Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« FIGUS (PD): "SODDISFAZI...DISABILI IN PIAZZA: NON ... »

GRILLI PADERNESI: INTERVISTA A SILVANA CARCANO

Post n°1924 pubblicato il 19 Maggio 2011 da Giuranna
 

Alle ultime elezioni amministrative uno dei risultati degni di nota è stato sicuramente quello del MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Ieri ne ha parlato Carlo Arcari su PadernoForum: 5 Stelle: una sfida che va accettata; oggi vi propongo l'intervista a Silvana Carcano, anima e "organizzatrice" dei grillini padernesi. Candidata lo scorso anno alle Regionali, ha ottenuto un risultato invidiabile (e certamente invidiato da altre forze politiche locali). Ho posto a Silvana Carcano quattro domande ad ampio spettro, alle quali ha risposto prontamente.

Se altre forze politiche di Paderno Dugnano desiderano proporre un'analisi del voto con riferimento alla realtà locale, sono interessato e disponibile a pubblicare.

 

Il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo ha ottenuto ottimi risultati. Qual è in generale la tua valutazione?

Questi risultati dimostrano parecchie cose e costringono tutti i vecchi politicanti a fare i conti con un panorama politico trasformato e dotato di caratteristiche ben diverse da quelle dei partiti politici tradizionali. Utilizziamo strumenti sconosciuti ai più, superiamo barriere fisiche e culturali nemmeno percepite dai partiti, attiviamo dialogo e partecipazione in maniera diffusa e coinvolgente, senza mediatori, dirigenti, coordinatori, leader. Siamo risultati più consistenti della cordata dei reduci (Fini-Rutelli-Casini) e, nonostante tutto, in queste ore, i media e la politica-casta, continuano a trattarci con un astio pesantissimo. Il che vuol dire che cominciamo a fare paura. Noi, con i nostri candidati sindaco "ragazzini" nati sul web, noi che non spendiamo un euro per la campagna elettorale, e che abbiamo programmi che spesso hanno ispirato anche gli altri partiti, noi che pretendiamo referendum deliberativi e propositivi senza quorum, noi che ci prestiamo alla politica per fare servizio civile, un'offerta di tempo per il proprio paese, noi che siamo stati tacciati di tutto, proprio noi oggi abbiamo ottenuto quello che volevamo ovunque ci siamo presentati.
Chi non attribuisce valore a questa scelta dell'elettorato sbaglia a fare politica. La gente ci ha votato non con la pancia, come sperano i più, ma con la testa. Perchè è alla consapevolezza delle persone che miriamo, non andiamo a fare ricerca di voti facendo leva sull'irrazionale come hanno fatto ormai da decenni i nostri politici (come il Partito dell'Amore, la Lega del "ce l'abbiamo duro", la sinistra del "volemose bene tutti, non mi arrabbio con nessuno perchè faccio lo zerbino a tutti"). Noi miriamo ad accrescere la partecipazione dei cittadini, non a rappresentarli, a chiedere loro di riavvicinarsi alla politica, non di votarci. Chiediamo di spegnere le televisioni e di chiudere negli scantinati le parole svuotate del loro significato, per riappropiarsi della comunicazione fatta di parole dotate del loro significato. Ad esempio, da decenni i partiti politici (destra e sinistra) parlano di democrazia insultando questo sostantivo, denigrandolo con comportamenti e linguaggi del potere e della casta, che nulla hanno a che fare con la democrazia. Giovanni Sartori scrisse in Democrazia e definizioni, parlando della democrazia, "se uno stesso vocabolo può nobilitare pratiche tanto opposte e ripugnanti, è chiaro che quel nome non significa più nulla, e che non sappiamo di cosa stiamo parlando".
Nei partiti politici tutto vuol dire il contario di tutto. Ogni parola viene derubata del suo potere, negata il giorno successivo, riproposta con significato opposto e rispiegata meglio per confondere maggiormente le acque. Nessuno, nei partiti politici, è più credibile. Hanno tutti manipolato deliberatamenti i significati delle parole e quindi della conoscenza delle persone, riducendone il potere trasformativo. E questo è un duro colpo per la democrazia, i partiti devono farsi carico di questa responsabilità.
Per il M5S invece le parole hanno il loro peso. Ci dicono, ad esempio, che abbiamo rubato i voti. Per qualcuno che ruba qualcosa, c'è un altro che ne detiene la proprietà. Diversamente non c'è furto. La sinistra crede di avere la proprietà degli elettori? E la libertà? In cosa è diverso questo ragionamento dall'acquisto di parlamentari fatto da Berlusconi per stare a galla? Il M5S è l'alternativa e l'abbiamo dimostrato.
"Chiamare le cose con il loro nome è un gesto rivoluzionario", disse Rosa Luxemburg.
Noi vogliamo restituire il significato a parole violentate come la democrazia, perchè le parole servono a produrre trasformazioni e a cambiare la realtà quando tornano ad avere il loro giusto significato.
Ormai la gente l'ha capito.
 
