Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 21/06/2012

LARES, DALLA SCUOLA DON BOSCO MILLE EURO PER LA COOPERATIVA

Post n°3096 pubblicato il 21 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Un gesto significativo, che parla da solo.

Leggete i particolari sul blog dei Lavoratori Lares: Il contributo degli studenti della scuola Don Bosco alla cooperativa dei lavoratori Lares

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA RISPOSTA DI FIGUS (PD) ALL'ATTACCO DEGLI ECOCIVICI

Post n°3095 pubblicato il 21 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Ieri ho segnalato la presa di posizione degli EcoCivici di Paderno Dugnano contro il Partito Democratico (vedi post "Urbanistica e ambiente: gli EcoCivici attaccano il PD"). Stamattina pubblico volentieri la reazione netta e decisa di Oscar Figus (coordinatore del PD padernese):

 

Caro Giovanni

Ho letto con attenzione l'articolo degli eco civici ed hai perfettamente ragione: è un attacco contro il PD.

Curiosa è poi la tecnica (o il giochetto) di cominciare contestando le possibili risposte dell'avversario politico prima ancora di spiegare per quale motivo lo si attacca.

Io ho una certa età e cerco di vivere e operare, mi si permetta, con dignità e coerenza.

Non faccio giochetti, prendo posizioni nette per quello in cui credo ma senza amare le semplificazioni, non insulto nessuno né insinuo, e ci metto SEMPRE la faccia in prima persona.

Parlo a nome del PD di Paderno Dugnano che ha sul consumo di territorio una posizione netta: zero consumo di suolo.

Una posizione netta non figlia dell'opportunismo politico ma figlia di una storia amministrativa della città, condivisa tra l'altro con molti esponenti dei Verdi,  certificata anche dall'ultimo Rapporto Annuale di Legambiente sul territorio (2012) che dimostra come Paderno Dugnano, pur urbanizzata, sul consumo di suolo sia stata tra i comuni lombardi più virtuosi nel decennio 1999-2009.

Naturalmente, su altre questioni le nostre posizioni sono diverse da quelle di altri, ad esempio crediamo che saper dire di no sia necessario ma non sia sufficiente. Bisogna proporre soluzioni per i problemi dei cittadini e dei territori senza cadere nella demagogia.

Non conosco nel dettaglio la situazione del Parco Sud e l'articolo non aiuta a capire, d’altronde non sembra che far capire la questione fosse il suo scopo.

Mi risulta invece che a Vignate lo stralcio di 100.000mq serva a fare un prolungamento di 800 metri su un binario ferroviario già esistente a favore di una azienda di logistica.
Una scelta fatta per ridurre la movimentazione delle merci su gomma a vantaggio del trasporto merci su ferro.

Mi risulta che l'associazione per il Parco Sud di Milano argomenta la propria contrarierà con grande determinazione.

Mi risulta anche che grazie al PD nel PTCP provinciale sono state inserite maggiori tutele per le aree agricole.

Mi risulta infine che da tempo il mio Partito chieda in Provincia di Milano un piano complessivo per la gestione e lo sviluppo del Parco Sud e che, in presenza di questo piano, il comune di Rozzano è disposto a cedere 600.000 mq di terreno per ampliarne i confini.

Questi sono i fatti come risultano a me, detto questo potrei anche dire che sono contrario al consumo di suolo, che negli ultimi decenni se ne è consumato troppo, troppo spesso per coprire interessi economici senza vantaggi per la collettività ma vorrei evitare l'insulto di essere accusato da qualche avversario politico di essere una minoranza strumentale nel mio partito o di farlo solo per prendere voti.

La realtà è spesso più complessa di come la si dipinge e governare – davvero in nome di tutti - è un compito complesso, e se un'associazione persegue i suoi obiettivi cercando di trovare alleanze in nome – legittimo ma partigiano - di quegli obiettivi, chi si candida a governare dovrebbe farlo esponendo con chiarezza le proprie proposte invece che cercare di delegittimare gli avversari.

A me non piace rispondere di questioni che riguardano altri, che di schifezze (e non è detto che sia questo il caso) di qualsiasi colore - anche diverse tonalità di verde - c’è piena l’Italia.

Ma se qualcuno ha deciso di farci la guerra (piuttosto che confrontarsi anche con noi per il bene della Città) sappia che siamo preparati: non è il primo, non sarà l’ultimo, ce ne faremo una ragione.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963