Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 21/12/2011

THAILANDIA, GLI AUGURI DI NATALE DELLA FAMIGLIA VENTOLA

Post n°2483 pubblicato il 21 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Bangkok (Thailandia), Gesù Bambino in baraccopoli (foto Ventola)


Nel pomeriggio ho ricevuto da Irene e Simone Ventola (la famiglia padernese missionaria con il PIME in Thailandia) il seguente messaggio:

 

Ciao a tutti,

non e' facile cominciare un messaggio di auguri (e di notizie) quando in fondo ci sembra che tutto sia ormai famigliare e quasi non degno di particolare nota... ma non vogliamo 'accontentarci', nemmeno della (benedetta) serenita' che ci sta facendo sentire sempre piu' a casa qui nella Missione di Nonthaburi.

La tentazione, sempre in agguato, e' di pensare al Natale come ad un avvenimento scontato ed a volte persino inopportuno ('ma come? E' gia' Natale?') e di prepararci con sentimenti diversi, dai piu' indifferenti ai piu' 'interessati' ma entrambi ben lontani dall'accoglienza...

Poi pero' ci pensano gli incontri a darci una prospettiva nuova, interessante, veramente viva: ci chiediamo che senso abbia cantare in tanti (battezzati e buddisti, thailandesi e stranieri, giovani e anziani), in mezzo a tanta miseria, non solo economica, ma di prospettive, di apertura, di tempo, di dignita'...

Questa volta riusciamo anche noi a cantare un po' (in thai!) e cosi' Lo sentiamo davvero ed ancora di piu' 'con noi': percepiamo l'importanza della testimonianza semplice, della presenza, della festa insieme, della verita' del 'lieto annuncio' di Gesu' che viene per stare con noi, vicino a tutti noi.

E finalmente ci accorgiamo che e' proprio questo il Natale: e' Lui che si fa carico delle nostre miserie e delle nostre paure e ci viene incontro, e' Lui che ci fa incontrare e diventare fratelli e capaci di camminare insieme.

Non ci viene risparmiata la fatica delle incomprensioni (non e' solo la lingua, ma spesso davvero ci sembra di partire da posizioni e punti di vista cosi' distanti...), delle abitudini che riteniamo sbagliate, dei piccoli/grandi contrattempi, eppure... e' qui che Lo abbiamo incontrato e Lo incontriamo ogni giorno ed e' qui che Lui viene e pur di venire si accontenta di una mangiatoia, ma non rinuncia all'amore della mamma e del papa', cioe' chiede anche a noi di fare la nostra parte.

Ed allora e' questo scambio reciproco di accoglienza che vorremmo donarvi in questo Natale, perche' davvero non sia tanto evidente la fatica, la stanchezza, il freddo ed il gelo, la durezza del cammino, le tante porte chiuse che troviamo di fronte a noi, bensi' il calore e l'impegno del prendersi cura. Proviamo a prenderci cura gli uni degli altri, grati e fiduciosi della cura che riceviamo da Chi ci ha amati per primo e che viene, ancora una volta per noi.

Grazie per i pensieri buoni, la vostra amicizia e le vostre preghiere.

Buon Natale a voi ed alle vostre famiglie, a presto (anche tramite le pagine di Mondo e Missione a partire dal numero di gennaio 2012),

Simone e Irene


«La misura dell'amore è amare senza misura.»

Sant'Agostino




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BOLLATE, CAVA BOSSI: PRIMO RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA

Post n°2482 pubblicato il 21 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Dopo aver segnalato in data 6 dicembre la convocazione dell'assemblea pubblica a Bollate in vista del risanamento della ex Cava Bossi (non lontana dall'area ex Tonolli del Villaggio Ambrosiano), rinvio al resoconto della riunione sul sito QuiBollateLibera: Un’assemblea per risanare la cava Bossi

Gli organizzatori dell'incontro hanno promesso a breve un servizio video.

Come sanno gli esperti, è opportuno tenere gli occhi aperti sul movimento terra, sulla gestione dei rifiuti e sull'inquinamento ambientale.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PD: IN REGIONE SOLDI PER CICLABILI, STAZIONI, SCUOLE, ACQUA...

Post n°2481 pubblicato il 21 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato oggi il Bilancio 2012 con il voto contrario del PD che però riconosce un aspetto positivo: Grazie a noi, la Regione rifinanzierà i bandi per ciclabili, stazioni e case dell’acqua.

Al di là della rivendicazione del merito mi pare importante che siano stati finanziati interventi per favorire l'uso delle biciclette e la mobilità su rotaie, come pure le case dell'acqua (che tanto successo stanno riscuotendo tra i cittadini) le scuole e... lo sviluppo di insediamenti produttivi a livello locale (a Paderno mi viene in mente la Nuova Lares)!!!

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL SINDACO ALPARONE E GLI ALTRI POLITICI PADERNESI HANNO FIRMATO?

Post n°2480 pubblicato il 21 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Video Repubblica 21 dicembre 2011

 

I politici in quanto "uomini di città/pòlis" sono costitutivamente esposti al pubblico giudizio. Le loro opinioni sui diversi temi dell'agenda socio-politica sono importanti per permettere all'elettorato di capire chi sono, cosa pensano e, indicativamente, che cosa faranno in concreto.

