Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Marzo 2012

QUARESIMA 2012, GIORNO 20

Post n°2747 pubblicato il 16 Marzo 2012 da Giuranna
 

Feria aliturgica: venerdì 16 marzo 2012

 

Nel libro del Deuteronomio c'è una norma fiscale di indubbio interesse:

«Quando avrai finito di prelevare tutte le decime delle tue entrate, il terzo anno, l’anno delle decime, e le avrai date al levita, al forestiero, all’orfano e alla vedova, perché ne mangino nelle tue città e ne siano sazi, allora dirai dinanzi al Signore, tuo Dio: “Ho tolto dalla mia casa ciò che era consacrato e l’ho dato al levita, al forestiero, all’orfano e alla vedova, secondo quanto mi hai ordinato”» (Dt 26,12-13; vedi anche Dt 14,28-29).

In pratica la Legge ebraica prevedeva una tassa sociale a favore del levita, dello straniero, dell'orfano e della vedova. Queste persone infatti non possedevano la terra e avevano bisogno di sostegno economico attraverso una vera e propria imposta sociale.

Monsignor Morfino, vescovo di Alghero-Bosa, spiega così:

A queste categorie, a scadenza triennale, doveva essere rimessa la decima, vale a dire quella imposta che, de iure, era spettante alla corona e al culto. «Il “dare” la decima dei prodotti del suolo allo straniero (cf. Dt 26,12-13) è riflesso del “dono” di ogni bene che Dio elargisce agli israeliti (cf. Dt 26,11) e soprattutto del “dono” della terra che Dio ha fatto a suo tempo a Israele (cf. Dt 26,9). Potremmo dire che la solidarietà con lo straniero è un modo con cui Israele non dimentica il suo status di straniero e schiavo in Egitto, di liberato dal Signore, e con cui ricorda che il possesso della terra è conseguenza del dono di Dio. Ospite di Dio sulla terra, Israele è chiamato a ospitare lo straniero».

Mauro M. Morfino in Regno-Documenti 3/2012, pag. 82

 

Come siamo lontani dalla mens di Dio...

Quante volte proviamo un senso di fastidio, se non repulsione, verso gli stranieri poveri! Già... perché il problema sono gli stranieri poveri! Nessuno si sognerebbe di chiamare "extracomunitario" lo svizzero o lo statunitense benestante.

Dio non chiede elemosine, ma giustizia.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO DUGNANO, E' NATA L'ASSOCIAZIONE RITA ATRIA

Post n°2746 pubblicato il 16 Marzo 2012 da Giuranna
 

 

Ieri sera nel seminterrato della Scuola media Allende è stata costituita l'associazione di promozione sociale "Rita Atria" che si presenterà meglio nei prossimi giorni. E' stato scelto di intitolare l'associazione ad una donna, Rita Atria, che ha lottato contro la mafia fino a quando, una settimana dopo l'uccisione del giudice Borsellino, si è tolta la vita. Tra i soci fondatori quattro ragazze che fanno ben sperare per il coinvolgimento del mondo giovanile, la preside Antonella Caniato, Enzo Santagada, Michele Crapuzzo, Maurizio Cerioni, Sergio Bucci, Ezio Devizzi, Mario Pisani, il Sindaco Alparone ed altri. Ho aderito anch'io per sostenere l'impegno di chi intende promuovere a Paderno Dugnano la legalità e la giustizia. Presente alla riunione anche Oscar Figus.


[AGGIORNAMENTO 16-3-2012 ore 18,50]

Il Giorno: Paderno, lotta alla mafia Nasce l'associazione Rita Atria

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONGRESSO PROVINCIALE ACLI: TUTTI I DOCUMENTI

Post n°2745 pubblicato il 15 Marzo 2012 da Giuranna
 

 

Ho parlato del Congresso provinciale ACLI nel post di sabato 10. Adesso, a convegno concluso, segnalo i documenti prodotti e i nomi degli eletti nel nuovo consiglio provinciale: clicca qui.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IMPEGNO ANTIMAFIA TRA MILANO, LECCO E PADERNO DUGNANO

Post n°2744 pubblicato il 15 Marzo 2012 da Giuranna
 

Infiltrato.it (13-3-2012): in esclusiva parla Marisa Garofalo,
sorella di Lea, testimone di giustizia uccisa barbaramente

 

Un anno fa a Paderno Dugnano è stato sequestrato un immobile appartenente alla famiglia Flachi (vedi "post" del 20 marzo 2011). Nel processo a questo clan il Comune di Milano, costituitosi parte civile, ha ottenuto 50mila euro di risarcimento (Corsera).

