Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« ROBERTO BYE-BYEGIOVANI, DOMENICA 21 OTT... »

I GIOVANI DEMOCRATICI, FINALMENTE!

Post n°3375 pubblicato il 17 Ottobre 2012 da Giuranna
 


Ricevo da Oscar Figus e pubblico molto volentieri:

I Giovani Democratici padernesi ascoltano la Città

Paderno Dugnano, 17 ottobre 2012

In occasione della Fera de Dugnan tenutasi domenica 14 ottobre scorsa, come rappresentanti della associazione costituenda Giovani Democratici di Paderno Dugnano, siamo stati presenti con un gazebo per sensibilizzare i cittadini padernesi sulla mobilità sostenibile, iniziando la nostra campagna sulla mobilità ciclabile.
Abbiamo intervistato alcuni passanti – soprattutto giovani – domandando loro se a Paderno Dugnano la mobilità è davvero sostenibile e quali azioni si potrebbero intraprendere per incentivare l’uso della bicicletta e dei trasporti pubblici.
Tutti sono stati concordi nel dire che la nostra Città è dotata di un buon sistema di piste ciclabili ma qualcuno ha sottolineato la necessità di maggiore manutenzione; altri cittadini hanno dichiarato che servirebbe una migliore interconnessione tra gli attuali percorsi ciclabili; altri ancora hanno esplicitamente richiesto l’ampliamento delle piste ciclabili esistenti.
La possibilità di spostarsi facilmente, con costi e tempi ridotti è una necessità del nostro tempo e in particolare della nostra generazione, considerato – come affermato dalla maggior parte degli intervistati – il continuo aumento dei prezzi del carburante.
Nell’intervistare i passanti è emersa la voglia di dedicare la giornata della domenica a passeggiate e pedalate sul territorio Padernese: a questo proposito pensiamo di organizzare biciclettate per andare alla scoperta delle bellezze della nostra città, facendo conoscere ai cittadini la rete di piste ciclabili esistenti, soprattutto quelle che attraversano i luoghi storici e i parchi.
La nostra sfida, come GD, è quella di parlare di sostenibilità, ambiente e mobilità non in modo strumentale ma attraverso progetti e azioni concrete anche in collaborazione con tutte quelle associazioni che affrontano questo tema già da anni e, soprattutto, ascoltando le istanze e le proposte dei cittadini come abbiamo fatto in occasione della Fiera.
Crediamo ad una mobilità sostenibile con investimenti mirati, come ad esempio la riqualificazione dei tram Milano-Limbiate e Milano-Seregno con futura trasformazione in metrotranvia.
Siamo perplessi invece sulle idee futuribili (oggi anche un po’ demagogiche) come ad esempio le tre fermate della MM3 sul nostro territorio.
Certamente ci piacerebbe la Metro a Paderno Dugnano: abbiamo però difficoltà a capire come la politica del «non ci sono soldi» per la manutenzione ordinaria delle infrastrutture vorrebbe realizzare un’opera di così grande importanza con costi che si aggirano sui 100 milioni di € circa al Km.
Gli investimenti servono per rendere il trasporto pubblico maggiormente efficiente ed alla portata di tutti oltre che adeguato alla nostra realtà.
Servono convenzioni non solo per i giovani e per gli studenti, ma anche per i meno agiati economicamente e per gli assidui utilizzatori; inoltre bisogna continuare la creazione e la progettazione di percorsi ciclabili, promuovere ed estendere il più possibile iniziative di spostamento sostenibile come ad esempio l’esistente pedibus per gli studenti delle scuole primarie.
La politica padernese deve saper guidare la sua comunità, armonizzando le esigenze dei cittadini e incentivando la loro partecipazione alla vita collettiva della Città.
La strada da percorrere è lunga sia per i cittadini, sia per noi Giovani Democratici, ma siamo partiti. Già da ora assicuriamo il nostro massimo impegno e vi invitiamo al nostro prossimo appuntamento, sabato 10 novembre, estate di San Martino.

Nicoletta Saita, Laura Zanca, Matteo De Mitri, Efrem Maestri
Ass. Costituenda
Giovani Democratici
Paderno Dugnano

www.pd-padernodugnano.org/GD

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963