Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Gennaio 2011

ASL MILANO 1: IL SINDACO ALPARONE DIFENDE PIETROGINO PEZZANO

Post n°1453 pubblicato il 18 Gennaio 2011 da Giuranna
 

Tante notizie sul Giorno di oggi.

La prima: Alparone ha scucito al sottosegretario Mantovani (descritto da chi è informato come il suo "capocordata") la cifra di 600-650mila euro per la ristrutturazione della scuola Don Minzoni: Affare fatto, la scuola Don Minzoni più sicura. Sul Giorno campeggia la foto (eloquente) della stretta di mano Alparone-Mantovani: in cambio di silenzio e disciplina Alparone può vantarsi di aver portato a casa il risultato.

 

 

La seconda notizia: Alparone insieme ad altri 28 sindaci dell'altomilanese ha firmato una lettera per manifestare il sostegno "al Presidente Formigoni e alla Giunta Lombarda che, all'unanimità, ha indicato Pietrogino Pezzano (nella foto)  alla Direzione generale dell'ASL Milano 1". Giovedì 20 il Consiglio Comunale sarà chiamato a discutere a porte chiuse della nomina di Pezzano, ma il parere del Sindaco è già a disposizione di tutti. Il fatto che Pezzano sia stato fotografato dai Carabinieri insieme a uomini della 'ndrangheta non impedisce la sua nomina alla poltrona di Direttore dell'ASL. 
La notizia è anche sul sito di Repubblica.

Così va il mondo a Paderno Dugnano... Guerra santa ad Arturo Baldassarre (che non occupa da tempo posizioni di responsabilità) e indulgenza totale nei confronti di Pietrogino Pezzano (chiamato addirittura a dirigere un'ASL)!

Terza notizia: i leghisti di Meda promuovono una mostra sui 150 anni dell'Unità d'Italia (costo 3mila euro) che sarà esposta nei prossimi mesi anche a Paderno Dugnano. La notizia è riportata anche su Il Cittadino.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA A CORMANO IL COORDINAMENTO DEI COMITATI NO INCENERITORE

Post n°1452 pubblicato il 18 Gennaio 2011 da Giuranna
 

Sensibilizzazione contro l'inceneritore durante l'ultima edizione della Fiera di Primavera

 

Il Coordinamento dei Comitati NO INCENERITORE di Paderno Dugnano, Cormano, Bollate, Novate Milanese e Senago si riunisce stasera 18 gennaio alle ore 21 a Cormano presso la sede del Comitato del Quartiere Fornasè - Aspea (via Leonardo da Vinci , 58 - piazza Aldo Moro).

Con l'occasione segnalo nuovamente le Osservazioni contro l'Inceneritore depositate dai Comitati in vista della imminente Conferenza dei servizi.

Mentre i Comitati stanno lavorando per scongiurare il rischio, il Comune di Paderno Dugnano continua a rassicurare i cittadini che hanno richiesto l'assemblea pubblica (più volte rimandata). Ecco che cosa questi si sono sentiti rispondere dagli Amministratori padernesi:

Gentile Signora/e,
l’Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta approvata all’unanimità anche dal Consiglio Comunale dello scorso 31 marzo, ha ritirato il permesso di costruire (rilasciato dalla precedente Amministrazione) che non escludeva il trasferimento nell’area di via Beccaria, presso il Villaggio Ambrosiano, dell’impianto di smaltimento rifiuti oggi sito in Incirano. Così facendo, l’Amministrazione Comunale ha escluso la possibilità della realizzazione dell’impianto in via Beccaria da Lei menzionato nella sua cortese e-mail. Attendiamo la conclusione dell’iter procedurale presso la Provincia di Milano e per tale motivo non riteniamo necessario ad oggi convocare un incontro pubblico che non aggiungerebbe nulla a quanto comunicatoLe in questo messaggio, preferendo concentrare l’azione dell’Amministrazione Comunale verso questioni più urgenti che coinvolgono la nostra comunità. Rimaniamo comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento e Le comunicheremo per tempo la conclusione dell’iter procedurale di cui sopra.
Cordiali saluti,

L'Amministrazione Comunale Città di Paderno Dugnano.

Faccio notare che la frase evidenziata in giallo è critica nei confronti di chi si impegna contro l'inceneritore e fondamentalmente falsa: l'Amministrazione di Paderno sta facendo qualcosa sulle  altre "questioni urgenti che coinvolgono la nostra comunità" (interramento Rho-Monza, contrasto alle mafie, emergenza lavoro...)?

