Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Marzo 2011

PERCHE' A TANTI IMPRENDITORI DEL NORD LA 'NDRANGHETA FA COMODO

Post n°1662 pubblicato il 18 Marzo 2011 da Giuranna
 
Tag: Mafie

La seguente intervista al giornalista Paolo Biondani (L'Espresso) è stata pubblicata oggi sul sito cadoinpiedi.it. Contiene risposte utili a comprendere il fenomeno della "mafia imprenditrice" al nord.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UNITA' D'ITALIA: A PADERNO FESTA IN TONO MINORE

Post n°1661 pubblicato il 18 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

All'indomani della Festa Nazionale per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e in attesa della manifestazione prevista dall'Amministrazione per domattina al Gadda, esprimo qualche libero pensiero sulla situazione padernese.

In questi giorni le televisioni hanno trasmesso programmi di vario genere dedicati all'Unità d'Italia: celebrazioni istituzionali, documentari, dibattiti e le immagini emozionanti delle tante iniziative che si sono svolte nelle piazze italiane...

Che tristezza fare il confronto con il programma padernese! Persino Cusano Milanino, amministrata dal Centro Destra, ha saputo fare di meglio... E così tanti altri Comuni.

Che brutto vedere il Sindaco con la fascia tricolore chiuso nel silenzio... Qualcuno ha giustamente osservato che ieri era il giorno giusto per sfoderare un po' di quella retorica a cui Alparone ci ha abituati. Eppure il primo cittadino ha preferito tacere. Perché? Lui solitamente così facondo, ridondante, pomposo... ha preferito rimandare ogni parola a sabato mattina.

Del Vicesindaco assente si può dire solo male, al contrario dell'Assessore Tagliabue che invece c'era (anche lui leghista, ma evidentemente dotato di senso dello stato).

Terminato l'alzabandiera un centinaio di cittadini si è recato al monumento dei Caduti di via IV novembre, cantando l'inno di Mameli e salutando le persone che si affacciavano alle finestre (spontaneamente imbandierate).

 

 

 

 

Visto che il Sindaco ieri non ha parlato, abbozzo io un discorsetto per l'occasione. Mi offro come ghostwriter (a prezzo modico, s'intende!) per i futuri discorsi del Sindaco in modo tale che non debba mai più trovarsi di fronte alla città senza parole.

Ecco la mia proposta:

Fratelli d'Italia, è ora di destarsi!
Il Paese non ha bisogno del Partito della Libertà (in cui tutti obbediscono al capo indiscusso), ma di persone libere e coraggiose. Non ha bisogno della Lega Nord, ma di riscoprire legami forti e inclusivi capaci di far crescere il senso di appartenenza alla nazione senza finte e artificiose identità (ma che cos'è la "Padania"?!).
Ma non fraintendetemi, non ce l'ho col Centro Destra... L'Italia non ha bisogno neanche del Partito Democratico (che a livello nazionale da mesi si avvita su sé stesso  senza offrire prospettive concrete di cambiamento): occorre ritrovare la passione per la democrazia, che significa partecipazione, uguaglianza, confronto, capacità di elaborazione critica, libertà, intelligenza...  Il nostro Paese non ha nessun guadagno dalle mille Sinistre e Sinistrine frammentate e litigiose. E nemmeno trae vantaggio dai grillini o da altri "salvatori della patria"...
Gli italiani de
siderano una politica seria tanto a Destra che a Sinistra o, se volete, nel Centro Destra e nel Centro Sinistra!
Ricominciamo tutti insieme (ognuno secondo la propria visione ideale) ad amare l'Italia e a costruire un futuro luminoso per i nostri figli.
Fratelli d'Italia, ci stiamo svegliando? Insieme possiamo reagire al vuoto.
W l'Italia, W la Costituzione!

 Discorso senza pretese, certo. Ma sincero.

 

foto U. Zilioli 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 6

Post n°1660 pubblicato il 18 Marzo 2011 da Giuranna
 

Nel rito ambrosiano il primo venerdì di Quaresima è giorno di digiuno.

