Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 09/08/2013

70 ANNI FA FRANZ

Post n°4459 pubblicato il 09 Agosto 2013 da Giuranna
 

Oggi ricorre il 70.mo anniversario dell'uccisione di Franz Jägerstätter, il contadino austriaco ghigliottinato dal Terzo Reich, perché si rifiutò, in nome della sua coscienza illuminata dal Vangelo, di far parte dell'esercito nazista. Enrico Peyretti così commenta:

"Il significato della testimonianza di Franz Jägerstätter oggi è finalmente riconosciuto dalla chiesa. Questo ci rende lieti e critici. Lieti della sua bella e ammirevole persona, della sua vita e morte da martire, critici della nostra chiesa che ora si fa bella, a distanza di sicurezza, di questo suo figlio che allora lasciò solo contro il ferocissimo impero nazista."

Ecco alcuni spunti di riflessione che riprendo dalla preziosissima Rassegna Stampa curata dal sito Fine Settimana:

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, ULTIMA RASSEGNA STAMPA DI AGOSTO

Post n°4458 pubblicato il 09 Agosto 2013 da Giuranna
 

 

Da Ferruccio Porati (CCIRM) la consueta rassegna stampa sulla Rho-Monza:


Cari destinatari,
la consueta rassegna si concederà una pausa, ma non perdete d'occhio il nostro sito che, nel corso di tutto il resto del mese di agosto sarà la fonte degli aggiornamenti per le iniziative e gli eventi in scadenza a breve.

In questo pezzo http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Giorno/il%20giorno%2005_08_13.pdf la resistenza di una storica azienda del nostro territorio che lotta per la propria sopravvivenza.

Qui, invece, http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Giorno/il%20giorno%2007_08_13.pdf  le dichiarazioni dell'onorevole Cimbro sul modo di procedere. I cittadini tengono ad aggiungere che, per ciò che riguarda Baranzate, va assolutamente rispettato il tracciato condiviso negli anni passati con le amministrazioni e la popolazione e va respinta l'attuale proposta che prevede tratti a raso e non più in trincea ed in galleria.

In quest'altro articolo, http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Giorno/il%20giorno%2008_08_13.pdf la presa di coscienza degli abitanti della via Battisti, che stanno operando, finalmente, cose notevoli e coivolgenti.

A questo link:http://blog.libero.it/padernovillaggio/12271103.html  il documento ufficiale con l'approvazione CIPE per lo stanziamento sul II lotto inerente all'attraversamento in sottopasso della ferrovia a Novate.

Intanto arrivano i soldi per il sottopasso della ferrovia...unica cosa interrata per adesso: http://interramento.padernesi.com/joomla/index.php/notizie/42-il-progetto-della-provincia-aggiornamenti/258-lo-stato-punta-a-spaccare-il-fronte-dei-comuni-

Il clima sul terzo lotto: http://www.universovino.com/Joomla/Documenti/Stampa/il%20Giorno/il%20giorno%20-%20bollate%2009_08_13.pdf . Le parole attribuite all'assessore Vaghi di Bollate:

«Serve il terzo lotto in trincea e il secondo con il sottopasso della ferrovia e le complanari. L'unico lotto che il territorio non vuole è il primo, su Paderno. E se la richiesta di Paderno andasse in questo senso, l'unità di intenti fra amministrazioni sarebbe assoluta».

Interessante e da sviluppare l'idea proposta da Oscar Figus http://www.figus.org/2013/08/rho-monza/ , volta a far conoscere a tutti i paesi partecipanti a EXPO lo scempio che si vuol fare proprio in nome di EXPO...

Continuate a consultare gli aggiornamenti quotidiani del nostro sito: http://interramento.padernesi.com/joomla/ e sui blog padernesi che seguono il costante evolversi della situazione:

PADERNOFORUM

LA SCOMMESSA

PADERNO IN BLOG

Arrivederci a presto.

CCIRM

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'ELOQUENZA DEI GESTI

Post n°4457 pubblicato il 09 Agosto 2013 da Giuranna
 

Non servono tante parole, i gesti parlano da soli:

Il Messaggero (9 agosto): La telefonata: «Ciao Michele, sono il Papa»

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, FIGUS: SE NECESSARIO PROTESTEREMO ANCHE DURANTE EXPO

Post n°4456 pubblicato il 09 Agosto 2013 da Giuranna
 


Sul suo blog personale Oscar Figus (segretario del PD padernese) scrive un "post" efficace sui rischi a cui vanno incontro gli organizzatori di EXPO se non ascolteranno le motivate richieste dei cittadini per l'interramento della Rho-Monza:

Io credo si debba dire con chiarezza al commissario Sala che i cittadini di Paderno Dugnano

  • protesteremo davanti e durante Expo2015 anche con l'opera compiuta, se fatta senza ascoltarli

e che - se a livello nazionale e/o istituzionale non si riesce a far muover foglia - noi

  • Scriveremo direttamente all'International Exhibitions Bureau (BIE) a Parigi, denunciando il modo con cui sono trattati i cittadini dei territori coinvolti nelle opere per l'Expo
  • e che scriveremo a tutti i governi e i parlamenti dei 121 paesi partecipanti e ai loro principali organi di informazione (metto io a disposizione dei comitati gli strumenti tecnologici)

e se ancora non basta siamo disposti a iniziative più eclatanti (lecite e nonviolente) come il percorrere la Rho-Monza al minimo della velocità permessa o all'incatenarci a bordo strada e fino allo sciopero della fame (io ci sto, ho scorte sufficienti :-) )

E' questo il biglietto da visita che vuole per Expo 2015 ?

Io non credo sia il caso, non è più semplice ascoltarci?

LEGGI TUTTO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963