Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« ALPARONE-BOGANI: SE QUES...DROGA, "MILANO E' IN M... »

SOLIDARIETA': LE DOMANDE DI DON ETTORE

Post n°1544 pubblicato il 14 Febbraio 2011 da Giuranna
 

 

Ieri in Diocesi di Milano è stata celebrata la Giornata della Solidarietà. Pubblico volentieri la riflessione di Don Ettore Dubini tratta dal sito della Cooperativa Emmaus:


Dal basso si può cominciare,
dal basso si può rinnovare

Non è sufficiente la solidarietà concreta, c’è una questione ancor più urgente: quella della educazione. Come educare oggi alla solidarietà le nuove generazioni di fronte allo sgretolamento di ogni senso comune? Quali modelli hanno davanti i nostri ragazzi e i nostri giovani in famiglia?  Quale celebrazione per i centocinquant’anni dell’unità d’Italia, in un Paese che ci appare  così diviso e poco solidale?  Quale solidarietà se personaggi delle istituzioni affermano che è più facile educare  un cagnolino piuttosto che un bambino rom? Come sentirsi solidali quando si irride all’interessamento del Presidente della Repubblica per la famiglia che ha perso quattro bambini bruciati nella baracca del campo rom abusivo? Quale solidarietà se si invoca a gran voce che  non vogliamo più stranieri, a meno che  non siano “escort”? Se monetizziamo tutto fino al rifiuto di un giorno di festa per ricordare l’unità d’Italia? Quale solidarietà  in questo quadro fosco e poco rassicurante? Ebbene noi osiamo ugualmente credere che si possa fare un  grande sforzo di educazione a partire dalle nostre famiglie. E’ nella ordinarietà della vita quotidiana che si educa coinvolgendo i figli nelle scelte quotidiane evitando sprechi, spese inutili, per non parlare di mezzi utili per vivere e che tali devono rimanere: auto, telefonini, divertimenti, abbigliamento, ecc. A modo di esempio: se posso comprare un telefonino da cinquecento euro ma ha le stesse funzioni di uno da trecento perché non discutere con i figli di come impiegare in solidarietà i duecento che mi rimangono? Dal basso si può cominciare, dal basso si può rinnovare. Ai molti parrocchiani che già sono solidali,  chiedo di fare un passo avanti: educhiamo anche i nostri ragazzi e i giovani alla solidarietà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963