Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Novembre 2010

EURECO, IERI IL PRESIDIO DEI COMITATI NO INCENERITORE

Post n°1271 pubblicato il 28 Novembre 2010 da Giuranna
 

Si è svolto ieri, nonostante la temperatura rigida, il Presidio  "per la sicurezza sul lavoro, la salute e l'ambiente" organizzato dai Comitati No Inceneritore di Paderno Dugnano, Bollate, Cormano, Novate Milanese e Senago. I manifestanti, scortati dalla Polizia Locale e dai Carabinieri hanno marciato dal cimitero di Palazzolo fino ai cancelli dell'impianto Eureco.

Le ragioni del presidio sono presentate nel volantino dell'iniziativa.


 

 

Considerata la gravità di quanto accaduto all'Eureco, va detto che la partecipazione dei cittadini di Paderno è stata molto limitata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OGGI, ORE 15, PRESIDIO EURECO A PALAZZOLO

Post n°1270 pubblicato il 27 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

Oggi pomeriggio, sabato 27 novembre, dalle 15 alle 17 siete tutti invitati a partecipare al Presidio Eureco nel parcheggio del cimitero di Palazzolo.

I Comitati No Inceneritore chiedono sicurezza sul lavoro, tutela della salute e dell'ambiente, controlli adeguati verso le aziende a rischio, stop a nuovi  insediamenti pericolosi a Paderno (Inceneritore): leggi il volantino.

Sul Giorno di oggi si legge questo articolo: "Da Paderno l'Eureco se ne deve andare". I Verdi chiedono che la ditta chiuda. E il titolare prende appunti ma non parla

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, IL SITO DEL COMUNE TACE I PERICOLI DELL'AUTOSTRADA

Post n°1269 pubblicato il 27 Novembre 2010 da Giuranna
 


"Il sito del Comune di Paderno Dugnano non dice niente sulla Rho-Monza???".

"Purtroppo no, signora".

"Ma io voglio sapere come stanno  le cose, che rischi corrono i miei nipotini se crescono vicino a un'autostrada di 14 corsie...".

"Ha ragione, signora. In attesa che il Sindaco si decida a informare i cittadini sulla pericolosità di questo progetto, guardi questa videointervista realizzata dal Comitato Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

15 ANNI PERSI (MA NON TUTTO E' PERSO)

Post n°1268 pubblicato il 27 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

Dall'articolo di Angelo Bertani su Europa di ieri (La Chiesa non deve tacere) traggo uno spunto prezioso:

«La Chiesa non deve tacere perché [in Italia] è in gioco la sopravvivenza dell’ethos politico. Non è la Chiesa come tale a essere in pericolo; è la natura stessa della politica e quindi della democrazia».

Lo diceva 15 anni fa il Cardinale Martini nel tradizionale discorso di Sant'Ambrogio del 1995.

E aggiungeva con impressionante lucidità:

«Non è dunque questo un tempo di indifferenza, di silenzio, e neppure di distaccata neutralità o di tranquilla equidistanza. Non basta dire che non si è né l'uno né l'altro, per essere a posto; non è lecito pensare di poter scegliere indifferentemente, al momento opportuno, l'uno o l'altro a seconda dei vantaggi che vengono offerti. E' questo un tempo in cui occorre aiutare a discernere la qualità morale insita non solo nelle singole scelte politiche, bensì anche nel modo generale di farle e nella concezione dell'agire politico che esse implicano. Non è in gioco la libertà della Chiesa, è in gioco la libertà dell'uomo; non è in gioco il futuro della Chiesa, è in gioco il futuro della democrazia».

Vi invito a rileggere con calma questo discorso del Cardinal Martini facendo scorrere mentalmente le immagini di tutto ciò che è successo in Italia in questi 15 anni. Si capirà come siamo arrivati al degrado civile e morale nel quale stiamo affogando.

Ah, se avessimo preso sul serio le parole dell'Arcivescovo!

PS: Siamo ancora in tempo. Cambiare direzione si può!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FERMATI, FREDIANO!

Post n°1267 pubblicato il 26 Novembre 2010 da Giuranna
 
Tag: Mafie

E' difficile dare un giudizio su Frediano Manzi, fondatore dell'associazione SOS Racket e Usura. Di sicuro combatte una battaglia con grande coraggio. Nell'ultimo periodo però appare molto provato.

Attualmente è in sciopero della fame, con seri rischi per la vita, per protestare contro l'assenza dello Stato nella lotta all'usura e all'illegalità.

Personalmente credo che la lotta in solitudine può apparire eroica, ma rischia di essere una resa  disperata al potere del Male.

