Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Ottobre 2011

EURECO, UN ANNO DOPO (4 NOVEMBRE 2010)

Post n°2379 pubblicato il 31 Ottobre 2011 da Giuranna
 

Ricevo dal Comitato di sostegno ai familiari delle vittime ed ai lavoratori Eureco il programma delle iniziative per i prossimi giorni.

Per comprendere il dramma di queste famiglie invito a leggere l'articolo apparso ieri su Repubblica.it: Eureco, i parenti dei 4 morti: "Siamo le vittime dimenticate"

 

Venerdì 4 novembre 2011

dal mattino Gazebo informativo in Piazza della Resistenza vicino al Comune di Paderno Dugnano

ore 10:00 Piantumazione “Parco Urbano del Seveso, dietro parco Borghetto” quartiere Palazzolo Milanese

ore 11:00 Funzione religiosa presso la chiesa di San Martino - quartiere Palazzolo Milanese

ore 15:30 Deposizione di fiori sul luogo della tragedia (ritrovo ore 14,45 presso parcheggio davanti al cimitero di Palazzolo Milanese)

Giovedì 17 novembre 2011

ore 21:00 Assemblea pubblica “Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e nei Territori” presso l'Auditorium “Tilane” Piazza della Divina Commedia 5, Paderno D.

Sabato 19 novembre 2011

ore 20:00 Cena solidale autogestita per sottoscrizione presso il Circolo A.R.C.I. “Amicizia e Solidarietà” Via Coti Zelati 51, Paderno D. davanti alla Stazione FNM di Palazzolo Milanese

Venerdì 25 Novembre 2011

ore 21:00 Concerto per ricordare le vittime dell'Eureco offerto Dall'Accademia di Musica Heitor Villa Lobos di Paderno Dugnano presso ex-cinema “Splendor” via De Marchi 18, Paderno D.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, LO STUPIDARIO DI PADERNO 7

Post n°2378 pubblicato il 31 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Sul tema Rho-Monza il blog Paderno 7 dà voce a tutte le opinioni, soprattutto alle più intelligenti.

Eccone una (e non è neanche la più astonishing!):

Ma io mi chiedo se gli ingegneri della Serravalle, che sono dei professionisti del settore, hanno deciso per quel progetto, ma questi signori del comitato cosa vogliono? Secondo me solo fare polemica politica contro l’amministrazione.

Bravi, ragazzi! Avanti così!!!


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA E QUARTIERI, A PADERNO FUTURO E LIBERTA' E' VIVO

Post n°2377 pubblicato il 31 Ottobre 2011 da Giuranna
 

Ricevo e volentieri pubblico il seguente comunicato di Andrea Ghezzi, coordinatore di Futuro e Libertà di Paderno Dugnano:

 

FLI E’ VIVO E LAVORA

Vorrei chiarire determinate questioni emerse recentemente su alcuni blog padernesi in merito all’attività di FLI a Paderno Dugnano e in particolare alla mia posizione nel consiglio di quartiere di Paderno.  Riguardo alla situazione venutasi a creare nel quartiere di Paderno in seguito alla mia uscita dalla maggioranza vorrei ribadire la mia fiducia verso il Presidente e l’intero consiglio chiarendo fin da subito di essere contrario a “ribaltoni” o cambiamenti di maggioranza in un organo consultivo privo di interessi economici quale è il quartiere, in quanto alla gente non sarebbe chiara la ragione di tutto ciò.  Sono stato eletto con i voti del centrodestra e non ho nessuna intenzione di sovvertire l’esito del voto, nonostante quanto successo a livello nazionale. Il consiglio di quartiere di Paderno e il suo Presidente, contrariamente a ciò che molte fonti sostengono, sono tra i più laboriosi e meglio organizzati. In merito alle problematiche dei quartieri ho suggerito, come si evince dal verbale della riunione del 20 ottobre, la possibilità di modificare il regolamento per la partecipazione popolare in modo da rendere vincolanti le richieste dei quartieri e di coinvolgere gli assessori interessati, obbligandoli a spiegare alla cittadinanza le motivazioni in caso di irrealizzabilità dell’opera domandata. Ritengo che vincolare gli assessori alle richieste di piccole opere avanzate dalla cittadinanza sia l’unico metodo concreto per rendere il quartiere un ente locale “di prossimità”, cioè vicino alle vere necessità della gente. Nei giorni scorsi inoltre, tramite gli uffici parlamentari di FLI e con l’importante contributo dell’On.Valditara, abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare riguardo l’interramento della Rho-Monza, indirizzata al Ministro dei Trasporti e al Presidente del Consiglio dei Ministri, chiedendo di chiarire le motivazioni che spingono la Serravalle a non presentare o quanto meno porre allo studio un progetto di interramento, alternativo a quello attuale, che non lo prevede. FLI vuole essere una forza politica propositiva e non polemica. Ciò è dimostrato dalle nostre proposte concrete,  in parte recepite dall’amministrazione comunale, come ad esempio l’istituzione di un nucleo di polizia locale che effettui controlli nelle aziende a rischio incidenti sul lavoro e, per ultima, la proposta di modifica al regolamento per la partecipazione popolare al fine di potenziare l’istituzione del quartiere. In conclusione, per coloro che credono che FLI sia un partito in crisi, vorrei ricordare l’ultimo sondaggio Mannheimer che, nell’ambito del Terzo Polo, ci da al 5%.

