Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« IL PDL STA PER MORIREDECANATO: ESERCIZI SPIRI... »

DON ETTORE: A PROPOSITO DI ICI, PRIVILEGI E SCORRETTEZZE

Post n°2659 pubblicato il 20 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Don Ettore Dubini, fino a settembre 2007 parroco della Sacra Famiglia al Villaggio Ambrosiano, è ancora attivo a Paderno Dugnano attraverso le cooperative sociali da lui fondate (Emmaus e CAF due). Sul web ha pubblicato un editoriale dai toni netti sulle polemiche "Chiesa e ICI/IMU" e sui rischi che la revisione della normativa può comportare per tante associazioni e cooperative impegnate nel campo della solidarietà.


Domenica 19 Febbraio 2012

Incassare uno per pagare dieci

È vero che in questo momento di difficoltà economica per il nostro Paese, tutti devono contribuire a dare la loro parte per risanare uno stato alla deriva, ma è altrettanto vero che un sano realismo mette in guardia da attivare dei meccanismi che per incassare uno pagano dieci.

di Don Ettore Dubini

Alla fine sarà questo il risultato se non si troverà un serio accordo tra gli enti non profit e lo Stato in materia di IMU (ICI).
A dispetto di quanto vanno dicendo i quattro Radicali superstiti di una generazione di anticlericali ormai estinta, gli enti non profit sono un elenco lunghissimo, e non solo la Chiesa Cattolica, che per altro non ha mai chiesto privilegi, ma solo di veder riconosciuto il valore pubblico e sociale di tante organizzazioni all’interno della Chiesa stessa che si prodigano per la carità, la solidarietà, la formazione, l’istruzione ecc. ha già avuto modo di dire che su questo campo ci si muove con molta approssimazione e spesso con slogan un po’ anticlericali.
È vero che in questo momento di difficoltà economica per il nostro Paese, tutti devono contribuire a dare la loro parte per risanare uno stato alla deriva, ma è altrettanto vero che un sano realismo mette in guardia da attivare dei meccanismi che per incassare uno pagano dieci.
Da anni mi occupo non solo di Caritas ma anche di cooperative sociali sia nel campo dell’assistenza che in quello delle opportunità lavorative per soggetti svantaggiati. Ebbene credo con tutta franchezza che, a parte che l’ICI l’abbiamo sempre pagato, ciò che fanno le associazioni del non profit fanno risparmiare in termini consistenti lo Stato facendo quello che dovrebbe fare lui. Sono per altro convinto che un po’ d’ordine in questo settore è necessario. Sono il primo a chiedere che chi ha approfittato di una normativa come se fosse un privilegio, ora venga smascherato e paghi quanto è giusto che si paghi.
L’unica attenzione che chiedo è di non sparare nel mucchio perché si penalizzerebbero tutte quelle realtà sociali che hanno svolto e svolgono il loro servizio in modo onesto.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963