Grillo non ha voluto dare indicazioni di voto in vista del secondo turno, ma Calise ed altri hanno fatto capire che preferiscono Pisapia alla Moratti.

Abbiamo ripetuto allo sfinimento che non faremo apparentamenti con nessuno e che non daremo nessuna indicazione di voto. Siamo un Movimento, che vi piaccia o no non siamo un partito con dei dirigenti che credono di pensare e decidere per tutti. Ognuno può decidere liberamente cosa fare. Certo è che spingeremo per incrementare l'informazione così che i cittadini possano scegliere con più consapevolezza. E l'informazione la si trova in rete. Il nostro candidato Sindaco di Napoli, Roberto Fico, ha espresso ieri un pensiero molto significativo, che condivido: "La nostra percentuale non è un pacchetto di voti sul mercato. E’ l’espressione libera di tante scelte individuali che non hanno bisogno di una dichiarazione ufficiale per orientarsi ora. L' indicazione di voto è l’espressione dell’arroganza che si rivolge alla massa informe e non agli individui consapevoli."
 
Perché a Milano il MoVimento 5 Stelle non è "esploso" come è successo invece a Bologna, dove ha ottenuto quasi il 10%?

Bologna è praticamente una delle prime, se non la prima città, in cui il M5S fonda le sue radici. Giovanni Favia era già consigliere a 5 stelle nelle scorse amminsitrative bolognesi. E in Emilia abbiamo già due consiglieri. E' normale che in quella Regione e in particolare a Bologna ci sia stato un risultato più consistente frutto di una lunga e intelligente semina protratta negli anni.
Milano poi è oggettivamente una città molto più complessa, dal punto di vista politico. Per noi il risultato di Mattia consigliere non era affatto scontato. Ci ha ripagato l'aver ascoltato la voce di chi solitamente viene deriso, i giovani. Derubati di tutto, oggi i giovani hanno la possibilità di avvicinarsi alla politica in maniera snella, semplice, efficiente, propositiva con il M5S. Ed è da loro, con loro e per loro che si cambia il mondo. I ventenni cambiano il mondo. Mattia Calise su Milano è davvero l'esempio di una nuova politica, espressione di un movimento che restituisce ai giovani la parola.

Guardando alla realtà di Paderno Dugnano, che cosa è cambiato dall’anno scorso quando nel nostro Comune il MoVimento 5 Stelle ha raccolto 831 voti pari al 3,95%? Quanti siete, come vi siete organizzati, che cosa state facendo?

