Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« COSTITUENTE ECOLOGISTA: ...IL PAPA AI VESCOVI ITALI... »

EURECO, NEL FUMO C'ERA ANCHE DIOSSINA

Post n°1180 pubblicato il 09 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

Dal blog Padernoforum apprendo che il Vicesindaco Bogani ha diffuso i primi dati ARPA sull'inquinamento ambientale provocato dall'esplosione verificatasi alla Eureco di Palazzolo: dall'incendio si è sprigionata anche diossina, come i più attenti avevano ipotizzato da subito. Poca, a quanto pare, ma pur sempre diossina che sarebbe rimasta nell'aria per 12-18 ore.

Il Giornale della Protezione Civile riporta questa notizia:  Eureco, l'Arpa rassicura: nessuna traccia di amianto

Secondo la newsletter PD News dell'area metropolitana milanese, dell'incidente padernese è stato interessato il Parlamento:

L’incidente all’Eureco di Paderno Dugnano della scorsa settimana, dopo essere stato oggetto di un’inter­rogazione parlamentare, approda alla Commissione Parlamentare Ambiente e Infrastrutture.
Vinicio Peluffo, parlamentare milanese che per primo ha posto la questione a Roma, spera che venga fatta chiarezza in tempi rapidi sulle dinamiche dell’inci­dente. Fra i punti che sarà necessario approfondire, la formazione degli operai coinvolti - la maggior parte dei quali provenienti da una cooperativa esterna - e la regolarità delle autorizzazioni sulla sicurezza dell’azienda. Secondo Peluffo “è necessario accertare che lo scoppio della Eureco non abbia arrecato danni alla salute della popolazione del comune di Paderno Dugnano e alla sicurezza ambienta­le del territorio, e nel caso, vogliamo sapere come si intenda intervenire per attivare tutti gli strumenti necessari per la salute dei cittadini e dell’ambiente”.
“Quando l’impianto della Eureco venne insediato – ricorda infine Ezio Casati, all’epoca sindaco di Paderno Dugnano – l’amministrazio­ne comunale si oppose alla Regione, unico ente deputato all’autorizzazione di questi impianti industriali classificati come nocivo-pericolosi. Non voleva­mo un’azienda così pericolosa, a soli 300 metri dal centro abitato, vicinissima all’autostrada Milano-Meda e al canale Villoresi, perché i rischi erano troppo elevati per la popolazione e l’ambiente. Ma la Regione Lombardia, noncurante di questo contesto, respinse le istanze della città e autorizzò la realizzazione dell’impianto”.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963