Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« LA RHO-MONZA ALLO SCONTR...SI CONCLUDE OGGI IN DIOC... »

RHO-MONZA: NO AL DOPPIO GIOCO DELL'AMMINISTRAZIONE

Post n°1497 pubblicato il 31 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Ma dai, smettiamo di prenderci in giro!

L'Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano non sta lottando per ottenere l'interramento della Rho-Monza. Hanno fatto finta di farlo, ma non ci credono e i segni sono evidenti:

1) Sfogliate La Calderina e provate a vedere che tipo di informazione è stata data (anzi NON è stata data) ai cittadini sulla Rho-Monza e sui rischi connessi per la salute e per l'ambiente.

2) Visitate il sito web del Comune e cercate qualche notizia sul cantiere che, a breve, sventrerà Paderno Dugnano. Pensate che il Sindaco abbia voluto dare informazioni adeguate sull'impatto che l'arteria autostradale avrà sulla vita concreta degli abitanti di Paderno Dugnano? Vi sbagliate.

3) Avete mai visto il Sindaco, gli Assessori e gli uomini della maggioranza manifestare insieme ai cittadini, liberamente organizzati nel CCIRM, per chiedere l'Interramento della Rho-Monza? No.

4) Se volete conoscere le convinzioni del primo partito cittadino in merito alla riqualificazione della Rho-Monza rivolgete qualche domanda al coordinatore del PDL Elia Torraca e scoprirete di avere di fronte uno strenuo oppositore dell'interramento.

5) In tutta questa vicenda quello che stupisce di più è il silenzio e la connivenza della Lega Nord che ha preferito barattare le sue piccole iniziative volte alla salvaguardia della presunta identità locale (per esempio i pannelli dedicati a "Paderna Dugnan") con la gestione del complesso sistema viabilistico. In un primo tempo hanno lanciato il grido di battaglia, naturalmente in dialetto: "LA RHO MONZA LA VA’ SOTA TERA O DE CHI’ LA PASSA NO!". E dopo tanto strepito, il Nulla! All'assemblea del 19 novembre con i parlamentari era presente un solo deputato leghista (che se ne è andato a metà serata) e nessun parlamentare del PDL. Una vergogna a fronte dei quattro parlamentari del Partito Democratico! Per dirla tutta... quella sera la Lega e il PDL non sono stati capaci di portare a Paderno neanche un consigliere regionale o provinciale!

6) I dubbi emersi recentemente circa i ricorsi al TAR (vedi intervento su questo blog del consigliere comunale PD Michela Scorta) non hanno ottenuto finora alcun chiarimento. Il silenzio imbarazzato della Giunta testimonia l'assoluta incapacità di gestire questa emergenza cittadina.

7) Il solo messaggio che questa Giunta continua a trasmettere è il seguente: "Fidatevi di noi, stiamo lavorando per voi!". Lo hanno detto per l'inceneritore e lo dicono per la Rho-Monza. In quest'ultimo caso, purtroppo, l'obiettivo pare non raggiungibile. Ma Alparone e i suoi non si scompongono e si giustificano così': "Non potete chiederci di fare cose contrarie alla legge". Ebbene sì, vi chiediamo di lottare al nostro fianco o di gettare la maschera e dire chiaramente che siete d'accordo con il Presidente della Provincia Podestà.

Rileggetevi nel "post" precedente l'ultimo intervento del portavoce del CCIRM Ferruccio Porati e poi tirate le conclusioni.

Se mi sbaglio, il Sindaco Alparone e il Vice Bogani dicano pubblicamente che cosa hanno fatto finora (stendano un elenco di azioni simile a quello stilato dal CCIRM), che cosa stanno facendo in questo momento e perché hanno tanta reticenza nell'utilizzare La Calderina e il sito web istituzionale.

