Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Dicembre 2010

COMUNI, SCUOLE, SANITA' SENZA SOLDI? TAGLIATE GLI AEREI DA GUERRA!

Post n°1325 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

L'Italia è in crisi economica e guai a chi si lamenta... 

Invece i soldi ci sono ma vengono spesi male!!! L'ha denunciato con chiarezza il Vescovo di Novara, Mons. Renato Corti (ex Vicario Generale della Diocesi di Milano):

 

09/12/2010 - L'appello


Corti: «Novara, opponiti agli F35»

 

Il vescovo sui 131 bombardieri da 100 milioni di euro l'uno: «Abbiamo la speranza che si arrivi a un ripensamento»


Come in tutte le diocesi italiane anche a Novara Mons. Renato Corti ha presieduto sabato 27 novembre in Cattedrale la Veglia di Preghiera per la vita nascente che Benedetto XVI aveva proposto a tutta la Chiesa. Se l’intervento di Mons. Corti in Duomo ancora una volta ha ricordato uno dei temi più cari alla sensibilità cattolica come la difesa della vita dal suo concepimento, una vera sorpresa è stata l’omelia che lo stesso Mons. Corti ha svolto nel Seminario di Novara il lunedì seguente durante il conferimento dei Ministeri del Lettorato e dell’Accolitato a otto giovani chierici.
Prendendo lo spunto dal brano biblico di Isaia in cui si legge: “Forgeranno le loro spade in vomeri e le loro lance in falci, un popolo non alzerà più la spada su un altro popolo e non si eserciteranno più nell’arte della guerra” ha espressamente rivolto un invito ad essere costruttori di pace proprio per realizzare il “Sogno di Isaia” ai giorni nostri. Entrando nel vivo di quello che in terra novarese è un nervo scoperto che lacera anche il tessuto della comunità diocesana, ovvero il problema dell’assemblaggio degli F35: aerei da combattimento predisposti al trasporto di ogive nucleari, Mons. Corti ha ribadito la contrarietà già espressa in precedenza da Mons. Fernando Charrier a questo progetto. Ricordiamo che la Commissione Diocesana Giustizia e Pace di Novara il 1° gennaio del 2007 aveva stilato una nota in cui partendo dalle affermazioni del Magistero esprimeva la propria contrarietà al progetto della costruzione degli F35, di cui l’Italia si era impegnata ad acquistare 131 esemplari all’incredibile costo di oltre cento milioni di euro l’uno! Con un’enorme sperpero di soldi pubblici, soldi sottratti alle spese sociali, alla sanità e all’istruzione, settori certamente più bisognosi di finanziamenti. Successivamente a livello regionale, la Commissione per la Pastorale del Lavoro presieduta da Mons. Fernando Charrier Vescovo di Alessandria, che ingloba le varie commissioni Giustizia e Pace del Piemonte, ha diramato un comunicato ufficiale firmato anche da mons. Tommaso Valentinetti presidente Nazionale di Pax Christi, che ribadiva in maniera chiara e vigorosa il no all'intera faccenda.
Mons. Corti riprendendo quel comunicato l’ha integralmente citato, affermando in tal modo come pastore della comunità novarese: “la necessità di opporsi alla produzione e alla commercializzazione degli strumenti concepiti per la guerra, in particolare alla problematica sorta recentemente sul territorio novarese relativa alla costruzione degli F35”. Ha poi proseguito dicendo che: “Abbiamo la speranza che si arrivi ad un ripensamento, che fin’ora non è avvenuto, che permetta una riflessione più allargata e approfondita capace di incidere nella mentalità delle persone e delle Istituzioni”.
Mi permetto di ricordare che su un argomento così delicato, Mons. Renato Corti in questi anni non ha mai fatto mancare il proprio sostegno alla Commissione Giustizia e Pace di Novara che dovendo esprimersi sull’argomento, si è trovata il più delle volte sola in queste prese di posizione. Il fatto che, pur nella pacatezza dei termini, Mons. Corti si sia espresso con molta chiarezza in una celebrazione liturgica contro il progetto degli F35, parificando  l’impegno in difesa della vita all’impegno per la promozione della giustizia e della pace, lascia intravedere prospettive pastorali nuove tutte da percorrere, ma tutte significativamente degne di essere assunte e promosse dai credenti e dagli uomini di buona volontà.

