Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Settembre 2011

RHO-MONZA, NO CHIACCHIERE. IL COMITATO SI PREPARA ALLA LOTTA

Post n°2256 pubblicato il 20 Settembre 2011 da Giuranna
 

Una manifestazione del Comitato No TEM

Ottobre di proteste.

I Comitati impegnati per l'interramento della Rho-Monza non accettano le chiacchiere inconcludenti. Dialogare va bene solo se alle parole seguono fatti conseguenti.

Ecco il comunicato stampa diffuso oggi dal CCIRM di Paderno Dugnano e dagli analoghi Comitati di Bollate e Novate Milanese.


COMUNICATO STAMPA DEL 20 Settembre 2011

RHO MONZA: SIAMO A UN PUNTO CRITICO

Lo scorso 6 settembre è proseguito il confronto tra la soc. Milano Serravalle ed i tecnici rappresentanti dei Comitati e dei Comuni.

Serravalle, sul piano formale, ha ritenuto una opportunità che le cinque amministrazioni si siano coordinate, producendo delibere di Giunta di contenuto univoco; ha inoltre giudicato il progetto alternativo come un lavoro utile per apportare le migliorie al progetto preliminare.
Serravalle ha tuttavia presentato una serie di obiezioni tecniche non tanto sulle complanari, quanto sul tracciato autostradale vero e proprio.

Dietro le obiezioni tecniche sulla “separazione dei flussi” e sulla gara già in corso impostata sul progetto preliminare, abbiamo il timore che Serravalle in realtà voglia riaffermare l’impostazione del tracciato in rilevato che prevede il muraglione tra le case di Bollate e Novate e soprattutto l’ecomostro alto 80 metri nel centro abitato di Paderno, proprio nel tessuto edificato e tra le abitazioni. Saremmo di nuovo esposti a gravi danni provocati dall’inquinamento acustico ed ambientale.
I Comitati sono disposti ad essere collaborativi e propositivi ma se alla fine dovesse risultare una cinica presa in giro, i Comitati e i cittadini faranno tutto ciò che è in loro potere per bloccare o rallentare la costruzione del "mostro".

Il confronto istituzionale andrà comunque avanti perché il giorno 13 ottobre Comuni e Comitati torneranno a colloquio con la Direzione Tecnica, pronti a presentare ogni ulteriore soluzione e chiarimento. La settimana successiva il confronto sarà a livello politico, con i Sindaci dei 5 Comuni interessati.
In questo quadro preoccupante, il giorno 15 settembre si è tenuta la riunione di coordinamento dei Comitati per l’Interramento della Rho Monza di Paderno Dugnano, Bollate e Novate Milanese. Sono state decise alcune prime iniziative.

Anzitutto, si è riconfermata la scelta di operare in stretto rapporto con le Amministrazioni comunali, anche in vista della Conferenza dei Servizi prevista per l’approvazione del Progetto Definitivo vincitore della gara di appalto.

A livello istituzionale è inoltre prevista a breve la riunione della Commissione Trasporti della Provincia: in quella occasione i Comitati saranno presenti ed inviteranno i cittadini a partecipare numerosi.

Infine i Comitati hanno risposto all'invito del Comitato “NoTem-Si Metro” di Paullo, partecipando ad un dibattito pubblico tenutosi durante la loro festa. Al termine del dibattito si è deciso, di comune accordo, di unire gli sforzi dei comitati CCIRM, No Tem e No Toem (che si batte contro la realizzazione della Tang. Ovest esterna) programmando una serie di iniziative e proteste già a partire dal prossimo mese di ottobre.

20 settembre 2011

COMITATI PER L'INTERRAMENTO DELLA RHO MONZA DI PADERNO DUGNANO, BOLLATE E NOVATE MILANESE

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

APPELLO ALLE PERSONE RISPETTABILI DEL CENTRODESTRA

Post n°2255 pubblicato il 20 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

La vignetta di ELLEKAPPA (Repubblica 20-9-2011) è irriverente, ma riassume quello che penso.