Andrea Ghezzi
FLI Paderno Dugnano

 



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA PROFEZIA DEI SOLDI (SE IL BILANCIO E' PUBBLICO)

Post n°2376 pubblicato il 30 Ottobre 2011 da Giuranna
 

Manifesto della Campagna di Fraternità (anno 2010)
promossa in quaresima dalla Chiesa cattolica brasiliana

 

 

Dal sito Vinonuovo.it, creato da un gruppo di vaticanisti e giornalisti cattolici, riprendo un articolo di Roberto Beretta. L'autore ha 50 anni e da 20 lavora al quotidiano cattolico Avvenire , pagine culturali. Ha scritto una ventina di libri, tutti di argomento religioso, di «destra» (Storia dei preti uccisi dai partigiani, Il lungo autunno, controstoria del Sessantotto cattolico) e di «sinistra» (Chiesa padrona, Le bugie della Chiesa). L'ultimo è uscito nella primavera del 2010 e si intitola La santa puttana. È consigliere comunale della sua città, Lissone, in una lista civica d'opposizione


Sui bilanci di parrocchie e diocesi

 

di Roberto Beretta | 26 ottobre 2011

 

Uno dei metodi per scrollarsi di dosso i pregiudizi sui «soldi della Chiesa» potrebbe essere pubblicare i bilanci: tutti, subito e anche se non sussiste obbligo

Ho volutamente lasciato fermare le bocce prima di affrontare la questione dei «soldi della Chiesa», che ha agitato le acque dell'opinione pubblica nelle scorse settimane e che anche in questo blog è stata ripresa grazie all'articolo e alla proposta di Giorgio Campanini. L'argomento meriterebbe una vera e propria inchiesta giornalistica indipendente, che forse però nessuno ha interesse o voglia di fare: quelli «fuori», perché spinti in genere da motivazioni ideologiche o strumentali del momento; quelli «dentro», perché purtroppo la materia è alquanto spinosa e non gradita alle gerarchie.

Mi chiedo per esempio come mai ancora poche parrocchie e ancor più le diocesi non pubblichino i loro bilanci (qualcuno mi smentisca, per favore, su esempi contrari: ma credo che siano casi rari come le mosche bianche). Per non parlare della stessa Cei: che si limita a dar conto dell'8 per mille, come del resto la legge le richiede. Esiste quasi dappertutto il Consiglio degli Affari economici, è vero, nel quale un rendiconto annuale si presume debba essere reso noto; a volte i parroci più «evoluti» riferiscono le cifre globali delle entrate e delle spese dal pulpito, al momento degli avvisi, o magari nella funzione del «Te Deum» di fine anno... Ma quanto a dare una vera e dettagliata pubblicità del bilancio di questi enti ecclesiastici, ad esempio pubblicandoli sul sito Internet, credo che siamo lontani dall'obbiettivo.

Certo, non esiste alcun obbligo; ma proprio per questo - e proprio perché siamo in Italia, dove chiunque riesce a farla in barba al fisco viene considerato un furbo - credo che parroci e vescovi dovrebbero dare l'esempio e andare in controtendenza, contribuendo a rovesciare la cultura opportunista nei confronti dello Stato. Non solo, esiste pure una ragione ecclesiale: se davvero infatti siamo una «comunità» e i fedeli sono l'origine prima dei capitali accumulati (e dei debiti contratti), gli «azionisti» diciamo di queste benefiche Spa, sarebbe doveroso presentare un rendiconto periodico e del tutto trasparente all'assemblea dei cattolici.

