di Quartiere.

Tutte le piattaforme sono open-source (Wordpress, MediaWiki, Moodle) e sono ricchissime di funzioni (che ancora non usiamo in toto) ma è anche così che si riducono i costi della politica.

Corre infine l’obbligo di un ringraziamento a coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questi strumenti, con la loro collaborazione o mettendoci a disposizione propri contributi; un grazie dal cuore in particolare al Prof. Antonio Papisca (Università di Padova), a Fabrizio Calzaretti e a Gianni Rubagotti.

Ma non ci fermeremo qui, a breve saranno disponibili anche altri strumenti; il blog dei Giovani Democratici, che porteranno avanti le loro battaglie anche con ulteriori strumenti ad hoc, e la piattaforma di voto online (che stiamo sviluppando) per applicare il principio delle “Doparie”, e che permetterà ai cittadini di votare le proposte che verranno presentate perché, come dimostrato dal Prof. Bruno Frey (Università di Zurigo), la partecipazione accresce la felicità dei cittadini e li porta a interessarsi di più delle questioni pubbliche. Che ne abbiamo un gran bisogno.

Di Internet conosciamo vantaggi e svantaggi e crediamo sia un grande strumento, usato correttamente, per aiutare la democrazia e la partecipazione.

Per questo motivo oggi stiamo facendo questo investimento (soprattutto di tempo) in innovazione, ma il nostro impegno sarà anche dedicato a combattere, anche con la nostra proposta di programma, il “digital divide” cercando di allargare la platea degli utenti Internet ma soprattutto di favorirne l’uso consapevole.

Detto questo, per noi Internet rimane uno strumento (per quanto importante), la vera democrazia si esprime con il voto, d'altronde noi del Partito Democratico siamo il popolo delle primarie, la democrazia partecipata la conosciamo bene.

Oscar Figus
Coordinatore cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963