Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 28/07/2011

IL PD PRESENTA UN'INTERPELLANZA SULLA MATERNA DI VIA TUNISIA

Post n°2124 pubblicato il 28 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

 

Della Scuola dell'infanzia di via Tunisia si parlerà durante il Consiglio Comunale di settembre.

Dopo l'interrogazione di Anelli (Rifondazione Comunisti Italiani), è stata depositata agli atti del Consiglio Comunale anche l'interpellanza del Partito Democratico, firmata dalla consigliera Antonella Caniato (che, nella vita, è Dirigente scolastico della media Allende-Croci). Si tratta di un testo denso, puntuale, che imposta la discussione nella prospettiva corretta e attende risposte precise.

Colgo l'occasione per ringraziare le forze politiche che hanno dimostrato attenzione e sensibilità nei confronti della scuola materna del Villaggio Ambrosiano e spero che il dibattito in Consiglio Comunale sia un'occasione utile per mettere a fuoco la questione centrale che preoccupa i genitori, e cioè il rischio di allergizzazione alle muffe in soggetti predisposti.

Ecco il testo dell'interpellanza Caniato:


Paderno Dugnano, 26 luglio 2011

 

Al Sindaco
Al Presidente  del Consiglio Comunale
All'assessore AI LAVORI PUBBLICI, sig. Salgaro

 

Oggetto:  INTERPELLANZA su situazione SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA TUNISIA

 

La sottoscritta, Caniato Antonella, consigliere comunale del PD di Paderno Dugnano

  • in relazione agli articoli pubblicati mezzo stampa  e sui blog locali  relativi alla situazione della scuola dell’infanzia di via Tunisia e preso atto della corrispondenza intercorsa tra alcuni genitori della scuola e l’Amministrazione Comunale
  • vista la delibera della Giunta del 7 luglio 2011 n° 113 in cui l’amministrazione esprime  parere favorevole allo spostamento della scuola nell’edificio attualmente occupato dalla scuola primaria Curiel, delibera nella quale non si fa però cenno né a tempistica né a previsione di costi

al di là delle polemiche tra Amministrazione Comunale e i Genitori, chiede di sapere:

1. Quale rischio sanitario comporta la permanenza dei bambini nella scuola di via Tunisia

2. Perché non è stata data conoscenza delle prescrizioni/verbale dell’ottobre 2010 dell’ASL ai Genitori che lo richiedevano

3. Quali provvedimenti intende adottare l’AC e quali i costi per dare risposta al problema sia nell’immediato, in prossimità dell’apertura del nuovo anno scolastico, sia in prospettiva futura al fine di una sua soluzione definitiva.

4. Con quale progetto e in quali tempi si intende mettere in campo il trasferimento definitivo della scuola dell’infanzia di via Tunisia

5. Se è già stato affidato il progetto di riqualificazione della scuola di via Trieste e a chi

6. Se l’AC intende coinvolgere i genitori nella discussione preliminare per avviare la progettazione al fine di ascoltarne suggerimenti e proposte

Si chiede all’AC di portare al più presto in Commissione Consiliare competente le linee guida, le risorse e i tempi del nuovo servizio, invitando espressamente anche i genitori coinvolti,

Si chiede inoltre che la presente interpellanza abbia risposta scritta e sia inserita all’O.d.G. del prossimo Consiglio Comunale

Cordiali saluti,

ANTONELLA CANIATO (gruppo consigliare PD)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

'NDRANGHETA, UNA BRUTTA SCRITTA SUL VELIERO DEL PARCO TOTI

Post n°2123 pubblicato il 28 Luglio 2011 da Giuranna
 

La scriita inquietante: "Don't touch mea n'drina!"

 

Questa foto (tratta dal sito del Fatto Quotidiano) ritrae una brutta scritta apparsa sulla fiancata del veliero nell'area giochi del Parco Toti.

Una goliardata di qualche ragazzo in cerca di emozioni? Un segnale? O addirittura la "firma" del grave incendio che l'altra notte, a pochi metri di distanza da lì, ha distrutto la giostra degli autoscontri?

Il Fatto Quotidiano non registra quest'ultima ipotesi, ma a me qualche dubbio viene. Spero che le indagini in corso sull'incendio facciano chiarezza.