Mi rivolgo alle persone perbene che votano PDL e Lega Nord: se avvertite anche voi disagio, imbarazzo e grande fastidio nei confronti di un Presidente del Consiglio moralmente impresentabile e di nessuna utilità per la ripresa del Paese, fate sentire la vostra voce!


BERLUSCONI,

UN PASSO INDIETRO!

L'Italia ha bisogno di ripartire!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UN CONTAINER PER TONDO (FILIPPINE)

Post n°2254 pubblicato il 20 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

L'associazione padernese "Una mano aiuta l'altra - Paderno Onlus", che ha la sua base operativa presso la parrocchia di Santa Maria Nascente, organizza anche quest'anno un container di alimenti e altro materiale per i bambini di Tondo (periferia assai problematica di Manila). Nella parrocchia opera il canossiano P.Giovanni, che è sostenuto - ormai da molti anni - da tanti padernesi.

La raccolta per il container 2011 si conclude il prossimo 22 ottobre.

Per saperne di più scarica il volantino

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A 10 ANNI DAL G8 DI GENOVA: STASERA VITTORIO AGNOLETTO A PADERNO

Post n°2253 pubblicato il 20 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

Stasera 20 settembre alle 20,30 in Villa Gargantini (via Valassina 1) l'associazione culturale Punto Rosso in collaborazione con AIEA, Medicina Democratica Nord Milano e il Circolo La Meridiana organizza un incontro con Vittorio Agnoletto (nel 2001 portavoce del Genoa Social Forum). Verrà presentato e discusso il libro di V. Agnoletto - L. Guadagnucci, L'eclisse della democrazia. Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova, Feltrinelli 2011.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REFERENDUM, VAI A FIRMARE IN COMUNE CONTRO IL "PORCELLUM"

Post n°2252 pubblicato il 19 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

C'è tempo fino al 30 settembre per raggiungere le 500mila firme necessarie per il referendum contro la legge elettorale detta "Porcellum".

L'obiettivo è raggiungibile, ma occorre l'impegno di tutti!

Vai in Comune con un documento di identità e rivolgiti all'URP (da lunedi a venerdi ore 8.15-12.30; lunedi, martedi e giovedi anche ore 16.45-17.45; sabato ore 8.15-12.15).

 


 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

20 SETTEMBRE IN TILANE: TESORI D'ARTE DI PADERNO DUGNANO

Post n°2251 pubblicato il 19 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

Avevo segnalato il libro di Bissoli-Seregni in occasione della pubblicazione (vedi post del 18 maggio).

Martedì 20 settembre il volumetto viene presentato in Tilane con la presenza di Luca Frigerio, redattore dei media della diocesi di Milano ed esperto d'arte lombarda.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA IN TILANE: FAVRIN INVITA A RIFLETTERE SU RIFIUTI ED ENERGIA

Post n°2250 pubblicato il 19 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo da Pierino Favrin e volentieri pubblico la seguente segnalazione:

Gent. Sig. Giuranna,
Le invio la locandina dell'evento da me organizzato, nel caso voglia pubblicarlo sul Suo Blog. L'incontro nelle mie intenzioni non deve avere nessun aspetto polemico, ma solo il desiderio di fornire informazioni obiettive sugli aspetti dei punti in diacussione, nello spirito: essere informati per giudicare. Premetto che sulla materia io stesso sono completamente a digiuno.

Cordialmente,

                        Pierino Favrin

 

La Lista Civica Pierino Favrin, considerato l'incombere sul territorio di Paderno Dugnano di installazioni con impatto sull'Ecosistema del territorio e paesi limitrofi, ritenendola cosa utile per la cittadinanza, organizza il giorno 19 settembre 2011 presso l'Auditorium Tilane con inizio alle ore 21,00 una conferenza sul tema Smaltimento rifiuti - recuperi energetici - teleriscaldamento - fotovoltaico.

