Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Marzo 2017

TRAM E TRASPORTI

Post n°8365 pubblicato il 24 Marzo 2017 da Giuranna
 

Il blog Paderno 7 riferiva ieri una notizia sul tram Milano-Limbiate, di cui non sono a conoscenza: MILANO-LIMBIATE, A BREVE DOVREBBERO PARTIRE I LAVORI DI MANUTENZIONE

Sul tema trasporti in area metropolitana segnalo l'appuntamento del 29 marzo in Via Vivaio.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PER CHI NON C'ERA: IL TESTAMENTO BIOLOGICO DI ANGELO SANTAGOSTINO

Post n°8364 pubblicato il 24 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Sul sito della lista civica Insieme per cambiare è stato pubblicato (in tempi rapidissimi) il video della terza serata sul testamento biologico.

Il filmato evidentemente non può restituire l'intensità della concentrazione in sala. Un clima di attenzione e soprattutto di ascolto profondo, che costituisce il contesto migliore per l'approfondimento di tematiche sensibili come quella del fine vita.

 

 

Personalmente ho fatto due interventi: uno all'inizio per riassumere il lungo percorso, fatto a Paderno Dugnano dal 2014 ad oggi e l'altro in conclusione per indicare le prospettive future.

Sul tema del testamento biologico segnalo la lettera dell'On. Donata Lenzi (PD, relatrice alla proposta di legge in materia di consenso informato e dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari) pubblicata ieri sul sito del quotidiano cattolico Avvenire: La legge valorizzi la visione umanistica. Testamento biologico la persona al centro

A questo punto attendo che il Presidente del Consiglio Comunale, dopo aver ricevuto dal Segretario Generale il parere tecnico previsto dall'art. 61 comma 3 del Regolamento del CC, risponda indicando i passi successivi e le tempistiche (stando al comma 4 dell'articolo citato l'iter prevede: Commissione Capigruppo, parere della Commissione competente Servizi, iscrizione all'ordine del giorno del CC).

La prossima riunione dei Capigruppo è prevista per il 28 marzo. La Commissione Servizi non si riunisce ab illo tempore e non so dire quando sarà calendarizzata. Il primo Consiglio Comunale utile potrebbe essere a fine aprile, ma per quella data la nostra mozione potrebbe non aver concluso l'iter.

[AGGIORNAMENTO]

Ho ricevuto e-mail del Presidente del Consiglio Comunale con cui trasmette la documentazione e comunica che durante la Commissione Capigruppo del 28 marzo si parlerà anche di testamento biologico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VARIE: INCENDIO AUTO, BIOTESTAMENTO, PD, SICUREZZA, PLASTICA...

Post n°8363 pubblicato il 23 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Il Notiziario (23 marzo): Land Rover in fiamme: salve madre e due bimbe

Rifonda anche tu! (23 marzo): Testamento Biologico una libera scelta

Domenica 26 marzo si riunisce l'assemblea del Circolo PD di Paderno Dugnano in vista delle Primarie e del Congresso. Sul blog Qui Paderno Dugnano l'ex sindaco Gianfranco Massetti si schiera a favore di Orlando: Tre mozioni per un partito: basteranno?

Il Giorno (22 marzo): Sicurezza, arriva il mini Daspo urbano. I sindaci del Nord Milano divisi

Cara Terra Mia (22 marzo): La città di plastica 2.0 entra nelle scuole

Il Cittadino (23 marzo): Giornate di primavera del Fai a Monza, Varedo e Arcore (che apre Villa Borromeo). A Varedo apre Villa Bagatti Valsecchi.

CARE: 28 marzo '17, PADERNO D. (MI): SE L'ARCOBALENO FOSSE TUTTO BIANCO... - Peso e valore della diversità nell'adozione

Il Notiziario (23 marzo): Grosso incendio alla Galli di Senago

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SI AVVICINA LA DONBOSCO RUNNING 2017

Post n°8362 pubblicato il 23 Marzo 2017 da Giuranna
 


 

Dal Comitato organizzatore della DonBosco Running ricevo il seguente comunicato stampa che pubblico con piacere:

Marzo, 2017

DON BOSCO RUNNING - nona edizione

Fiera di Primavera – Domenica 2 aprile 2017

Spettabile Redazione,

Domenica 2/4 p.v. saremo presenti con il nostro stand presso la 38a Fiera di Primavera di Paderno Dugnano (MI) per la promozione della nona edizione della DonBosco Running, marcia non competitiva organizzata dalla scuola DonBosco di Paderno Dugnano (MI).

La manifestazione è ormai da anni un appuntamento fisso del calendario degli eventi sportivi del territorio.