Don Mario Bandera
Responsabile Commissione Diocesana Giustizia e Pace di Novara

[fonte: www.missionline.org]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I COMITATI NO INCENERITORE PREPARANO LE OSSERVAZIONI

Post n°1324 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da Giuranna
 

I Comitati No Inceneritore di Paderno Dugnano, Cormano, Novate, Bollate, Senago si sono incontrati ieri sera a Cormano presso la sede del Quartiere Fornasè per proseguire il lavoro di stesura delle "Osservazioni" da protocollare in Provincia in vista della Conferenza dei Servizi che sarà chiamata a deliberare sull'Inceneritore del Villaggio Ambrosiano (via Beccaria - area ex Tonolli).

La Conferenza dei Servizi sarà convocata probabilmente nel mese di gennaio, secondo quanto dichiarato dagli uffici competenti.

Restano da chiarire ancora molte cose, tra cui le seguenti:

1) Qual è la reale posizione della proprietaria dell'area (Eldap) che pare non aver interrotto le trattative con Paderno Energia srl?

2) Quali interessi stanno dietro l'affare Paderno Energia? Come mai la ditta non recede da questo progetto che non sta in piedi, anzi commissiona una ricerca (a caro prezzo) all'Istituto Mario Negri di Milano per dimostrare che l'Inceneritore... tutto sommato... non fa male agli abitanti, dato che l'area è già abbondantemente insalubre?

3) Come mai il Sindaco di Paderno Dugnano finora non ha concesso al Coordinamento dei Comitati No Inceneritore l'appuntamento che gli è stato richiesto un mese fa?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANNO ZERO, 'NDRANGHETA A DESIO

Post n°1323 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Ecco alcuni spezzoni della trasmissione ANNO ZERO, andata in onda ieri sera su Rai Due.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SAKINEH E' LIBERA

Post n°1322 pubblicato il 09 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Partecipo alla gioia di tutti per la liberazione di Sakineh.

PS: Adesso il sito del Comune di Paderno Dugnano potrà dare più spazio alla lotta per l'interramento della Rho-Monza...

O chiediamo troppo?

 

*   *   *

 

[AGGIORNAMENTO 10.12.2010]

E' stata smentita purtroppo la notizia del rilascio di Sakineh.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IMMIGRATI IN PROVINCIA DI MILANO: QUANTI SONO E CHI SONO?

Post n°1321 pubblicato il 09 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Domani 10 dicembre alle ore 11 a Palazzo Isimbardi (via Vivaio 1, presso la sede della Provincia) sarà presentato il XII Rapporto sull'immigrazione in Provincia di Milano. Il comunicato stampa informa che "in 10 anni le percentuali sono triplicate, si tocca quota 418mila, irregolari il 16,5%, cresce l'età media e il livello di istruzione".

Saranno presenti Massimo Pagani (assessore alle Politiche sociali della Provincia di Milano), Gian Carlo Blangiardo e Alessio Menonna (Fondazione Ismu).

Nel volume si espongono in modo dettagliato per la provincia di Milano i risultati delle elaborazioni ricavate dalle indagini del 2008 e del 2009 dell’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multi etnicità.
La provincia di Milano, con 418mila presenze, di cui 69mila irregolari, si conferma come la prima realtà lombarda con il 35,7% della quota regionale.

Una presenza che si è più che triplicata negli ultimi dieci anni, considerando anche lo scorporo della Provincia di Monza e Brianza.

L’età media dei cittadini immigrati passa dai 28 anni del 1997 ai 34 anni del 2009, e cresce anche il livello di istruzione: se nel 1997 il 10,3% dichiarava di non aver nessun titolo di studio, nel 2009 questa soglia si è dimezzata, assestandosi intorno al 5,3%.

Quanto alla fotografia della provincia, al 1° luglio 2009 il 56,6% degli immigrati complessivi in provincia di Milano – ed in particolare il 64,5% della sub-componente irregolare, 45mila unità su un totale di 69mila – viveva nel Comune capoluogo, che accentra così 237mila presenze da Paesi a forte pressione migratoria, ovvero più di un sesto della popolazione complessiva della medesima metropoli.

