Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« 4 FEBBRAIO: ASSEMBLEA AL...RICORDO DI ANGELO VALADE' »

CANI PERICOLOSI: DOPO L'AGGRESSIONE IL COMUNE FACCIA QUALCOSA

Post n°466 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da Giuranna
 

Ho una figlia di sei anni e mi vengono i brividi a leggere sull'edizione online di Repubblica il resoconto di quanto avvenuto.

Prima di dire qualsiasi cosa dedico un pensiero carico di affetto - e la mia preghiera - alla bimba di cinque anni che è stata aggredita da un cane ieri pomeriggio in via Sciesa (zona Via Gramsci: guarda la cartina).

In secondo luogo, con la rabbia che provo in questo momento chiedo alle autorità cittadine di fare qualcosa di concreto per mettere in atto quanto previsto dall'ordinanza ministeriale antiaggressioni.

Mi rivolgo alla Giunta, ai consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, alla Polizia Locale, alle autorità sanitarie e a quanti ricoprono responsabilità pubbliche: fate in modo che fatti di questo genere non accadano mai più nella nostra città!

Assicuratevi che i proprietari dei cani siano adeguatamente informati delle loro responsabilità civili e penali. Controllate che il guinzaglio sia effettivamente utilizzato (e se necessario anche la museruola). Organizzate i percorsi formativi previsti per il rilascio del patentino e accertatevi che i proprietari di animali li frequentino. Verificate l'esistenza a Paderno Dugnano del registro dei cani morsicatori con disturbi di comportamento e il ricorso da parte degli interessati alle coperture assicurative previste.

E multate gli inadempienti!

Anzi, in questo momento di rabbia avrei un'idea da proporre ma dubito che sia realizzabile: invece di aumentare le tariffe delle mense scolastiche tassate i proprietari di cani! Per il rischio aggressioni, si intende, ma anche per la sporcizia che lasciano sulla pubblica via...

Non distogliamo troppo presto lo sguardo da quella bambina di cinque anni che ha pagato a caro prezzo la trascuratezza di chi aveva il dovere di proteggerla.

Giovanni Giuranna

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/01/10 alle 08:25 via WEB
Sottoscrivo a pieno le tue parole Giovanni. Anche io ho una figlia piccola e, quando i miei colleghi mi hanno fatto notare la notizia, mi si è gelato il sangue nelle vene perchè, nel palazzo adiacente a dove si è svolto il fatto, ci abita mio cognato e spesso mia figlia va là per giocare con i cuginetti. In Italia c'è troppa superficialità: la questione dei cani pericolosi che sbranano IMPUNEMENTE i bambini e gli inermi, così come chi va in giro in auto ad ammazzare i pedoni, sono solo due esempi di come noi siamo in balia del caso. Che Dio perdoni quelle persone, se ci riesce; noi non possiamo, anche perchè da molto tempo c'erano avvisaglie che un giorno sarebbe successo tutto questo. Noi vorremmo vedere una punizione esemplare che funga da monito a tutti coloro che detengono cagnacci pericolosi. Per ora, a farne le spese è stato un angelo innocente. Che Dio benedica quella piccola.
(Rispondi)
 
Giuranna
Giuranna il 21/01/10 alle 08:36 via WEB
Secondo il blog "Paderno Dugnano Blogolandia" di Massimo Negrisoli quel cane non era affatto tranquillo: "Il cane in questione non è nuovo a dimostrazioni di aggressività e circa un anno fa aveva già assalito il cane di una villetta vicina procurandogli lesioni tali da dover essere sottoposto a punti di sutura. Molti degli abitanti vicini alla villetta dove si è verificato il fatto hanno confessato di aver sempre temuto l’aggressività dei due cani ospitati nella villetta che all’avvicinarsi soprattutto di bambini e altri cani erano in grado di spiccare notevoli balzi accanendosi contro i cancelli. Molti ora affermano essere sempre stati sicuri che si trattasse di questione di tempo prima che si verificasse un fatto come quello di oggi". Leggi anche il commento lasciato sul blog da Paolo Frigerio che abita nelle vicinanze: http://padernodugnano.blogolandia.it/2010/01/20/paderno-dugnanorotwailler-attacca-bambina-di-5-anni
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/01/10 alle 09:17 via WEB
Questa è una tragedia annunciata. Tyson, così si chiama il cane, già il nome la dice tutta, di proprietà dei Colpani-Brigatti è sempre stato aggressivo e quando ci passo per andare da mia cognata con i mie figli camminiamo rasenti alla cinta della villetta di fronte e parcheggio ben lontato da quella casa maledetta. L'ho sapevo che prima o poi sarebbe successo l'inevitabile ed è successo a questo piccola angelo, che abità lì da poco, una bimba nigeriana in affido. Ora io mi domando ma il Tribunale dei minori non ha visto che razza di cane abita lì.C'è qualcosa di strano in questo no? E' ovvio che nella sua testa "vuota" veda questa piccola come un intruso, lui si è visto l'inviasione nel suo branco. Ma che gente è questa quì che quando passi davanti sono dietro le tende che se la ridono quando il loro "maledetto" ti ringhia contro. Ora mi auguro che la giustizia faccia il suo corso e che il Comune prenda dei provvedimenti e che il cane venga abbattuto. Ma quello che mi fa più rabbia è che la serenità di questo angelo sarà dura da riprendere. Un pensiero e una preghiera a questa bimba. Ciao piccola!!! Stefania.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/01/10 alle 16:21 via WEB
Buon giorno, sono Valentina De Luca di “città2000″ mensile di Paderno, riporto anche qui il commento fatto sull'altro blog. Mi rendo disponibile per approfondire questo argomento nel tentativo di dare una corretta informazione che punti alla verità dei fatti. Per chi volesse contattarmi, o essere contattato in merito e fornire informazioni corrette, Giovanni Giuranna ha il mio indirizzo email. Potete contattarmi anche all’indirizzo della redazione: citta.2000@libero.it (citta senza accento) Tentiamo insieme di chiarire questa situazione e fornire tutte le informazioni necessarie affinchè episodi del genere non si ripetano. E’ necessario che vi segnali fin da subito che esistono associazioni che direttamente si occupano di gestire le problematiche relative agli animali, maltrattati e/o pericolosi etc. A queste i cittadini hanno la possibilità di fare riferimento per segnalare casi di maltrattamento di animali o, come in questo caso, animali ritenuti pericolosi. E’ vero che a riguardo c’è poca informazione e in pochi forse ne conoscono l’esistenza ma OIPA, ANPANA ed altri si occupano di fare accertamenti, raccogliere denunce e nel caso allontanare gli animali (maltrattati o pericolosi) dai loro proprietari. Grazie V.D.L.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963