Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« INVASIONE DI COCCINELLE ...CODICE DELLA STRADA: DUE... »

SCUOLA: NEGRISOLI E LE SCELTE DEL SINDACO

Post n°7677 pubblicato il 27 Giugno 2016 da Giuranna
 

 

Saluto con piacere l'intervento di Massimo Negrisoli, uno dei blogger storici di Paderno Dugnano.

Dal novembre 2013 Negrisoli è Presidente del Consiglio di Istituto del Comprensivo De Marchi (che riunisce le quattro scuole dell'ex 1° Circolo più la media Gramsci). Nel post di ieri prende posizione circa le scelte messe in atto dall'Amministrazione nei confronti delle  scuole materna ed elementare del Villaggio Ambrosiano: Infanzia di Via Tunisia, problema risolto???

Negli ultimi mesi di mandato come presidente del Consiglio di Circolo, ho partecipato  con l'allora Dirigente scolastico Prof. Mario D'Alesio ad un incontro svoltosi  in Sala Giunta con il Sindaco Alparone e il Dirigente del Settore Socioculturale dr. Bruccoleri.

Su precisa indicazione del Consiglio di Circolo la Scuola chiedeva all'Amministrazione Comunale di poter utilizzare la sede dell'ex nido di via Trento (nella foto), rimasto libero dopo il trasferimento nella nuova struttura di via Avogadro, per le classi della materna di Via Tunisia con due motivazioni: 1) togliere i bimbi da una struttura divenuta nel tempo malsana (problemi di muffa e rischio allergizzazione); 2) favorire un lavoro educativo e didattico congiunto con la scuola di via Battisti in modo da favorire relazioni positive tra alunni/famiglie italiani e stranieri e una possibile redistribuzione delle iscrizioni per evitare la marginalizzazione di alcuni plessi.

Il Sindaco ci rispose che era molto sorpreso da questa iniziativa della Scuola in quanto, se messa in atto, avrebbe sguarnito il quartiere del servizio scolastico (dimenticando che la struttura di via Trento si trova formalmente nel territorio del Quartiere Villaggio... Per chi avesse dei dubbi è sufficiente verificare le sedi di seggio delle vie dell'area Unes).

Si trattava invece un'opportunità che - su input del Dirigente D'Alesio - avrebbe potuto favorire processi di integrazione e coesione.

Le scelte fatte impongono oggi una verifica delle politiche scolastiche, che va inquadrata nell'orizzonte più ampio delle politiche rivolte al Villaggio Ambrosiano. E' sotto gli occhi di tutti, e l'ho detto anche in Consiglio Comunale, che quel pezzo di città si sta allontando sempre più dal tessuto urbano padernese con esiti non positivi. Per tutti.

E' fondamentale e urgente riconnettere il quartiere Villaggio alla città.

E' giusto chiedersi che cosa intendano fare al riguardo l'Assessore alla Scuola Arianna Nava e il Sindaco Marco Alparone.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963