Capoluogo a parte, all’interno della provincia di Milano i distretti socio-sanitari con le maggiori numerosità straniere al proprio interno sono, nell’ordine, quelli di Sesto San Giovanni (con 21mila unità), Cinisello (con 17mila), Garbagnate Milanese (con 16mila), Legnano (con 15mila), Vimodrone (anch’esso con quasi 15mila), San Donato (con 14mila) e Rho (con 11mila). Al di sotto delle 10mila unità si collocano poi nell’ordine gli ambiti di Corsico, Magenta, Melzo, Gorgonzola, Rozzano, Trezzo, Abbiategrasso e Castano Primo. Chiudono la graduatoria le zone di Paullo e Pieve Emanuele, con all’incirca 4mila unità a testa, e decisamente in ultimo l’area milanese del distretto di Sant’Angelo Lodigiano (ovvero il singolo comune di San Colombano al Lambro), con solamente 640 unità.

Scarica la locandina.

Ai presenti sarà distribuita una copia del volume.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA IN BRIANZA, STASERA AD "ANNO ZERO" SI PARLA DI DESIO

Post n°1320 pubblicato il 09 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Stasera 9 dicembre la trasmissione Anno Zero di Michele Santoro si occuperà di 'ndrangheta in Lombardia, con un "focus" su Desio dove la Giunta è caduta per dimissioni congiunte dei consiglieri di opposizione e di quelli della Lega Nord, che facevano parte della maggioranza.

Il Cittadino: Desio protagonista ad Anno Zero. Questa sera in diretta su Rai 2.

Vai sul sito della trasmissione Anno Zero.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LARES E METALLI PREZIOSI, AVANTI FINO A MARZO

Post n°1319 pubblicato il 09 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Il sito del Giorno offre nuovi particolari sulla vicenda Lares e Metalli Preziosi: cassa integrazione in deroga fino a marzo grazie all'accordo siglato tra i sindacati e la Regione Lombardia.

Per leggere l'articolo clicca qui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA CHIESA E IL FUTURO

Post n°1318 pubblicato il 09 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Questo "post" è indirizzato principalmente alle parrocchie di Paderno Dugnano e, in esse, ai cristiani che si interrogano sul presente e sul futuro della Chiesa in Italia.

Il mondo in cui viviamo è attraversato da profondi cambiamenti, dei quali ci rendiamo conto solo in parte. Anche la comunità credente è investita da significativi processi di trasformazione che provocano disorientamento in non pochi fedeli.

Personalmente credo che il nostro tempo - con tutte le sue contraddizioni e criticità - sia un grande kairòs che ci viene offerto, del quale non dobbiamo avere paura.

Se siete credenti, vi invito a leggere il saggio del teologo Severino Dianich, appena pubblicato dalla rivista dei Dehoniani Il Regno:

Guardare la Chiesa con fedeltà significa anche interrogarsi su come essa possa riprendere il cammino nelle difficoltà attuali. Questo saggio che abbiamo chiesto al teologo Severino Dianich vuole aprire un confronto e un dibattito sul futuro della nostra Chiesa. «Cadranno molte cose, perderanno smalto o forse spariranno molte istituzioni, ma sono convinto che allora, nella semplicità e nella povertà, si ritroverà più fresco lo slancio del Vangelo. Già ne stiamo scorgendo i segni, per esempio, nella invenzione di nuove forme per l’evangelizzazione adatte alla nostra gente, nella incipiente cura dei catecumeni nelle Chiese locali, nella crescita del numero di adulti che chiedono il battesimo. La spogliazione a cui la Chiesa in futuro sarà esposta dovrebbe portare con sé un solo rammarico, quello per gli uomini che perdono la fede, perché li amiamo». Il dossier chiude indicando la sfida di ritrovare uno stile cristiano per questo tempo. Del recente viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito, il Daily Mail ha scritto: «Le sue parole hanno emanato una grande autorevolezza», perché pronunciate «nel modo più calmo, più mite e meno altisonante possibile». In maggiore povertà e con più sincera umiltà recupereremo una più ampia libertà e, quindi, l’entusiasmo e l’audacia per andare incontro a tutti.


