Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 02/08/2013

LIBERTA' RELIGIOSA IN ITALIA: UN VADEMECUM UTILE

Post n°4432 pubblicato il 02 Agosto 2013 da Giuranna
 

 

L'8 luglio scorso è stato pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio un libretto che riassume in chiave pratica i principali temi della libertà religiosa nel nostro Paese. Così lo presenta l'agenzia NEV - Notizie Evangeliche:


(NEV) - "L'esercizio della libertà religiosa in Italia". Questo il titolo di un opuscolo realizzato dall'Ufficio studi e rapporti istituzionali della Presidenza del Consiglio e pubblicato in questi giorni sul sito del Governo (www.governo.it). La pubblicazione, a cura di Anna Nardini e Iole Teresa Mucciconi, è pensata come strumento di lavoro e orientamento per tutti i soggetti istituzionali chiamati a garantire l'applicazione della normativa in vigore, ma è anche indirizzato alle stesse comunità religiose, specie se di nuova origine. Nell'introduzione si legge: "L'affermarsi del pluralismo religioso pone quotidianamente le istituzioni dinanzi a casi che riguardano la concretezza della vita personale e familiare dei cittadini, italiani, comunitari e non, che si evidenziano per la loro novità e per la comune caratteristica di avere origine da una appartenenza religiosa. Anche di fronte a situazioni che fanno parte della dimensione ordinaria della vita umana, come l'alimentazione o (per quanto tragica) la sepoltura, o ad altre che invece attengono a circostanze straordinarie (come la restrizione in un carcere), ci si può trovare dinanzi all'esigenza di assicurare l'esercizio del diritto di libertà religiosa".

L'opuscolo è scaricabile qui


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, CASATI: ULTIME NOTIZIE DALLA CAMERA

Post n°4431 pubblicato il 02 Agosto 2013 da Giuranna
 

 

Comunicato stampa dell'On. Ezio Casati:

RHO-MONZA. Gli on.li Casati e Cimbro hanno ribadito ai dirigenti del Ministero la contrarietà al progetto.
Nel decreto del "Fare" stanziati 55 milioni di euro per interrare la congiunzione tra II° e III° lotto. 

Roma, 2 agosto 2013. "Oggi, assieme all'on.le Eleonora Cimbro, alla Camera dei Deputati, abbiamo incontrato l' Ing. Ercole  Incalza, alto dirigente del Ministero delle Infrastrutture, l'Ing. Pietro Baratono, Provveditore Interregionale alle infrastrutture per la Lombardia e la Liguria e L'Arch. Coletta responsabile del progetto per la Rho-Monza sempre del Ministero.

Assieme all'on.le Cimbro abbiamo  ribadito a tutti i soggetti la contrarietà che la SP46 possa essere riqualificata con  il progetto sotto esame e cioè senza l'interramento a Paderno e senza il tratto interrato tra i comuni di Novate e Bollate, ho voluto ribadire che le note contenute nel decreto di VIA regionale approvato dalla giunta Maroni contiene criticità tali da dover creare un osservatorio, a opera eseguita, sulle conseguenze di questa infrastruttura sulla salute dei cittadini.

Se da un lato abbiamo trovato il tentativo, da parte dei ministeriali, di far apparire il progetto come migliorativo della  situazione attuale, affermazione alla quale io ho risposto con estrema contrarietà. Come fa ad essere migliorativo un progetto che mira a realizzare un'autostrada? Dall'altro è stato ribadito che la fase decisionale sarà quella della conferenza dei servizi convocata per il 5 settembre.

In vista di quella importante riunione io penso sia ottimale che i Sindaci dei comuni interessati mantengano quella unita' che ha contraddistinto il percorso fatto fino ad ora. Non voglio ergermi a dispensatore di consigli ma mestamente ritengo importante che ci sia, preliminarmente, un incontro dei Sindaci che affinino una strategia comune. Penso sia importante in questa fase la univocità delle posizioni e lo spirito di condivisione.
Non deve sfuggire anche la notizia che uno dei soggetti titolari delle opere, Autostrade per l'Italia, ha informato il  commissario per Expo, Sala, che allo stato dei fatti l'opera non sarà pronta prima della primavera del 2016, e stiamo parlando solo del terzo lotto.