Coordinatore Pierino Favrin

Intervento: Andrea Tonello Assessore all'Ecologia che informerà sullo stato dell'Arte relativo ai punti in oggetto

Relazione tenuta dal Professor-Ingegner Mauro Gandolla direttore della società ECONS Bioggio Svizzera, già direttore dell'Ente smaltimento rifiuti del Luganese, professore presso il Politecnico di Milano.

Supporto tecnico logistico Blog 7.0

Segue dibattito pubblico.

Conclude Daniele Aliverti.

Un caffè per chi lo desidera sarà offerto al Bar della Biblioteca.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CAFFETTERIA IN TILANE: QUELLA TETTOIA E' STATA AUTORIZZATA O NO?

Post n°2249 pubblicato il 18 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

Il 24 agosto scorso l'ex Assessore Michele Crapuzzo (Verdi) ha scritto una lettera al Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica Gianluca Bogani, ma non ha ancora ricevuto risposta.

Leggi i dettagli sul sito locale dei Verdi.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LUNEDI' 19 SETTEMBRE: CONSIGLIO 1° CIRCOLO

Post n°2248 pubblicato il 18 Settembre 2011 da Giuranna
 
Tag: Scuole


Lunedì 19 settembre alle ore 20,45 nei locali della scuola primaria di via IV Novembre si terrà la prima riunione del Consiglio di Circolo del 1° Circolo Didattico Statale di Paderno.

Ecco i punti all'Ordine del giorno:

1) Lettura ed approvazione verbale seduta precedente
2) Assicurazione alunni e personale della scuola a.s. 2011-12
3) Approvazione progetto intercultura e rete intercultura sul territorio
4) Approvazione annuale genitori uscite sul territorio
5) Approvazione progetto I.C.F. con sc. secondaria 1° grado Allende-Croci
6) Partecipazione rete progetto LIM
[lavagne multimediali] sc. Baranzate
7) Applicazione D.L. 6.7.2011 n.98: Dimensionamento scolastico
8) Varie ed eventuali

L'argomento di maggior rilievo è certamente quello della riorganizzazione della rete scolastica padernese in base a quanto stabilito dalla "prima manovra finanziaria" del luglio scorso (Decreto Legge n.98 del 6 luglio, art. 19): per essere autonoma una scuola dovrà avere un minimo di 1000 alunni con accorpamenti in verticale dalla "materna" alla "media".

Le riunioni del Consiglio di Circolo sono pubbliche. Esauriti i punti all'OdG i presenti possono essere autorizzati a intervenire.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

18 SETTEMBRE: LA CHIESA DI PADERNO SI METTE IN CAMMINO

Post n°2247 pubblicato il 17 Settembre 2011 da Giuranna
 

Berna Lopez (Friburgo)

 

Domenica 18 settembre la Chiesa di Paderno si mette in cammino.

Non solo perché alle ore 17,30 partirà da Santa Maria Nascente una processione verso la Chiesetta del Pilastrello dove è stata allestita anche una mostra di pittura (maggiori informazioni su PadernoInBlog).

L'appuntamento più importante della giornata è sicuramente l'Assemblea con il Vicario episcopale Mons. Carlo Faccendini sul tema del rinnovo dei Consigli Pastorali e dei Consigli per gli affari economici (inizio ore 16 presso salone ex Splendor, con  ingresso dalla Scuola materna).

Formalmente si tratta dell'Assemblea di inizio anno della Comunità Pastorale di "Paderno e Villaggio Ambrosiano", ma vista la scadenza elettorale del prossimo 16 ottobre e la presenza del Vicario episcopale credo che la riunione sia un'opportunità significativa anche per le altre parrocchie della città.

A che cosa serve il Consiglio pastorale?

Che cosa vuol dire promuovere una effettiva corresponsabilità clero-laici nella vita concreta della Comunità pastorale?

Come individuare i candidati per questo servizio di discernimento comunitario?

Il futuro della Chiesa a Paderno dipende anche dalla qualità evangelica dei Consigli pastorali che si costituiranno fra un mese.

Non mancare.