Scarica il file pdf: Il Vangelo nella società occidentale scristianizzata: Chiesa, che fare?

Se hai difficoltà a scaricare il file clicca qui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA AL NORD: NE HA PARLATO L'INFEDELE DI GAD LERNER

Post n°1317 pubblicato il 08 Dicembre 2010 da Giuranna
 
Tag: Mafie

 

 

Guarda la puntata integrale dell'INFEDELE sul sito de LA7: Metastasi, la ndrangheta al Nord (6 dicembre 2010).

 

*   *   *

 

LiberaInformazione, 7 dic. 2010: ‘Ndrangheta in Lombardia. Boni querela Cavalli. Dopo l’Infedele, scintille in Consiglio Regionale

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, PADERNO DUGNANO IN PERICOLO (E IL SINDACO TACE)

Post n°1316 pubblicato il 08 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

 

Padernesi, svegliatevi!!!

Ecco che cosa succederà: scarica questo dépliant ed esponilo dove altri possano vederlo.


*   *   *

 

Ad oggi il sito web del Comune di Paderno Dugnano continua imperterrito nella sua opera di disinformazione: nessuna notizia in prima pagina dei pericoli per la salute e per l'ambiente connessi col progetto Rho-Monza voluto da Podestà e De Nicola.

Amministratori di Paderno, se davvero volete bene alla nostra città uscite da questo silenzio complice!

Pubblicate in grande evidenza l'intervista rilasciata dal dott. Crosignani (ricercatore dell'Istituto dei Tumori di Milano) ai rappresentanti del Comitato per l'Interramento della Rho-Monza:



 

Ho motivato questa mia proposta nella lettera aperta del 20 novembre scorso, dopo l'assemblea con i parlamentari.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA CORRUZIONE E' L'HABITAT IDEALE PER LE LE MAFIE

Post n°1315 pubblicato il 08 Dicembre 2010 da Giuranna
 
Tag: Mafie

 

Ieri le associazioni LIBERA e AVVISO PUBBLICO hanno lanciato una raccolta di firme per la confisca dei beni ai corrotti sul modello di quanto previsto dalla legge 109/96 per i patrimoni mafiosi.

Firma anche tu.

Di seguito la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa:

 

Don Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele, alla conferenza stampa
di presentazione della campagna contro la corruzione, Roma 7 dicembre 2010

 

Andrea Campinoti, presidente Avviso Pubblico, alla conferenza stampa
di presentazione della campagna contro la corruzione, Roma 7 dicembre 2010

 

Michele Curto, presidente di FLARE, alla conferenza stampa
di presentazione della campagna contro la corruzione, Roma 7 dicembre 2010

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, ARRIVA LA PROTESTA DEI BAMBINI

Post n°1314 pubblicato il 08 Dicembre 2010 da Giuranna
 

Ricevo e volentieri pubblico un disegno e un paio di frasi di protesta contro il progetto Rho-Monza. Gli autori sono due fratelli, Giada (9 anni) e Davide (13 anni).

 

Giada Ceraso (9 anni)

 

Giada Ceraso (9 anni)

 

(Davide Ceraso, 13 anni)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FABIO PIZZUL COMMENTA IL DISCORSO ALLA CITTA' DEL CARDINALE

Post n°1313 pubblicato il 07 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

"Un appello agli Amministratori affinché siano responsabili di tutti...". Così il consigliere regionale Fabio Pizzul (PD) commenta il Discorso alla città tenuto dall'Arcivescovo in occasione della festa di S.Ambrogio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ESPROPRI RHO-MONZA, IL COMITATO SCRIVE AI CITTADINI

Post n°1312 pubblicato il 07 Dicembre 2010 da Giuranna
 

 

Il 14 e il 17 dicembre (date da confermare) si svolgeranno due incontri pubblici sul progetto Rho-Monza. Il primo appuntamento è organizzato dai cittadini colpiti direttamente dall'esproprio, l'altro invece è l'incontro promosso dal Sindaco Alparone.