Mi permetto di rispondere a qualche "cinguettio": non sto cercando ne facendo polemica, sto solo cercando di dare il mio  contributo, che continuerò a dare anche se da fastidio a qualche persona, e l'ho dato anche votando la conversione in legge del decreto del FARE che stanzia 55 milioni di € per interrare un tratto della Rho -Monza. Si tratta di uno stanziamento 
per realizzare la congiunzione tra II° e III° lotto, tra i comuni di Bollate e Novate, in pratica un sottopasso sotto la linea ferroviaria. Si tratta di un segnale positivo, un elemento importante per iniziare a fare passare il concetto d'interramento".

On.le Ezio Casati
www.eziocasati.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GATTI: INTERROGAZIONE URGENTE IN PROVINCIA PER RHO-MONZA

Post n°4430 pubblicato il 02 Agosto 2013 da Giuranna
 

Da Ferruccio Porati (CCIRM) ricevo il comunicato stampa del consgliere provinciale Massimo Gatti (Lista Civica Un’Altra Provincia - Partito della Rifondazione Comunista - Partito dei Comunisti Italiani). Lunedì sera, come tante altre volte in passato, ha partecipato all'assemblea CCIRM a Paderno:

Comunicato stampa

SP 46 Rho-Monza, Massimo Gatti presenta un'interrogazione urgente in Provincia: "Podestà e Maroni rispettino le posizioni assunte all'unanimità dal consiglio provinciale e regionale a favore dell'interramento"

Milano, 2 agosto 2013. Il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista un'Altra Provincia-PRC-PdCI, Massimo Gatti, ha presentato, in data 1 agosto 2013, un'interrogazione urgente rivolta al presidente della Provincia di Milano e all'Assessore provinciale competente in merito all'interramento della strada provinciale 46 Rho-Monza.

"Con questa interrogazione chiedo alla giunta provinciale e al suo Presidente quali azioni ha già intrapreso la Provincia di Milano direttamente, o tramite le sue società controllate, a partire da Serravalle SpA, per far sì che venga rispettato, con atti concreti, quanto deciso con una mozione approvata all'unanimità dal consiglio provinciale milanese, in data 1 dicembre 2011, in merito all'interramento della strada provinciale Rho-Monza.

Trovo infatti gravissimo che, trascorsi due anni, Podestà non abbia ancora fatto assolutamente nulla.

Altrettanto grave che la giunta regionale di Maroni nella seduta del 25 luglio 2013 abbia addirittura approvato una delibera che contraddice nei fatti quanto chiesto dal consiglio regionale lombardo con una mozione (MOZ. n. 55/2013) votata all'unanimità che si esprimeva a favore dell'interramento della strada provinciale Rho-Monza.

Chiediamo a Podestà che la Provincia si faccia parte diligente promuovendo un'azione di coordinamento con Regione Lombardia, Comuni interessati, popolazioni e comitati territoriali per bocciare con atti amministrativi concreti tutte le procedure in corso che non prevedono l'interramento richiesto e comunque per bloccare e respingere un'opera che, se non vengono accolte le istanze avanzate, devasta il territorio.

Abbiamo chiesto, infine, che, nella Conferenza dei servizi convocata per la mattina del 5 settembre 2013, venga respinto qualsiasi atto che si discosterà da ciò che è stato approvato motivatamente e all'unanimità dal consiglio provinciale in data 01/12/2011 e dal consiglio regionale con la mozione n. 55/2013. Insieme ai cittadini e ai comitati, che da anni portano avanti con competenza un lavoro partecipato per la tutela del territorio e della salute, ribadiamo: la strada provinciale Rho-Monza va interrata!".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PER BERLUSCONI ALPARONE METTE LA FACCIA, PER LA RHO-MONZA NO

Post n°4429 pubblicato il 02 Agosto 2013 da Giuranna
 

 

Che rabbia vedere tanto impegno da parte del nostro Sindaco per difendere l'onore (?) di Silvio Berlusconi... Per il suo beniamino è andato stamani in televisione (diretta Tele Lombardia), per l'iunterramento della Rho-Monza si limita invece a opposizione burocratica, comunicati stampa e poco più...

Nella partita dell'interramento, giunta ormai alla fase finale, bisogna prendere posizione con chiarezza e lottare con tutte le forze.

Tutta la città deve sollevarsi e far sentire la propria contrarietà alle 14 corsie a cielo aperto!!!


*   *   *

 

Sulla data della Conferenza dei servizi Stefano Mora mi ha scritto così:

Ho letto questo articolo che sembra contraddire quanto comunicato sul rinvio a settembre della riunione...

Repubblica Milano (2 agosto): Milano, la superstrada dell'Expo sarà terminata soltanto nel 2016


Vedi anche Corriere della Sera (2 agosto): Una strada per Expo «pronta nel 2016»

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963