Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« ELEZIONI: LA PROPOSTA DE...STASERA ASSEMBLEA PD APE... »

CAMBIAMENTO CHE CERCHIAMO PASSA ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE

Post n°5223 pubblicato il 07 Febbraio 2014 da Giuranna
 

 

Pubblico con il consenso dell'autore il seguente messaggio e-mail che ho ricevuto un paio di giorni fa da Francesco Bizzotto:

Caro Giovanni,

                     ho visto la tua iniziativa e vi ho aderito. Complimenti x l'Unire e x il Cambiare. E sono d'accordo anche che è decisivo individuare il cambiamento per cui lavorare e fare unità.

Ho 65 anni, sono attivo nel Network lombardo Assicuratori del Pd (tesserato) e insegno all'UTE di Paderno.

Penso che il cambiamento che cerchiamo possa essere quello della Partecipazione. Prender parte in modo organizzato, perchè l'interesse generale disponga di una gran massa di contributi trasparenti, e per distribuire responsabilità. L'Ocse dice che il Nord Milano è l'area europea a più alta densità di risorse umane qualificate.

Finito il tempo delle certezze contrapposte, conta il MODO in cui si prendono le decisioni; le Procedure seguite da chi ha il compito di decidere (e deve farlo). In generale: chi decide dovrebbe seguire una certa procedura di Ascolto, Motivazione (della sua decisione) e Rendiconto. La forma fa sostanza e dà forza alle Istituzioni.

Come far crescere la Partecipazione informata? L'esperienza dei Quartieri non è stata esaltante. Può essere rilanciata con un regolamento che vincoli le decisioni importanti che riguardano il Quartiere alla Procedura.

Si può fare di più: rilanciare le Consulte, l'organizzazione delle Associazioni, e prevedere la loro partecipazione sia ai Quartieri che al Consiglio comunale (e relative Commissioni di lavoro), con diritti di parola e iniziativa.

La rappresentanza si articola. I Partiti sono importanti ma non bastano certo.

Le Risorse. E' il grande dilemma. Mancano sempre. Io sono d'accordo con il nuovo segretario del Pd milanese (Pietro Bussolati) che ha detto: Milano la smetta di lamentarsi e chiedere soldi a Roma! E ricordo che anche il cardinal Martini diceva: Siamo gente di molti lamenti e poche lacrime.

Voglio dire che le risorse ci sono, e abbondanti, se ci guardiamo attorno e immaginiamo di cambiare, per esempio la nostra Pubblica Amministrazione (PA). Come la Città Metropolitana (e i sistemi di Trasporti, ecc.) così i Municipi devono ripensarsi: qui ne abbiamo 4 in un raggio di 2 chilometri (Bresso, Cormano, Cusano e Paderno), quando nel giro di un ventennio la capacità di gestione della macchina comunale si è moltiplicata x 10. E tutte le esperienze consortili fatte (ad esempio a Padova) dimostrano che si possono fare risparmi sulle spese del 20%.

Non si tratta di licenziare nessuno, ma di utilizzare le competenze e sensibilità dei Municipi su aree nuove che possono essere utili e creare valore, come si dice. Ad esempio: contribuire a tessere le relazioni sociali, far conoscere le attività economiche e non (favorire le Reti, le collaborazioni); valorizzare il terzo settore (volontariato) che ha già un ruolo grande; animare e assistere meglio la vita degli anziani (non lasciarli soli, a carico delle famiglie). Tutte le ricerche sulle realtà di non auto-sufficienza dicono che si previene (e si recupera l'auto-sufficienza al 50%) con una vita attiva e di relazioni.

Questi tre temi (le Procedure di Decisione; la Partecipazione organizzata, non estemporanea; i Consorzi di servizi e gli obiettivi comuni di Municipi di zona x recuperare risorse e fare nuovi servizi) possono qualificare l'unità che cerchiamo per il Governo di Paderno in ottica metropolitana. E possono far vincere le elezioni.

Ti ringrazio se mi terrai informato.

Un cordiale saluto

Francesco Bizzotto

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963