Entrambi gli appuntamenti vedranno la partecipazione del CCIRM.

Leggi il comunicato del CCIRM con alcune indicazioni pratiche rivolte ai cittadini preoccupati per gli espropri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IRENE E SIMONE VENTOLA: PRIMO NATALE A BANGKOK

Post n°1311 pubblicato il 06 Dicembre 2010 da Giuranna
 

5 novembre 2010

 

Ecco l'ultima lettera dei padernesi Irene e Simone Ventola da Bangkok. La loro missione continua e noi siamo in tanti a seguirli e sostenerli a distanza:


Ciao a tutti,

rieccoci qui dopo circa un mese per condividere le nostre esperienze del mese di Novembre, denso di avvenimenti nelle diverse realta' e dimensioni che sperimentiamo stando qui nella Missione.

Come gia' d'accordo, potete tranquillamente utilizzare foto ed informazioni per le iniziative della Parrocchia o del blog (grazie Giovanni!) e segnalare i nostri riferimenti a chiunque desideri mettersi in contatto con noi.

Rimaniamo in attesa delle ultime novita' di Paderno (il blog di Giovanni e' una fonte inesauribile) ed in particolare della Parrocchia e degli amici e conoscenti che ci manifestano continuamente il loro affetto...

Cominciamo quindi senza ulteriori indugi...


*   *   *


Giovedi' 2 dicembre 2010

I nonni (genitori di Simone) sono arrivati qui i primi di ottobre per venire a trovarci, per accogliere il nipotino in arrivo, per darci una mano e per fare un po' di vacanza (chissa' se ci sono davvero riusciti...). Li aspettavamo con eccitazione, in particolare Luca e Franci erano desiderosissimi di rivedere i nonni dopo una forzata pausa di diversi mesi. I nonni sono stati preziosi perche' ci hanno ricolmati di attenzioni, di qualche delizia italiana (salame e prosciutto crudo qui sono praticamente inesistenti) e soprattutto della loro curiosita' e della loro trepidazione... Hanno potuto sperimentare la nostra realta' famigliare qui, la dimensione Missionaria, hanno conosciuto i Padri, hanno visitato una baraccopoli, hanno partecipato alle iniziative parrocchiali... ed hanno percepito la fatica e la gioia di stare qui. Sappiamo che sono rientrati sereni e carichi di questa esperienza e pensiamo che anche questo sia un modo per rendere vicina, concreta e possibile la Missione, mentre siamo 'lontani'.
Vogliamo ringraziarli per aver desiderato ardentemente di stare con noi e per averci aiutato tanto, con Samuele e con tanta pazienza e dedizione.

Novembre e' un mese di festa, praticamente ogni weekend abbiamo avuto delle occasioni per condividere momenti di gioia in Parrocchia e nelle diverse iniziative della Missione.

Cominciamo con la festa di S. Martino che e' il patrono delle case famiglia (o meglio di tutto il centro parrocchiale - equipe educativa, pastorale, aspetti amministrativi connessi con l'accoglienza dei bambini provenienti dalle baraccopoli di Bangkok e dintorni).


 

Il 13 novembre c'e' stata una grande festa in Parrocchia durante la quale si sono esibiti in canti e danze popolari diversi bambini delle case famiglia. Abbiamo assistito a rappresentazioni di tradizioni locali, balli, recite che hanno coinvolto sia i bambini piu' piccoli sia gli adolescenti ed i giovani che hanno dimostrato un impegno ed una bravura a volte davvero eccezionale. E quello che ricordiamo maggiormente sono la serenita', i sorrisi, l'impegno, la cura e la voglia di fare che traspare dai volti delle persone, dagli educatori, dalle saveriane, dai padri missionari, dai ragazzi, da tutti i parrocchiani.