Il nocciolo duro che già aveva lavorato alle regionali si è ingrandito, di frequente qualcuno ci scrive e si aggrega. Serve poco per "diventare" attivisti del Movimento 5 Stelle, non ci sono tessere da fare, non ci sono particolari regole da rispettare. Basta non essere iscritti a partiti, consocere la Carta di Firenze e il non Statuto. E avere dimestichezza con la tecnologia informatica. Ognuno è libero di partecipare con progettualità concrete da sviluppare. E' un vantaggio lavorare molto in rete perchè nell'immediato si trovano competenze di cui si ha bisogno, si partecipa e, cambiando idea, si può decidere di non partecipare più a quel progetto. Nessun vincolo. Certo, a volte, è anche una debolezza. Gli infiltrati e coloro che hanno come unico obiettivo farci perder tempo e insinuare malignità non mancano mai. Ma il tempo aiuta a capire chi vuole davvero partecipare e costruire.
Non abbiamo un'organizzazione e nemmeno dei coordinatori. So che può risultare difficile da comprendere (anche per questo attiriamo maggiormente giovani che hanno frame mentali maggiormente vicini all'immagine del cervello plastico piuttosto che gente adulta con strutture che richiamano a ideologie e verticismi decisionali). Eppure non esistono strutture.
Un esempio chiarisce tutto: una decina di attivisti del M5S hanno scritto una Proposta di Legge ad Iniziativa Popolare Regionale, chiamando competenze specifiche richieste per scrivere tale proposta per dimezzare gli emolumenti dei consiglieri regionali lombardi. Hanno messo in rete tale Progetto, la legittimazione naturale che ne è derivata è evidente nel movimento lombardo che, all'unisono, ha attivato tutte le persone per depositare i moduli nei propri comuni, per l'organizzazione dei banchetti, per la stampa del materiale, etc. Il tutto senza nessun coordinatore o struttura. Ad oggi, in due mesi, abbiamo il sito www.zeroprivilegi.org, abbiamo depositato i moduli per le firme e i cittadini possono già recarsi nei propri comuni e firmare. A Paderno, nello specifico, ci saranno anche banchetti il 22, il 29 maggio e il 5 giugno al Lago Nord.
Sarà l'occasione anche per chiedere la partecipazione ai referendum, per informare sui temi caldi padernesi (no inceneritore, interramento Rho-Monza, questione amianto, Eureco, etc.) e per farci conoscere sempre più.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlo arcari il 20/05/11 alle 08:58 via WEB
Solo una notazione: dalle lunghe risposte di Carcano esce di fatto un nuovo modello di "far politica" che utilizza il web come strumento di confronto, incontro e messa a punto di iniziative politiche che poi escono all'esterno rivolgendosi a tutti nella forma tradizionale del Partito Radicale (banchetti, raccolta firme, proposte di legge, referendum). La proposta non è dunque nuova nella forma, ma diversa nei contenuti che rispetto al PR appaiono più vicini alle esigenze dei cittadini: no inceneritore, interramento, eureco, ecc), contenuti però che sono già da tempo temi di iniziativa e di lotta del centro sinistra.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 20/05/11 alle 10:25 via WEB
Un paio di domande che secondo me sarebbe stato interessante fare alla Carcano: - cosa ne pensa del giudizio che Grillo in campagna elettorale ha dato di Pisapia ("è uno di 60 anni non ce la fa")? - non è una contraddizione dire che si può fare una campagna elettorale low cost e poi dire che "Chiunque può diventare sindaco con 20 milioni di euro"? - oggi su facebook mi è arrivata la notizia che il Mov5 sta discutendo se fare un referendum contro il finanziamento pubblico dei partiti: che giudizio dà della campagna referendaria fatta qualche tempo fa dal Movimento 5 stelle e che fine hanno fatto quei referendum?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silvana Carcano il 20/05/11 alle 14:34 via WEB
- Domanda: cosa ne pensa del giudizio che Grillo in campagna elettorale ha dato di Pisapia ("è uno di 60 anni non ce la fa")? Risposta: quella frase esprime più concetti, innanzitutto, il convincimento che un vero progresso politico, culturale, sociale, etc. lo DEVE portare avanti un giovane. Non fraintendermi, non intendo Calise nello specifico. Ma la politica italiana è fatta da leader ultrasessantenni-uomini. Mentre le questioni che sono e saranno sempre più il futuro possono essere governate solo da giovani. Un esempio? prova a chiedere a qualche leader cosa ne pensa del wi-fi libero e gratuito. Io ho provato a chiedere a una persona non più giovanissima di attivare le