Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« INCENERITORE, ULTIME NOT...ULTIME SULL'INCENERITORE »

IERI SERA E' NATO IL "COMITATO NO INCENERITORE A PADERNO DUGNANO"

Post n°539 pubblicato il 24 Febbraio 2010 da Giuranna
 

 

E' nato!!!

Indice di Apgar: 10 (che in ostetricia significa ottime condizioni alla nascita). Ora dobbiamo sperare che il bimbo cresca bene...

Ieri sera durante un'assemblea affollata (200 persone), è finalmente nato il "Comitato No Inceneritore a Paderno Dugnano". Oltre a tanti cittadini del Villaggio e degli altri quartieri di Paderno, c'erano molte persone provenienti da Cormano, Bollate, Novate, Cusano, Desio.

Molto significativo è stato il saluto iniziale di don Gabriele Sala (parroco delle due parrocchie che formano la Comunità pastorale di Paderno & Villaggio Ambrosiano), che ha offerto volentieri il salone ed è rimasto ad ascoltare fino alla fine. La sua presenza e le sue parole sono state un prezioso incoraggiamento. Ha detto che la parrocchia ha a cuore il territorio e la salute dei suoi abitanti, per questo "non poteva restare fuori da un'azione che mira a tutelare il bene di tutti".  Introducendo la discussione, ha invitato tutti i presenti a confrontarsi sul problema senza scadere in sterili polemiche politiche: "il comitato che sta per nascere - ha ricordato - deve essere un modo attraverso cui i cittadini si impegnano insieme per il bene comune, al di là delle differenti opinioni politiche".

E' toccato a me moderare l'assemblea e spiegare il senso della costituzione di un Comitato che intende dire con chiarezza "No all'inceneritore". Quindi ha preso la parola Massimo Negrisoli che attraverso alcune slides ha richiamato i principali rischi connessi alla presenza di un inceneritore sul territorio.

Poi ci sono stati molti interventi da parte dei cittadini, con qualche spunto polemico che si è però placato immediatamente grazie alla collaborazione e al senso di responsabilità di tutti. Tra i molti interventi ricordo quello di Corrado Fossati del "Comitato per l'alternativa al nuovo inceneritore di Desio"
.


L'assemblea quindi ha votato all'unanimità (nessun astenuto e nessun contrario) la costituzione del "Comitato No Inceneritore a Paderno Dugnano" caratterizzato dalle seguenti linee guida:

1. Il "Comitato No Inceneritore a Paderno Dugnano" (da ora in avanti "il Comitato") si pone come obiettivo primario quello di impedire la costruzione di ogni tipo di inceneritore sul territorio di Paderno Dugnano e/o nei Comuni limitrofi.

2. Al fine di raggiungere l'obbiettivo, di cui al punto 1, il Comitato si impegna a mettere in campo ogni tipo di iniziativa, non violenta, ritenuta utile al raggiungimento dello scopo.

3. Il Comitato è aperto a tutti i singoli cittadini, associazioni e soggetti della società civile di Paderno Dugnano.

4. Possono aderire al Comitato come sostenitori singoli cittadini, associazioni e soggetti della società civile dei Comuni limitrofi.

5. Il Comitato si coordinerà con gli altri Comitati cittadini sorti con lo stesso obiettivo nei Comuni limitrofi.

6. Il Comitato manterrà aperto il confronto con le Istituzioni locali, con le forze politiche e sociali del territorio e con chiunque si adoperi per il raggiungimento dell'obiettivo.

7. Se necessario, il Comitato si doterà di un coordinamento costituito da aderenti al comitato stesso che avrà la funzione di mettere in pratica le decisioni assunte e coordinarsi con i soggetti di cui ai punti precedenti.

L'assemblea si è conclusa con la sottoscrizione di una petizione (la stessa del Comitato di Cormano).

Puoi scaricare qui i moduli:

- petizione No Inceneritore (pdf)

- griglia per la raccolta firme (pdf)

L'invito è di raccogliere da subito TANTE FIRME.

Nei prossimi giorni saranno indicati i luoghi di raccolta, dove poter recapitare i moduli firmati.

Ecco i primi luoghi a cui rivolgersi: la Bottega del Commercio Equo "Effetto Terra" di via Gramsci, il Bar Zatta in via Marzabotto, le Acli del Villaggio Ambrosiano via Messico (mercoledì e venerdì pomeriggio), il Centro Falcone e Borsellino, ecc...

Grazie a tutti e... l'impegno comincia oggi!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/02/10 alle 10:09 via WEB
Ciao Giovanni complimenti per come hai gestito la serata! Speriamo che il progetto dell'inceneritore vada in fumo presto... And.Bar
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/02/10 alle 13:00 via WEB
Carissimo Giovanni ieri sera non ero presente per motivi personali...ma mi sono informata...e sento solo giudizi molto positivi su come sono andate le cose e sulla gestione della serata. Bravo a te e a tutti quelli che hanno collaborato a questo progetto. Nel mio piccolo continuerà nel lavoro di divulgazione e nella raccolta firme*** CAROLA (*** ho provato ad aprire i due link (griglia e petizione) ma mi appare una cosa strana..!
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 24/02/10 alle 13:25 via WEB
Ciao Carola e grazie. Per i due file pdf io ho provato da due computer diversi e riesco a scaricarli senza problemi. Se tu o altri riscontrate difficoltà fatemi sapere. Ciao GG
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963