Questa pratica oggi è considerata desueta, strana, addirittura arcaica se riferita all'esperienza religiosa. Se invece il movente è l'estetica o la salute, il digiuno (ops... si dice dieta!) viene esaltato come un "must". Con la conseguenza che alcune persone si lasciano prendere dal furore fino all'anoressia.

Nelle tradizioni religiose il digiuno è considerato una via collaudata per liberarsi dalle scorie interiori, per fare spazio all'ascolto, per aprirsi e protendersi nell'attesa.

Provare per credere: digiuno, silenzio e preghiera... e si accede ad un livello superiore di sensibilità. A patto di non trasformare questo percorso in un idolo fine a sé stesso.

Per noi cristiani il digiuno non è una disciplina di perfezione interiore, ma una grotta in cui addentrasi per incontrare Dio faccia a faccia. Una torre da cui scrutare il cielo.

Esistono tanti tipi di digiuno, ma lo scopo è uno: "profùmati la testa e làvati il volto" (Mt 6,17), ti stai preparando a un incontro.


- Feria aliturgica: venerdì 18 marzo


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BRESSO: L'OFFICINA DELLA BIRRA NELLE MANI DELLA 'NDRANGHETA

Post n°1659 pubblicato il 18 Marzo 2011 da Giuranna
 
Tag: Mafie

Paderno Dugnano, svegliati!

 

 

La 'ndrangheta è vicina vicina, ma non si presenta come te la immagini. Chiamala col suo vero nome: "ECONOMIA CRIMINALE".

 

 

Nei giorni scorsi, grazie all'Operazione Redux-Caposaldo condotta dalle Forze dell'Ordine, è venuta alla luce la vicenda dell'Officina della Birra di Bresso.

Ascolta il servizio di Fabio Fimiani trasmesso da Radio Popolare: Come i boss sono entrati in possesso dell'Officina della Birra di Bresso.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UNITA' D'ITALIA: SINDACO SILENTE, VICESINDACO ASSENTE

Post n°1658 pubblicato il 17 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

 

Si è svolta stamattina sotto la pioggerella la breve "manifestazione" imposta dal Prefetto per  celebrare il 150° anniversario dell'Unità nazionale. Protagonisti di questo "rito civile" sono stati la Banda Comunale, l'Associazione Alpini e i due-trecento cittadini scesi in piazza nonostante le condizioni meteorologiche avverse e la mancanza di informazione. In città non c'era neanche un manifesto per invitare la cittadinanza a partecipare!

Si è fatta notare, in negativo, la partecipazione silenziosa del Sindaco Alparone (PDL) e l'assenza vistosa del Vicesindaco Bogani (Lega Nord).

Il video è di scarsa qualità, la manifestazione... anche peggio (per responsabilità della Giunta).


*   *   *

 

Di seguito pubblico un contributo di Carola Colnago, che ha voluto esprimere la profonda delusione nei confronti del comportamento del Sindaco.


A PADERNO LA FESTA PER L'UNITA' D'ITALIA E' IL 19 MARZO!!

Questa mattina mi sono svegliata contenta. Nonostante la giornata piovosa, si sentiva nell'aria la voglia di fare festa. La televisione già dalle prime ore del mattino, ed anche ieri sera, trasmetteva dirette da Roma, da Torino, da Firenze per mostrare le varie manifestazioni e tutti gli appuntamenti e gli eventi presieduti dal Presidente Napolitano.

Mi sono preparata, ho indossato dei graziosi orecchini patriottici e sono partita per  partecipare  nella piazza del Mio Comune, con i Miei concittadini e con il Mio Sindaco ad un momento che avrei voluto essere una momento di vera Festa... Non vedevo l'ora!!

La via Rotondi che ho percorso per raggiungere il Comune era un tripudio di bandiere esposte volontariamente dai cittadini... "Che bello", ho pensato. "Nonostante il brutto momento che la politica sta attraversando, la gente ha voglia di Unità, ha voglia di Festa, ha voglia d'Italia!!".

La manifestazione che ho visto... diciamo che non è stata all'altezza delle aspettative... Nessuna autorità ha parlato!

