Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« UN BAR AL POSTO DEL CARCATRA'?RHO-MONZA, LE FOTO DELLE... »

IL PAPA E LA BIBBIA (CHE MOLTI CRISTIANI NON CONOSCONO)

Post n°2146 pubblicato il 04 Agosto 2011 da Giuranna
 


Ieri il papa Benedetto XVI ha detto una cosa fondamentale che pare scontata e invece non lo è affatto: ha invitato a leggere anche la Bibbia, durante il periodo delle ferie...

Il discorso mi è piaciuto molto soprattutto per il tono dimesso e colloquiale, come pure per la concretezza delle proposta. Credo che l'avrebbe apprezzato anche Martin Lutero, che della Scrittura fece la bandiera della Riforma...

"Perché non scoprire - ha detto ieri il papa - alcuni libri della Bibbia, che normalmente non sono conosciuti? O di cui forse abbiamo ascoltato qualche brano durante la Liturgia, ma che non abbiamo mai letto per intero? In effetti, molti cristiani non leggono mai la Bibbia, e hanno di essa una conoscenza molto limitata e superficiale".

Quest'ultima frase mi fa pensare.

Molto.

Come è possibile essere cristiani e non avere capito che Dio si è rivelato a poco a poco nella storia e che il racconto di questo disvelamento è contenuto nei "libri" che hanno preso forma nel corso di un migliaio di anni e, poi, compiutamente nel suo Figlio Gesù?

Come è possibile che tanti si impegnino con strana veemenza nella difesa del crocifisso e poi non vogliano ascoltare le parole preziose che Dio ci ha affidato?

L'invito del papa va preso sul serio. Non solo però dai vacanzieri!

Anche le nostre parrocchie sono chiamate a rimettere al centro dell'azione pastorale la Bibbia, a rivedere il modo con cui questa è spiegata ai bambini durante il catechismo (insegnando religione nella scuola media mi rendo conto che spesso i ragazzi conoscono la "favoletta" di Adamo ed Eva ma non sono in grado di decodificare il significato profondo del mito biblico!).

Ripartire dalla Bibbia significa comprendere che la fede ebraico-cristiana nasce e si sviluppa nella storia. Significa prendere coscienza che nella Scrittura confluiscono tradizioni e linguaggi diversi (in alcuni casi è proprio difficile tenerli insieme). Significa studiare la Bibbia con serietà (utilizzando il metodo storico-critico e gli altri approcci esistenti), perché come diceva San Girolamo "ignoratio enim Scripturarum ignoratio Christi est" (citato nella costituzione conciliare Dei Verbum n. 25).

E' ora di interrogarci - come cattolici - sulla fragilità di tanta formazione cristiana che viene offerta ai bambini, ai giovani e agli adulti...


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo fulgoni il 11/08/11 alle 19:53 via WEB
Buonasera, probabilmente una svista... saprà confortarmi,la cito: "(insegnando religione nella scuola media mi rendo conto che spesso i ragazzi conoscono la "favoletta" di Adamo ed Eva ma non sono in grado di decodificare il significato profondo del mito biblico!)" la Bibbia è dunque un testo mitologico...? Che ne pensa? Con affetto. Riccardo Fulgoni
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 11/08/11 alle 20:57 via WEB
Buonasera sig. Fulgoni, quale svista? La Bibbia è un libro complesso che si è formato nel corso di un migliaio di anni. Come ogni testo, ha bisogno di essere letto e correttamente decodificato, pena il fraintendimento. Dire che la Bibbia è un testo mitologico non è corretto perché nella Scrittura si mescolano elementi certamente mitici insieme ad altri chiaramente storici, rielaborazioni narrative, spiegazioni eziologiche ecc... In ogni caso non si può leggere la Bibbia prescindendo in primo luogo dal metodo storico-critico (e poi da tutti gli altri approcci a disposizione). Per approfondire è utile rileggere la costituzione conciliare DEI VERBUM e il documento della Pontificia Commissione Biblica L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa da cui traggo una frase (parte I, lettera A): "Il metodo storico-critico è il metodo indispensabile per lo studio scientifico del significato dei testi antichi. Poiché la Sacra Scrittura, in quanto «Parola di Dio in linguaggio umano», è stata composta da autori umani in tutte le sue parti e in tutte le sue fonti, la sua giusta comprensione non solo ammette come legittima, ma richiede, l’utilizzazione di questo metodo". Cordiali saluti, GG
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963