Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« RHO-MONZA: FORSE IL SIND...MERCOLEDI' 28: CONSIGLI... »

QUATTRO BUONE IDEE

Post n°673 pubblicato il 27 Aprile 2010 da Giuranna
 

 

Una volta era più facile, almeno in apparenza. Per migliorare il mondo bastava avere buone idee e sufficiente grinta.

Poi è arrivato il marketing e si è capito che ciò che conta è saper vendere le proprie buone idee.

Col tempo abbiamo fatto altri progressi: per guadagnare non servono buone idee, anzi! I veri affari si fanno con idee farlocche ben confezionate.

Ormai di idee non ce n'è quasi più. Si vendono scatole vuote, aria, sensazioni...

I più scaltri vanno oltre: vendono il falso oggi, il falso domani e così anche dopodomani. Non hanno scrupoli perché sono convinti che il mondo funzioni così. Se non ne approfitti, qualcun altro lo farà al tuo posto e tu sarai fregato. Bravo scemo!

Io però non ci sto, non è questa la mia cultura!

Ho quattro idee fisse che mi danno da vivere:

1) Dio c'è ma non è come si pensa! Lo dice anche S. Agostino: "Se pensi di averlo compreso non è Dio" (Discorsi, LII, 6, 16). Per gli appassionati di filologia ecco qui il testo originale seguito dalla traduzione italiana:

Quid ergo dicamus, fratres, de Deo? Si enim quod vis dicere, si cepisti, non est Deus: si comprehendere potuisti, aliud pro Deo comprehendisti. Si quasi comprehendere potuisti, cogitatione tua te decepisti. Hoc ergo non est, si comprehendisti: si autem hoc est, non comprehendisti. Quid ergo vis loqui, quod comprehendere non potuisti?

Che cosa dunque diremo di Dio, fratelli? Se infatti ciò che vuoi dire lo hai capito, non è Dio. Se sei stato capace di capirlo, hai compreso una realtà diversa da quella di Dio. Se ti pare d'essere stato capace di comprenderlo, ti sei ingannato a causa della tua immaginazione. Se dunque lo hai compreso, Dio non è così; se invece è così, non lo hai compreso. Perché dunque vuoi parlare di ciò che non hai potuto comprendere?

2) Ogni uomo è mio fratello. Come ha scritto un amico, "non si entra nella festa [del Regno] da soli ma sempre in compagnia del fratello, e proprio di colui che vorremmo non entrasse" (fratel Luca, La rugiada e la croce. La fraternità come benedizione, Ancora, Milano 2001, p.100).

3) Quando si arriva a vedere oltre le maschere (e questo avviene per grazia!) la morte non fa più veramente paura. Provo a dirlo con un pensiero che mi è rimasto in memoria:

"Ti irritavi in modo terribile quando ti facevo notare che perdere tempo non è per niente grave. Il massimo dell'irritazione però l'hai raggiunto nel momento in cui ti ho detto che la vita non è una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta, bensì la capacità di trovare un centro" (Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore, Baldini & Castoldi, Milano 1994, p.23)

4) L'egoismo è il più grande imbroglio del nostro tempo. Lo ripeto con le parole dei ragazzi di don Milani nella famosa Lettera a una professoressa: "il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia".

*    *    *

Le mie idee sono più o meno tutte qua. Le mescolo, le sviluppo, le approfondisco... ma gli ingredienti di base sono questi.

Mi piacciono - lo dico sinceramente - soprattutto se condite con un po' di ironia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963