A me pare di no.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

20 GENNAIO: DUE PROPOSTE IN TILANE

Post n°1451 pubblicato il 17 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Due proposte interessanti per giovedì 20 gennaio.

 

“Italiani in bianco e nero – 1974/1984” è il titolo della mostra fotografica, realizzata da Carlo Arcari in collaborazione con il Circolo fotografico CF80 di Palazzolo che verrà presentata giovedì 20 gennaio alle ore 21, presso il Caffè Letterario della Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano.

Per saperne di più visita il blog Padernoforum di Arcari.


La seconda proposta è la presentazione del libro Caravaggio. La luce e le tenebre di Luca Frigerio. Insieme all'autore interviene l'esperto di arte e storia locale Luciano Bissoli.

Scarica la locandina.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REGIONE LOMBARDIA HA SPESO 25 MILIONI IN COMUNICAZIONE

Post n°1450 pubblicato il 17 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

 

Non è un barbatrucco, ma si rimane di stucco. Anzi, con l'amaro in bocca...

Dal blog di Fabio Pizzul (consigliere regionale PD) apprendo che nel 2010 la Regione Lombardia (in piena crisi economica) ha speso la bellezza di 25 milioni di euro in comunicazione.

Leggi il dettaglio delle cifre e rifletti sul potere (anche mediatico) di Formigoni: Una comunicazione da 25 milioni di euro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INIZIATIVE ANTIMAFIA: FACCIAMO UNA RIFLESSIONE SERIA

Post n°1449 pubblicato il 17 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Giovedì sera si è tenuto a Paderno Dugnano l'evento antimafia dell'Italia dei Valori con relatori di grande richiamo.

Nel prossimo mese di marzo il blog Paderno 7 ha annunciato che concluderà il percorso dantesco con una serata  dedicata a "Ulisse e... la mafia".

Da quel che so anche altre realtà stanno progettando iniziative di sensibilizzazione contro l'inquinamento mafioso del nostro territorio.

Prima o poi (chissà?) anche l'Amministrazione Comunale proporrà qualcosa.

Se continuiamo così, Paderno rischia di ospitare tante iniziative sulla legalità senza però riuscire a far nascere un fronte coeso contro le mafie. La situazione è paradossale: il tema che richiederebbe la più ampia unità diventa un'occasione di frammentazione, se non addirittura di concorrenza tra sigle diverse. C'è il rischio che ognuno proponga la propria iniziativa per ottenere visibilità, per dimostrare che è bravo, attento, impegnato, migliore degli altri...

Non ha senso.

Perché non costituiamo invece una Rete o un Coordinamento permanente di soggetti diversi con lo scopo di dare maggiore efficacia al lavoro antimafia sul territorio?

L'idea mi pare sensata e necessaria.

In un secondo momento potremmo addirittura dar vita, a Paderno Dugnano, ad un Presidio di LIBERA (associazione di associazioni che prevede nel proprio Statuto e Regolamento la possibilità di formare dei presìdi che operino sul territorio in collegamento con il referente provinciale).

A mio avviso questa proposta doveva arrivare alcuni mesi fa dall'Amministrazione Comunale, ma così non è stato.

Il Partito Democratico nel mese di agosto aveva indicato sette punti per un'azione coordinata e incisiva contro tutte le mafie, ma l'appello è caduto nel vuoto.

Che fare?

Continuiamo a muoverci in ordine sparso (ognuno organizza la propria iniziativa in solitudine e rivalità) oppure condividiamo una piattaforma comune e lavoriamo insieme contro l'economia criminale?



So già che il Circolo Acli del Villaggio Ambrosiano è interessato a coinvolgersi in un percorso simile.

Ci sono altre associazioni, gruppi, scuole, parrocchie, oratori, partiti, organizzazioni sindacali o di categoria, singoli cittadini... pronti a partire?

 

CONTATTI: Giovanni Giuranna - e.mail

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIOVEDI' SERA ERA A PADERNO: INTIMIDAZIONE A FREDIANO MANZI

Post n°1448 pubblicato il 16 Gennaio 2011 da Giuranna
 
Tag: Mafie

 

Giovedì sera Frediano Manzi ha partecipato alla serata sulle mafie in Aula consiliare a Paderno. Oggi il sito di Repubblica segnala l'ennesimo episodio di intimidazione nei suoi confronti.