Eppure, le sue dichiarazioni fanno pensare...

 

 

Per approfondire leggi l'articolo Salviamo Frediano! (di Claudio Messora).

Il Movimento delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino invita a partecipare al sit-in di solidarietà in programma domani mattina:

Vi aspettiamo Sabato 27 novembre alle ore 11.00 in Via Rismondi n°6 a Nerviano (MI) per esprimere tutto il nostro sostegno a Frediano Manzi. Non lasciamolo solo… non lasciamolo morire!

 

*   *   *


[AGGIORNAMENTO 28-11-2010]

Dopo il sit-in di ieri Frediano Manzi ha interrotto il digiuno.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'EFFICIENZA DELLA SANITA' LOMBARDA

Post n°1266 pubblicato il 26 Novembre 2010 da Giuranna
 

Dalla Rassegna Stampa della Protezione Civile riporto questo articolo, proposto oggi da Settegiorni Bollate. Un'occasione per riflettere sull'efficienza della Sanità lombarda, targata Formigoni. Leggendo l'articolo mi viene un cattivo pensiero: e se questa lentezza non fosse voluta per dirottare pazienti salla Sanità pubblica a quella Privata? Magari mi sbaglio.

La sala prenotazioni visite dell'ospedale Salvini


Garbagnate Milanese - «Il suo medico le ha detto che è meglio dare una controllata al cuore? Va bene le fisso la visita cardiologica all'ospedale di Garbagnate a marzo del 2011, va bene?». E' questa, per sommi capi, la risposta del servizio prenotazioni della Regione che risponde al numero verde 800.638.638 a cui si è rivolta una donna 68enne di Santa Maria Rossa. E se invece la donna fosse preoccupata (dato che si tratta del cuore) e desidera anticipare la visita? Semplice: basta che cambi ospedale e si rivolga a Rho o a Paderno Dugnano che forse gli verrà anticipata di qualche giorno. La conferma che i tempi di attesa sono proprio questi arriva dagli stessi operatori del call center che si prendono le lagnanze degli utenti e rispondono che «questi sono i tempi». Il consiglio più scontato che viene dato in questi casi è quello di farsi mettere il bollino verde dal medico di famiglia che dà diritto alla visita entro tre giorni. Ma quasi tutti i medici lo fanno solo se il paziente accusa sintomi molto più importanti e si appoggia al muro per camminare. La scelta quindi è quella di aspettare fino a marzo 2011 oppure (se uno ci tiene alla pelle) andare a pagamento oppure rivolgersi al pronto soccorso e chiedere al medico di guardia se il cuore può dare problemi importanti o si tratta di un falso allarme. Ecco perchè i vari punti di pronto soccorso sono sempre affollati.

(Settegiorni - Bollate, 26.11.2010)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA, CADE L'AMMINISTRAZIONE DI DESIO

Post n°1265 pubblicato il 26 Novembre 2010 da Giuranna
 
Tag: Mafie

 

Un lancio dell'agenzia ANSA delle 11.50 riferisce che il Consiglio Comunale di Desio è decaduto per le dimissioni congiunte della maggior parte dei consiglieri, compresi quelli della Lega Nord che governavano la città insieme al PDL.

Il PDL ne esce a pezzi.

ANSA: Cade amministrazione di Desio per infiltrazioni 'ndrangheta

Brianzantimafia: Desio, cade la Giunta Mariani

Repubblica Milano: Infiltrazioni della 'ndrangheta a Desio cade l'amministrazione di centrodestra

Il Fatto Quotidiano: Desio, cade la giunta per infiltrazioni mafiose. Adesso si va verso il commissariamento

Il Cittadino: Desio, si dimettono 17 consiglieri. Il sindaco è senza maggioranza

Corriere.it Milano: Desio, cade la giunta comunale. «Presenza delle cosche in Brianza»

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MARTEDI' 30 NOVEMBRE: CONSIGLIO COMUNALE

Post n°1264 pubblicato il 26 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

Martedì 30 novembre alle ore 20 è convocato il Consiglio Comunale per affrontare il seguente Ordine del Giorno:

  1. Comunicazioni;
  2. Interpellanza;*
  3. Criteri generali per la definizione del nuovo regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi in attuazione dei principi contenuti nel D. Lgs. 150/2009;
  4. Variazioni di assestamento al bilancio di previsione anno 2010, alla relazione previsionale e programmatica, al bilancio pluriennale 2010/2012 e al programma triennale lavori pubblici;
  5. Illustrazione schemi di bilancio di previsione 2011, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale 2011/2013;

*
- Interpellanza presentata in data 04/11/2010 prot. n. 60954 dal Capogruppo Mauro Anelli del gruppo Rifondazione Coministi Italiani sulle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia (anno 2010/2011).

