Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« RHO-MONZA, MASSIMO GATTI...STASERA PENTOLATA DEI CI... »

ATTENTATO POLIZIA LOCALE: COMUNICATO DEGLI ECOCIVICI

Post n°4650 pubblicato il 25 Settembre 2013 da Giuranna
 

Ricevo dal Coordinamento Rete EcoCivici il seguente comunicato che pubblico volentieri:

Esprimiamo solidarietà e vicinanza al Comando di Polizia locale e a tutti gli agenti che a Paderno Dugnano operano con impegno e coraggio a tutela della sicurezza e per la legalità di noi tutti. L'attacco di questa notte è chiaramente un atto intimidatorio della criminalità, che con questo gesto non solo minaccia il livello istituzionale, ma la comunità locale padernese tutta, fatto con l'intenzione di marcare la propria presenza e la propria volontà di dominio nel territorio.

Dopo il summit mafioso del 2010 nel nostro Centro Falcone Borsellino e le implicazioni locali emerse nell'operazione "Infinito", dopo le intimidazioni all'Assessore Di Maio e l'episodio della bomba dello scorso 22 febbraio al Comando di Polizia locale, dopo i numerosi furti e intimidazioni a commercianti e cittadini padernesi, questo nuovo attentato segna un'escalation preoccupante che testimonia la vitalità delle organizzazioni criminali, vitalità che bisogna disinnescare insieme e con un impegno maggiore. Occorre che non vi sia omertà ma coraggio e determinazione, da parte di tutte e tutti.

La coscienza critica e democratica nel nostro Paese sono cresciute, ma c'è un problema, che è quello del parlare con il pronome "io io io" e se non si inizierà a parlare con il "noi", cioè con l'attenzione all'interesse comune e per il bene comune, andrà sempre peggio. Le istituzioni, le forze dell'ordine impegnate in prima linea, noi cittadini padernesi tutti, abbiamo invece bisogno della politica del "NOI".

Abbiamo bisogno di un approccio alla sicurezza diverso, che sostituisca il modello concettuale d'azione "re-attiva" ad un modello di azione "pro-attiva".Essere reattivi è quando ci sono cose che accadono e la modalità di risposta è la reazione, senza creare cambiamento, cosa invece che viene perseguita nell'essere pro-attivi, quando cioè ciascuno diventa responsabile e attivo in prima persona, quando le politiche per la sicurezza della città vedono un cambiamento degli attori coinvolti nella realizzazione delle misure e degli interventi: non più le sole forze dell'ordine, ma i cittadini, i servizi sociali, l'associazionismo e il volontariato, le imprese private, le istituzioni scolastiche.

Questa deve essere a nostro avviso la risposta da mettere in campo a Paderno Dugnano. Ora, adesso. Ci vuole un nuovo assetto "collettivo" chiaro, trasparente, coordinato. Nessuno deve poter pensare di riuscire fare da padrone della nostra Comunità locale.

Ancora solidarietà al Comando di Polizia locale e ai suoi agenti, con l'augurio di un buon lavoro.

Coordinamento Rete Ecocivici di Paderno Dugnano

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963