 

La settimana successiva abbiamo conosciuto la festa thailandese del 'Looy Krathong' (festa mobile secondo il calendario lunare) che viene celebrata insieme alla festa del 'Yi Peng' (originaria nel nord della Thailandia). Il Looy Krathong e' stato oggetto di festa sia a scuola, con i bambini della scuola dell'infanzia, sia in Missione nella casa St. John (dove risiedono i ragazzi piu' grandi).
Le celebrazioni hanno qualcosa di molto suggestivo, nel Looy Krathong delle imbarcazioni spesso molto elaborate fatte con il tronco del banano e ricoperte di fiori ed altre decorazioni con una candela od altre luci accese, vengono lasciate andare nei corsi d'acqua (vedi foto) mentre nel Yi Peng (che si svolge contemporaneamente ed il cui nome e' sostanzialmente sostituito dal Looy Krathong) si elevano in aria delle lanterne di carta o legno leggero con una fiammella all'interno che grazie all'aria calda si sollevano in aria per molti metri per poi essere rapidamente distrutte dal fuoco stesso. Come potrete immaginare lo spettacolo e' davvero molto particolare. In entrambi i casi si tratta di tradizioni legate alla religione buddista ed al generale pensiero che, sia nel caso del Looy Krathong sia del Yi Peng, allontanando le imbarcazioni o le lanterne, si allontanano le preoccupazioni o il lato peggiore di noi stessi, oltre a fare un omaggio al Buddha e/o alla dea dell'acqua.
I bambini della missione sono stati coinvolti nella fabbricazione dei loro krathong, cosi' come Francesca a scuola... ed anche noi abbiamo avuto in omaggio un krathong che abbiamo lasciato andare insieme agli altri in un corso d'acqua vicino alla Missione ricevendo la benedizione di Padre Adriano e tentando di spogliare della superstizione o del 'buonaugurio' popolare questa celebrazione cercando quindi di coglierne l'aspetto di momento di festa, di condivisione, di speranza pur sapendo che la tradizione culturale ha ben poco a che vedere con il nostro modo di vedere un qualsiasi omaggio verso Dio. E crediamo sinceramente che cogliere l'occasione, con i diversi mezzi che abbiamo, per rendere, insieme, grazie al Signore, sia un gesto giusto, soprattutto da parte di tutti coloro che in Missione sperimentano la Grazia dell'aiuto, del sostegno, dell'accoglienza, della gratuita'.

Un evento molto importante che desideriamo segnalarvi e che e' stato preparato con largo anticipo e' stato l'incontro di formazione e condivisione con i missionari italiani in Thailandia e Cambogia sul tema: 'Annuncio del Vangelo di Gesù, tra carisma, cultura e profezia, nel contesto thailandese.' L'incontro si e' svolto vicino Bangkok nella struttura diocesana del Baan Phu Waan dal 22 al 26 novembre scorsi. Nell'occasione piu' di 50 missionari (sacerdoti, suore, laici consacrati, laici, ecc.) italiani hanno potuto incontrarsi, formarsi e scambiarsi idee, proposte ed esperienze circa le realta' sociali, economiche, politiche e religiose della Thailandia in particolare (con qualche cenno alla Cambogia).

Trovate qui il link all'invito ed al programma sul web.

Al di la' del clima di grande attenzione reciproca, di affetto, di collaborazione e di accoglienza (Samuele, Luca e Franci sono stati coccolati da tutti, nonostante la loro presenza fosse non sempre silenziosa e tranquilla) ci e' sembrata un'occasione di un'intensita' incredibile. Poter partecipare ad un incontro insieme a tante persone che da anni (a volte davvero tanti) dedicano tutte loro stesse al sostegno degli ultimi ci e' sembrato un dono di valore incalcolabile. Poter assistere alle messe concelebrate da tanti ministri, da tante persone di buona volonta', da tanti "santi" che faticano ogni giorno
chi con gli ammalati, chi con i disadattati, chi con gli abbandonati, chi con gli orfani, chi con i disabili... ci e' sembrato davvero una Grazia incommensurabile.
I temi toccati sono stati tanti e molto complessi: dalla situazione socio-economica e politica attuale della Thailandia, al piano pastorale quinquennale 2010-15, ai contenuti delle Settimane Sociali svoltesi in Italia negli ultimi anni, ed agli orientamenti pastorali del decennio che sta finendo e del successivo. E' stato molto interessante cominciare a conoscere il cammino della Chiesa qui in Thailandia e le speranze e gli orientamenti che la chiesa italiana si sta dando per i prossimi 10 anni. E' stato bello incontrare le tante persone appartenenti agli Ordini ed ai gruppi piu' diversi (PIME, Oblati, Salesiani, Cappuccini, Camilliani, Focolarini, ecc.) e capire quale ricchezza di carismi si trova qui, anche se i numeri parlano di una presenza di cristiani (compresi i cattolici) ben sotto l'1%. Tanti i temi trattati: la globalizzazione e le sue due facce, l'educazione, il sostegno, il senso della carita', la nuova Missione che nasce dai luoghi di Missione e che torna in Europa ed in un occidente malato di relativismo, materialismo ed ignoranza, la collaborazione fra la Chiesa italiana e quelle asiatiche, le aspettative, le speranze, i rischi ed i pericoli di situazioni economiche, politiche e sociali molto complesse e difficili...
Avremmo molto da dirvi ma forse possiamo pensare ad una condivisione piu' strutturata e di maggior dettaglio in un'altra occasione...

