LA SCOMMESSA

ULTIME SULLA RHO-MONZA


 Da Ferruccio Porati (CCIRM) le ultime notizie sulla battaglia per l'interramento della Rho-Monza:Cari destinatari, troppi eventi si sono succeduti in questa convulsa settimana, per poter fare una rassegna lineare. Abbiate un po' di pazienza nel seguire il flusso delle informazioni. Il quadro d'insieme dovrebbe risultare, comunque, sufficientemente chiaro: il sindaco di Paderno Dugnano Alparone commenta lo stato della Rho-Monza: http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Giorno/il%20giorno%2011_06_13.pdf Curiosamente, altrove in Lombardia, nel meratese, una galleria è possibile (18 KM): http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Tunnels%20in%20Lombardia/il%20cittadino%2008_06_13.pdf La Rho-Monza combattuta anche a colpi di Twitter: http://blog.libero.it/padernovillaggio/12142934.html ed il commento di Oscar Figus: http://blog.libero.it/padernovillaggio/12143691.html . Il commento del capogruppo PD Coloretti: http://blog.libero.it/padernovillaggio/12144282.html Dalla newsletter del consigliere regionale Borghetti (PD): "...Inoltre, insieme al collega Rosati, ho sottoscritto un'interrogazione all'Assessore ai Trasporti Del Tenno sul completamento della Strada Provinciale 46 Rho-Monza: il progetto, funzionale anche all'Expo, è stato respinto dai Comuni coinvolti perché presenta forti criticità di carattere ambientale, paesaggistico e rispetto alla salute dei cittadini. La strada è infatti progettata sopraelevata a troppo poca distanza dalle abitazioni nel tratto in cui dovrà collegarsi con la Tangenziale Nord e con la S.S. Varesina. Purtroppo, però, nella risposta la Regione dichiara di non volere adoperarsi per cambiare il progetto a causa dei tempi ristretti e dei maggiori costi. Per quanto ci riguarda continueremo a lavorare insieme alle Amministrazioni locali e ai comitati dei cittadini perché la Provincia e la Regione cambino idea: non basta invocare l'Expo per stringere i tempi, ma occorre agire nel vero interesse delle comunità del territorio". Come la pensa il neo assessore lombardo ai trasporti Del Tenno si capisce qui, senza lasciare dubbi di interpretazione: http://www.mediatecaconsiglio.lombardia.it/mediafiles/view/2037/2 (Andate sul crono 76:23). E' lo stesso disco stonato cui ci aveva già abituati il suo predecessore Cattaneo... L'On. De Rosa (Movimento 5 stelle) ha presentato in VIII Commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici), lo scorso 13 giugno, un'interrogazione a risposta immediata dal titolo: "Iniziative urgenti per la modifica del progetto di riqualificazione e potenziamento della strada provinciale n. 46 Rho-Monza". Il commento del "Giorno", dopo la riunione romana dei comuni interessati dalla riqualifica: http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Giorno/il%20giorno%2014_06_13.pdf. Qui la cronaca della bella riunione padernese di venerdì sera: http://blog.libero.it/padernovillaggio/12148357.html. Grazie a tutti i presenti ed a coloro che ci hanno sostenuti! Come annunciato in diretta durante l'incontro di venerdì, il "sole24ore" conferma l'arrivo di finanziamenti per il 3°lotto della Rho-Monza (Baranzate): http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/ilsole24ore/ilsole24ore%2016_06_13.pdf . Sul "Giorno" di sabato, vi segnalo l'articolo che risponde alle polemiche innescate da De Nicola sulla presenza del Ministero a Roma. Il sottosegretario D'Angelis gli risponde a tono e rilancia: "quella a Roma è stata tutt'altro che una riunione inutile. Il fatto grave semmai è nell'atteggiamento non collaborativo di chi immaginava altro e forse ha dovuto ascoltare gli interventi dei rappresentanti dei comuni che, dopo tanto tempo di disattenzione, si sono visti di nuovo coinvolti nella discussione". http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Giorno/il%20giorno%2015_06_13.pdf . Potremmo essere entrati in una fase nuova per la risoluzione dei problemi della Rho-Monza. Di sicuro oggi a Roma la Rho-Monza non è materia sconosciuta e vi sono moltissimi rappresentanti dei cittadini di "quasi" tutti gli schieramenti politici che lavorano insieme a Roma, in Regione Lombardia, in Provincia di Milano e localmente sui territori dei 5 comuni per giungere, insieme, ad un unico fine: quello di cambiare un progetto sbagliato, nocivo per la salute, irrispettoso dei cittadini e viabilisticamente obsoleto. Cogliamo i segnali positivi, ma restiamo tutti sempre vigili! Ricordiamoci che il mostro a 14 corsie è sempre l'unico progetto attualmente sul tavolo. I cittadini sono con i loro rappresentanti di ogni livello. Viaggiamo insieme, uniti e compatti verso la nostra meta: non lasciateci soli ed all'oscuro di ciò che accade. Coinvolgeteci e noi ci saremo. Costruiamo insieme un futuro migliore. Di seguito la carrellata di articoli apparsi sui settimanali locali usciti nel week end: http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20cittadino/il%20cittadino%2015_06_13.pdf.pdf http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Notiziario/notiziario%2014_06_13.pdf http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Notiziario/notiziario%20-%20baranzate%2014_06_13.pdf http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Notiziario/notiziario%20-%20bollate%2014_06_13.pdf http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Notiziario/notiziario%20-%20bollate%2014_06_13%20bis.pdf http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/settegiorni/settegiorni%2014_06_13.pdf Buona lettura.                         CCIRM