Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Giugno 2012

DON LUIGI CIOTTI & DON LORENZO MILANI IERI SERA SU RAI2

Post n°3100 pubblicato il 22 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Ieri sera alle 23,30 Rai 150 ha presentato Fratelli d'Italia: Don Milani - Don Ciotti, un programma ideato e condotto da Annalisa Bruchi, con Giancarlo Di Giovine e Gianluigi Attorre, regia di Andrea Bevilacqua. Conduzione di Annalisa Bruchi e introduzione di Aldo Cazzullo.

Mi pare interessante dare evidenza alla testimonianza di questi due preti testardi.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"SIAMO COSTRETTI, NOSTRO MALGRADO, A CAMBIARE PISCINA"

Post n°3099 pubblicato il 22 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Nei giorni scorsi i genitori dei bambini che frequentano l'Oratorio del Villaggio Ambrosiano hanno ricevuto dagli educatori e animatori della parrocchia questa comunicazione che evidenzia il malfunzionamento delle strutture locali:


AVVISO IMPORTANTE A TUTTI I GENITORI E RAGAZZI

A causa dei numerosi disagi creati dalla gestione della piscina di Paderno (ristrutturazione non comunicataci per tempo, mancanza di spazi ombra nella pausa pranzo, mancanza piscina coperta in caso di pioggia) siamo stati costretti nostro malgrado a cercare un'altra destinazione per il giorno di piscina, per garantire il benessere e la sicurezza dei ragazzi. (...) Non potendo raggiungere in bicicletta la nuova piscina, situata a Limbiate in via Tolstoj, quartiere Villaggio Giovi, abbiamo dovuto provvedere al noleggio di altri pullman con aggravio dei costi, che in parte verranno assorbiti dall'Oratorio (...). Certi di aver fatto nell'interesse dei ragazzi la scelta migliore vi ringraziamo e ci scusiamo per eventuali disagi.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DIOCESI DI MILANO: IL CARD. SCOLA COMPLETA LE NOMINE

Post n°3098 pubblicato il 22 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Stamattina l'Arcivescovo di Milano Card. Angelo Scola ha reso note le ultime nomine: I nuovi Vicari di settore e altri incarichi diocesani

Scheda biografica dei nuovi Vicari di Settore e dell'Economo Diocesano.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: INQUINAMENTO DA TRAFFICO SEMPRE PIU' PERICOLOSO

Post n°3097 pubblicato il 22 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Ferruccio Porati (CCIRM) ha diffuso stamattina il seguente messaggio:

Buongiorno a tutti.

Riprendiamo la rassegna stampa a tema, segnalando un articolo medico del “Corriere” (Un'auto su tre è un diesel «Nuovi rischi per la salute»), in cui si dichiara che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha riveduto (al rialzo, purtroppo) la classificazione dell’inquinamento causato dai motori Diesel. Ora tali gas sono classificati “gruppo 1”, cioè: “Cancerogeno certo”, al pari del Benzene. Respirare i gas di scarico dei veicoli commerciali significa ammalarsi di tumore al polmone. Anche (e soprattutto) a 10 metri dalle 14 corsie...

La dose è rincarata da Legambiente, la quale ci aggiorna circa lo stato attuale dell’aria nella nostra zona

Quanto alle ultime vicende padernesi, il settimanale “Il Notiziario” riprende il volantinaggio della scorsa domenica mattina.

Infine, sul fronte delle commissioni della provincia di Milano, la convocazione della Commissione Trasporti che vedrà tutti i tecnici confrontarsi sul reale valore dei prezzi degli elementi dell’autostrada dovrebbe essere convocata entro la prima settimana di Luglio.

Buon fine settimana e a presto.

Ferruccio Porati

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LARES, DALLA SCUOLA DON BOSCO MILLE EURO PER LA COOPERATIVA

Post n°3096 pubblicato il 21 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Un gesto significativo, che parla da solo.

