Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare

AREA METROPOLIS 2.0

IN NOME DI MIA FIGLIA
(di Vincent Garenq)

 

LA CORTE
(di Christian Vincent)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

VITTORIA?

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

:-)
Inviato da: Giuranna
il 22/06/2016 alle 21:52
 
Giovanni prepari tu queste coccinelle???? Allora vengo
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 22/06/2016 alle 18:33
 
Alparone č STANCO? Fatti come la chiusura dello svincolo al...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 10/06/2016 alle 11:01
 
E ci risiamo. Di nuovo il sindaco allarga le braccia: mi...
Inviato da: Stefano
il 08/06/2016 alle 10:18
 
Sarebbe bello se chi di dovere ricordasse al Sindaco quando...
Inviato da: Alberto
il 26/05/2016 alle 19:57
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

 
 

CCIRM: POSITIVO L'INCONTRO CON L'ASSESSORE TONELLO

Post n°7674 pubblicato il 25 Giugno 2016 da Giuranna
 

Ieri il CCIRM ha reso noto sul proprio sito l'esito dell'incontro con l'Assessore (vedi post del 23 giugno):

INCONTRO CCIRM CON L’ASSESSORE ING. TONELLO

Ha avuto luogo ieri l’incontro di alcuni rappresentanti del CCIRM con l’assessore Ing, Andrea Tonello, sul tema delle mitigazioni ambientali post realizzazione Rho-Monza.

Giudichiamo positivamente l’apertura manifestata dall’Assessore Tonello a recepire l’idea complessiva di paesaggio proposta nell’assemblea pubblica e la disponibilità a portarla, nei prossimi giorni, ai tavoli istituzionali e al confronto con Serravalle. I risultati di questo lavoro verranno sottoposti appena possibile alla Commissione Territorio.

Oggi è stata protocollata in Comune la proposta di paesaggio presentata nell’assemblea pubblica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VILLAGGIO: OGGI NUOVO APERITIVO PER LA PENSILINA

Post n°7673 pubblicato il 24 Giugno 2016 da Giuranna
 

Si rinnova l'appuntamento dolce-salato per finanziare la messa a nuovo della pensilina del tram del Villaggio Ambrosiano (vedi post del 15 giugno).


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CANE POLIZIOTTO A PADERNO?

Post n°7672 pubblicato il 23 Giugno 2016 da Giuranna
 

L’unità cinofila: l'istruttore Daniele Mazzini e il cane
Photogallery Corriere della Sera (foto Nicola Vaglia)

 

Lunedì 20 giugno, nel tardo pomeriggio, si è riunita in Aula Consiliare la Commissione Legalità per un'audizione del dr. Daniele Mazzini (responsabile del Nucleo Antidroga Cinofilo della Polizia Locale di Milano).

Il presidente della Commissione Legalità Francesco Boatto (Paderno Dugnano Cresce) e, soprattutto, il Comando della Polizia Locale di Paderno propongono di dotare il Comune di un'unità cinofila (binomio inscindibile cane+agente).

L'audizione del dr. Mazzini è stata un'occasione preziosa per la conoscenza di questo progetto avviato nel Comune di Milano a partire dall'anno 2000 e per una prima valutazione dei costi/benefici.

L'ipotesi è, al momento, in fase di studio e le forze politiche (anche all'interno della maggioranza), pur apprezzando, non sono per ora concordi sulla necessità/sostenibilità di questa operazione per il nostro Comune. La riflessione sul tema proseguirà nei prossimi mesi.

La riunione si è protratta fino alle 21.15, creando un leggero ritardo all'inizio dell'assemblea sulla Rho-Monza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, DOPO L'ASSEMBLEA IL CCIRM INCONTRA L'ASSESSORE

Post n°7671 pubblicato il 23 Giugno 2016 da Giuranna
 

 

Lunedì 20 giugno si è svolta in Aula Consiliare l'assemblea organizzata dal CCIRM "E adesso parliamo di Mitigazioni Ambientali".

Numerosi i cittadini che hanno assistito alla presentazione di un interessantissimo studio, proposto dai professionisti del settore dr. Benedetto Selleri (responsabile, tra l'altro, della progettazione paesaggistica del sito espositivo di Expo 2015) e dr. Matteo Aimini (docente del Politecnico di Milano) con la collaborazione del consulente forestale dr. Riccardo Tucci (Parco Nord).

Con questa serata il CCIRM ha messo a disposizione dell'Amministrazione Comunale e della città una possibile ipotesi realizzativa che migliorerebbe sensibilmente la modesta progettualità di Milano Serravalle circa le mitigazioni ambientali.