Sempre a Milano si avvicina un appuntamento significativo: domani 16 marzo verrà attribuita la cittadinanza onoraria al testimone di giustizia Pino Masciari (che nel maggio scorso venne a Paderno Dugnano su invito delle ACLI).

A Paderno Dugnano le parole di Masciari attendono di essere riprese in considerazione.

Potremmo chiedere aiuto all'ex Segretario Comunale dr. Paolo Codarri che da un paio d'anni si è trasferito al Comune di Lecco, dove è stato organizzato un corso antimafia per alti funzionari. Ne parla anche Famiglia Cristiana.

Infine, stasera a Paderno - senza fare clamore - si costituirà un'associazione per la legalità su iniziativa di Enzo Santagada. Per gli interessati appuntamento alle ore 21 nei sotterranei della Scuola media Allende (venire muniti di  carta di identità).

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2012, GIORNO 19

Post n°2743 pubblicato il 15 Marzo 2012 da Giuranna
 

Letture del giorno: giovedì 15 marzo 2012

 

Qui nessuno è straniero. Prima di essere lo slogan di Radio Popolare dovrebbe essere la parola d'ordine di ogni coscienza cristiana.

Scrive San Giovanni nella sua prima lettera:

Se uno dice: "Io amo Dio" e odia suo fratello, è un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. E questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche suo fratello (1 Gv 4,20-21).

Un cristiano che odia gli stranieri è una contraddizione in termini. Non assomiglia per nulla a Cristo, ma ha i tratti spigolosi di Caino che non riconosce Abele suo fratello, non lo custodisce e arriva addirittura a ucciderlo.

Il brano di Caino e Abele (Gen 4,1-16) va letto contando quante volte si ripete la parola "fratello". Sette volte! Sembra un coro del teatro greco, un grido di sottofondo che contrasta con la scena del delitto.

La ricorrenza più importante è la quarta, posta al centro esatto del settenario: "Dov'è Abele, tuo fratello?" (Gen 4,9).

La vicenda di Caino insegna che ogni omicidio è un fratricidio perché ogni uomo è mio fratello.

Nessuno è straniero.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NUOVO MONASTERO: DOM. 18 MARZO RITIRO PER IMPEGNATI IN POLITICA

Post n°2742 pubblicato il 14 Marzo 2012 da Giuranna
 

Nel periodo di Quaresima la Diocesi di Milano propone una serie di incontri di spiritualità per le persone impegnate nelle realtà sociali e politiche.

A Paderno Dugnano l'appuntamento è per domenica 18 marzo ore 9-13 presso il nuovo Monastero Francescano di via Serra. Guiderà la riflessione Mons. Giovanni Giavini sul tema “Il giusto deve amare gli uomini” Sap 12,19 - Un’economia al servizio del bene comune: Giuseppe Toniolo nel travaglio del suo tempo”.

Giuseppe Toniolo (nella foto) è stato un protagonista della stagione di impegno sociale cattolico di fine Ottocento. Il prossimo 29 aprile sarà beatificato.

L'incontro sarà così organizzato: un momento introduttivo di preghiera e di riflessione, un breve spazio di silenzio, la condivisione comunitaria delle proprie risonanze e a concludere la celebrazione eucaristica.

- Scarica la lettera di invito

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LAVORATORI LARES SU TELENOVA: UNA COOPERATIVA PER RIPARTIRE

Post n°2741 pubblicato il 14 Marzo 2012 da Giuranna
 

Sul blog Lavoratori Lares è stato pubblicato oggi il video dell'intervista realizzata recentemente da Telenova.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2012, GIORNO 18

Post n°2740 pubblicato il 14 Marzo 2012 da Giuranna
 

Letture del giorno: mercoledì 14 marzo 2012

 

E' tempo di recitare il Miserere.

Il salmo 51 (50) è la classica preghiera penitenziale, che esprime bene la richiesta di perdono che dobbiamo pronunciare in questa nostra Italia razzista, xenofoba, impaurita e gretta...

Per riflettere sulla situazione (che è davanti agli occhi di tutti) riprendo una pagina del libro pubblicato nel 2009 dal giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella:

Va avanti così da anni. I tifosi di una squadra di basket varesina stendono sugli spalti della partita contro il Maccabi di Tel Aviv uno striscione con scritto «Hitler ci ha insegnato che uccidere gli ebrei non è peccato»?

Coro: ma l'Italia non è razzista!

Un imprenditore dà fuoco a uno dei suoi muratori, il romeno Ion Cazacu, perché aveva osato lamentarsi che veniva pagato un settimo degli altri operai?