ALLA FINE DELLA MANIFESTAZIONE HO AVVICINATO IL SINDACO E IRONICAMENTE GLI HO DETTO CHE MI COMPLIMENTAVO PER IL SUO INTERVENTO A TRATTI COMMOVENTE.

NON LO AVESSI MAI FATTO!

IL PRIMO CITTADINO SI E' MOLTO IRRITATO MA COMUNQUE MI HA RISPOSTO.

MI HA DETTO CHE LA DATA DECISA DAL COMUNE PER LA MANIFESTAZIONE UFFICIALE NON ERA OGGI, MA SARA' SABATO 19 MARZO AL GADDA!!

GLI HO RICORDATO CHE INVECE IL PRESIDENTE NAPOLITANO (E ANCHE LA PREFETTURA) HA STABILITO CHE LA FESTA FOSSE OGGI.

IN OGNI CASO - HO AGGIUNTO - ANCHE SE IL CLOU DELLE CELEBRAZIONI PER PADERNO SARA' SABATO, VISTO CHE OGGI LA GENTE IN PIAZZA ERA NUMEROSA E CHE LUI ERA PRESENTE COME SINDACO (CON TANTO DI FASCIA TRICOLORE)... AVREBBE POTUTO DARE ALMENO UN SALUTO, RINGRAZIARE I PRESENTI, FARE A TUTTI GLI AUGURI E... MAGARI COMUNICARCI CHE LA FESTA VERA SI TERRA' SABATO!!

IL SINDACO MI HA RIBADITO CHE LA FESTA E' SABATO, CHE LUI PARLERA' SABATO PERCHE' LUI PARLA UNA VOLTA SOLA (!!??). SE AVESSE PARLATO OGGI AVREBBE SMINUITO LA FESTA UFFICIALE DI SABATO (??!!).

A ME DISPIACE... ALPARONE E' UN BRAVO RAGAZZO, MA QUESTA VOLTA SI E' DIMOSTRATO TROPPO SUCCUBE DELLA LEGA CHE PROBABILMENTE GLI HA IMPOSTO DI NON ESAGERARE CON I FESTEGGIAMENTI.

PECCATO... COMUNQUE BUONA GIORNATA A TUTTI .

TANTI AUGURI ANCHE AL MIO SINDACO E... CI VEDIAMO SABATO!!

W L'ITALIA UNITA

CAROLA COLNAGO




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DESTATI, ITALIA!

Post n°1657 pubblicato il 17 Marzo 2011 da Giuranna
 

In questo giorno di festa per i primi 150 anni di unità nazionale vi invito a guardare questo video breve e "intenso".



Buon cammino, Italia.

Cara Italia che festeggi il tuo 150° compleanno alle soglie della primavera, ho ancora negli occhi “tutti i ragazzi e le ragazze che difendono un libro/ un libro vero/ così belli da gridare nelle piazze/ perché stanno uccidendo il pensiero (Vecchioni). Per me è il testo della nostra bella Costituzione che va difesa e sviluppata come la carta del bene comune e dell’unità nazionale.

Per questo puoi lottare contro le povertà. Promuovere un lavoro dignitoso. Tagliare le spese militari (come i 15 miliardi programmati per produrre i cacciabombardieri F35). Smettere di vendere armi a paesi dove si violano i diritti umani. Rispettare i diritti, a cominciare dai più deboli, dai bambini, dai giovani, dalle donne, dagli anziani, dai migranti, dalle famiglie. Batterti contro le mafie, la corruzione e ogni forma di violenza. Curare la terra, difendere i beni comuni come l’acqua e sviluppare un’energia pulita.

Puoi ripudiare la guerra, quindi tornare dall’Afghanistan, costruire ponti di pace in Medio Oriente e nel Mediterraneo che può diventare, secondo il sogno di La Pira e di Tonino Bello, “un nuovo lago di Tiberiade”.