Il portavoce del CCIRM Luigi Lunardi commenta con queste parole l'assemblea pubblica del 20 Giugno:

E’ stato un incontro con la cittadinanza molto importante, partecipato e caloroso. Un ringraziamento a chi ancora, nonostante tutto, continua a credere che ci sia ancora spazio per parlare di bellezza e salute. L’idea di paesaggio post opera, presentato ieri sera, è semplicemente bellissima e si può realizzare. La città e i cittadini di Paderno Dugnano la meritano. Di più. Gli è dovuta. Occorre la coesione di tutte le forze politiche e un atto di coraggio da parte dell’Amministrazione Comunale. Crediamoci tutti. Si può fare. Noi continueremo a lavorare per questo.

Ieri Il Giorno ha pubblicato un ampio servizio di Daniela Salerno: Rho-Monza, il Comitato chiama gli esperti. "Alberi ad alto fusto per coprire lo scempio"

Un altro resoconto della serata è disponibile sul blog Cara Terra Mia: Torneranno gli alberi

A seguito dell'incontro pubblico si svolgerà oggi in Municipio un colloquio tra l'assessore Andrea Tonello, presente alla serata come relatore, e il CCIRM per valutare la possibilità di integrare le proposte di mitigazione dell'Amministrazione con quelle del Comitato.

Mi auguro che l'Amministrazione Comunale colga l'importanza e la qualità della proposta formulata dagli esperti individuati dal CCIRM e la inserisca opportunamente nelle osservazioni che dovrà inviare a breve per la definizione del progetto mitigazioni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA VOCAZIONE ECUMENICA DEL PILASTRELLO

Il sito della Diocesi di Milano punta nuovamente i riflettori sulla chiesetta del Pilastrello, il più antico luogo di culto cristiano della nostra città.

Nel 2011 il portale della Chiesa Ambrosiana ha dedicato alla chiesetta padernese un ampio servizio a firma di Luca Frigerio Il Pilastrello di Paderno Dugnano: un santuario da valorizzare.

Oggi un nuovo articolo di Luciano Bissoli (presidente e animatore dell'associazione La Compagnia del Pilastrello) illustra l'opera dell'iconografo rumeno Iulian Rosu conservata nella cappella: La nuova icona del Pilastrello di Paderno.

L'articolo si conclude con un riferimento che assume un significato particolare in questi giorni nei quali a Creta si sta svolgendo un evento storico quale il Concilio panortodosso di Creta:

Il Pilastrello, che ha una lunga storia ed esisteva probabilmente ancora prima della separazione della Chiesa Cattolica e quella Ortodossa, con tale opera ritrova le sue antiche e comuni radici consentendo una comunione spirituale con i nostri fratelli nella fede.

Rappresenta inoltre un significativo gesto di affetto e di alto contenuto culturale per la più antica testimonianza storica civile e religiosa della città di Paderno Dugnano. Con l'attività dell'associazione, La Compagnia del Pilastrello e il sostegno di tanti amici, l'antica chiesetta è rinata nel cuore di tanti ed ha trovato una nuova vita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FINANZIA IL CAMBIAMENTO

Post n°7669 pubblicato il 22 Giugno 2016 da Giuranna
 

 

Sabato sera partecipa anche tu alla cena di autofinanziamento delle coccinelle padernesi di Insieme per cambiare.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto :-)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOPO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE: COSI' NON VA

Post n°7668 pubblicato il 22 Giugno 2016 da Giuranna
 

Riprendo il "post" pubblicato all'indomani del primo turno delle elezioni amministrative, aggiungendo una velocissima considerazione dopo i ballottaggi di domenica scorsa.

I dati dell'affluenza sono calati ulteriormente, e questo mi preoccupa molto perché il voto per me è un atto fondamentale. In generale mi ritrovo nel giudizio di Stefano Folli su Repubblica di lunedì 20 giugno: La rottamazione grillina che batte il renzismo.

Mi auguro che la riflessione che si è aperta nel PD porti ad una revisione intelligente della strategia politica.

Intelligenti pauca.

La "sconfitta senza attenuanti a Torino e Roma" (parole di Renzi) e la vittoria sofferta a Milano (che avrebbe dovuto essere facile... come battere un rigore) devono produrre un cambiamento di rotta.

Un segnale in questo senso arriva anche, a livello locale, dal consigliere comunale PD Marco Coloretti: Elezioni amministrative 2016: un ragionamento “a caldo”.

A mo' di conclusione aggiungo due contributi, molto diversi tra loro: Una storia lunga del prof. Paolo Pombeni (Mente Politica, 22 giugno) e La paradossale vittoria del Beppe (Gli Stati Generali, 20 giugno).

Da qui dobbiamo ripartire, pensando anche (e soprattutto) a Paderno Dugnano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INVITO A CENA CON LE COCCINELLE

Post n°7667 pubblicato il 21 Giugno 2016 da Giuranna
 

L'attività politica costa, per questo occorre l'aiuto di tutti.

Sabato prossimo le coccinelle di Insieme per cambiare organizzano una cena di autofinanziamento e gioiosa socialità.