Leggete i particolari sul blog dei Lavoratori Lares: Il contributo degli studenti della scuola Don Bosco alla cooperativa dei lavoratori Lares

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA RISPOSTA DI FIGUS (PD) ALL'ATTACCO DEGLI ECOCIVICI

Post n°3095 pubblicato il 21 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Ieri ho segnalato la presa di posizione degli EcoCivici di Paderno Dugnano contro il Partito Democratico (vedi post "Urbanistica e ambiente: gli EcoCivici attaccano il PD"). Stamattina pubblico volentieri la reazione netta e decisa di Oscar Figus (coordinatore del PD padernese):

 

Caro Giovanni

Ho letto con attenzione l'articolo degli eco civici ed hai perfettamente ragione: è un attacco contro il PD.

Curiosa è poi la tecnica (o il giochetto) di cominciare contestando le possibili risposte dell'avversario politico prima ancora di spiegare per quale motivo lo si attacca.

Io ho una certa età e cerco di vivere e operare, mi si permetta, con dignità e coerenza.

Non faccio giochetti, prendo posizioni nette per quello in cui credo ma senza amare le semplificazioni, non insulto nessuno né insinuo, e ci metto SEMPRE la faccia in prima persona.

Parlo a nome del PD di Paderno Dugnano che ha sul consumo di territorio una posizione netta: zero consumo di suolo.

Una posizione netta non figlia dell'opportunismo politico ma figlia di una storia amministrativa della città, condivisa tra l'altro con molti esponenti dei Verdi,  certificata anche dall'ultimo Rapporto Annuale di Legambiente sul territorio (2012) che dimostra come Paderno Dugnano, pur urbanizzata, sul consumo di suolo sia stata tra i comuni lombardi più virtuosi nel decennio 1999-2009.

Naturalmente, su altre questioni le nostre posizioni sono diverse da quelle di altri, ad esempio crediamo che saper dire di no sia necessario ma non sia sufficiente. Bisogna proporre soluzioni per i problemi dei cittadini e dei territori senza cadere nella demagogia.

Non conosco nel dettaglio la situazione del Parco Sud e l'articolo non aiuta a capire, d’altronde non sembra che far capire la questione fosse il suo scopo.

Mi risulta invece che a Vignate lo stralcio di 100.000mq serva a fare un prolungamento di 800 metri su un binario ferroviario già esistente a favore di una azienda di logistica.
Una scelta fatta per ridurre la movimentazione delle merci su gomma a vantaggio del trasporto merci su ferro.

Mi risulta che l'associazione per il Parco Sud di Milano argomenta la propria contrarierà con grande determinazione.

Mi risulta anche che grazie al PD nel PTCP provinciale sono state inserite maggiori tutele per le aree agricole.

Mi risulta infine che da tempo il mio Partito chieda in Provincia di Milano un piano complessivo per la gestione e lo sviluppo del Parco Sud e che, in presenza di questo piano, il comune di Rozzano è disposto a cedere 600.000 mq di terreno per ampliarne i confini.

Questi sono i fatti come risultano a me, detto questo potrei anche dire che sono contrario al consumo di suolo, che negli ultimi decenni se ne è consumato troppo, troppo spesso per coprire interessi economici senza vantaggi per la collettività ma vorrei evitare l'insulto di essere accusato da qualche avversario politico di essere una minoranza strumentale nel mio partito o di farlo solo per prendere voti.

La realtà è spesso più complessa di come la si dipinge e governare – davvero in nome di tutti - è un compito complesso, e se un'associazione persegue i suoi obiettivi cercando di trovare alleanze in nome – legittimo ma partigiano - di quegli obiettivi, chi si candida a governare dovrebbe farlo esponendo con chiarezza le proprie proposte invece che cercare di delegittimare gli avversari.

A me non piace rispondere di questioni che riguardano altri, che di schifezze (e non è detto che sia questo il caso) di qualsiasi colore - anche diverse tonalità di verde - c’è piena l’Italia.

Ma se qualcuno ha deciso di farci la guerra (piuttosto che confrontarsi anche con noi per il bene della Città) sappia che siamo preparati: non è il primo, non sarà l’ultimo, ce ne faremo una ragione.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

20 GIUGNO, GIORNATA DEL RIFUGIATO: "MAI PIU' RESPINTI!"

Post n°3094 pubblicato il 20 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Oggi 20 giugno ricorre la GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO.