Non si può educare alla pace (alla “vita buona del Vangelo”) senza alimentare questo sogno ad occhi aperti, sofferto e drammatico, ma proprio per questo credibile, cosciente di tanti problemi ma anche della bellezza di movimenti  giovanili che hanno lottato e lottano al di qua e al di là del Mediterraneo con la nonviolenza per la libertà e la dignità, per una nuova Galilea delle genti: un evento nuovo emergente dalla terra di molti padri della Chiesa, di Charles De Foucauld con i suoi fratelli e le sue sorelle, di tanti martiri della speranza come i monaci di Thibirine, più forti di ogni odio, uccisi proprio 15 anni fa (marzo 1996), testimoni di Cristo “nostra pace”.

Anch’io, come Mario Luzi, vorrei superare questa soglia alimentando “immagini irrevocabili per intensità e bellezza”, operando una liberazione, “una specie di rogo purificatorio/ del vaniloquio cui ci siamo abbandonati/ e del quale ci siamo compiaciuti./ Il bulbo della speranza/ora occulto sotto il suolo/ingombro di macerie/non muoia/in attesa di fiorire alla prima primavera”.

Buon cammino, Italia, la pace sia con te e con il nostro spirito operante.

Sergio Paronetto
Vicepresidente di Pax Christi

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 5

Post n°1656 pubblicato il 17 Marzo 2011 da Giuranna
 

La parola-chiave della Quaresima è "riconciliazione". Non solo con Dio ma anche con gli uomini, perché i due aspetti sono intimamente legati.

Non c'è Dio senza gli altri, e viceversa.

Per questo Gesù ci ha insegnato a pregare dicendo "Padre nostro", che significa "Padre mio" e contemporaneamente "Padre tuo", Padre mio e Padre del mio fratello, ma anche del mio nemico (che continua a essere mio fratello anche se io non lo considero tale).

S.Antonio di Padova diceva che l'amore per Dio e quello verso il prossimo sono "amori gemelli".

Noi però facciamo fatica a pensare in questo modo. Invece di tenere unite le cose, abbiamo bisogno di separarle. L'istinto del diàbolon (in greco: divisore) ci pervade.

Abbiamo bisogno di essere guariti. Liberati. Rigenerati. 

Se ti lasci fare, Dio ti risana aprendoti all'altro. Ti restituisce la capacità di stare in relazione con Lui e con gli altri.

"Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono" (Mt 5,23-24).

In genere non si dice, ma... la riconciliazione è un comandamento!

Forse quello che osserviamo di meno.


- Letture del giorno: giovedì 17 marzo


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALPARONE: "LE BELLE MANIFESTAZIONI CHE NOI FAREMO..."

Post n°1655 pubblicato il 16 Marzo 2011 da Giuranna
 

Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale (28 febbraio) la maggioranza PDL e Lega ha respinto l'Ordine del Giorno presentato dal Capogruppo PD Marco Coloretti intitolato "Manifestazioni per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia".

Prima del voto il Sindaco Marco Alparone (PDL) ha fatto un intervento polemico che è utile riascoltare. Il discorso si conclude con una frase che ho scelto come titolo per questo post: "Per fortuna c'è una città intera che aspetta le belle manifestazioni che noi faremo...".


 

Sul sito del Comune è possibile visionare la registrazione integrale della seduta consiliare del 28 febbraio.

Per conoscere invece il programma delle "belle manifestazioni" organizzate dalla Giunta di Paderno Dugnano clicca qui.

 

*   *   *


Si dice che il Prefetto abbia imposto a tutti i Comuni riluttanti di organizzare una manifestazione da tenersi il 17 marzo, giorno della Festa nazionale.

Così il Sindaco ha delegato alla Banda del Comune e all'Associazione Alpini l'organizzazione di una mezzoretta tricolore (ore 11,30-12,00), che inizialmente non era prevista nel programma.

W l'Italia!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VILLAGGIO AMBROSIANO: LA CAVA BOSSI E' VICINISSIMA

Post n°1654 pubblicato il 16 Marzo 2011 da Giuranna
 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

La Cava Bossi (Bollate) non finisce di far parlare di sé.