serate via skype per consentire alle donne, mamme e lavoratrici come me, di assistere a riunioni (non dico quali, non è corretto) e la risposta praticamente è stata che "l'idea era da studiare e capire meglio, bisogna capire la questione collegamenti, capire se il tutto sia a costo zero e naturalmente avere una persona che sia in grado di fare quelle operazioni richieste"! Bene, un giovane attiverebbe il tutto nell'immediato, ha una testa completamente diversa. Un Pisapia, comunque vada, ha già perso perchè doveva lasciare spazio ai giovani. E poi, certo, che vinca un Pisapia o una Moratti si sa che semplicemente vincerà il meno peggio. - DOMANDA: non è una contraddizione dire che si può fare una campagna elettorale low cost e poi dire che "Chiunque può diventare sindaco con 20 milioni di euro"? RISPOSTA: fatico invece a capire io dove vedi la contraddizione.....mi sembra così evidente che quando si spendono 20 mln di euro si può comprare tanto e anche tanti. Quando nella politica togli i soldi gli affaristi, i mafiosi, i cerca-poltrone, etc. non alzano il loro bel sedere e chi si muove lo fa per pura passione e per servizio civile al prorpio Paese. Non solo, ma se togli i soldi dalla politica e inserisci una rotazione che prevede max 2 mandati, togli i punti saldi a cui aggrapparsi per la criminalità organizzata. - DOMANDA: oggi su facebook mi è arrivata la notizia che il Mov5 sta discutendo se fare un referendum contro il finanziamento pubblico dei partiti: che giudizio dà della campagna referendaria fatta qualche tempo fa dal Movimento 5 stelle e che fine hanno fatto quei referendum? RISPOSTA: se ti riferisci ai referendum milanesi il M5S ha aiutato tantissimo nella raccolta firme e tali referendum sono in corso serenamente. Noi abbiamo sempre detto che eravamo d'accordo con quasi tutti i punti tranne quello sul teleriscaldamento (per ovvie ragioni, essendo contro gli inceneritori!!) Per il nuovo referendum è vero. E' in corso questo progetto. Approfitto infatti per dire che quando ci paragonano oggi ai radicali, ieri ai verdi, l'altro ieri alla Lega dell'inizio, etc., bè tutti si dimenticano che tutti quei bei partiti elencati nuotano nel marcio anche quando fanno tanto i puri (verdi e radicali compresi) perchè accettano serenamente i rimborsi elettorali. Noi ne avevamo diritto avendo ottenuto seggi anche alle scorse regionali, MA LI ABBIAMO RIFIUTATI!!!! Perchè? perchè gli italiani si erano già espressi contro i finanziamenti ai partiti nelI'aprile 1993 con il 90,3% di voti favorevoli. Pochi mesi dopo, nel dicembre del 1993, i partiti, per continuare a vivere alle spalle dei cittadini, estesero una legge esistente sui rimborsi elettorali con 47 milioni di euro dati sia nelle politiche del 1994 che del 1996. Alla faccia della volontà popolare. Ecco anche cosa si intende per violentare le parole: se i cittadini dicono no ai finanziamenti ai partiti, i politici chiamano quel finanziamento con il termine rimborso e tutto torna a posto. Quante menzogne alle spalle degli italiani! quante bugie! Noi abbiamo dimostrato che la politica si fa senza soldi! e non ci fermeremo fintanto che non toglieremo quei soldi ai Partiti-Casta: http://www.beppegrillo.it/2011/05/referendum_del_movimento_5_stelle_per_labolizione_dei_finanziamenti_ai_partiti/index.html Silvana Carcano (a disposizione per ulteriori domande)
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 20/05/11 alle 17:14 via WEB
non mi riferisco ai referendum milanesi ma ai referendum promossi durante il secondo VDay ovvero 1. abolizione dell'ordine dei giornalisti di Mussolini; 2. cancellazione dei contributi pubblici all'editoria, che la rende dipendente dalla politica; 3. eliminazione del Testo Unico Gasparri sulla radiotelevisione, per un'informazione libera dal duopolio Partiti-Mediaset.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silvana Carcano il 23/05/11 alle 22:16 via WEB
Il nostro secondo V-Day aveva come slogan "Libera informazione in libero Stato" ed è stato un grande successo, sebbene ignorato quasi completamente dalla stampa italiana, che, appunto, non è affatto libera. I temi scomodi, infatti, soprattutto quelli che vanno a ledere il potere della Casta, non sono mai trattati seriamente dall stampa e dalla tv. Nel secondo V-Day raccogliamo 1.350.000 firme!!!! Molte di queste firme però, al momento della consegna alla Corte di Cassazione, vengono contestate e ritenute non valide. Così, dopo il giudizio della Cassazione, imposssibile però da riscontrare, visto che non è stato possibile "controllare il controllore", le firme raccolte non sono state sufficienti a raggiungere il quorum. In ogni caso la risposta in termini di presenze a queste iniziative è impressionante. Su scala regionale lombarda ottiene una risposta altrettanto interessante la raccolta firme che stiamo portando avanti per il progetto Zero Privilegi: ieri, domenica 22 maggio u.s., abbiamo raccolto 125 firme al Lago Nord. Silvana Carcano
