Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« DITTA PADERNESE SANZIONA...1° AGOSTO: COMINCIANO I ... »

LA BELLEZZA NELLA STRADA

Post n°4384 pubblicato il 18 Luglio 2013 da Giuranna
 

 

Ricevo la seguente segnalazione da una giovane amica di Palazzolo, Elena Radice. Credo che meriti attenzione per vari motivi: si tratta di un'iniziativa di solidarietà a favore dei bambini di strada del Brasile, è un'iniziativa di carattere culturale (produzione di un documentario), è un'iniziativa realizzata da una giovane artista italiana, ecc...

Ciao Giovanni! un'amica sta facendo una campagna di raccolta fondi per girare un documentario in Brasile sui ninos de rua di Recife. Il progetto è bello ed è a sostegno di un'associazione che si occupa di educazione di strada attraverso attività artistiche. Ho appena fatto un post sul mio blog, se hai voglia di girare le info ai tuoi contatti sarebbe di grande aiuto.
Livia Mariani è giovane ed è brava. Ha lavorato in Brasile per il Servizio civile internazionale... e insomma, con questo metodo si può darle anche solo 5 euro... Trovare finanziamenti per girare un film è difficilissimo, questo è per una doppia o tripla giusta causa.
Grazie di cuore,

                      Elena

Guarda il trailer del documentario e, se vuoi/puoi, sostieni il lavoro di Livia Mariani con un contributo.

Mancano 6 giorni alla chiusura della campagna di raccolta fondi.

 

*   *   *


Passeggiando per Recife, mi si avvicina un bambino chiedendomi dei soldi. Non avendo più spicci in tasca gli regalo il gelato che avevo appena comprato. Felice, ci salutiamo ma pochi metri più avanti lo stesso ragazzino, non riconoscendomi, cerca di vendermi il mio stesso gelato...

Poco tempo dopo questo incontro, mi sono imbattuta nell'associazione Grupo Ruas e Praças, una piccola realtà che lavora nel campo dell'educativa di strada in questa città. Tra i ragazzini di questa associazione ho rivisto quel bambino.

Questa è una delle tante storie che accomunano molti dei ragazzini che vivono le strade di Recife.

Le favelas, in questa metropoli, si mischiano con i quartieri del centro creando strani cortocircuiti, come fossero città all'interno della città. Ma la loro architettura inconfondibile e misteriosa suscita la voglia di esplorarle, perdercisi dentro attraverso lo sguardo e le vite di questi ragazzini per cercare un senso, un ordine nella loro confusa complessità.

I bambini, immersi nel contesto cittadino, ne subiscono i continui input, diventandone dipendenti senza potervi interagire attivamente. L'associazione cerca di interrompere questa serie di dipendenze attraverso un originale metodo educativo, basato su laboratori creativi e sulla valorizzazione della cultura popolare brasiliana.

Seguiremo e diventeremo parte attiva nelle attività di recupero dei ragazzi, cercheremo assieme a loro nuovi immaginari audiovisivi, ricreando una visione diversa, più intima, di questa città e del loro percorso. Arriveremo fino ai margini della foresta, al Centro Educacional Vida Nova a Campim de Cheiro, dove i ragazzi, in una sorta di casa famiglia, vivono una tappa fondamentale del percorso educativo.

-CHI SIAMO-

Regista: Livia Mariani

Filmmaker documentarista, interessata alla ricerca etnografica e alle tematiche di sviluppo sociale e ambientale. Laureanda all'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, al biennio specialistico di cinema e video, ha collaborato con l'associazione Grupo Ruas e Praças e lavora da anni sulle tematiche delle tecniche di educazione tramite la cultura e l'arte.

Direttore della fotografia, camera operator: Emanuela Piazza

Laureata in storia contemporanea, frequenta la Scuola civica di cinema e nuovi media a Milano. Realizza documentari indipendenti e collettivi su questioni socio-ambientali maturando un particolare interesse per la fotografia. É l'inizio di un lungo viaggio- ancora in itinere- alla scoperta delle potenzialità del linguaggio visivo come strumento di osservazione e interazione con le complesse dinamiche socio-politiche presenti sul territorio.

Filmmaker e antropologa visuale: Valentina Sarogni

Durante il corso di antropologia inizia a usare foto e video nelle ricerche sul campo, frequenta il corso di documentario alla Scuola Civica di Milano e approfondisce i metodi dell'antropologia visuale. Partecipa alla realizzazione di reportage per web tv e a documentari collettivi concentrandosi in particolare sulle periferie cosmopolitane contemporanee.

Fonico, sound designer: Marc Brunelli

Analista programmatore, Tecnico di studio e produttore di musica elettronica, da qualche anno collabora alla realizzazione di progetti cinematografici indipendenti.

Seguite le avventure di A beleza na rua su abelezanarua.tumblr.com e sulla nostra pagina facebook. Grazie!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963