Mettiamoci in cammino per una Chiesa che prenda sul serio “la splendida ‘teoria’ sul laicato espressa dal Concilio"

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DICIAMOGLIELO TUTTI

Post n°2246 pubblicato il 17 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

Non ho alcun potere per ottenere le dimissioni del Presidente del Consiglio, ma ci tengo a dirlo in modo chiaro: mi sento umiliato ad avere come Capo del Governo Silvio Berlusconi.

 

Signor Presidente, si dimetta: ci lasci liberi di ricominciare!

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCIOPERO DEI SINDACI: ALPARONE NON CREA DISAGIO AI CITTADINI

Post n°2245 pubblicato il 16 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

Il primo cittadino di Paderno Dugnano non ha partecipato (come previsto) allo sciopero dei sindaci, che si è svolto ieri per iniziativa dell'ANCI.

Questa è la motivazione, come riportata dal Giorno di oggi:

Il sindaco Pdl Marco Alparone ha deciso all’ultimo: «Sono preoccupato, ma non volevamo creare disagi ai cittadini. Non aveva senso impedire all’Anagrafe di fare le carte d’identità».

Leggi l'articolo integrale: Sindaci in piazza, "Ecco perché scioperiamo"

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VERSO L'INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

Post n°2244 pubblicato il 16 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

Sabato 17 settembre presso l'Oratorio San Francesco del Villaggio Ambrosiano si svolgerà l'incontro del Gruppo Famiglie (inizio ore 18,30). Per gli adulti è previsto, come al solito, un momento di riflessione e scambio, mentre i bambini giocano nel salone adiacente. Segue pizza.

Di fatto è il primo appuntamento in vista dell'Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 2 giugno.

Se qualche nuova famiglia desidera partecipare, può contattare Sandra e Franco (02.9180154) o Rita e Carmine (02.9101143).

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I COMITATI NO INCENERITORE CHIEDONO L'AULA CONSILIARE

Post n°2243 pubblicato il 16 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

Comitati di Bollate - Paderno Dugnano - Cormano - Novate Milanese - Senago

 

 

Michele Cagiano ha consegnato ieri presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Paderno la seguente lettera per conto del Coordinamento dei Comitati No Inceneritore di Paderno Dugnano, Cormano, Bollate, Novate e Senago:


Alla cortese attenzione del Sindaco di Paderno D.
Dott. Marco Alparone

al Vice sindaco Gianluca Bogani 

ai componenti della Giunta

ai Capi gruppo 

a tutti i Consiglieri Comunali

a tutte le forze politiche 


Oggetto: richiesta

  • utilizzo aula consigliare ai sensi del vigente Regolamento Comunale per la Partecipazione Popolare

  • pubblicazione sul Giornalino Comunale “La Calderina” del resoconto dell’incontro tra Coordinamento Comitati e responsabili struttura V.I.A (Valutazioni di Impatto Ambientale)


Egr. Vice  sindaco Gianluca Bogani,

a seguito dell’incontro avvenuto martedì 28 giugno 2011 nel suo ufficio, e a fronte  delle nuove integrazioni presentate alla struttura V.I.A della Regione Lombardia nel mese di agosto da parte della Paderno Energia srl,  il cui contenuto è dichiarato nella lettera dell'8 agosto 2011, inviata alla Vostra Amministrazione e a tutte le altre Amministrazioni Comunali coinvolte (Bollate, Novate, Cormano, Limbiate, Senago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Nova Milanese) riguardanti  i seguenti punti:

1. Relazione integrativa 

2. Progetto illuminazione 

3. Valutazione della diffusione di inquinanti in aria da impianti esistenti ed in progetto nei comuni di Paderno d. e  Cesano Boscone (Istituto Mario Negri)

4. Valutazione di impatto acustico – aggiornamento e revisione

integrazioni, che dimostrano, la seria determinazione, come era ovvio aspettarsi, da parte della società  Paderno Energia srl , di continuare l’iter burocratico per l’autorizzazione al progetto dell’inceneritore.