Perchè invece ciò non avviene? Me lo chiedo e pongo alcune ipotesi di risposta, invitando chi mi legge (soprattutto gli ecclesiastici) a correggere e integrare.

  1. Anzitutto per ragioni fiscali. Nelle parrocchie e nelle diocesi il «nero» è praticamente fisiologico, basti pensare alle offerte. Metterlo in chiaro iscrivendolo in bilancio significherebbe esporsi agli adempimenti burocratici conseguenti (ricevute fiscali, eccetera) e pagarci sopra le eventuali tasse.
  2. Ma una seconda ragione, a mio parere non meno pesante, è non mostrare com'è «ricca» la diocesi o la parrocchia (ovvero quanto è «povera», magari per qualche buco dovuto ad errata amministrazione, ma sono casi senz'altro meno numerosi): il sospetto è infatti che i fedeli - vedendo la cifra d'affari mossa dall'ente - si mettano a pensare che non ha bisogno di ulteriori contributi e dunque diminuiscano le offerte.
  3. Poi c'è la ragione culturale italica: i soldi da noi si ostentano, ma la loro origine si tiene il più possibile nascosta. Nessuno deve sapere, perché poi magari fa confronti scomodi, mette in giro sospetti, critica le spese compiute (o evitate), eccetera eccetera.
  4. L'ultima ragione che mi viene in mente è che vescovi e parroci considerano l'uso del denaro ricevuto in gestione come una parte irrinunciabile della loro autonomia, e dunque del loro potere. Sottoporlo a un «controllo» dall'esterno sarebbe una limitazione intollerabile.

Il risultato è però che nella Chiesa italiana una vera trasparenza per quanto riguarda i soldi ancora non esiste. Per cui suona un po' falsa la suscettibilità dimostrata dai vertici ecclesiali davanti alla recente campagna massmediatica: le generalizzazioni sulla mancata correttezza fiscale degli enti ecclesiastici vanno senza dubbio rintuzzate e confutate, però manca alla fine una reale controprova che vada al di là della generica fiducia attribuita agli ecclesiastici. Ed è anche per questo che «la ricchezza della Chiesa» fa ancora parte del pensiero comune di molti italiani, pure cattolici. Un'opinione ingenerosa, forse, considerato il frutto positivo di tali beni; ma uno dei metodi per scrollarsi di dosso il pregiudizio potrebbe essere appunto pubblicare i redditi di enti, fondazioni, parrocchie, diocesi: tutti, subito e anche se non sussiste obbligo. Proprio come si chiede di fare agli uomini politici e ai partiti, anzi meglio ancora: non sarà mica che un vescovo, in questo, vorrà essere secondo a un deputato?

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, DOPO L'AUDIZIONE DEI TECNICI SERRAVALLE

Post n°2375 pubblicato il 29 Ottobre 2011 da Giuranna
 

Picasso, I due saltimbanchi (1901)

 

Ecco le ultime notizie relative all'audizione di giovedì scorso in Provincia:

Video integrale dell'audizione dei tecnici Serravalle

Il commento sul sito del CCIRM: Nessun cellulare, nessun giornale!

Il comunicato del consigliere provinciale Massimo Gatti: S.P. Rho-Monza, Gatti: “Il tempo è scaduto. La Provincia deve prendere una posizione chiara per l’interramento”

Il comunicato del Sindaco Alparone: “Sulla Rho-Monza andiamo avanti con il tavolo intercomunale”

Il Notiziario 28-10-2011: Rho-Monza non interrata? Assemblea rabbiosa

Settegiorni 28-10-2011: Rho-Monza, Serravalle rimanda ancora

Altri commenti sono disponibili sui blog Padernoforum (Arcari) e PadernoInBlog (Negrisoli)

Invece il blog (filogiunta) Paderno 7.0, capitanato da Francesco Rienzo, continua a tacere perché evidentemente... stiamo lottando tutti insieme per ottenere l'interramento!!!