Non è lontana dal Villaggio Ambrosiano: basta proseguire lungo la via Beccaria (area ex Tonolli), oltre il sottopasso della Rho-Monza, e  raggiungere via Friuli.

Per approfondire: leggi le denunce apparse sul sito Qui Bollate Libera.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FIGUS (PD): "IN PIAZZA PER L'UNITA' D'ITALIA, ANCHE SE PIOVE"

Post n°1653 pubblicato il 16 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Da Oscar Figus, coordinatore cittadino del Partito Democratico, ricevo la seguente "cronaca degli ultimi giorni" e l'appello alla partecipazione alla (micro)manifestazione padernese per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.

All’ultimo Consiglio Comunale, il 28 febbraio, alla richiesta del capogruppo PD Marco Coloretti di conoscere e di far conoscere alla Città il programma delle manifestazioni del 150° ancora oscure, ci è stato risposto che il 17 non era previsto nulla, al limite forse un convegno,  e che i festeggiamenti della Città erano ufficialmente il 19 al Gadda.

Sorvoliamo, ma ci torneremo, sulla dura polemica sollevata contro di noi dal Sindaco in quella sede istituzionale.

Visto non era previsto nulla la mattina del 3 in Comune abbiamo protocollato, come PD, la richiesta di piazza della Resistenza, piazza della Meridiana e il percorso lungo il “quadrilatero” al fine di organizzare un corteo commemorativo per conto nostro e ci siamo incontrati con l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) che nel frattempo aveva sollevato all’Amministrazione di centro destra  i nostri stessi dubbi circa la necessità di un evento in data 17.

La scorsa settimana abbiamo avuto risposta negativa alla nostra richiesta, pochi giorni dopo anche all’ANPI è stato risposto di no, perché nel frattempo è stato previsto un corteo ufficiale da parte dell’Amministrazione, pare per ordine del Prefetto.

Carissimi,
              non credo sfugga a nessuno la lettura di quanto  avvenuto, hanno cercato di non scontentare la parte più retriva della Lega concedendogli tutto, niente festeggiamenti il 17, manifestazione, importante ma in sordina al Gadda il 19 e solito tentativo di lanciare accuse contro di noi, che invece abbiamo continuato a sostenere l’unica cosa sensata, cioè che il 17, essendo stata scelta come data simbolo dell’Unità d’Italia, va commemorata ovunque e insieme.

Da notare che in Regione Lombardia, Centro Destra e Centro Sinistra cantano l’Inno Nazionale insieme mentre la Lega va a bere il caffè e, paradossalmente ovunque nelle amministrazioni di centro destra intorno a noi, sono stati previsti degni festeggiamenti per l’evento.

Per questi motivi è importante partecipare numerosi (anche se dovesse piovere) alle manifestazioni ufficiali per il 150°, ed è importante farlo tutti insieme nonostante le polemiche, per ribadire che siamo una Nazione e che l’Unità d’Italia NON PUO’ e NON DEVE essere messa in discussione, secessione e federalismo sono due cose ben diverse.

Invito quindi tutti a partecipare numerosi e ad esporre il Tricolore domani 17 Marzo alla Celebrazione ufficiale per il 150° della nostra Città e sabato 19 presso il Parco Istituto C.E. Gadda a partire dalle ore 10.30.

Per domani il programma concordato con l’ANPI è il seguente:

- se il tempo lo consentirà dalle 9:30 partendo da diversi punti dei vari quartieri, legati alla storia o alla notorietà del posto (via Solferino, via F.lli Cairoli, piazza della Costituzione, via Unità d'Italia, via Mazzini), si concentreranno cittadini ciclisti per una biciclettata che a raggiera convergerà verso piazza della Resistenza per la celebrazione ufficiale.

- ore 10:00 ritrovo in Piazza della Resistenza, ci concediamo quattro chiacchiere in attesa della cerimonia ufficiale.

- ore 11:20 spostamento verso piazza Tobagi per seguire TUTTI INSIEME il corteo ufficiale della nostra Città e ritornare ancora in piazza della Resistenza

- ore 11:40 proposta musicale da parte della Banda giovanile,"Il canto degli italiani", Inno di Mameli e alzabandiera.

