Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« DON GRAMPA A PADERNO29 OTTOBRE: GIUNTA ESECUTIVA »

RIUSCITA L'ASSEMBLEA DEL 1° CIRCOLO

Post n°38 pubblicato il 24 Ottobre 2008 da Giuranna
 
Tag: Scuole

Alla fine tutto è andato bene, anzi molto bene.

Più di 80 persone ieri sera hanno preso parte all'assemblea promossa dal Comitato Genitori del 1° Circolo sul tema del Decreto Gelmini. Abbastanza numerosi (una ventina) i docenti delle due scuole dell'infanzia e primarie.

Il Sindaco Massetti ha portato il proprio saluto a inizio serata, segno dell'attenzione al problema da parte dell'Amministrazione Comunale. "Esiste un rapporto molto stretto - ha detto Massetti - tra la scuola e la vita delle Amministrazioni Comunali. Se diminuiscono i finanziamenti nazionali si deve ricorrere alle risorse locali, che però sono scarse".

Le novità contenute nel Decreto Legge 137 sono state illustrate da Stefano Piccinini (Coordinamento Genitori Insegnanti in difesa della scuola pubblica di Paderno Dugnano) e dalla maestra Tiziana Terzariol (una delle RSU del 1° Circolo).

Successivamente l'insegnante di scuola primaria Silvia Tresoldi ha raccontato di aver vissuto, nella sua lunga carriera, tutte le "stagioni" e le modalità organizzative della scuola: insegnante di sostegno, maestra unica, modulo (due maestre su tre classi) e, infine, tempo pieno. Quest'ultimo modello, secondo Tresoldi, presenta grandi vantaggi sul piano educativo e didattico.

Si è aperto quindi il dibattito che ha visto la partecipazione di numerosi genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia e della primaria, come pure del presidente del Consiglio di Quartiere Arturo Baldassarre.

Presente in sala anche l'Assessore alla Cultura Franca Bondioli, che ha ascoltato con attenzione tutti gli interventi. Verso la fine della serata ha parlato del "Tavolo Educazione" che coinvolge i Comuni del Nord Milano (Sesto San Govanni, Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cologno Monzese). Questi Comuni si sono impegnati a seguire con attenzione gli sviluppi della questione scuola. Nei prossimi mesi organizzeranno iniziative per garantire la massima informazione ai genitori che dovranno iscrivere un figlio a scuola con l'obiettivo di dare risposte concrete ai problemi pratici che si dovranno affrontare.

L'assemblea ha espresso all'unanimità l'auspicio che il Consiglio di Circolo discuta una mozione sui provvedimenti legislativi che riguardano la scuola.

La riunione è finita alle 23.10.

Dai commenti raccolti all'uscita si può dire che l'appuntamento ha certamente raggiunto lo scopo. Il dialogo che si è aperto ieri sera tra docenti e genitori è un fatto nuovo che fa ben sperare per il futuro. La qualità delle nostre quattro scuole dipende infatti anche dalla collaborazione tra genitori e docenti e dalla sinergia scuola-territorio. [GG]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963