Dopo la grigia performance della maggioranza (Lega & PDL) durante l'ultimo Consiglio Comunale, il consigliere Anelli torna alla carica sull'Unità d'Italia chiedendo all'Amministrazione quali iniziative intende intraprendere per festeggiare la ricorrenza della prossima primavera.

Bravo Anelli!

Sono curioso di conoscere i modi di partecipazione della Lega Nord padernese alle iniziative pro Patria.

 

*   *   *

 

Sullo stesso argomento:

- La Lega maschera l'odio alla Nazione col risparmio

- Consiglio Comunale: Lega e PDL approvano OdG Caldan

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SULLA RHO-MONZA IL SINDACO GIOCA A NASCONDINO

Post n°1263 pubblicato il 26 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

Ecco il VIDEO che dovrebbe comparire in grande evidenza sulla home page sel sito del Comune di Paderno Dugnano:

 

 

Purtroppo per noi, il Comune non informa adeguatamente i cittadini sulla situazione Rho-Monza. E' dovere del Sindaco dare informazioni precise sui rischi che la nostra città sta correndo.

  Lettera aperta al Sindaco e al Vicesindaco di Paderno Dugnano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SABATO 27 NOVEMBRE: OPEN DAY SCUOLE PRIMARIE DE MARCHI E CURIEL

Post n°1262 pubblicato il 26 Novembre 2010 da Giuranna
 
Tag: Scuole

Sabato 27 novembre, in mattinata, si svolgerà l'Open Day delle scuole elementari del 1° Circolo, De Marchi (inizio ore 9) e Curiel (inizio ore 10), per la presentazione dell'offerta formativa.

Scarica il volantino.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCUOLE E UNIVERSITA' IN AGITAZIONE

Post n°1261 pubblicato il 26 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

Scuola e università in agitazione in varie parti d'Italia.

A Paderno Dugnano un paio di settimane fa ignoti artisti di estrazione popolare hanno decorato gli ingressi delle scuole della città con gigantesche forbici e coloratissimi striscioni. Nessuna firma. Un messaggio affidato all'intelligenza e all'ironia di chi ha voluto coglierlo.

Pochi hanno visto lo spettacolo perché gli emissari di "Ordine e Complicità" si sono affrettati a rimuovere le tracce della protesta.

Guarda le bellissime foto e... PENSA!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

27 NOVEMBRE: ANDARE OLTRE I LUOGHI COMUNI

Post n°1260 pubblicato il 25 Novembre 2010 da Giuranna
 

Si è concluso il progetto "Luoghi Comuni" al Villaggio Ambrosiano (ma anche a Palazzolo e Garbagnate). Sabato 27 ore 14,30 presso la biblioteca tilane si terrà la restituzione sui risultati conseguiti.

Per i dettagli clicca sulle immagini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SMOG, LOMBARDIA FUORILEGGE (E NON INTERRANO LA RHO-MONZA!)

Post n°1259 pubblicato il 25 Novembre 2010 da Giuranna
 

Corriere.it:

Smog fuorilegge in Lombardia. Il caso alla Corte di Giustizia UE

Nonostante l'evidente situazione di allarme, i nostri Amministratori in Provincia e Regione stanno facendo di tutto per evitare l'interramento della Rho-Monza. Solo per risparmiare qualche soldo. E spenderne di più nei prossimi anni per il (prevedibile e previsto) incremento delle malattie.

Che furbi!

Ma la gente è stanca di essere presa in giro da false promesse. In mancanza di risposte  adeguate i cittadini scenderanno in strada a manifestare l'opposizione al "governo dell'assurdo".


CHIEDIAMO

L'INTERRAMENTO DELLA RHO-MONZA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

SABATO 27: PRESIDIO EURECO AL CIMITERO DI PALAZZOLO

Post n°1257 pubblicato il 25 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

 

Comitati di Bollate - Paderno Dugnano - Cormano - Novate Milanese - Senago

 

DIFENDIAMO LA SICUREZZA DEL POSTO DEL LAVORO,
LA  SALUTE E L’AMBIENTE !!!!

 

Il Presidio preannunciato davanti ai cancelli della Eureco non si può fare a causa degli spazi ristretti e della pericolosità della rampa di uscita dalla Milano-Meda. Si terrà pertanto a poca distanza dalla ditta Eureco: presso il parcheggio del cimitero di Palazzolo ore 15-17.

Scarica il volantino dei Comitati No Inceneritore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963