Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« ECCO COME DIFENDONO LE R...EURECO, MORTO IL SECONDO OPERAIO »

RHO-MONZA, AFFOLLATA L'ASSEMBLEA CON I PARLAMENTARI

Post n°1233 pubblicato il 20 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

Ieri sera, 19 novembre, il salone dell'ex cinema Splendor era pieno di cittadini interessati e preoccupati per la salute. Erano presenti anche vari parlamentari, oltre a diversi consiglieri regionali e provinciali e alcuni Sindaci e assessori (trovi i nomi alla fine di questo "post").

Stavolta il sindaco Alparone e il suo vice Bogani c'erano, seduti in prima fila. E' a loro che mi rivolgo perché per la carica che ricoprono rappresentano tutti noi.

Signor Sindaco e Signor Vicesindaco,
                                                    avete sentito per l'ennesima volta l'illustrazione tecnica della variante interramento dell'arch. Fabrizio Allegro (CCIRM) e l'appello all'azione dell'ing. Ferruccio Porati, portavoce del Comitato.

Avete visto l'intervista filmata  al dott. Paolo Crosignani, ricercatore di fama presso la Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori: immagino che siate rimasti sconvolti  - come tutti i presenti - dalla presentazione scientifica delle terribili conseguenze per la nostra salute che deriverebbero dalla costruzione di un'autostrada a 14 corsie (più le complanari) che passi in mezzo alle case.


Stefania Persona, arch. Fabrizio Allegro, ing. Luca Barison

 

Avete colto lo sconforto e la caparbietà di una mamma, Stefania Persona, che si batte a nome di tutte le mamme e di tutti i bambini di Paderno Dugnano: ha scritto più volte al Presidente della Repubblica Napolitano e a vari organismi nazionali e internazionali senza avere nessuna risposta, neanche di cortesia. Ma Stefania non demorde, continuerà a scrivere finché non riceverà risposta.

Avete ascoltato la relazione dell'ing. Luca Barison, padernese residente negli Stati Uniti che ha progettato e realizzato a Boston l'interramento della vecchia autostrada sopraelevata che tagliava in due la città e dagli anni '90 risultava del tutto insufficiente a reggere il flusso del traffico quotidiano. Sentendo parlare Barison, vi sarete sentiti orgogliosi - come tutti i presenti - di essere padernesi.

Avete sentito anche il grido di allarme lanciato dal dott. Villa del Centro Pediatrico che si trova sopra il "Mornati": "Se l'opera di riqualificazione della Rho-Monza non sarà fatta con sguardo lungimirante e attenzione alle esigenze della salute dei cittadini, saremo condannati a sostenere un costo molto più alto in termini di salute di quello richiesto dall'interramento!".

Avete ascoltato i numerosi interventi di politici locali che hanno minacciato addirittura forme estreme di protesta qualora non si giunga ad una soluzione adeguata del nodo autostradale di Paderno.

Avete sentito anche l'osservazione dell'Assessore Potenza di Novate Milanese, che in due settimane ha partecipato a due importanti assemblee che si sono svolte a Paderno: questa sull'interramento della Rho-Monza e quella dell'11 novembre sull'Inceneritore. Presenziando a entrambi gli appuntamenti, l'Assessore all'Urbanistica di Novate ha collegato le due questioni (Rho-Monza e Inceneritore), perché di fatto sono profondamente  e pericolosamente collegate. Potenza ha ricordato l'assurdità dei ragionamenti che si vanno facendo in Provincia e Regione:  la zona di Paderno Dugnano, secondo costoro, sarebbe talmente deturpata che la collocazione in detta area di un inceneritore non modificherebbe sensibilmente la situazione... Ma che razza di politici ci governa?!! Ci vuole poco a capire che questa logica è totalmente folle...

 

Ezio Casati (consigliere provinciale PD ed ex sindaco di Paderno Dugnano)


Insomma: Signor Sindaco e Signor Vicesindaco, ieri sera avete sentito e visto tante cose. Adesso sta soprattutto a voi, perché voi ci rappresentate tutti al di là delle personali opinioni politiche.

Sta a voi raccogliere questo grido di allarme e farlo giungere in primo luogo nelle case di tutti i padernesi, i quali purtroppo non si sono ancora resi conto dei rischi cui va incontro la nostra città.

Il vostro primo dovere è rendere consapevole la cittadinanza che Paderno Dugnano è in grave pericolo: se non ci muoviamo tutti insieme e con estrema determinazione corriamo il rischio di veder sfumare l'obiettivo dell'interramento, condiviso da tutte le forze politiche cittadine.

Per questo mi permetto di suggerire alcune azioni pratiche:

  • Pubblicare in grande evidenza sul sito del Comune il video dell'intervista al dott. Paolo Crosignani, ricercatore presso la Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori. Sono convinto che se i padernesi vedranno in gran numero il filmato si ribelleranno con forza a quanto la Provincia e la Regione intendono fare a nostro danno.
  • Affiggere un manifesto per le strade di Paderno invitando tutti i cittadini a visionare il filmato disponibile sul sito. E se questo vi sembra poca cosa, utilizzare un'auto con trombe altoparlanti che vada su e giù per la città (comprese le vie secondarie) per far giungere in tutte le case la chiamata a resistere contro chi colpevolmente attenta alla nostra salute.
  • Pubblicare al più presto un numero monografico della Calderina (che entra in tutte le case) per illustrare dettagliatamente la situazione ai concittadini per lo più ignari o indifferenti. Naturalmente inserendo le immagini raccapriccianti dei rendering che visualizzano l'assurdità di tale opera senza interramento.
  • Rilasciare interviste chiare ai media locali, prive di tatticismi politicheggianti (per questi non c'è più tempo!).
  • ecc... ecc...

Fatto questo, sono certo che i livelli superiori (Provincia di Milano e Regione Lombardia) si porranno in maniera diversa di fronte alla questione interramento e saranno felici di riconoscere che i cittadini di Paderno non protestano per un capriccio insensato, ma per difendere il bene costituzionale e irrinunciabile della salute pubblica.

Chissà, oltre all'interramento può darsi che ci scappi anche una medaglia al valore civile...

Vale la pena di tentare.


*   *   *


Da Ferruccio Porati ricevo la lista dei politici presenti alla riunione di ieri sera:

Onorevole Lino Duilio (PD, in commissione bilancio)
Onorevole Enrico Farinone (PD)
Onorevole Vinicio Peluffo (PD)
Onorevole Marco Rondini (Lega Nord)

Senatore Luigi Vimercati (PD, in commmissione Trasporti)

Cons. Regionale Carlo Borghetti (PD)
Cons. Regionale Enrico Marcora (UdC)

Cons. Prov. Ezio Casati (PD, vicepresidente el Consiglio Provinciale)
Cons. Prov. Massimo Gatti (Lista civica "Un'altra Provincia-PRC-PdCI")
Cons. Provinciale Roberto Biolchini (Italia dei Valori)

Amministarzione Comunale di Paderno Dugnano (Sindaco e vicesindaco)
Amministrazione comunale di Novate Milanese (Sindaco e Ass. ai lavori pubblici, Potenza)
Amministrazione comunale di Cormano (Ass. ai lavori pubblici, Cionci)

Hanno declinato l'invito, con comunicazione scritta, a causa di impegni imprevisti:

Senatore Alessio Butti (PdL),
On. Emilia Di Biasi (PD),
Ass. Prov. ai trasporti della provincia di Milano, Giovanni De Nicola (PdL)
Cons. Provinciale e presidente del consiglio provinciale di Milano, Bruno Dapei (PdL).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963