Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« METROPOLIS, STASERA YOGA...CASATI: "RHO-MONZA, GIU... »

COLORETTI-FIGUS (PD PADERNO): ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012

Post n°2951 pubblicato il 09 Maggio 2012 da Giuranna
 

Ricevo da Oscar Figus (coordinatore cittadino PD) e volentieri pubblico il seguente comunicato stampa:



 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012

Paderno Dugnano, 9 maggio 2012 


I risultati delle elezioni amministrative sono sotto gli occhi di tutti e descrivono una serie di scenari su cui è indispensabile lavorare.

Viene certificato l’ennesimo aumento dell’astensionismo, una protesta rivolta principalmente contro quei partiti di centro destra che non hanno raggiunto nessuno dei risultati da loro promessi al Paese, ma anche legata all’incapacità della politica tutta di proporre soluzioni di fronte allo scenario socioeconomico in corso, aggravata dall’arroganza del potere di cui sono protagonisti molti dei nostri rappresentanti istituzionali i cui privilegi stridono davanti alle difficoltà quotidiane delle persone comuni.

Viene certificata con il voto la formazione percepita più innovativa e antisistema (non antipolitica): il Movimento 5 Stelle, che arriva ad esprimere un sindaco già al primo turno e molti consiglieri, soprattutto nel nord Italia, trasformandosi da movimento in realtà amministrativa di primo piano, trampolino di lancio del movimento alle prossime elezioni legislative grazie alla freschezza delle candidature e all’incapacità più volte dimostrata dai partiti tradizionali di riformare se stessi e il sistema politico.

Viene certificato lo scarso appeal di un nuovo centro, con buona pace di chi sperava che un Partito della Nazione potesse andare ad occupare quello che fu lo spazio della DC prima e poi, più a destra, del soggetto politico Berlusconiano.

Viene infine certificato il parziale successo di un partito, il Partito Democratico, che dimostra di essere presente su tutto il territorio nazionale, di avere ancora una base elettorale, e di saper vincere esprimendo sindaci anche nelle ormai ex-roccaforti leghiste e berlusconiane arrivando con la propria coalizione in testa al primo turno, in quasi tutte le grandi città al voto.

Per un successo completo, non di un partito ma del Paese, è necessario recuperare la FIDUCIA GENERALE dei cittadini largamente compromessa e lavorare sul rinnovamento della classe dirigente con persone capaci di rimettere in moto il sistema democratico di rappresentanza (che rischia di essere la vera vittima di questa fase politica schiacciata dalla crisi socioeconomica).

Per far questo si deve ripartire dai territori e dare visibilità all’azione politica, interloquendo con i cittadini su cose vicine - dal PGT allo stato dei servizi locali - e cose lontane - la riforma del sistema elettorale e la riforma dei partiti - proponendosi come perno di una coalizione che si faccia interprete del cambiamento capace di selezionare al meglio i protagonisti da proporre al voto, non solo con le primarie ma anche (Palermo docet) con scelte chiare che non lascino dubbi agli elettori.

Infine si deve affrontare il grave tema della crisi proponendo una crescita basata su ricette riformiste e progressiste: nuove tecnologie a far da volano supportate anche da interventi pubblici e correttivi sociali di eguale segno: chi ha di più paga di più e fine dei privilegi e degli interessi privati nella rappresentanza pubblica.

Se sapremo fare questo possiamo indicare una strada d’uscita dal berlusconismo e dal liberismo che non sia genericamente populista, un’idea di società dei diritti, equa e virtuosa, rispettosa delle persone, dell’ambiente e dei beni comuni, capace di generare sviluppo e “vera” ricchezza in forme nuove.

Marco Coloretti
Capogruppo Gruppo consiliare

Oscar Figus
Coordinatore cittadino
Partito Democratico Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963