 

*   *   *

 

Sabato 5 novembre è previsto un presidio informativo in piazza Matteotti (inizialmente fissato per il giorno 2) per raccogliere dei fondi a favore di chi è stato multato durante l'assemblea allo "Splendor" il 20 ottobre scorso.

Così va il mondo: i cittadini si dannano l'anima per difendere la città e le istituzioni fanno di tutto per scoraggiarne l'impegno...

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA MAFIA A MILANO ESISTE: IL VIDEO INTEGRALE DELLA SERATA

Post n°2374 pubblicato il 29 Ottobre 2011 da Giuranna
 
Tag: Mafie

 

Pubblico volentieri il filmato integrale (durata 2 ore e 23 minuti) della conferenza sul tema "A Milano la mafia esiste", che si è tenuta il 26 ottobre scorso a Palazzo Marino per iniziativa del MoVimento 5 Stelle e del blog Qualcosa di sinistra.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FAMIGLIA VENTOLA, AGGIORNAMENTO DALLA THAILANDIA SOTT'ACQUA

Post n°2373 pubblicato il 28 Ottobre 2011 da Giuranna
 

euronews 28 ottobre 2011
(per approfondire vedi anche servizio di ieri 27 ottobre 2011)

 

Ricevo e pubblico immediatamente le ultime notizie che arrivano da Irene e Simone Ventola, missionari padernesi a Bangkok:

Ciao Giovanni,
stiamo bene, la situazione e' ancora stazionaria e non ancora risolta, l'effetto della marea sta rallentando il deflusso delle acque verso sud ed il mare.

Ha ceduto un frammento di argine del fiume pochi giorni fa ma e' stato riparato, l'acqua e' molto vicina ed e' stata chiuso un senso di marcia della Tiwanon Road, ampia strada a 6 corsie che si trova a circa un km. da qui.

Purtroppo e' molto difficile fare previsioni ed avere notizie chiare perche' gli organi governativi hanno gia' dato notizie parziali o contrastanti, ad ogni modo il passaparola dei parrocchiani e dei molti amici ci tengono costantemente informati e ci avvisano in caso di peggioramento della situazione.

Al momento questo e' il quadro:

1) entro domani sera alle ore 18 circa ora locale dovrebbe esserci il massimo della marea (il livello del fiume dovrebbe superare i 2.60 metri);
2) le barriere poste a protezione del fiume (costruite ad-hoc o irrobustite/innalzate) sono di 2.50 metri;
3) il fiume e' a circa 2 Km. da qui ed un piccolo allagamento e' a poco piu' di 1 Km. ma non sappiamo con precisione quanta acqua stia uscendo ed a quale velocita' (non sembra tuttavia preoccupante per la Parrocchia);
4) le autorita' dichiarano che la corrente elettrica sara' sempre erogata e verra' interrotta solo se un'eventuale allagamento dovesse superare i 2 metri (altezza media dei contatori);
5) i collegamenti con la citta' e  per gli approvvigionamenti sono al momento agevoli.

Sappiamo che una parrocchia vicina e' tuttavia allagata ed alcuni volontari insieme con il Parroco Padre Raffaele sono andati ad aiutare muniti di furgoncino ed alcune imbarcazioni leggere...

Per precauzione i genitori di Simone partiranno domani pomeriggio anticipando la partenza prevista per mercoledi' p.v. in modo da evitare eventuali complicazioni nei collegamenti Missione-Aeroporto Internazionale.

Ci prepariamo poi ad accogliere altre famiglie potenzialmente a rischio prima che eventuali allagamenti rendano piu' disagevoli i soccorsi.

In realta' non corriamo nessun pericolo immediato, in quanto i nostri alloggi sono al secondo piano ed abbiamo gia' fatto un po' di provviste (latte U.H.T. ed alimenti in scatola).

Ci dispiace sapere poi che in questi giorni anche tanti italiani stanno soffrendo per il maltempo in varie comunita' sparse nella Penisola. Fa pensare come il rischio idrogeologico sia costantemente sottostimato o ignorato anche in luoghi storicamente rischiosi... Qui si dice che l'alluvione non e' una vera e propria calamita' in quanto il luogo e' stato storicamente allagato per diversi mesi l'anno, eppure quest'anno finora ci sono stati quasi 400 fra morti e dispersi e le persone colpite a vario titolo (casa, lavoro, aziende, coltivazioni, ecc.) ammontano a piu' di 9 milioni!