Come già anticipato nella e-mail che Le avevamo inviato dopo l’incontro del 28 giugno  nella quale, oltre al resoconto preciso dei punti il emersi dall’incontro tra il Coordinamento dei Comitati e la struttura V.I.A. del 26 giugno 2011, Le avevamo fatto presente la necessità di riprendere i contatti, dopo la pausa delle vacanze estive,  per valutare insieme quali iniziative possibili mettere in campo.

La informo che martedì 6 settembre 2011 si è riunito il Coordinamento dei Comitati no inceneritore, per valutare le iniziative da attivare per i prossimi mesi. Si è deciso di chiedere a Lei e ovviamente alla Giunta di Paderno D. quanto segue: 

1. il Coordinamento dei Comitati chiede di utilizzare l’aula consigliare di Paderno D. per il giorno 11 Novembre 2011 alle ore 21,00, per un’assemblea pubblica, ai sensi del vigente Regolamento Comunale per la Partecipazione Popolare, con il patrocinio e la partecipazione della Giunta di Paderno D. allargata a tutte le Amministrazioni Comunali, a tutte le forze politiche, e tutti i cittadini dei comuni interessati con il seguente odg: Inceneritore del Villaggio Ambrosiano: a  che punto è la questione dell’inceneritore? 

2. Le rinnoviamo inoltre la richiesta, già fatta nella e-mail di luglio, di far pubblicare sul prossimo numero del giornalino Comunale “La Calderina” il resoconto dell’incontro tra il Coordinamento dei Comitati e i responsabili della Struttura VIA della Regione Lombardia (tale resoconto scritto è stato visionato dalla struttura VIA  prima di essere reso noto, per evitare che ci fossero errori di interpretazione  o fraintendimenti)

La richiesta dell’assemblea pubblica è anche motivata dal fatto che lo stesso Sindaco di Paderno si era  impegnato, in una lettera a noi inviata, dopo il 9 /06/2010 a convocare un’assemblea pubblica d’informazione.

Questo è il momento giusto per farlo, in quanto, sono ormai passati due anni dall’inizio della richiesta di autorizzazione della Paderno Energia srl (10/12/2009) dell’inceneritore, e c’è la necessità appunto di fare chiarezza tra la cittadinanza sulle prospettive  e i possibili esiti di questa vicenda.

In attesa di un Vostra gentile risposta e in ottemperanza della legge 241, La ringraziamo per l’attenzione riservata e Le porgiamo  i nostri più cordiali saluti.

I Comitati di Cittadini NO INCENERITORE
Paderno D., Bollate, Cormano, Novate M., Senago



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, A BREVE COMMISSIONE PROVINCIALE TRASPORTI

Post n°2242 pubblicato il 15 Settembre 2011 da Giuranna
 

 

Ricevo e pubblico volentieri il comunicato stampa del Vicepresidente del Consiglio Provinciale Ezio Casati:

Rho-Monza, Casati (Pd): a breve commissione provinciale Trasporti convocherà sindaci, tecnici e comitati che hanno predisposto il progetto di ammodernamento

Presto sindaci, tecnici e comitati che hanno predisposto il progetto per l’ammodernamento della Rho – Monza saranno convocati dalla commissione Trasporti e Mobilità. Questa la richiesta fatta oggi in Aula dal vicepresidente del consiglio Provinciale Ezio Casati, accolta dal presidente della commissione Simone Gelli.

“Entro la fine del mese di settembre la commissione saranno convocati – spiega Casati –. In questo modo i consiglieri potranno di prendere visione di un progetto che, prevedendo l’interramento, non impatta in maniera devastante sul territorio”.

“Sono soddisfatto che la mia richiesta sia stata accolta dal Presidente Gelli – conclude Casati -  perché non solo è un’ulteriore opportunità per i territori per sostenere le loro ragioni, ma anche per portare direttamente all’attenzione del  consiglio provinciale i motivi per i quali queste ragioni vanno difese”.

Milano, 15 settembre 2011

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963