Il nostro stand sarà posizionato in Via De Marchi, ang. Camposanto. Presso lo stand sarà già possibile prenotare la pettorina, gustare le nostre torte e bere una buona tazza di thé.
Vi saremo estremamente grati se vorrete pubblicizzare l’evento, così da informare il territorio della manifestazione, per segnalare un'iniziativa che non è la ‘solita corsa’, ma ha un preciso scopo: la beneficenza.

In allegato il volantino della Don Bosco Running.

Siete tutti graditi e attesi.

Cordiali saluti.

Il comitato organizzatore DBR9

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA NATURA DELLE COSE: PADERNO DUGNANO ANTICIPA ROMA

Post n°8361 pubblicato il 23 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

 

Serata di grande intensità (emotiva, politica, artistica) ieri in Tilane.

La lista civica Insieme per cambiare ha portato nella nostra città il film di Laura Viezzoli La natura delle cose che, dopo aver partecipato fuori concorso a Locarno e a vari Festival cinematografici in Italia e all'estero, il 29 marzo prossimo sarà presentato ufficialmente a Roma, presso il Senato.

A Paderno Dugnano abbiamo avuto per così dire l'anteprima su scala nazionale. Non capita tutti i giorni... Soprattutto non è così frequente partecipare a dibattiti sul fine vita in cui la delicata materia venga trattata senza semplificazioni e in un clima di profondo ascolto.



 

Un grazie sincero alla regista Laura Viezzoli, a Sara Santagostino (figlia del protagonista Angelo e Sindaco di Settimo Milanese), a Sergio Borrelli e Maura degli Innocenti (rispettivamente psicologo e medico dell'équipe di cure palliative che ha seguito la malattia di Angelo). Intensa anche la conduzione di Claudio Figini (coordinatore COMIN), che ha conosciuto personalmente il protagonista.

Dopo il lancio al Senato il film sarà in distribuzione in alcune sale italiane. Con l'augurio che l'opera incontri il favore del pubblico, perché affronta con profondità e "leggerezza" il tema ineludibile del fine vita.

Per assaprorare qualcosa di quanto è stato detto in Auditorium Tilane vi invito a leggere l'intervista alla regista Laura Viezzoli, pubblicata proprio ieri sul sito di Lettera D (che fa riferimento alla testata Elle): «Angelo e il suo fine vita prezioso»

Vedi anche Repubblica (21 marzo): "Io, ex sacerdote malato di Sla, rivendico la scelta di finire la mia vita"

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BIOTESTAMENTO STASERA IN TILANE: FILM DA VEDERE!!!

Post n°8360 pubblicato il 22 Marzo 2017 da Giuranna
 

Leggete questo articolo, apparso ieri su L'Huffington Post, e stasera ore 20,45 venite a vedere il film La natura delle cose in Auditorium Tilane (ore 20,45).


 

Saranno presenti in sala la regista Laura Viezzoli, la figlia del protagonista, Sara Santagostino, lo psicologo palliativista e coautore del film Sergio Borrelli, il coordinatore della Cooperativa COMIN Claudio Figini.

A nome della lista civica Insieme per cambiare, che organizza l'iniziativa, vi ringrazio anticipatamente.

Durante la serata vi dirò a che punto è a Paderno Dugnano l'iter per l'introduzione del Registro comunale del testamento biologico.

Ingresso offerta libera (perché organizzare eventi ha un costo ).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SICUREZZA URBANA: QUAL E' L'IDEA DELLA MAGGIORANZA?

Post n°8359 pubblicato il 21 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Siete curiosi di conoscere la proposta della maggioranza sul tema sicurezza urbana? Anch'io.

Per ora dico solo che è stata distribuita ai Capigruppo la bozza di un ordine del giorno abbastanza generico. I gruppi di minoranza (cioè IXC, PD e M5S) potranno proporre delle integrazioni durante la prossima riunione della Capigruppo (28 marzo).

L'auspicio del Presidente del Consiglio Comunale e del Sindaco è che Insieme per cambiare ritiri il proprio ODG sul controllo di vicinato per confluire su un testo unitario e condiviso. Ho risposto salomonicamente: "Leggeremo attentamente e faremo sapere".

La cosa più curiosa è che il Capogruppo Fabrizio Riboldi (Lega Nord) aveva sul tavolo in bella mostra uno schema coloratissimo, che non è stato illustrato ai presenti. Secondo Riboldi si tratterebbe della proposta della maggioranza, ma il Sindaco e gli altri Capigruppo si sono mostrati freddini. Alparone ha detto in modo chiaro che in Consiglio si vota solo l'ordine del giorno.

Ho insistito: "Vorrei capire meglio... Mi pare che oltre all'ordine del giorno ci sia un iceberg di cui abbiamo letto qualche anticipazione sui giornali, ma che non è stato ancora presentato alle forze politiche".

Nulla da fare: non se ne parla.

A fine riunione Riboldi ha scoperto le carte in un colloquio personale con me. Resta comunque il dubbio: è il progetto della Lega o di tutta la maggioranza?