Sei invitato anche tu: una sera da trascorrere insieme in amicizia per costruire insieme una città migliore.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMMISSIONE ECONOMIA, CAPIGRUPPO E AUMENTO INDENNITA'

Post n°7666 pubblicato il 21 Giugno 2016 da Giuranna
 

 

Si riunisce oggi in Sala Giunta la Commissione Economia per esaminare la variazione di assestamento al bilancio di previsione (riunione aperta a tutti i cittadini interessati). Segue alle ore 19 la Capigruppo in vista del prossimo Consiglio Comunale, previsto entro fine mese.

Da un e-mail della Segreteria Generale del Comune scopro che è stato lievemente aumentato il gettone di presenza dei consiglieri comunali:

Con Determinazione n. 428/DG del 06/06/2016 è stato maggiorato del 3% l'importo del gettone di presenza per le sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni, ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett b) del D.M. 119/2000.
L'importo per l'anno 2016 sarà pertanto di € 33,52 anzichè € 32,54.

La determinazione è pubblicata all'albo pretorio on line.

Leggendo la Determinazione firmata dal Segretario Generale si apprendono le nuove indennità della Giunta (anche qui aumento del 3% - da tabella). Per i dettagli consultate l'albo pretorio.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SALA, PARISI & C? A PADERNO LA NOTIZIA DEL GIORNO E' UN'ALTRA

Post n°7665 pubblicato il 20 Giugno 2016 da Giuranna
 

A Paderno Dugnano la notizia del giorno non è l'esito delle elezioni amministrative. Di questo ci sarà tempo e occasione di parlare.

La priorità, oggi per noi, è un'altra.

Invito tutti i lettori del blog a dedicare la dovuta attenzione all'appuntamento di stasera, ore 21, in Aula Consiliare. E' importante partecipare per cercare di modificare in meglio le mitigazioni/compensazioni dell'autostrada Rho-Monza.

Fate il possibile per esserci.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARUSO-BALDO: DA PADERNO UN'ESPERIENZA DI INNOVAZIONE

Post n°7664 pubblicato il 18 Giugno 2016 da Giuranna
 

        

 

Si parla spesso, a Paderno Dugnano, di innovazione, ma non altrettanto frequentemente si dà conto di chi si impegna con successo in questo campo.

Il 21 giugno due concittadini - l'ing. Massimiliano Caruso e l'arch. Fabio Baldo - parteciperanno come relatori a Re+Build 2016, che si svolgerà a Riva del Garda.

Outlook di Rebuild Italia n.1: Intervista all'Ing. Massimiliano Caruso

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMITATO EURECO: NESSUNO SPAZIO AD UNA NUOVA AZIENDA RIFIUTI

Post n°7663 pubblicato il 18 Giugno 2016 da Giuranna
 

 

Ricevo il seguente comunicato stampa dal Comitato a sostegno dei familiari delle vittime e dei lavoratori Eureco:

Una Nuova azienda che smaltisce rifiuti pericolosi nell’area Eureco?

Sono trascorsi solo pochi giorni dalla sentenza emessa dalla Corte Cassazione per la strage dell’azienda Eureco che ha visto la conferma della condanna del titolare Giovanni Merlino a 5 anni di reclusione per la morte di Harun Zeqiri, 44 anni, Sergio Scapolan, 63, Salvatore Catalano, 55 e Leonard Shehu, 37 ed altri 3 operai feriti in modo grave. Apprendiamo che il sindaco Marco Alparone durante l’ultimo consiglio comunale ha annunciato che Città Metropolitana (la ex provincia di Milano) sta rilasciando un permesso per l’insediamento sull’area ex Eureco di una società che dovrà smaltire rifiuti tossici pericolosi. Il comune di Paderno Dugnano pur ribandendo la propria contrarietà a questo progetto, non fa altro per opporsi a questa scelta sbagliata. Il comune di Paderno Dugnano costituitosi parte civile durante il processo, ha l’obbligo morale nei confronti delle vittime di riaffermare con forza quest’opposizione e di far di tutto per impedire che si creino nuove situazioni potenzialmente pericolose. In qualità di “Comitato a sostegno dei famigliari delle vittime e dei lavoratori Eureco” esprimiamo contrarietà ad un nuovo insediamento, perché la strage accaduta nel 2010 non abbia a ripetersi, chiedendo il sostegno di tutti i cittadini, le forze politiche , le associazioni presenti sul nostro territorio. Non è possibile lasciare spazio ad aziende di questo tipo dopo un simile precedente poiché su questa città non pesano solo le morti di 4 operai ma anche l’esistenza di altri 3 ancora abbandonati al loro destino.

Comitato a sostegno dei famigliari delle vittime e dei lavoratori Eureco

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

JO COX

Post n°7662 pubblicato il 17 Giugno 2016 da Giuranna
 

 

Giugno insolitamente grigio e piovoso
caratterizzato da tensioni crescenti
e segnali foschi
che suscitano preoccupazione

Ci resta il tuo sorriso, Jo Cox,
e il desiderio che ti spingeva
a impegnarti per un mondo migliore

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Contatore accessi gratuito