Ma l'Italia non è razzista!

Un giovane studente ghanese, Emmanuel Bonsu Foster, scambiato per uno spacciatore, accusa i vigili urbani di Parma di averlo pestato a sangue e aver scritto sulla busta del verbale «Emmanuel, negro»?

Ma l'Italia non è razzista!

Quattro leghisti ubriachi sfasciano un locale di Venezia il giorno della festa padana picchiando selvaggiamente due camerieri immigrati?

Ma l'Italia non è razzista!

I siti internet sono allagati di pagine che urlano «immigrati di merda!», «zingari di merda!», «froci di merda!»?

Ma l'Italia non è razzista!

E via così. Uno studio dell'Osservatorio europeo sul razzismo e la xenofobia (Eucm) di Vienna denuncia dopo avere monitorato 450 blog di supporter che il nostro è il paese che «ospita il maggior numero di siti internet di tifosi calcistici a sfondo razzista e xenofobo» pari al 32% di quelli esaminati?

Ma l'Italia non è razzista!

Tirano le banane dagli spalti a Mario Balotelli e agli altri giocatori di colore?

Ma l'Italia non è razzista!

Il giovane Matteo Fraschini, adottato in fasce da un professionista milanese e cresciuto a Milano, perfetto accento meneghino, buone scuole, decide di trasferirsi in Africa dove non è mai vissuto perché non ne può più («Dove hai rubato la macchina?», «Come mai parli italiano?», «Tu avere freddo?») dell'aria che tira verso i neri?

Ma l'Italia non è razzista!

Marcello Veneziani scrive furente su «Libero» un'irresistibile invettiva raccontando di come gli sia sempre più insopportabile la «persecuzione razziale» che a causa della sua «carnagione scura, rafforzata dal sole, e dall'a­spetto vagamente arabo-islamico-orientale», subisce «sulle strade, negli aeroporti, ovunque»?

Ma l'Italia non è razzista!

Si può andare avanti per ore, con l'elenco...

Gian Antonio Stella, Negri, froci, giudei & co., BUR,
Milano 2009 (nuova ed. aggiornata 2011),
pag. 68.

 

Miserere nostri, Domine, miserere nostri!
Abbi pietà di noi, Signore!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

CONDOMINI 167, IL COMITATO HA PRESENTATO LA PROPOSTA AL SINDACO

Post n°2738 pubblicato il 13 Marzo 2012 da Giuranna
 

 

Ricevo e volentieri segnalo:

Ciao Giovanni,

Ti informiamo che tre ore fa abbiamo pubblicato sul Blog http://caraterramia.blogspot.com la proposta del Comitato CARA TERRA MIA alla giunta comunale di PADERNO DUGNANO. In mattinata è stata protocollata in Comune.

Rappresenta nei contenuti i principi ispiratori del comitato e gli obiettivi enunciati nello STATUTO. E' la  risposta anche alle continue dichiarazioni strumentali del sindaco e  vicesindaco  che sostengono che nessuno ha fatto delle proposte.

Oltre alla consegna fisica del documento, la proposta è stata inviata per posta elettronica ad ogni singolo componente della giunta comunale, sindaco e vicesindaco in testa  e a tutti i componenti del consiglio comunale.

A presto,

          Cara Terra Mia

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SUL "GIORNO" LA CENA PER IL DOPOSCUOLA DEL VILLAGGIO

Il Giorno ha riportato oggi la notizia della cena solidale che si è tenuta sabato nel Salone dell'Oratorio San Francesco del Villaggio Ambrosiano con l'obiettivo di sostenere il Doposcuola "ABC 6+ free" (vedi locandina nel "post" del 1 marzo).

Ho partecipato con la mia famiglia ed è stato davvero un bel momento di scambio.

Ottimo il lavoro in cucina del gruppo "Mamme all'opera" che ha permesso ai partecipanti di gustare vari piatti, etnici e non; altrettanto valido il servizio dei giovanissimi camerieri che si sono destreggiati tra i tavoli con impegno e cortesia.

Non conosco a fondo gli altri quartieri di Paderno Dugnano, ma ho l'impressione che il Villaggio Ambrosiano sia uno dei più vivaci della città... 

per leggere clicca sull'articolo


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INCENERITORE, DOPO 2 ANNI LA PROVINCIA RISPONDE NI

Post n°2736 pubblicato il 13 Marzo 2012 da Giuranna
 

 

Dal Consigliere provinciale Massimo Gatti ricevo un documento che metto a disposizione di tutti.