- ore 12:00 chiusura della manifestazione ufficiale

E’ stata espressa inoltre la volontà di raggiungere, al termine delle celebrazioni ufficiali, il monumento ai caduti, simbolo di tutti coloro che per l’Italia hanno dato la vita, per un ulteriore momento di raccoglimento.

Tutti i partecipanti dovranno, nella mattinata del 17 marzo, essere il più possibile muniti di tricolore o coccarda.

Mi raccomando, è importante una grande partecipazione di tutti coloro che si riconoscono nell’Italia Unita e nella Costituzione Repubblicana.

Buona giornata. A domani

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 4

Post n°1652 pubblicato il 16 Marzo 2011 da Giuranna
 

"La prima lettura di oggi accenna alla tragica vicenda di Caino e Abele, senza peraltro raccontare il fatto di sangue.

E' curioso, ma è così. Si dice solo che Caino e Abele erano fratelli e che erano diversi tra loro: il primo era un contadino, l'altro un pastore. Stop. A pensarci bene non c'è molto da aggiungere.

Il fratello è un "dato" (si sceglie il partner e l'amico, non il fratello). Questo va accolto così com'è.

Oggi facciamo fatica a comprendere questa semplice verità, perché siamo abituati a scegliere tutto. Ci piace così. Senza una scelta consapevole le cose non ci sembrano ben fatte.

Ma l'esperienza della fraternità non rientra nella sfera delle opzioni. Deve essere accolta e vissuta così come è.

Sull'ultimo libro di Mons. Bregantini ho trovato questa storia che non ha bisogno di commento:

Lungo il sentiero ripido e pietroso, incontrai un giorno una bambina che recava sulle spalle il suo fratellino. "Cara bambina, le dissi, come fai a portare un carico così pesante?". Ella mi guardò e mi disse: "Non è un carico, signore, è mio fratello!". Restai interdetto. Le parole di questa bambina si sono impresse nel mio cuore. E quando il dolore degli uomini mi opprime, quando il coraggio mi abbandona, la sua parola me lo ricorda: "Non è un fardello quello che stai portando; è tuo fratello!".


- Letture del giorno: mercoledì 16 marzo

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

18-20 MARZO: ESERCIZI SPIRITUALI PER FAMIGLIE

Post n°1651 pubblicato il 15 Marzo 2011 da Giuranna
 

 

Come negli anni scorsi il decanato di Paderno Dugnano Limbiate e Varedo propone gli esercizi spirituali per famiglie (18-20 marzo). Un appuntamento molto sentito, grazie alla qualità dei conduttori P. Giulio Michelini e i coniugi Gillini. E' previsto un servizio di baby-sitting.

Qualcuno descrive questo appuntamento come l'unica proposta che funziona realmente a livello decanale... Non so dire se sia vero, eppure rende l'idea.

I termini per le iscrizioni sono scaduti, ma per chi fosse interessato è possibile chiedere informazioni ai referenti indicati nel volantino.

Scarica il dépliant (pdf).


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA SPA, SPUNTA ANCORA IL NOME DI PADERNO DUGNANO

Post n°1650 pubblicato il 15 Marzo 2011 da Giuranna
 

TG2 - 14 marzo 2011

 

Dalle indagini che hanno portato alla retata di ieri contro la 'ndrangheta in Lombardia emerge ancora una volta il nome di Paderno Dugnano.

Lo riferisce oggi, in termini purtroppo generici, il Corriere della Sera: Discoteche, cantieri, centri sportivi: gli affari della 'ndrangheta spa

Di seguito l'estratto dell'articolo con il riferimento a Paderno Dugnano:

Tramite società vicine al gruppo Flachi-Martino le cosche hanno lavorato in una lunga serie di opere pubbliche e private. Il tutto in barba anche ai controlli predisposti dal Comune. E l'elenco è lunghissimo: via Stephenson, viale Zara (M5), via Adda, l'ex Fiera al Portello, l'ex Ansaldo di via Tortona, il contestato parcheggio di piazza XXV Aprile, la M5 in via Comasina, via Pirelli, via Scarsellini, via Segantini, via Valtellina, via Boiardo e il sottopasso di Lambrate. Non solo, perché i bilici delle cosche hanno lavorato al cantiere della Statale 36 Monza-Cinisello Balsamo, a Monza in via Mauri, a Basiano in via Roma, e a Paderno Dugnano.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DARIO PIROVANO (UDC): "TORNIAMO A PARLARE ALLA GENTE"

Post n°1649 pubblicato il 15 Marzo 2011 da Giuranna
 

Dario Pirovano è il coordinatore cittadino dell'UDC  e il responsabile della Segreteria politica provinciale del partito. Una figura storica della DC padernese (consigliere comunale 1975-90 e, fra l'altro, segretario cittadino della DC).

Attualmente è impegnato per rilanciare l'UDC locale che alle ultime amministrative ha ottenuto solo 594 voti (pari al 2,29%) e nessun consigliere eletto.

Un paio di mesi fa Pirovano aveva rilasciato un'intervista al blog Paderno Dugnano Blogolandia di Massimo Negrisoli; ora interviene anche attraverso La Scommessa.

"La nostra politica - dichiara - non è contro l'Amministrazione ma a favore della città. I padernesi devono poter vedere una proposta alternativa a questa Giunta la quale per esempio si dice favorevole all'interramento della Rho-Monza ma di fatto si allinea alle decisioni già prese ai livelli più alti".

Non le manda a dire Pirovano, sia pure con garbo. "Occorre tornare a parlare alla gente, bisogna guardare le persone negli occhi e spiegare loro che cosa si vuole fare per Paderno Dugnano. I blog sono utili per far circolare avvisi e notizie, ma per un confronto politico non bastano. E' necessario incontrarsi di persona e parlarsi direttamente".

Apprezzo l'attenzione di Pirovano nei confronti dei blog e condivido l'idea che l'agorà virtuale non possa sostituire il confronto reale. Secondo il coordinatore cittadino dell'UDC "è necessario che le persone di buon senso si ritrovino per guardare insieme al futuro della città. Non è saggio fermarsi al singolo problema, fare politica tenendo conto di una  questione sola: serve uno sguardo più ampio e più lungo".

"Può fare qualche esempio?", gli chiedo. "Certo", mi risponde senza sottrarsi. "In passato sono state fatte scelte che poi si sono rivelate del tutto improduttive. Per esempio quella del Polo Civico di Calderara, che ha contribuito - insieme ad altri fattori - alla sconfitta di Massetti. Che cosa voglia fare il Polo Civico non è chiaro. Finora si sono dimostrati piuttosto altalenanti: in un primo tempo hanno tentato di  tessere relazioni con la maggioranza; ultimamente pare che Bucci e i suoi sostenitori si siano resi conto che... quelli di prima erano migliori di questi".

Concordo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2011, GIORNO 3

Post n°1648 pubblicato il 15 Marzo 2011 da Giuranna
 

"Il Signore Dio chiamò l’uomo e gli disse: Dove sei?" (Gen 3,9). E' la domanda che rivolge ad ognuno di noi per stanarci dal nascondiglio che abbiamo scelto come riparo.

Nascondersi non è la soluzione.

Adamo ed Eva che si nascondono tra gli alberi del giardino con quel vestito raffazzonato, fatto di foglie di fico intrecciate, sono ridicoli. Come lo siamo noi quando ci nascondiamo da Dio fuggendo chissà dove per paura di incontrare il suo sguardo.

Dio non ci vuole perfetti, ma veri. Pronti a riconoscere quello che siamo: peccatori che non barano sul proprio limite e sulla propria debolezza, ma si affidano al suo amore che guarisce.

Adamo, dove sei?

La risposta giusta è quella di Abramo e di Maria: "Eccomi". Che vuol dire: "Sto davanti a te, non ho paura. Avvenga per me secondo la tua parola" (vedi Lc 1,38).

La Quaresima serve a capire questa semplice verità.


- Letture del giorno: martedì 15 marzo

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963