Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« CASO MANTOVANI: COME STA...MAESTRI RICORDA L'ARCH.... »

VIA SAN MICHELE: VIABILITA' PERICOLOSA

Post n°7008 pubblicato il 19 Ottobre 2015 da Giuranna
 

Il blog Cara Terra Mia riprende con abbondanza di immagini la lettera indirizzata da Ferruccio Porati ai dirigenti comunali responsabili delle scelte viabilistiche e della sicurezza in via San Michele: Help - Elevato rischio di incidenti

In serata Porati ha inviato un nuovo messaggio e-mail al Comandante della Polizia Locale e, in copia, alla Dirigente Rossetti per ribadire le motivate preoccupazioni dei residenti:

Constato con stupore, incredulità ed un pizzico di preoccupazione, che la mia segnalazione, ripresa da altri cittadini per iscritto ed integrata da proattive segnalazioni di quasi-incidente frontale (uno dei quali stava per coinvolgere due docenti di un nostro plesso scolastico padernese), sta creando nervosismo presso qualche agente al suo servizio e, francamente, non se ne capisce il motivo.

Premetto, prima di fornire ulteriori dettagli e spiegazioni, che un gruppo di cittadini sta facendo quello che avrebbe dovuto fare qualche altro ufficio, e cioè verificare per un tempo prolungato (un paio d'ore per sessione) i tentativi di accesso contromano alla via san Michele, dopo la sistemazione della nuova viabilità. Quanto prima saranno resi noti dati e foto.

La modifica intercorsa non è cosa di poco conto, perchè, fino allo scorso fine settimana, tutti coloro che volevano dirigersi verso il ponte di scavalco delle FNM, dovevano obbligatoriamente passare per la via san Michele, essendo chiusa in quella direzione la via Colzani. E si tratta di centinaia di migliaia di veicoli da quando la via san Michele fu sistemata a senso unico, perchè raccoglieva il flusso di coloro che venivano dalle direttrici:

1) via Gorizia / via Gramsci (cioè da nord);
2) via Generale Dalla Chiesa (cioè da est);
3) via Gramsci, lato Cusano (cioè da sud).

Da circa un anno abbiamo abituato cittadini, lavoratori, pendolari, camionisti a transitare per via san Michele per andare in direzione del ponte FNM, e questa è stata l'unica strada per arrivare là.

Bene: chiudendo lo sbocco della via san Michele per approntare il cantiere dell'ammodernamento fogne, la prima informazione da dare agli automobilisti di passaggio su quelle tre direttrici, a mio modo di vedere, NON è quella che è stata messa all'angolo nord di via Gramsci: "Attenzione: viabilità modificata via san Michele", perchè questo NON dice che la via san Michele è chiusa e non si va più sul ponte FNM. Chi arriva là sull'angolo e legge quel cartello, passa davanti e si infila lo stesso in via san Michele, anche perchè che idea ha, in quel momento della potenziale modifica?



 

Se, invece di quel cartello, oppure oltre a quel cartello, fosse stato messo anche questo allora si sarebbe capito, già in via Gramsci, che non ha senso svoltare in via san Michele.


L'informazione da convogliare NON è quella che dice genericamente che vi sono modifiche in via san Michele, ma che la via san Michele, sostanzialmente, è chiusa e percorrendola non si va da nessuna parte.

All'imbocco della via san Michele, visto che è cambiato il senso di marcia (da senso unico ad uscire a doppio senso) io avrei posto il cartello rappresentato dalla foto "attenzione al doppio senso" oltre al cartello "strada chiusa".


   

 

Queste informazioni andavano date anche agli automobilisti sopraggiungenti da via Generale Dalla Chiesa (all'altezza del lavaggio Luisa, per esempio) ed a quelli provenienti da via Gramsci, lato benzinaio poco prima del ponte MI-Meda.



 

Ed a tutti andava indicato chiaramente di dirigersi sulla Colzani riaperta al doppio senso. Quest'informazione è fondamentale, ed infatti non c'è da nessuna parte.

Quindi, le pattuglie uscite non potevano ritenere idonea la segnalazione presente sull'angolo nord della via Gramsci e nei dintorni, perchè è evidente che ciò non corrisponde al vero.

Quello che le segnalazioni dei cittadini, compresa la mia, hanno cercato disperatamente di far capire è proprio questo che ho cercato di spiegare anche con l'aiuto di queste poche e semplici immagini. Invece qualcuno dei suoi agenti, interpellato al centralino in maniera preventiva o quando il frontale era stato scampato per un pelo, ha risposto villanamente, senza neanche degnarsi di ascoltare e comprendere, ma arroccandosi dietro al fatto che "la pattuglia è uscita ed ha detto che va bene così" e chiudendo in faccia il telefono ai cittadini. Onestamente: guardi la prima foto e poi mi dica se va bene così; se ci sono stati molti mancati frontali, per me non va affatto bene e vedremo se non ve ne convincerete anche quando avrete modo di vedere le foto.

Ovviamente c'è anche chi svolge il suo compito al centralino con scrupolo e professionalità, come chi ci ha risposto sabato sera intorno alle 20, dopo un altro mancato frontale con un furgone, questa volta.

Distinti saluti.

           Ing. Ferruccio Porati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963