Leggi l'articolo su Repubblica.it: Parabiago, bruciato il negozio del presidente di 'Sos racket'

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ACLI VILLAGGIO: SIGISMONDO AGONI CONFERMATO PRESIDENTE

Post n°1447 pubblicato il 16 Gennaio 2011 da Giuranna
 

Dopo l'assemblea del Circolo ACLI del Villaggio Ambrosiano (20 dicembre 2010) alla quale partecipò anche il Presidente provinciale Gianni Bottalico, si è riunito ieri pomeriggio per la prima volta il Consiglio direttivo del Circolo che ha confermato Presidente Sigismondo Agoni, vicepresidente Giovanni Benigni, amministratore Michele Crapuzzo, delegato al Patronato Pierluigi Grandini e ha eletto delegato alla Formazione Giovanni Giuranna.

Il Consiglio ha discusso inoltre sulle attività per l'anno 2011 che saranno rese note a breve.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ECCO IL VIDEO INTEGRALE DELLA SERATA IDV SULLE MAFIE A PADERNO

Post n°1446 pubblicato il 16 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Come avevo preannunciato, da oggi sul sito QuiBollateLibera è possibile vedere il filmato integrale della serata organizzata dall'IDV a Paderno Dugnano sul tema "Mafia che bara in Lombardia!".

Interventi di Gianni Barbacetto (Il Fatto Quotidiano), On. Luigi de Magistris (europarlamentare IDV), Giulio Cavalli (consigliere regionale IDV), Frediano Manzi (Associazione SOS Racket e usura), Jole Garuti (Associazione Saveria Antiochia Omicron).

Guarda il video.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARABINIERI IN CONGEDO ANIMATORI DI UN CENTRO SOCIALE?

Post n°1445 pubblicato il 16 Gennaio 2011 da Giuranna
 

A proposito del futuro del Centro Falcone e Borsellino segnalo i commenti apparsi su Padernoforum di Carlo Arcari e sul blog locale dei Verdi.

 

 

Il Capogruppo leghista in Consiglio Comunale Carlo Caldan è anche referente dell'Associazione Carabinieri in congedo e sta trattando con l'Amministrazione di Paderno Dugnano per ottenere l'assegnazione del Centro Falcone e Borsellino ai CC in quiescenza.

Particolare di non secondaria importanza per comprendere il modus operandi della Giunta: tra gli Assessori che prenderanno la decisione siede anche la figlia di Carlo Caldan, la giovane Laura, con delega alle politiche giovanili.

A questo punto è necessario essere chiari: se l'operazione Caldan andasse in porto vorrebbe dire che i Carabinieri in congedo si impegnerebbero a gestire il Centro di aggregazione Falcone e Borsellino trasformandosi in animatori sociali a beneficio di tutti i cittadini interessati?

Dal momento che il bar del Centro è riservato ai soci, ciò vorrebbe dire che potrebbero usufruirne solo i carabinieri in pensione? O si troverebbe il modo di aprire le  iscrizioni anche agli anziani che fino ad oggi hanno frequentato le attività del Centro? I Carabinieri in congedo sono interessati a organizzare corsi di ballo, tornei di carte, serate culturali, attività di aggregazione a beneficio dei cittadini interessati? Oppure no?

Insomma: i Carabinieri in pensione vogliono gestire il Centro Falcone e Borsellino conservandone le caratteristiche di spazio di aggregazione sociale a beneficio di tutti i cittadini oppure hanno intenzione di occuparlo per le proprie attività?

L'intraprendente consigliere Caldan può spiegare alla città quali sono gli obiettivi della sua iniziativa?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DE MAGISTRIS, CAVALLI E BARBACETTO: PRESTO IL VIDEO INTEGRALE

Post n°1444 pubblicato il 15 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Dal sito QuiBollateLibera propongo questo filmato sull'incontro pubblico organizzato dall'IDV con Luigi De Magistris, Giulio Cavalli e  Gianni Barbacetto (giovedì 13 gennaio, Aula Consiliare, Paderno Dugnano).

A breve lo stesso sito pubblicherà la videoregistrazione integrale della serata.