Avvenire riporta un'intervista a Oliviero Forti, responsabile dell’ufficio immigrazione della Caritas italiana: La Caritas: «Non rimandare all’inferno chi chiede asilo»

Sulla prima pagina di Riforma (settimanale delle Chiesa evangeliche battiste metodiste e valdesi) del 22 giugno si legge:

"Centinaia di migranti tra il 2009 e il 2010 sono stati respinti senza essere identificati né avere accesso alla procedura di asilo. «Mai più respinti» è l’appello di Amnesty International in occasione della giornata del rifugiato: «Il 23 febbraio 2012 l’Italia è stata condannata per aver eseguito queste operazioni, ma ad oggi il Governo italiano non si è ancora ufficialmente impegnato a non eseguire mai più respingimenti e troppa parte dell’opinione pubblica è ancora convinta della necessità o addirittura del successo di quelle pratiche».

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

167, INCONTRO IN AULA CONSILIARE: L'ARROGANZA DEL POTERE

Post n°3093 pubblicato il 20 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

 

Sul blog del Comitato Cara Terra Mia che raccoglie i condomini interessati al riscatto dei diritti di superficie delle "case 167" si può leggere un aspro resoconto dell'incontro di ieri sera in Aula Consiliare tra Amministrazione e cittadini.

19 giugno: Bogani e Alparone ci informano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO, TECNOLOGIE DI STAMPA-TAGLIO ALL'AVANGUARDIA

Post n°3092 pubblicato il 20 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

La rivista di tecnica e cultura grafica MetaPrintArt ha pubblicato oggi un articolo sulle nuove tecnologie di taglio-stampa adottate dalla ditta SE.STA dei cugini Luca e Salvatore Martano, che ha acquisito lo stabilimento ex-Seregni di Calderara di Paderno Dugnano.

Leggi l'articolo: Quotidiani: un nuovo sistema di taglio agevola la stampa commerciale

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

URBANISTICA E AMBIENTE: GLI ECOCIVICI ATTACCANO IL PD

Post n°3091 pubblicato il 20 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Sul loro sito gli EcoCivici padernesi rilanciano l'attacco al PD sferrato dall'Associazione per il Parco Sud Milano e da Domenico Finiguerra, promotore dell'associazione Stop al Consumo del Territorio e Coordinatore degli Ecologisti e Reti Civiche Verdi Europei.


SI DIVORANO TUTTO, PER PRIMO IL TERRITORIO

Stralcio dopo stralcio il cemento si mangia il territorio ancora libero attorno a Milano. Noi siamo a Nord ma siamo tutti coinvolti quando si consuma nuovo territorio, ancora di più se agricolo e che dovrebbe essere protetto all'interno di un parco.

Curiosa è la tecnica (o il giochetto) di avere all'interno del partito anime candide di minoranza che non servono a nulla al fine di contrastare i consumatori di territorio, ma servono invece per dare l'illusione a una parte di elettorato, sensibile a tematiche ambientaliste, che si può stare all'interno dello stesso partito per fare opposizione. Così, al momento delle elezioni, portano voti alla maggioranza che gestisce il partito, maggioranza che loro dicono di voler contrastare.

Il link del comunicato dell’Associazione per il Parco Sud Milano

Di seguito pubblichiamo il post di Domenico Finiguerra, promotore dell'associazione Stop al Consumo del Territorio e Coordinatore degli Ecologisti e Reti Civiche Verdi Europei

Il PD che vota con il PDL l’ennesimo stralcio dal Parco Agricolo Sud Milano di 100 mila mq, per dare il via libera all’ennesima colata di cemento, non è un fulmime a ciel sereno. È solo l’ultima azione comune e molto concreta del partito del cemento che governa Milano, la Lombardia e l’Italia da diversi decenni.

Autostrade, logistica, centri commerciali, villette, capannoni. Un programma politico molto chiaro e portato avanti con una determinazione impressionante.

Nessuna differenza. Nessun distinguo tra i due partiti che oggi esprimono la maggiore rappresentanza politica nelle istituzioni locali e nazionali. I colori dei sedicenti progressisti si mischiano senza problemi od imbarazzo a quelli dei sedicenti liberisti. Ed il risultato è un bel grigio calcestruzzo… PD e PDL, in materia urbanistica ed ambientale, hanno lo stesso programma politico e la stessa cultura.