Se solo schioccaste le dita, Paderno Dugnano si sveglierebbe dal letargo e la Provincia ne dovrebbe prendere atto!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ELIA TORRACA il 31/01/11 alle 17:41 via WEB
Solo una precisazione doverosa. Non sono assolutamente contrario all'interramento e come detto più volte sono contrarissimo a questo tipo di interramento che porta disagio e inquinamento al Villaggio Ambrosiano. Io mi esprimerò a favore dell'interramento quando verrà presentato un progetto di interramento totale della tratta, che non privilegi solo alcuni. Cordiali saluti Elia Torraca
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 31/01/11 alle 21:02 via WEB
Caro Torraca, grazie per la puntualizzazione. In risposta mi viene da dire che "il meglio è nemico del bene". Una volta che l'opera verrà realizzata senza interramento ce la terremo così per almeno un secolo con evidente danno per tutti. Serve lungimiranza. Cordialmente, Giovanni Giuranna
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Luna il 01/02/11 alle 08:29 via WEB
Mi viene da dire, dopo, 'ma io volevo l'interramento ma se non l'hanno fatto o non si poteva' è adesso che dobbiamo volerlo e non solo con comunicati Luna
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fabrizio Allegro il 01/02/11 alle 10:11 via WEB
Cortesemente, chiederei un chiarimento: il sig. Torraca esprime questo parere come coordinatore del PDL ? E' una domanda semplice, ma significativa sarà la risposta e complesse le conseguenze. Dico questo perchè più volte, come lui si è espresso durante le assemblee cittadine, pubblicamente ha avuto dimostrazione dell'esatto contrario e sulle stesse risultanze del lavoro della PROITER, incaricata da Serravalle e Provincia di redigere la variante con l'interramento. Quindi se i dati sono inconfutabili e riconosciuti dalla Amministrazione padernese, cosa significa essere "contro questo interramento" forse osteggiarlo ? Da oggi, se confermata la mia osservazione, il Pdl padernese, per voce del suo coordinatore, afferma il contrario di quanto pubblicamente asserito da Sindaco e Vicesindaco. Con l'assemblea pubblica organizzata dal Polo Civico a Villa Gargantini, con una nutrita presenza di padernesi, associazioni, e rappresentati della politica locale, Gianluca Bogani ha risposto direttamente al sig. Torraca che questo progetto è il minore dei mali e questo progetto va supportato, per porta "a casa" l'interramento, poi si affinerà in alcuni contenuti, come è normale. Allora chido, espressamente: se e cosa è cambiato ? Grazie anticipatamente per il chiarimento richiesto. Arch. Fabrizio Allegro
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Elia il 01/02/11 alle 15:26 via WEB
Allegro, ho espresso la mia opinione come cittadino del Villaggio Ambrosiano, più volte ho detto come la penso motivandola. Ritengo che la viabilità crea notevoli disagi al nostro quartiere. il Sindaco e il Vicesindaco hanno le proprie idee non sono il loro portavoce, parlo per tutelare a mio avviso il quartiere dove vivo che con un progetto del genere sarà attraversato dai veicoli da e per lo svincolo di via Beccaria, da chi si reca al cinema e dal traffico che si verrà a crearsi con la realizzazione dell'IKEA sul territorio di Cormano. Proponi l'interramento oltre la Comassina con la realizzazione di svincoli nei pressi dell'UNES o della Comassina e vedrai che sarò tra quelli che appoggiano la tua lotta, ora non credo ai Vostri buoni propositi, rimango dell’opinione che si voglia salvaguardare una zona a discapito del Villaggio Ambrosiano. Elia Torraca abitante del Villaggio Ambrosiano
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giorgio r. il 02/02/11 alle 09:22 via WEB
@Elia , è vero sei un cittadino del Villaggio Ambrosiano ma anche il coordinatore cittadino del Pdl , il maggior partito di Paderno Dugnano, che annovera fra le sue file il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale, ora se non ritieni il progetto dell’interramento adeguato, perché al posto di chiedere ad altri di proporre l’interramento oltre la Comasina , non fai tua questa proposta e mobiliti su questo il tuo partito e i tuoi amministratori? Forse xchè non tutti siete d’accordo sull’interramento?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianna il 02/02/11 alle 19:13 via WEB
In merito all'inceneritore, avendo partecipato a petizioni o invii di mail al comune, ho ricevuto la seguente comunicazione, penso che l'abbiano ricevuta altri, ma non ne vedo menzione il questo blog: STAFF SINDACO www.comune.paderno-dugnano.mi.it Via Grandi, 15 / CAP 20037 / tel 02.91.004.1 / fax 02.91.004.406 / e-mail: urp@comune.paderno-dugnano.mi.it / P.IVA 00739020964 / CF 02866100155 Ufficio Segreteria del Sindaco / Tel. 0291004449 / Fax 0291004423 COMUNICATO STAMPA La revoca del titolo edilizio voluto dall’Amministrazione decisivo per la bocciatura del termovalorizzatore a Paderno Paderno Dugnano (28 gennaio 2011). La Provincia di Milano ha comunicato che entro il 15 di marzo prossimo, Paderno Energie ed Eldap dovranno produrre la documentazione mancante relativa alla richiesta per la realizzazione di un termovalorizzatore al Villaggio Ambrosiano. Di fatto non è stata accolta l’ultima richiesta di proroga avanzata dalla società e si è fissato un termine perentorio e definitivo verso la conclusione dell’iter. “Dalla comunicazione della Provincia – commentano il Sindaco Marco Alparone e il Vicesindaco Gianluca Bogani – si legge chiaramente ed inequivocabilmente che la scelta di questa Giunta, che ha revocato il permesso di costruire rilasciato dalla precedente Amministrazione in maniera frettolosa e imprecisa, è stata determinante per scongiurare e bloccare un impianto che la nostra città non aveva mai voluto. Siamo alle battute finali di una delle eredità più pesanti che questa Amministrazione ha dovuto gestire: come sempre con trasparenza e fermezza. Ci siamo assunti la responsabilità di revocare quel titolo edilizio e oggi tutta la comunità raccoglie i frutti della nostra scelta. Ringraziamo tutti i cittadini che ci sono vicini e che hanno fiducia nel nostro operato”. Il Vicesindaco Il Sindaco Gianluca Bogani Marco Alparone
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giuseppe Carnevale il 28/03/11 alle 11:55 via WEB
Egr.Sig.TORRACA, penso sia arrivato il momento , per Lei, di chiedre con umiltà all'Architetto Allegro, di spiegarLe , nei dettagli, per quali ragioni l'interramento non provocherebbe ciò che Lei erroneamente ha inteso, solo ed easlusivamente perchè la presentazione tecnica fatta dai Responsabili Serravalle in Aula Consiliare, era mancante dei "camini di sfiato intermedi", previsti altresì nel progetto dell'Arch.Allegro. La prego caldamente di essere più umile e di accettare un confronto tecnico. Vedrà che cambierà opinione nel merito e, forse, potrà supportare e consigliare meglio Sindaco e Vicesindaco. Cordialmente Pino Carnevale
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963