In questa prospettiva mi farebbe piacere conoscere il numero e possibilmente i nomi dei politici padernesi che hanno firmato la cartolina anti-corruzione proposta un anno fa da Libera e Avviso Pubblico (un milione e mezzo di adesioni che a breve saranno consegnate al Presidente della Repubblica Napolitano). Leggi il resoconto giornalistico sul sito di Repubblica: Libera, firme contro i corrotti. "I beni confiscati vadano ai cittadini"

Avevo segnalato l'iniziativa nel post dell'8 dicembre 2010.

 

 

Il Sindaco Alparone ha firmato? e il Vicesindaco Bogani? e il presidente del Consiglio Comunale Papaleo? e gli altri, di destra e di sinistra?

Se (per vari motivi) non avete fatto in tempo a firmare, potete sempre esprimervi pubblicamente attraverso una presa di posizione personale o congiunta.

Male non fa... e certamente è un segnale che ha il suo valore EDUCATIVO come "termometro/termostato" del senso di legalità.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO 7 DA' LA SVEGLIA AI GIOVANI: SE NON ORA QUANDO?

Post n°2479 pubblicato il 21 Dicembre 2011 da Giuranna
 

 

Lorenzo Locatelli ha postato ieri su Paderno 7.0 un appello ai giovani che condivido: "We are 99%", anche a Paderno Dugnano?

Solitamente non mi riconosco nei contenuti di questo blog, nato con chiare simpatie alparoniane e da qualche mese meno attento al dibattito politico cittadino e più impegnato (?) a esplorare temi stravaganti e spesso alieni. Stavolta però l'invito lanciato ai giovani padernesi da un loro coetaneo mi è proprio piaciuto.

In passato ho più volte cercato di rivolgere dal mio blog un messaggio agli "under 30" (ma anche "under 35"): Interludio sui giovani (17 luglio 2010), Quali politiche giovanili a Paderno Dugnano? (30 dicembre 2010), I giovani non amano più (20 aprile 2011)...

Devo ammettere però che questi miei appelli non hanno prodotto (almeno apparentemente) alcun risultato. Pare che i giovani siano chiusi nella bolla (nel loro "mondo", che non è il mondo) e non riescano a uscirne per unire le loro forze a quanti già cercano di migliorare le cose.

E' per questo che trovo opportune le parole accorate di Locatelli:

Se la via di comunicazione preferita del giovane è il social network, il tweet, il blog o il banale sms, sarebbe lecito assistere alla nascita di un tam tam mediatico anche nella nostra cittadina su questi canali; questo, almeno per il momento, non è ancora accaduto.
Forse esiste un timido tentativo, ma non è certamente sufficiente a rilanciare la figura di noi giovani, che sempre più spesso veniamo associati all’ignavia di chi rimane spettatore passivo e non attore di quella che dovrebbe caratterizzare la nostra rinascita non solo economica, ma anche socio-politica.
Forse che ai giovani padernesi sta bene arrivare alla soglia dei 30 anni senza aver combinato nulla della propria vita, costretti a seguire la direttiva del “produci, consuma e muori“, forse che sta bene a tutti loro (noi) passare la propria esistenza alla continua ricerca di un posto di lavoro più o meno stabile, con uno stipendio appena decente per poter vivere, in pratica, alla giornata?
Nessuno chiede nulla di impossibile, nessuno lo vuole.
Cosa chiediamo, pertanto, noi giovani?
Spazio, ma non solo, perchè sta a noi prenderlo, pretenderlo e non solo più chiederlo, un futuro, quindi, che ci venga almeno garantito.
Poi starà a noi far fruttare o meno le nostre potenzialità, ma dateci terreno su cui edificare le nostre speranze, dateci lavoro con il quale poter guadagnare per vivere, dateci almeno uno straccio di avvenire, senza precludere noi tutti in questo circolo senza fine, che ci vede già in gabbia, senza libertà, schiavi di un sistema che non lascia scampo.
Siamo la generazione della multimedialità, dei personal computer, dei tablet, degli smartphone, di internet, siamo l’era di Jobs, secondo il quale è necessario essere folli ed affamati, eppure questo non è sufficiente.
Dobbiamo tirare fuori gli artigli e cominciare a graffiare, dobbiamo far capire che il palco, adesso, spetta a noi e che siamo noi a dover prendere la scena.
Pretendiamo, non chiediamo, ma dobbiamo anche essere in grado di dimostrare il nostro valore e non solo più con le parole.

 

Cari giovani (di tutti i tipi e le provenienze),

                                                                vi faccio una proposta: tra le (non molte) persone socialmente impegnate a Paderno Dugnano individuate un adulto che vi sembri affidabile come interlocutore e provate a costruire insieme qualcosa di significativo. Sono certo che questa scelta potrebbe rivelarsi un'occasione di crescita per voi e un fatto nuovo per tutta la città.
Dite chiaramente che cosa pensate, che cosa vorreste, che cosa vi fa male... Prendete l'iniziativa, anche a rischio di sbagliare. E' meglio sbagliare cercando il bene, che restare nel limbo dell'inattività.
Decidetevi per un'apertura di credito verso qualcuno più grande di voi, che è già impegnato nel sociale o in politica. Fate la vostra parte per cambiare in meglio Paderno Dugnano e l'Italia.
Abbiamo bisogno di voi!

BUON NATALE!

Giovanni Giuranna


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963