Da parte mia un grazie sincero per questo servizio informativo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PIACENZA JAZZ FEST 2011: STASERA DUE PADERNESI IN SEMIFINALE

Post n°1443 pubblicato il 15 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Stasera a Piacenza si svolgerà la seconda semifinale del Concorso nazionale "Chicco Bettinardi" - Nuovi Talenti del Jazz Italiano, giunto all’ottava edizione e abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2011. Due dei tre semifinalisti sono padernesi: Alessandro Usai (chitarra, 27 anni) e Alberto Gurrisi (organo, 26 anni).

Leggi l'articolo su PiacenzaSera.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL CENTRO FALCONE E BORSELLINO AI CARABINIERI IN CONGEDO

Post n°1442 pubblicato il 15 Gennaio 2011 da Giuranna
 

Il Cittadino (da oggi in edicola) anticipa una notizia ancora ufficiosa: il Centro Falcone e Borsellino sarà affidato dall'Amministrazione all'Associazione dei Carabinieri in congedo, la cui sede presso il Palazzo Sanità di viale della Repubblica è in ristrutturazione.

Se la notizia sarà confermata, dico che non sono contrario ma vedo in questa scelta una possibile operazione di immagine per "cancellare la macchia" della cena dei boss.

Sono stanco di assistere alle moine antimafia di questa Giunta! Per creare una reale sensibilità sul tema della legalità, dell'onestà, della responsabilità comune alla vita sociale... occorre imboccare la strada dell'impegno civile. Il Sindaco Alparone sa di che cosa sto parlando?

Qualcuno ha notizie del tanto declamato Osservatorio dei sindaci contro la criminalità mafiosa? E' destinato a rimanere uno spettro che si aggira per il Nord Milano?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FARE CASA ALLA CHIESA PER RIGENERARLA NELL'EUROPA DI OGGI

Post n°1441 pubblicato il 15 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Il dibattito sulle radici cristiane dell'Europa non mi ha mai entusiasmato e neppure convinto fino in fondo. E' senza dubbio vero che l'Europa ha avuto tra le proprie matrici il cristianesimo, ma non sarà certo l'affermazione di questa evidenza di carattere storico a garantire un futuro alla fede cristiana nel vecchio continente.

Ci vuole ben altro!

L'evangelizzazione è un contagio esistenziale e culturale: necessita di soggetti e contesti contagiosi, altrimenti non si diffonde.

Che cosa si può fare oggi per ridare fascino alle parole della fede che in Europa appaiono sbiadite?

A questo proposito trovo interessante la riflessione del teologo Jean Rigal: Riconoscere il sacerdozio dei battezzati (La Croix, 15 gennaio 2011). Di per sé  l'articolo si riferisce al contesto francese, che è molto diverso da quello italiano; eppure mi sembra utile per avviare una riflessione su quello che potrebbe succedere anche da noi nei prossimi anni.

Se vogliamo che la fede abbia un futuro in Europa, dobbiamo interrogarci seriamente (ripeto: seriamente!) sulle cause esterne e su quelle interne alla Chiesa, e porvi rimedio.

Non si tratta qui del tema delle "comunità pastorali" con il quale la nostra diocesi tenta di rispondere (timidamente) al calo numerico dei preti. Occorre piuttosto riscoprire il dinamismo profondo dell'evangelizzazione, ciò che nei secoli ha permesso a milioni di persone di specchiarsi e riconoscersi nell'immagine di Cristo.

Oggi questo non succede quasi più.

Pensando soprattutto ai giovani, gli analisti li descrivono come "la prima generazione incredula". Nella recente ricerca sull'Italia religiosa condotta dalla rivista Il Regno ("Da cattolica a genericamente cristiana") si rileva un dato che non può non farci riflettere:

... i giovani, in particolare quelli nati dopo il 1981, sono tra gli italiani quelli più estranei a un’esperienza religiosa. Vanno decisamente meno in chiesa, credono di meno in Dio, pregano di meno, hanno meno fiducia nella Chiesa, si definiscono meno come cattolici e ritengono che essere italiani non equivalga a essere cattolici. La tendenza dei giovani tra i 18 e i 29 anni a essere più lontani dalla religione è confermata anche da altre recenti inchieste, come quella IARD del 2010.

Che fare in questa situazione?