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silvana Carcano il 20/05/11 alle 21:35 via WEB
INSERISCO DI NUOVO IL COMMENTO CHE NON E' COMPRENSIBILE: - Domanda: cosa ne pensa del giudizio che Grillo in campagna elettorale ha dato di Pisapia ("è uno di 60 anni non ce la fa")? Risposta: quella frase esprime più concetti, innanzitutto, il convincimento che un vero progresso politico, culturale, sociale, etc. lo DEVE portare avanti un giovane. Non fraintendermi, non intendo Calise nello specifico. Ma la politica italiana è fatta da leader ultrasessantenni-uomini. Mentre le questioni che sono e saranno sempre più il futuro possono essere governate solo da giovani. Un esempio? prova a chiedere a qualche leader cosa ne pensa del wi-fi libero e gratuito. Io ho provato a chiedere a una persona non più giovanissima di attivare le serate via skype per consentire alle donne, mamme e lavoratrici come me, di assistere a riunioni (non dico quali, non è corretto) e la risposta praticamente è stata che "l'idea era da studiare e capire meglio, bisogna capire la questione collegamenti, capire se il tutto sia a costo zero e naturalmente avere una persona che sia in grado di fare quelle operazioni richieste"! Bene, un giovane attiverebbe il tutto nell'immediato, ha una testa completamente diversa. Un Pisapia, comunque vada, ha già perso perchè doveva lasciare spazio ai giovani. E poi, certo, che vinca un Pisapia o una Moratti si sa che semplicemente vincerà il meno peggio. - DOMANDA: non è una contraddizione dire che si può fare una campagna elettorale low cost e poi dire che "Chiunque può diventare sindaco con 20 milioni di euro"? RISPOSTA: fatico invece a capire io dove vedi la contraddizione.....mi sembra così evidente che quando si spendono 20 mln di euro si può comprare tanto e anche tanti. Quando nella politica togli i soldi gli affaristi, i mafiosi, i cerca-poltrone, etc. non alzano il loro bel sedere e chi si muove lo fa per pura passione e per servizio civile al prorpio Paese. Non solo, ma se togli i soldi dalla politica e inserisci una rotazione che prevede max 2 mandati, togli i punti saldi a cui aggrapparsi per la criminalità organizzata. - DOMANDA: oggi su facebook mi è arrivata la notizia che il Mov5 sta discutendo se fare un referendum contro il finanziamento pubblico dei partiti: che giudizio dà della campagna referendaria fatta qualche tempo fa dal Movimento 5 stelle e che fine hanno fatto quei referendum? RISPOSTA: se ti riferisci ai referendum milanesi il M5S ha aiutato tantissimo nella raccolta firme e tali referendum sono in corso serenamente. Noi abbiamo sempre detto che eravamo d'accordo con quasi tutti i punti tranne quello sul teleriscaldamento (per ovvie ragioni, essendo contro gli inceneritori!!) Per il nuovo referendum è vero. E' in corso questo progetto. Approfitto infatti per dire che quando ci paragonano oggi ai radicali, ieri ai verdi, l'altro ieri alla Lega dell'inizio, etc., bè tutti si dimenticano che tutti quei bei partiti elencati nuotano nel marcio anche quando fanno tanto i puri (verdi e radicali compresi) perchè accettano serenamente i rimborsi elettorali. Noi ne avevamo diritto avendo ottenuto seggi anche alle scorse regionali, MA LI ABBIAMO RIFIUTATI!!!! Perchè? perchè gli italiani si erano già espressi contro i finanziamenti ai partiti nelI'aprile 1993 con il 90,3% di voti favorevoli. Pochi mesi dopo, nel dicembre del 1993, i partiti, per continuare a vivere alle spalle dei cittadini, estesero una legge esistente sui rimborsi elettorali con 47 milioni di euro dati sia nelle politiche del 1994 che del 1996. Alla faccia della volontà popolare. Ecco anche cosa si intende per violentare le parole: se i cittadini dicono no ai finanziamenti ai partiti, i politici chiamano quel finanziamento con il termine rimborso e tutto torna a posto. Quante menzogne alle spalle degli italiani! quante bugie! Noi abbiamo dimostrato che la politica si fa senza soldi! e non ci fermeremo fintanto che non toglieremo quei soldi ai Partiti-Casta
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963