Non è grillismo. È realtà. A poco servono le feste de l’Unità e i convegni con esperti del settore agricolo o della cosiddetta green economy. A poco servono le dichiarazioni di ecodem, greendem, naturedem. Il Partito Democratico, a tutti gli effetti, non è un partito su cui fare affidamento se si vuole tutelare la terra, il paesaggio, la biodiversità.

Ma il caso del Parco Sud lascia in molti un po’ d’amaro in bocca. Perché anche questa volta (era già successo in occasione del parere dei sindaci al Piano Territoriale della Provincia di Milano) ad allinearsi a PD e PDL c’era anche la Giunta Pisapia.

Domenico Finiguerra

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

POLO CIVICO: QUARTIERI E REGOLAMENTO SULLA PARTECIPAZIONE

Post n°3090 pubblicato il 19 Giugno 2012 da Giuranna
 

Ricevo da Pietro D'Apolito (Polo Civico per Paderno Dugnano) e volentieri pubblico:

Il giorno 25 Giugno presso la sede di quartiere di Calderara alle ore 21 si terrà un incontro promosso dal POLO CIVICO PER PADERNO DUGNANO con il seguente ordine del giorno: Quartieri e regolamento sulla partecipazione. 

Riteniamo indispensabile un incontro con tutte le forze politiche per stabilire chi è a favore di questo organismo e chi invece è contrario. Allo stesso tempo auspichiamo di rivedere anche il regolamento sulla partecipazione attualmente in vigore, il quale presenta diverse contraddizioni.

La nostra non è una lista schierata o condizionata da politiche generali e per questo motivo intendiamo esercitare la massima espressione democratica con un'assise, dove tutte le forze politiche possono esprimere liberamente il proprio parere, esercitando cosi un atto di confronto trasparente e democratico.

Valentina Polito
Segretario del POLO CIVICO PER PADERNO DUGNANO

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SOLIDARIETA', L'AMMINISTRAZIONE PROMUOVE VENDITA GRANA PADANO

Post n°3089 pubblicato il 19 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Ricevo dal Comune e volentieri pubblico:

L'Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano in collaborazione con Coldiretti - Campagna Amica promuovono per giovedì 21 giugno una vendita straordinaria di Grana Padano dai caseifici danneggiati dal terremoto.

Dalle ore 8.00 e fino ad esaurimento del prodotto, sarà possibile acquistare il Grana presso:

- mercato settimanale di Calderara

- piazza della Resistenza (davanti al Comune)

Un gesto di solidarietà in favore delle aziende agricole e i caseifici in difficoltà.

PASSA PAROLA!

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A PADERNO IL PARTITO DEMOCRATICO LAVORA PER IL CAMBIAMENTO

Post n°3088 pubblicato il 19 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Ieri Oscar Figus (coordinatore cittadino del PD) ha inviato questa comunicazione a iscritti e simpatizzanti. La pubblico con il suo consenso:

Carissimi

Prosegue il lavoro del PD sul territorio e del gruppo Consiliare.

I primi incontri “il PD ascolta la Città” a Cassina Amata, Palazzolo e Calderara, sono stati un bel successo di pubblico, ma soprattutto di interesse, sia sui temi più generali affrontati (Bilancio Comunale spiegato dal nostro capogruppo Marco Coloretti, Trasporti, riscatto del diritto di superficie) che su quelli più specifici dei singoli quartieri.
Ovunque i cittadini hanno denunciato l’incapacità dell’Amministrazione cittadina ad ascoltare e, pur nell’apprezzamento per le nostre iniziative, ci hanno spronato a fare di più e a farci ancora più carico delle istanze della nostra Città. Da settembre continueranno gli incontri negli altri quartieri, non mancherò di segnalarvi le date.