Con più di due anni di ritardo la Provincia di Milano ha risposto all'Interrogazione urgente (!) in merito all'inceneritore del Villaggio Ambrosiano presentata il 12 gennaio 2010 dai consiglieri Gatti (Un'Altra Provincia-PRC-PdCI) Casati (PD), Biolchini (allora IDV, ora UDC)  e Sancino (UDC). 

Leggi la risposta della Provincia all'Interrogazione urgente

Il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, che allora aveva la delega all'Ambiente, non si è degnato di rispondere. Lo fa adesso il nuovo Assessore Cristina Stancari che ci permette di fare il punto della situazione.

Elementi da notare:

  • La Provincia smentisce la tesi propugnata dalla Giunta di Paderno Dugnano e comunicata ai cittadini in tutte le salse: la revoca del permesso di costruire non costituisce impedimento certo e assoluto per l'autorizzazione dell'impianto; qualora infatti venisse dichiarata la pubblica necessità, l'urgenza e l'indifferibilità dei lavori esiste la possibilità di esproprio delle aree. Il Comitato No Inceneritore lo ha ricordato più volte...
  • La pratica presenta varie criticità ma è formalmente ancora aperta. Chi sostiene che il pericolo inceneritore è ormai superato rende un pessimo servizio ai cittadini.
  • Si attende prossimamente la convocazione di un Incontro di concertazione che prenderà in esame la pratica.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2012, GIORNO 17

Post n°2735 pubblicato il 13 Marzo 2012 da Giuranna
 

Letture del giorno: martedì 13 marzo 2012

 

Il rapporto di Israele con gli stranieri non è stato senza difficoltà. Nessuna ingenuità o irenismo ispira il testo biblico.

Nel Primo Testamento gli stranieri non sono tutti uguali:

L'Ammonita e il Moabita non entreranno nella comunità del Signore; nessuno dei loro discendenti, neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore. Non vi entreranno mai, perché non vi vennero incontro con il pane e con l'acqua nel vostro cammino, quando uscivate dall'Egitto, e perché, contro di te, hanno pagato Balaam, figlio di Beor, da Petor in Aram Naharàim, perché ti maledicesse. Ma il Signore, tuo Dio, non volle ascoltare Balaam, e il Signore, tuo Dio, mutò per te la maledizione in benedizione, perché il Signore, tuo Dio, ti ama. Non cercherai né la loro pace né la loro prosperità; mai, finché vivrai. Non avrai in abominio l'Edomita, perché è tuo fratello. Non avrai in abominio l'Egiziano, perché sei stato forestiero nella sua terra. I figli che nasceranno da loro alla terza generazione potranno entrare nella comunità del Signore.

Deuteronomio 23,4-9

 

Lo straniero poteva essere visto come un pericolo per la sopravvivenza del popolo ebraico o come una minaccia per l'integrità della sua fede. La possibilità di ricadere nell'idolatria era un rischio reale.

Per questo Israele fa di tutto per non confondersi con gli stranieri che lo circondano e vivono sul suo territorio: di qui la circoncisione, l'osservanza del sabato, le regole alimentari e di purità, ecc... La Legge stessa, scritta e orale, è pensata come una siepe che circonda e protegge il popolo dell'alleanza.

Eppure, nonostante la prudenza e le necessarie precauzioni, la legislazione ebraica mostra grande attenzione e rispetto nei confronti degli stranieri. La cosa colpisce ancor più, in quanto non si tratta di un atteggiamento per partito preso.

Lo straniero che vive accanto a me, anche se differente, è mio fratello. La diversità culturale e religiosa resta, ma la relazione non è avvelenata dalla paura.

Vi dividerete questo territorio secondo le tribù d'Israele. Lo distribuirete in eredità fra voi e i forestieri che abitano con voi, i quali hanno generato figli in mezzo a voi; questi saranno per voi come indigeni tra i figli d'Israele e riceveranno in sorte con voi la loro parte di eredità in mezzo alle tribù d'Israele. Nella tribù in cui lo straniero è stabilito, là gli darete la sua parte di eredità. Oracolo del Signore Dio.

Ezechiele 47,21-23


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

METROPOLIS, IL LABORATORIO DI VIA PADOVA PER VINCERE LA PAURA

Post n°2734 pubblicato il 12 Marzo 2012 da Giuranna
 


Mercoledì  14 Marzo, ore 21, presso Area Metropolis 2.0
VIA PADOVA - ISTRUZIONI PER L’USO
Proiezione del film e incontro con le registe Anna Bernasconi e Giulia Ciniselli

Nell’ambito di TUTTI PER UNO!, la rassegna cineteatrale a cura della Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Cineteca Italiana, Area Metropolis 2.0 presenta al pubblico il documentario Via Padova – Istruzioni per l’uso di Anna Bernasconi e Giulia Ciniselli.