La sensazione e' che la Thailandia stia patendo davvero un brutto colpo e che ci vorra' molto piu' di 1-2 mesi necessari per il deflusso delle acque, per poter recuperare.

Vi abbracciamo forte e vi chiediamo come sempre il sostegno dell'amicizia nella preghiera,

         a presto,

                Simone, Irene, Luca, Francesca e Samuele


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'ARCIVESCOVO SCOLA HA VISITATO LA NOSTRA ZONA PASTORALE

Post n°2372 pubblicato il 28 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Mercoledì 26 ottobre il Card. Scola è stato a Sesto San Giovanni per fare visita alla Zona 7 della Diocesi.

Leggi il resoconto sul sito IncrociNews.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCOMMESSA DA MOLTIPLICARE

Post n°2371 pubblicato il 28 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Questo blog è un pungolo, un invito a pensare, un appello all'azione, una sfida concreta per migliorare la nostra città. Può dare fastidio La Scommessa, ma non passa inosservata.

Per una maggiore efficacia occorre però allargare il giro dei lettori.

Vi chiedo pertanto (che faccia tosta!) di fare pubblicità al blog come meglio credete: parlatene, fate circolare l'informazione, instillate la curiosità verso quello che scrivo, aiutatemi a potenziare questo canale informativo...

L'obiettivo, naturalmente, è cambiare in meglio Paderno Dugnano.

Grazie.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL PD ORGANIZZA IL 2° CORSO ANTIMAFIA PER AMMINISTRATORI

Post n°2370 pubblicato il 28 Ottobre 2011 da Giuranna
 

per ingrandire clicca sull'immagine

 

Sul tema della lotta alle mafie e con riferimento specifico alla prassi amministrativa il Partito Democratico milanese organizza (per il secondo anno consecutivo!) un corso di formazione in collaborazione con Avviso Pubblico.

Guarda il programma (date, relatori e comunicato stampa)

Diciamo le cose come stanno: non ho visto iniziative analoghe organizzate da altri partiti.

Le altre forze del centro sinistra sono certamente attive nella sensibilizzazione antimafia della cittadinanza, ma non - per quanto io sappia - con proposte di formazione per amministratori pubblici.

Quanto alla Lega Nord e al PDL non sono a conoscenza di iniziative antimafia (a parte la risibile fiaccolata del luglio 2010).

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, L'ARRIVO DEI CITTADINI IN PROVINCIA

Post n°2369 pubblicato il 27 Ottobre 2011 da Giuranna
 

L'arrivo dei cittadini in Provincia

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, IN PROVINCIA ARRIVA L'ONDA DI PADERNO

Post n°2368 pubblicato il 27 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

La sala consiliare della Provincia ieri è stata invasa da oltre un centinaio di padernesi e di cittadini degli altri Comuni coinvolti dalle opere di riqualificazione della Rho-Monza. Davvero tanta gente, quanta non se ne era mai vista!

C'era anche il Sindaco Alparone, che si è meritato un applauso per la presenza (anche se poi, durante il dibattito, ha fatto di tutto per tenere le distanze dai suoi concittadini: faceva smorfie di disappunto quando il popolo applaudiva e batteva le mani - quasi da solo - quando dagli scranni dellla maggioranza si levava qualche voce vacua e stantia).

Ma stavolta Alparone è sceso in campo e la cosa va rimarcata positivamente.

I tecnici della Serravalle hanno fatto una magra figura presentando una non-relazione sul progetto (pardòn, "idea progettuale"!) per l'interramento della Rho-Monza. Persino la Lega Nord ha espresso a chiare note la propria delusione.

La riunione si è chiusa con un nulla di fatto: tutta l'opposizione (Casati e Gatti in testa) ha difeso con forza le ragioni dell'interramento, mentre la maggioranza ha preso tempo e - come si dice - ha menato il can per l'aia.

Ma il risultato maggiore è la partecipazione popolare che prelude a nuove azioni di massa che in futuro saranno tanto più partecipate quanto più la politica tarderà a dare risposte adeguate al problema.

Questo il PDL e la Lega hanno cominciato a capirlo...

Se sono minimamente intelligenti, faranno quattro conti e correggeranno la rotta (altrimenti per loro si preannuncia una disfatta elettorale).