In particolare sul tema riscatto del diritto di superficie continua ad essere proficua la collaborazione con il comitato Cara Terra Mia http://caraterramia.blogspot.it, che sta facendo un grandissimo lavoro ed è stato nostro gradito ospite nella riunione di Calderara, da parte nostra stiamo lavorando fianco a fianco con il Consigliere Regionale Franco Mirabelli per proporre, pur dall’opposizione, una legge analoga a quella della regione Veneto che permetta ai Comuni Lombardi di gestire con maggiore autonomia decisionale la questione della 167.

Prosegue inoltre la collaborazione con i – mai domi - lavoratori ex-Lares (ad oggi nessun imprenditore e soprattutto nessun interesse da parte delle istituzioni) entro questo mese si costituirà la cooperativa https://www.facebook.com/#!/Lares2012 e partiranno con le sole loro forze e la solidarietà di tanti cittadini.
Noi siamo al loro fianco come siamo al fianco del Comitato di sostegno per i lavoratori vittime della strage Eureco e delle loro famiglie, per i quali vi ricordo l’evento di solidarietà di mercoledì prossimo al Metropolis grazie al “Circolo Culturale Restare Umani” nonché la prima, Giovedì 28 luglio ore 21.00 alle Tilane, del film-documentario sulla strage “Uomini da bruciare” di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese co-finanziato, tra gli altri, anche da noi.

Nonostante il referendum e nonostante l’ennesima raccolta di oltre 1000 firme fatta dal Comitato per l’Acqua Bene Comune di Paderno Dugnano al fine di modificare lo Statuto comunale ed inserire che l’acqua è un bene comune e non può essere privatizzata, l’Amministrazione  comunale ha risposto che in passato è già stato respinto un ordine del giorno (del nostro Giorgio Grassi) e quindi non gli interessa ridiscutere la questione (né – per l’ennesima volta – dare ascolto ai cittadini)

Durante l’ultimo consiglio comunale, su sollecitazione di Gianfranco Massetti, con nostra soddisfazione il Sindaco ha dichiarato che non ci sarà nessun insediamento Ikea a Paderno Dugnano, men che meno sul parco del Grugnotorto, qualche organo di stampa ha riportato notizie diverse, noi continueremo a vigilare. Ed altrettanto importante è stato  il lavoro di Roberto Ranzenigo sull’IMU per le cooperative a proprietà indivisa mentre per il prossimo consiglio comunale Michela Scorta ha già pronte due interpellanze: sulla chiesetta del Pilastrello e sulla nuova gestione del Falcone Borsellino.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LEGALITA', MERCOLEDI' 20 GIUGNO NOTTE BIANCA DEL CONSUMO CRITICO

Post n°3087 pubblicato il 19 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Altreconomia presenta, in collaborazione con Olinda, mercoledì 20 giugno, dalle ore 19.30, all’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini (via Ippocrate 45 - Milano) la seconda edizione della “Notte bianca del consumo critico”.

Il tema del 2012 è “La legalità ha più gusto”. Una serata di cibo anti-mafia, dall’aperitivo alla cena.

La serata si apre con l’incontro con Nando Dalla Chiesa, Ilaria Ramoni e Pietro Raitano. Il tema è quello del cibo quotidiano contro le mafie: la nostra sporta della spesa e la scelta del locale dove mangiare la sera sono “armi” molto potenti per combattere la criminalità e sostenere la cultura della legalità.

Leggi il programma dettagliato.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARD. SCOLA: "E' NECESSARIO CONOSCERE E DIALOGARE CON L'ISLAM"

Post n°3086 pubblicato il 18 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Si riunisce oggi e domani a Tunisi il Comitato scientifico della Rivista Internazionale OASIS, fondata nove anni fa dal Card. Angelo Scola, allora Patriarca di Venezia, con l'obiettivo di promuovere la reciproca conoscenza e l’incontro tra il mondo occidentale e quello a maggioranza musulmana.

Tema dell'incontro: “La religione in una società in transizione. Come la Tunisia interpella l’Occidente”.

L'Arcivescovo ha inviato un videomessaggio (il testo è sul sito di OASIS), nel quale ribadisce le intuizioni che lo hanno spinto a fondare questa rivista edita in varie lingue proprio per favorire concretamente il dialogo tra cristiani e musulmani (italiano; inglese-arabo; francese-arabo; inglese-urdu).

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963