Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 31/08/2011

L'AMBROSIA FA BOOM: GLI AMMINISTRATORI CHE COSA FANNO?

Post n°2204 pubblicato il 31 Agosto 2011 da Giuranna
 

Monitoraggio aerobiologico del polline di Ambrosia artemisiifolia
a cura di AIA (Associazione Italiana di Aerobiologia)

 

Clicca sul grafico per ingrandire

 

 

Il grafico si riferisce alla macroarea Pianura Padana e mostra le concentrazioni medie giornaliere di ambrosia in questi giorni di fine estate 2011 (linea rossa) a confronto con l'andamento medio del periodo 1993-2010 (area grigia).

Anche un ignorante riesce a capire che la colonizzazione dell'ambrosia nelle nostre zone sta realizzandosi a ritmi rapidissimi con gravi conseguenze per la nostra salute.

Me ne accorgo sulla mia pelle.

Per me oggi è stata una giornata difficile: al consueto fastidio da rinite allergica e al bruciore di gola si è aggiunta una brutta tosse. Non mi era mai capitato prima nel mese di agosto-settembre!!!

Per la salute mia e di tutti (soprattutto di bambini e anziani) voglio lo scalpo dell'Assessore Tonello (Ecologia) e di tutti i responsabili che siedono più in alto di lui (in Provincia e in Regione) e non combattono in modo efficace la diffusione di questa pianta infestante.

 

*   *   *

 

Precedenti "post" dedicati all'emergenza ambrosia:


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COME RINNOVARE IL CATTOLICESIMO PADERNESE IN CINQUE MOSSE

Post n°2203 pubblicato il 31 Agosto 2011 da Giuranna
 

La simpatica copertina di un libro di Ronny Russell
pastore battista in North Carolina (USA)

 

 

Per favorire un rinnovamento della comunità cattolica padernese propongo una "manovra" in cinque mosse:

1. Preparare con cura le elezioni per il rinnovo dei Consigli pastorali (16 ottobre), facendo in modo che nelle liste e tra le nomine dei parroci vi siano persone competenti, dinamiche e autonome, capaci di "pensare e preparare il nuovo".

2. Puntare sulla qualità della formazione cristiana. Per la catechesi degli adulti proporre un programma comune a tutte le parrocchie invitando relatori validi. Prendere l'abitudine di registrare le conferenze e gli incontri più significativi che si svolgono nelle diverse parrocchie/associazioni/gruppi e mettere a disposizione di tutti i file audio o video. Far conoscere e rendere fruibili le principali riviste cattoliche di attualità e approfondimento (Famiglia Cristiana, Jesus, Il Regno, Settimana, Aggiornamenti Sociali, Adista, Civiltà Cattolica, Nigrizia, Mondo e Missione, ecc...).

3. Sviluppare un network informativo vivace:

  • fare in modo che ogni Comunità pastorale abbia un sito internet puntualmente aggiornato nel quale siano disponibili tutti i link per transitare facilmente da un sito locale a un altro
  • potenziare il mensile cattolico Città 2000 affiancandogli una versione online con notizie, opinioni, approfondimenti in tempo reale
  • comunicare di più e meglio attraverso i giornali locali e i social network...

4. Avere il coraggio di "guardarsi allo specchio": organizzare una volta all'anno un appuntamento che coinvolga tutte le parrocchie per capire "come ci vedono" i non cattolici di Paderno Dugnano (non credenti, indifferenti, cristiani di altre chiese, musulmani, fedeli di altre religioni...).

5. Uscire dal recinto dell'Oratorio e della Parrocchia per vivere il vangelo nel mondo, cercando di "farsi vicini" ad ogni uomo (coinvolgendosi nei problemi del proprio quartiere, partecipando attivamente alla vita della scuola, delle società sportive, delle associazioni del territorio, costruendo relazioni positive con i vicini di casa, impegnandosi in politica, condividendo tempo e denaro per migliorare la città e renderla più vivibile per tutti, a partire dai più poveri...).

Che dite? Cominciamo?


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DECORO URBANO, GLI OCCHI DEL CITTADINO

Post n°2202 pubblicato il 31 Agosto 2011 da Giuranna
 

Da Lavinia Caradonna ricevo la segnalazione del sito www.decorourbano.org che dispone anche di applicazioni gratuite per iPhone e Android.

E' uno strumento per evidenziare episodi di degrado con i seguenti sottocapitoli: rifiuti, segnaletica, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, affissioni abusive...

I Comuni interessati possono attivare un servizio gratuito in collaborazione con lo staff del sito (vedi scheda di presentazione). Sono curioso di sapere se il Sindaco Alparone (che si dice sempre disposto all'ascolto dei cittadini) vorrà utilizzare questo strumento partecipativo...

A me non piace, ma riconosco che potrebbe essere utile come mezzo di pressione. Grazie, Lavinia.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963