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EZIO CASATI CRITICA LA RELAZIONE DEI TECNICI SERRAVALLE

Post n°2367 pubblicato il 26 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

 

Sono da poco tornato dal Palazzo della Provincia dove si è svolta l'audizione dei tecnici Serravalle circa il progetto di riqualificazione Rho-Monza. Di seguito pubblico il comunicato stampa appena diffuso da Ezio Casati (PD).



Rho-Monza, Casati (Pd): “Imbarazzante relazione dei tecnici Serravalle”

“La relazione presentata dai tecnici della Serravalle è stata imbarazzante per l’assoluto silenzio d’informazioni, di posizioni e di valutazione tecnico-economica. Se Serravalle pensa di decidere dentro il chiuso dei suoi uffici e poi violentare un territorio si sbaglia di grosso”. Queste le parole di Ezio Casati, vicepresidente del Consiglio provinciale, durante la commissione Trasporti e Mobilità della Provincia riunita oggi per ascoltare la relazione della società Serravalle sul progetto di riqualificazione della Strada provinciale 46 Rho Monza.

“Vogliamo, come commissione e come consiglio provinciale – aggiunge Casati - esercitare il nostro pieno diritto d’indirizzo e controllo e quindi anche di valutare la capacità di Serravalle di essere strumento realizzativo e non soltanto un gestore e costruttore di autostrade”.

“Sottolineo il fatto che – continua Casati -  alla quinta puntata di commissione il grande assente è l’assessore De Nicola che probabilmente pensa che assumersi le proprie responsabilità sia soltanto cortesia e non un preciso dovere istituzionale. In conclusione auspico che si arrivi presto ad accogliere pienamente le proposte di amministrazioni e comitati. Il territorio non può essere travolto da un’opera così imponente”.

“Ritengo quella di oggi – conclude Casati - ancora una puntata. La conclusione di questo film spero sia ancora da scrivere con un lieto fine. Certo Serravalle deve scendere dallo scranno e osservare il proprio codice etico: rispettare l’ambiente dove opera”.

Milano, 26 ottobre 2011

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, OGGI POMERIGGIO PADERNESI IN PROVINCIA

Post n°2366 pubblicato il 26 Ottobre 2011 da Giuranna
 

 

Ricordo a tutti l'appuntamento (importantissimo) di oggi pomeriggio in Provincia.

Non mancare!!!

 

Da Ferruccio Porati (CCIRM) ricevo le seguenti indicazioni:

Possiamo dare queste indicazioni per chi vuole recarsi a Milano con noi per la Commissione Trasporti della Provincia di Milano sul tema Rho-Monza per il prossimo MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE 2011, ore 14:30, IN VIA VIVAIO 1, A MILANO.

Ritrovo alle 13.10 alla stazione FNM di Paderno Dugnano per salire sul treno delle ore 13.25 e arrivo Porta Venezia alle 13.52 circa. Con il treno passante basta il solo biglietto delle ferrovie, non c'è necessità del biglietto ATM. Consiglio di acquistare a Paderno sia il biglietto di andata che quello di ritorno, perchè le macchinette a porta venezia talvolta sono fuori servizio. Dai bastioni di porta venezia chi vuole prosegue a piedi (consigliato), oppure può prendere il tram linea 9, 29 e 30 e scendere alla fermata piazza tricolore e poi 1 minuto a piedi. Chi prende il tram deve premunirsi del biglietto ATM per questo mezzo.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MATERNA DI VIA TUNISIA, IL FANTOMATICO TRASFERIMENTO...

Post n°2365 pubblicato il 25 Ottobre 2011 da Giuranna
 

Leggo sul Giorno di oggi: "Per il 2012 l'amministrazione prevede la riqualificazione di piazza della Resistenza, della sede stradale del tram Milano-Limbiate, di via Sant'Ambrogio e il trasferimento della scuola di via Tunisia in via Trieste oltre all'ampliamento del nido di via Montessori".

Sul trasferimento della materna di Via Tunisia nell'anno 2012 mi viene da sorridere amaramente dopo aver ascoltato le parole del Sindaco durante l'ultimo Consiglio Comunale: "Guardate che non c'è una certezza... C'è una volontà, una volontà di valutare un'ipotesi...".


 

Guarda il video integrale

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963