Leggi l'articolo pubblicato oggi: “Giù le mani dalla ‘ndrangheta”. Scritta a sorpresa fuori Milano

 

PRECISAZIONE IMPORTANTE

La scritta "Don't Touch Mea N'Drina" sul veliero del parco Toti purtroppo è presente almeno dall'inverno scorso. Io ogni tanto in quel parco ci porto mia figlia, che proprio in quel veliero ama tanto giocare, anche perché sulla prua c'è un grande pappagallo di legno che a lei piace tanto, e purtroppo avevo da tempo notato quella orribile ed indecente scritta. Anche io mi sono chiesto più volte se si trattasse di una bravata di qualche ragazzino o di un qualche tipo di "marchio" sul territorio, ma quel che mi pare certo è che, visto che è stata fatta da molto tempo, non può essere la firma dell'incendio dell'altra notte. Ciao e alla prossima. Marco Giovanetti

 

*   *   *


Ma le notizie preoccupanti relative alla nostra città purtroppo non si fermano qui. Sono stati resi noti oggi i risultati delle indagini preliminari dell'inchiesta "Lauree facili", condotta dai Carabinieri di Vibo Valentia. E' coinvolto anche un professionista di Paderno Dugnano.

Libero: Vibo Valentia: chiuse indagini "Lauree facili", 14 indagati

Newz.it: Vibo: Inchiesta Lauree Facili: 14 avvisi di conclusioni delle indagini


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA ULTIMA CENA AL CARCATRA'

Post n°2122 pubblicato il 28 Luglio 2011 da Giuranna
 


"Ultima cena" stasera, 28 luglio, alle 19.30 alla Ludoteca Comunale Carcatrà (ognuno porta qualcosa e tutti assieme si condivide).

Leggi i particolari sul sito dei Verdi: Paderno Dugnano: muore a 13 anni



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALLA BUONORA! IL COMUNE TRASMETTE AI GENITORI LA RELAZIONE ASL

Post n°2121 pubblicato il 28 Luglio 2011 da Giuranna
 

 

Non so se ridere o piangere.

Non ho capelli da strapparmi, ma la situazione è incredibile, surreale,  patetica...

Quanto avvenuto in relazione alla vicenda della scuola materna di via Tunisia palesa a tutti lo "stato di incoscienza" di chi ci governa.

Ma andiamo con ordine.

Alle ore 8.58 di ieri, 27 luglio, l'arch. Matteo Moroni (Opere per il Territorio e l'Ambiente - Servizi e Infrastrutture pubbliche del Comune di Paderno Dugnano) spedisce il seguente messaggio e-mail a Maura Vincenzi, che riuscirà a leggerlo solo nel tardo pomeriggio:

Alla c.a. Sig.ra Maura Vincenzi

Si invia documentazione ASL richiesta e si comunica altresì che i lavori di tinteggiatura con stesura di materiale antimuffa nelle parti ammalorate della scuola si sono conclusi lunedì 25 u.s.

Distinti saluti.

             Arch. Matteo MORONI

 

- Allegato (pdf):

Lettera dell'arch. Moroni (seguita - udite, udite!!! - dalla Relazione ASL sulla Scuola di Via Tunisia relativa al sopralluogo dell'8 ottobre 2010).


C'è poco da dire, perché la cosa si commenta da sé.

La prima richiesta di accesso agli atti presentata da un genitore è del 22 dicembre 2010.

La seconda lettera, firmata da Maura Vincenzi, con rinnovata richiesta di accesso agli atti (a seguito dell'incontro del 31 marzo con il Sindaco e due Assessori) è datata 11 aprile 2011.

La risposta dell'Amministrazione (promessa da Moroni a me e a Maura Vincenzi entro fine maggio: vedi post del 1° giugno) arriva - guarda caso - ieri mattina 27 luglio 2011 (abbondantemente fuori tempo massimo e a poche ore dalla conferenza stampa organizzata dal Sindaco in Via Tunisia).

Fate due conti: ci sono voluti più di 7 mesi per ottenere dal Comune di Paderno Dugnano una risposta che doveva essere data entro 30 giorni!!!


PS: Al genitore che ieri ha presenziato alla conferenza stampa del Sindaco in via Tunisia l'arch. Moroni ha detto (davanti ai giornalisti): "Ma come non vi abbiamo dato risposte?! Io ho spedito personalmente un e-mail stamattina alle 8 e qualcosa...".

Sic!

Attenzione, però: non diamo troppe colpe all'arch. Moroni, che in fondo è soltanto un tecnico del Comune e obbedisce agli ordini dei superiori... La responsabilità politica della mancanza di trasparenza e di collaborazione è da attribuire alla Giunta Alparone, che in questa vicenda ha mantenuto un atteggiamento inaccettabile.

E non sembra intenzionata a modificarlo...

 

*   *   *

 

Leggi il commento apparso sul sito locale dei Verdi: Conferenza stampa oggi alla materna di via Tunisia


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963