Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« IL POTERE DI CL IN LOMBARDIADOMENICA MATTINA ASSEMBL... »

OGGI GRUPPO FAMIGLIE AL VILLAGGIO AMBROSIANO

Post n°1353 pubblicato il 18 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Stasera, sabato 18 dicembre, si riunisce il Gruppo Famiglie presso l'Oratorio del Villaggio Ambrosiano.

Appuntamento alle ore 18,30.

E' previsto un momento di riflessione per gli adulti con don Renato Rebuzzini e gioco per i piccoli. Segue pizza insieme.

Se qualche nuova famiglia desidera partecipare, può contattare Sandra e Franco (029180154) o Rita e Carmine (029101143).


*   *   *

SCHEDA
Presentazione del Gruppo Famiglie

Il Gruppo Famiglie del Villaggio Ambrosiano ha cominciato il suo cammino nove anni fa, grazie al desiderio di alcune coppie di amici che già erano presenti in parrocchia e al sostegno di don Ettore.

L’esigenza di confrontarsi con altri è stata il motore del ritrovarsi, convinti che il condividere ansie, preoccupazioni ma anche gioie ed esperienze positive aiutasse a crescere e a vivere con maggiore pienezza il sacramento del matrimonio.

Dopo un primo anno d’incontri in casa privata, il gruppo si è aperto a conoscenti spostandosi nei locali della Cooperativa Emmaus con incontri a cadenza mensile, il sabato sera. Ogni volta si affrontava un argomento diverso, mentre i figli giocavano nei locali adiacenti. Al termine, la condivisione della cena, portata da casa, permetteva di proseguire il dialogo, di conoscersi meglio e favorire amicizie.

Gli incontri erano fondamentalmente autogestiti, ma talvolta è stato richiesto l’aiuto a persone con una preparazione e un percorso di fede diversi, più strutturati e, durante l’avvento e la Quaresima, era previsto l’intervento di religiosi. Ogni anno si univano famiglie nuove a portare la loro esperienza e ad arricchire il gruppo. Si è giunti, così, alla consapevolezza che era giusto poter condividere questa esperienza con tutte le famiglie della nuova Comunità Pastorale che ne sentivano l’esigenza.

Da settembre 2008 il gruppo si è spostato nel salone dell’oratorio del Villaggio, ma la vera novità è che ci siamo avvalsi sistematicamente della disponibilità di don Renato. Sentivamo l’esigenza di avere un punto di riferimento costante che ci aiutasse a coniugare la parola di Dio nel quotidiano delle nostre famiglie. Don Renato, ci ha guidati ad una rilettura del Vangelo di Matteo per costruire insieme una concreta “spiritualità familiare”. Ci siamo soffermati ad analizzare aspetti ed elementi che possono essere ricondotti al quotidiano di ciascuno di noi, seguendo una domanda che veniva riproposta in tutti gli incontri: “Da cosa mi vuoi guarire?”. Al termine di ogni incontro ci venivano lasciate delle domande da riprendere l’incontro seguente. Il pensare alle domande all’interno della nostra famiglia e il confronto, successivo, con le altre coppie ci ha aperto gli occhi sulle nostre debolezze e su come vivere le difficoltà del quotidiano fidandoci dell’amore di Dio ma soprattutto ci ha ricordato che la coppia è fondata sul sacramento che comunica la guarigione di Dio. Attraverso il matrimonio Dio guarisce. Ogni famiglia è progetto di Dio.

E’ un’esperienza forte, che in vario modo coinvolge tutta la famiglia…. Il Gruppo attualmente è costituito da circa 25 famiglie della Comunità Pastorale con più di 30 bambini (da 0 a 15 anni) che vivono le serate in modo gioioso.  E’ un percorso che ha segnato positivamente la comunicazione e il cammino spirituale di ciascuna coppia e che,  nello scambio - mai superficiale - delle esperienze  ha creato terreno di comunione fraterna profonda  tra le coppie.

Il Gruppo Famiglie

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963