Il film, attraverso le storie e i volti di coloro che abitano in Via Padova, restituisce appieno la multietnicità di questa zona di Milano in cui convivono circa cinquanta etnie diverse.
Pertanto il documentario s’inserisce perfettamente all’interno del progetto  TUTTI PER UNO! che ha come obbiettivo la valorizzazione delle diverse culture presenti sul territorio al fine di sviluppare il dialogo interculturale e prevenire la discriminazione.
Le due registe Anna Bernasconi e Giulia Ciniselli saranno presenti in sala per un incontro con il pubblico durante il quale si rifletterà su temi quali l’integrazione ed il reciproco rispetto.

Prezzi: Ingresso intero: euro 5,00 - Ingresso ridotto (per chi si presenta alla cassa con il pieghevole del programma): euro 4,00. Info per il pubblico: metropolis.cinetecamilano.it tel 02.9189181

*   *   *

Scheda film e biografia delle registe

VIA PADOVA – Istruzioni per l’uso
R. e sc.: Anna Bernasconi, Giulia Ciniselli. Italia, 2010, 52’.
Maria è nonna di quattro nipoti, fa la badante e ogni settimana spedisce pacchi regalo in Moldavia. Rosario è una ragazza madre con due lavori e arriva dall’Ecuador. Lola è una prostituta argentina. Tomoko è un’artista pop giapponese. Nihal ha ventidue anni e arriva dell’Egitto. Jenny e Dorothea hanno entrambe sedici anni e vengono cacciate dai negozi perchè rom. Queste donne abitano tutte a Milano in Via Padova, una delle zone più multietniche e discusse della città.
 
Anna Bernasconi: Nata a Como nel 1984, Anna Bernasconi ha conseguito la maturità classica, il diploma di fotografia presso la Bauer di Milano e la laurea in Filosofia presso la Statale di Milano. Lavora come regista e videoreporter.
Ha vissuto per tre anni in India realizzando reportage giornalistici, fotografici e video. Ha collaborato con varie riviste e quotidiani tra cui La Repubblica, La Provincia, Geniodonna, Mezzocielo. Si è occupata di laboratori di video rivolti a minori dell’area penale.
Collabora con Linkiesta e il Sole24ore con reportage video sul tema dell'immigrazione. Vive a Palermo.

Giulia Ciniselli: Nata a Milano nel 1956, Giulia Ciniselli ha conseguito una laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università Statale di Milano e il diploma presso la scuola Cinema Oppi. Ha lavorato come regista e montatrice per programmi e fiction Rai e Mediaset. Ha collaborato alla realizzazione e al montaggio di cortometraggi, film e documentari per la televisione e per il cinema: ha collaborato con Ermanno Olmi al montaggio di Lunga Vita alla Signora, con lo Studio Orti, Ipotesi Cinema, Aran Endemol. Nel 2009 realizza per il FAI un corto sul Parco Trotter proiettato al MilanoFilmFestival. E’ docente di montaggio narrativo alla Scuola di Cinema, Televisione e nuovi Media delle Scuole Civiche di Milano.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STRABUZZO GLI OCCHI E PARLO SOTTOVOCE

Post n°2733 pubblicato il 12 Marzo 2012 da Giuranna
 


My name is Joe Egg e vago nello spazio col mio disco volante Padella Galattica.

Di passaggio a Paderno Dugnano do breve relazione di quanto visto:

  • Paesone interessante a nord di Milano.
  • Coordinate effettive: 45° 34′ 00″ N 9°10′00″E.
  • Coordinate affettive: 19 km a nord del Duomo di Milano, all'incrocio tra Seveso e Villoresi.
  • Altitudine: 163 metri s.l.m.
  • Superficie: 14,10 km².
  • Abitanti: 47.700 menti umane (più o meno lucide).
  • Densità: 3.382,62 abitanti per km².
  • I padernodugnanesi non esistono ancora. La popolazione è frazionata in sette quartieri, dove risiedono autoctoni e foresti di varia provenienza.
  • Da giugno 2009 la città è amministrata (maluccio) da una Giunta di centro destra che ha vinto le elezioni per congiunzione astrale favorevole.
  • I partiti politici sono piuttosto deboli e inconsistenti: decisamente meno vivaci dei Comitati di cittadini che si impegnano su vari fronti.
  • Per oggi è tutto: Hi, friends... ahiahiahi!


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963