Veniamo quindi agli ultimi eventi scolastici di Luca e Franci, come forse gia' sapete la scuola qui ha un ritmo ed un'organizzazione molto diversi dalle nostre. Si alternano momenti di notevole intensita' didattica ed educativa a momenti sicuramente ancora 'formativamente' rilevanti ma che ci lasciano ancora qualche perplessita'. Ci riferiamo per esempio agli 'sport day' qualcosa di simile ai nostri 'giochi della gioventu' ed analoghe iniziative che ci accompagnavano dalle elementari. Qui ogni istituto ha il suo 'sports day' e Luca e Franci sono stati coinvolti, oltre che nelle attivita' sportive, soprattutto nella preparazione e nell'esibizione delle parate di apertura, vero 'spettacolo' luccicante, ingenuo, divertente, infantile ma davvero in 'tipico' stile thai.
Considerate che durante le due settimane precedenti tutte le lezioni 'regolari' hanno subito una riduzione di 10 minuti, per ricavare il tempo necessario per la preparazione delle cerimonie ed ovviamente per gli allenamenti.
Luca e Franci sembrano essersi divertiti molto (Francesca ha persino vinto la medaglia di bronzo per il tiro alla fune!) insieme con i loro compagni e questo ci sembra l'aspetto piu' importante (vista la loro eta'!). Ci fa piacere poi sottolineare come con il tempo entriamo in contatto con gli altri genitori iniziando a condividere pareri ed imparando piano piano anche il loro punto di vista!

L'ultimo pensiero va all'incontro con alcune famiglie della Parrocchia per la veglia sulla 'Vita nascente' voluta dal Papa per la vigilia della prima domenica di Avvento. Abbiamo provato ad esprimerci in Thai (Irene ha raccolto i complimenti di p. Raffaele per aver voluto provarci e per essersi espressa bene) seppure un po' timorosi e con l'aiuto di p. Raffaele abbiamo potuto dare un piccolo contributo insieme alle famiglie presenti in un momento di catechesi molto interessante che ha visto l'utilizzo di mezzi multimediali, lo scambio di pensieri, la lettura e la sintesi di alcuni punti del Catechismo...
Ci ha colpito la semplicita' dell'incontro, la partecipazione di tutti i presenti con un proprio pensiero, il riferimento alle fonti essenziali (che spesso noi stessi non conosciamo o non consideriamo) e che sono da un lato una fonte inesauribile di spunti, senza doversi inventare nulla di nuovo, dall'altra rappresentano quell'essenziale che ognuno dovrebbe conoscere e che rappresenta, qui in Missione, un richiamo costante.

Come al solito vi alleghiamo alcune immagini delle nostre ultime esperienze qui... scusate ancora per il ritardo :-)

Vi abbracciamo forte e vi dedichiamo i nostri pensieri e le nostre preghiere, continuate a sostenerci che ne abbiamo bisogno e ci fa bene!

A presto,

    Simone e Irene (con Luca, Franci e Samuele)

PS: Si avvicina il nostro primo Natale a circa 30 gradi... la sensazione e' davvero strana!!!

 

«La misura dell'amore è amare senza misura.»
Sant'Agostino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963