Invece di cercare improbabili soluzioni mi pare stimolante l'invito del teologo Jean Rigal a riconoscere il sacerdozio comune dei battezzati, "trarne le conseguenze immaginando altre forme di vita ecclesiale", puntare su piccole comunità di discepoli che "prenderanno forme diverse, legate alle diversità dei loro membri e al contesto sociale ed ecclesiale nel quale si inseriscono e di cui devono tener conto"...

Pensiero troppo ardito per i cattolici padernesi?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ASL MILANO 1: IN ATTESA DEL SINDACO ALPARONE PARLA EZIO CASATI

Post n°1440 pubblicato il 14 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Il Sindaco di Paderno Dugnano Marco Alparone non ha ancora fatto sapere che cosa pensa del nuovo Direttore dell'ASL MILANO 1 Pietrogino Pezzano, fotografato nel 2009 dai Carabinieri di Desio in compagnia di due uomini di 'ndrangheta. Intanto, il vicepresidente del Consiglio provinciale Ezio Casati  (PD) ha diffuso il seguente comunicato stampa:


COMUNICATO STAMPA di
EZIO CASATI - Vicepresidente Consiglio provinciale di Milano

Asl Milano1, Casati (Pd): Provincia si adoperi per revocare nomina Pezzano

Il vice presidente del Consiglio provinciale Ezio Casati ha presentato ieri una mozione, sottoscritta da tutta l’opposizione, che invita il Consiglio a fare pressione sulla Giunta regionale affinché venga revocata la nomina di Pietrogino Pezzano a direttore della Asl Milano 1, alla luce del fatto che il suo nome è comparso nelle carte della maxi inchiesta contro la 'ndrangheta "Infinito" della Procura di Milano e che è stato fotografato in compagnia dei boss Saverio Moscato e Candeloro Polimeno.

“La nomina di Pezzano – spiega Casati - è veramente grave e imbarazzante, visto anche il fatto che agli atti risultano esserci altre intercettazioni che confermano suoi contatti con i malavitosi Candeloro Polimeni e Giuseppe Sgrò”.

“Da più parti – aggiunge Casati - si sono alzate le voci contro questa nomina. Sia attraverso raccolte di firme promosse da amministratori e da cittadini, sia attraverso le parole di molti esponenti politici. Tra di essi spiccano quelle del presidente del Consiglio regionale, l’esponente del Carroccio Davide Boni, che ha definito la nomina ‘non gradita’ e che ha dichiarato che non è “stata fatta nella maniera corretta’”.

“Eppure i leghisti in Consiglio provinciale – attacca Casati -  hanno deciso di non firmare la mozione. Forse perché a loro piace tenere il piede in due scarpe: da una parte hanno infatti l’Assessore regionale alla sanità, che ha sottoscritto la nomina, e dall’altra il presidente del Consiglio regionale che l’ha condannata. Forse non hanno ancora deciso con quale dei due stare”.

E poi Casati conclude: “Mi chiedo infine come mai il sindaco di Paderno Dugnano Marco Alparone, che quando ci fu l’amara e bruttissima vicenda che vide coinvolto il centro Falcone–Borsellino, si fece giustamente promotore del tavolo dei sindaci antimafia, non abbia sentito la necessità, alla luce di questa nuova vicenda, di convocare nuovamente questo tavolo. Tutti coloro infatti che avevano partecipato a quella riunione, sono sindaci di comuni della Asl Milano 1, nonché membri dell’assemblea dei sindaci della stessa Asl e quindi parte in causa. Non so se questa mancanza derivi da una semplice negligenza o dalla volontà di non attaccare la Regione Lombardia e il suo presidente, politicamente amici”.

Milano, 14 gennaio 2010

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OSSERVATORIO PGT: BENVENUTO AL BLOG ALLEGRO

Post n°1439 pubblicato il 14 Gennaio 2011 da Giuranna
 

Stasera presso l'Auditorium della Biblioteca Tilane si terrà un confronto a più voci sul PGT promosso dall'Unione dei Commercianti (regia di Pierino Favrin).

In contemporanea nasce a Paderno un nuovo blog monotematico dedicato appunto a vigilare sulla stesura del PGT. Ideatore di questa nuova "finestra online" è l'arch. Fabrizio Allegro, noto per il suo impegno come tecnico del Comitato per l'Interramento della Rho-Monza.

Benvenuto nella blogosfera!

L'Amministrazione Comunale sarà certamente lieta di questa nuova fonte informativa dedicata ad un tema tanto importante...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963