Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« IL COMMENTO DEL PD SULL...SCORTA (PD): SULL'ARIA ... »

SCORTA (PD): QUALITA' DELL'ARIA, UN'ALTRA OCCASIONE PERSA

Post n°5462 pubblicato il 09 Aprile 2014 da Giuranna
 

Ricevo da Oscar Figus il seguente comunicato stampa:


 

Michela Scorta: Interpellanza sulla qualità del'aria,
la cronaca di un'altra occasione persa dall'Amministrazione per tutelare la salute dei cittadini


Paderno Dugnano, 9 aprile 2014

Ancora una volta l'Amministrazione di centro destra ha perso un'occasione per tutelare la salute dei cittadini, sorvegliando gli enti competenti, e per rispondere in modo puntuale alle domande sulla Rho- Monza proposte in primis dai cittadini.

Infatti, all'interpellanza presentata dal Consigliere Michela Scorta in merito alla qualità dell'aria che - tra l'altro, chiedeva quali fossero le iniziative assunte ed i relativi dati raccolti nell'ultimo periodo  dall'Amministrazione per tutelare la salute dei cittadini, con particolare riferimento alla Rho-Monza ed alla vicenda della Leganti Naturali-  l'Amministrazione di centro destra ha rinviato ai dati pubblicati sul sito istituzionale del Comune (già noti, evidentemente).

All'Amministrazione è stato quindi evidenziato che dalla lettura di detti dati (relazioni dell'ARPA 2010 e 2012, rilevazione nel Comune di Cormano e di imprese) è risultato che l'aria di Paderno Dugnano non è così pura come ci viene indicato e, senza ombra di dubbio, che:

1) entrambe le rilevazioni degli agenti inquinanti dell'aria effettuate dall'ARPA (2010 ed inizio 2012) sono state effettuate a Palazzolo (in via Manzoni) ed è stata l'Amministrazione di Paderno Dugnano a scegliere - d'accordo con l'Arpa - tale sito (si veda la relazione dell'Arpa del 2010);

 non solo,

2) dette rilevazioni nel 2010 sono state effettuate - addirittura - durante il periodo dal 21 luglio al 24 agosto (cioè con situazione di traffico pressoché inesistente e condizioni atmosferiche che agevolano la dispersione degli agenti inquinanti);

3) anche se la rilevazione del 2012 è generale e non specifica per la Rho - Monza (sono indagate infatti cause quali, ad esempio, gli inquinanti derivanti dall'agricoltura, dall'uso di solventi, dal trattamento dei rifiuti), già da tale rilevazione il traffico risultava essere la prima causa di inquinamento, al punto che per 40 giorni su 54 monitorati, è stato superato il limite giornaliero (dato ottenuto da privati);

4) l'ARPA non attiva un laboratorio mobile nell'area della Rho-Monza perché, dice, occorre fare riferimento alla centralina sita nel Comune di Cormano. Bene: l'Amministrazione non si è curata di leggere tali rilevazione, altrimenti si sarebbe accorta che detta centralina non rileva gli inquinanti PM10, PM2,5 e CO (per cui è stata chiesta la rilevazione).

Ne consegue che non esiste alcuna rilevazione specifica per la Rho- Monza.

Ma la domanda vera è la seguente: perché l'Amministrazione ha scelto Palazzolo (e per giunta il mese di agosto 2010) per effettuare le rilevazioni a oltre 1,5 km di distanza dal sito dell'ampliamento della Rho-Monza?

Perché  non ha chiesto approfondimenti stante il superamento del massimi giornalieri del PM10 per 40 giorni su 54 e l'accertata forte incidenza degli inquinanti derivanti dal traffico? Perché non ha verificato che la centralina del Comune di Cormano non misura gli inquinati rilevanti per la Rho-Monza (PM10, PM2,5 e CO)?

Perché "nella pianificazione annuale di lavoro preventivo concordato con il Comune"  (finalizzato alla copertura del 50% del canone di affitto, come indicato nella Calderina del novembre 2011) non sono state previste rilevazioni ad hoc per la Rho -Monza che sarebbero state preziose per la tutela della salute dei cittadini?

Tutte domande rimaste tristemente senza risposta.

 

Michela Scorta
Consigliere comunale PD
Paderno Dugnano

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963