Quel che è certo è che il Sindaco Alparone non avrebbe dedicato un Consiglio Comunale Aperto a questo tema, se non fosse stato per la pressione del Carroccio. "Gli estremisti su questo tema - ha detto - sono Riboldi e Giuranna. Più Giuranna, però...".

Nei prossimi giorni vi dirò meglio.

Intanto segnatevi la data: il Consiglio Comunale Aperto si dovrebbe tenere il 4 aprile a partire dalle ore 20.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SICUREZZA: SARA' RESA NOTA OGGI LA PROPOSTA DELLA MAGGIORANZA

Post n°8358 pubblicato il 21 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Verso il Consiglio Comunale Aperto sulla sicurezza.

Insieme per cambiare (21 marzo): SICUREZZA URBANA OGGI IN CAPIGRUPPO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PRIMAVERA SENZA MAFIE: DIRETTA STREAMING DA LOCRI

Post n°8357 pubblicato il 21 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Il 21 marzo, inizio della primavera, è diventata negli ultimi due decenni la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Di seguito il filmato del discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (20 marzo).

 


Discorso di don Luigi Ciotti (20 marzo) alla presenza del Presidente della Repubblica.

Il Vescovo di Locri ha espresso solidarietà a don Ciotti e a Libera dopo le scritte apparse sui muri del vescovado.

Dal blog Qui Paderno Dugnano segnalo: 21 Marzo contro le mafie. XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

METROPOLIS, AL VIA LA RASSEGNA INTERCULTURA 2017

Post n°8356 pubblicato il 21 Marzo 2017 da Giuranna
 


Al via la rassegna cine-teatrale Dare voce ai sogni. Primo appuntamento mercoledì 22 marzo alle ore 21.00 presso Area Metropolis 2.0 con LA MIA VITA DA ZUCCHINA...

Programma sul sito del Comune e sul sito di Area Metropolis 2.0

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

22 MARZO: QUELL'ASTRONAUTA CI INTERPELLA

Post n°8355 pubblicato il 20 Marzo 2017 da Giuranna
 

Mercoledì 22 marzo la regista Laura Viezzoli sarà a Paderno Dugnano (Auditorium Tilane) per commentare il suo docufilm La natura delle cose insieme a Sara Santagostino, figlia del protagonista, e a Sergio Borrelli, psicologo palliativista coautore dell'opera.

 


Parleremo di testamento biologico.

Vogliamo così accompagnare il percorso della Mozione  per l'istituzione del Registro comunale del testamento biologico, presentata dalla lista civica Insieme per cambiare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ADOZIONI A DISTANZA PADERNO-TONDO: I RISULTATI

Post n°8354 pubblicato il 20 Marzo 2017 da Giuranna
 

L'associazione padernese Una mano aiuta l'altra - Paderno onlus promuove da molti anni le adozioni a distanza a Tondo, quartiere problematico di Manila (Filippine).

Di seguito le voci e i volti di alcuni professionisti che si sono affermati nella vita e nel lavoro grazie al sostegno a distanza.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

IC DE MARCHI: IMPRONTE DI INTERCULTURA

Post n°8352 pubblicato il 20 Marzo 2017 da Giuranna
 

Dal sito dell'Istituto Comprensivo De Marchi riprendo la segnalazione di IMPRONTE SETTIMANA DELL'INTERCULTURA.

Una settimana per conoscere, approfondire e sperimentare in modo critico, alternativo e creativo, il mondo che abitiamo e le impronte che insieme lasciamo.

CON LA PARTECIPAZIONE DI :

    Associazione Tagdurt, Paderno Dugnano
    Médecins Sans Frontières
    Insegnanti, genitori e volontari della scuola

EVENTI APERTI A TUTTI

UN MILIONE DI PASSI: MOSTRA DI MSF
22/3/2017, ore 17
Scuola Sec. Gramsci,
Via Ugo La Malfa,7

I MANDALA DEI CINQUE SENSI
Dal 20/3 al 24/3,
dalle ore 8 alle ore 9 e dalle ore 16 alle ore 16.30
c/o Scuola Infanzia,
Via Cesare Battisti, 35
Mostra di mandala creati dai bambini delle scuole di Via Battisti e Via Trieste

DANZE E SAPORI DAL MONDO: MERENDA ETNICA
24/3 ore 17
C/O Scuola Primaria Curiel
Via Trieste, 103
A cura dei genitori della scuola
Danze a cura dell’Ins. Peyla

POESIE E IMMAGINI PER I 10 ANNI DELLA RETE INTERCULTURA
29/3/2017, ore 20.30
c/o Cinema Metropolis,
Via Oslavia, 8
Esposizione opere della settimana d’ intercultura.
A seguire proiezione film”LION”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963