Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare

AREA METROPOLIS 2.0

PULP FICTION
(di Quentin Tarantino, 1994)

 


LA LA LAND
(di Damien Chazelle)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

VITTORIA?

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

No, nel Regolamento della partecipazione popolare non si...
Inviato da: Giuranna
il 26/02/2017 alle 13:27
 
E' uno dei classici strumenti di...
Inviato da: Gianni Rubagotti
il 26/02/2017 alle 06:28
 
Ho preso la locandina da pagina fb del PD padernese. Adesso...
Inviato da: Giuranna
il 24/02/2017 alle 16:12
 
Ma Giovanni sei autorizzato a pubblicare "la...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 24/02/2017 alle 09:24
 
Agire localmente pensando globalmente...se lo facessimo in...
Inviato da: Nadia Bertin
il 20/02/2017 alle 10:21
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

FURTI IN CASA: L'APPARENTE SOLUZIONE DI FRANCESCO FACCHINETTI

Post n°8286 pubblicato il 28 Febbraio 2017 da Giuranna
 

 

Capisco la paura di intrusioni da parte di ladri professionisti, ma l'idea di Francesco Facchinetti (che tanto consenso ha riscosso in rete) non è la soluzione del problema. Al contrario, costituisce un suo ulteriore sviluppo e aggravamento, producendo di fatto più insicurezza.

La lista civica Insieme per cambiare propone da tempo un'alternativa efficace che sta riscuotendo attenzione in vari Comuni italiani: Perché non adottiamo anche a Paderno Dugnano il Controllo del Vicinato?

Ieri, 27 febbraio, ne ha parlato Radio 24: Verona: al via il Controllo di vicinato

Sempre ieri sul sito Oggi Treviso il caso del Comune di Mogliano Veneto: No al Controllo di Vicinato, rabbia Cinque Stelle

Gli indicatori dicono che, dove è maggiore la coesione sociale e la cura del vicinato, i residenti vivono più tranquilli!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DJ FABO E LE COMPLESSE QUESTIONI DEL FINE VITA

Post n°8285 pubblicato il 27 Febbraio 2017 da Giuranna
 

Le questioni etiche e normative sollevate dalla scelta di Fabiano Antoniani (nome d'arte Dj Fabo) sono diverse e meritano certamente una approfondita e non facile considerazione.

Anzitutto occorre evitare la confusione, che alcuni per una precisa scelta alimentano.

La lista civica Insieme per cambiare ha pubblicato oggi sul proprio blog una breve nota: IL TESTAMENTO BIOLOGICO NON E' L'EUTANASIA

Detto questo, nell'ambito delle tematiche del fine vita si può e si deve parlare anche di eutanasia, ma a mio parere è necessario un approccio volutamente non muscolare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

CROSS PER TUTTI, EUROATLETICA DOPPIA VITTORIA

Post n°8283 pubblicato il 27 Febbraio 2017 da Giuranna
 

 

La manifestazione podistica Cross per tutti si è chiusa ieri con l'ultima tappa a Vimodrone. La società padernese Euroatletica 2002 ha vinto nella classifica giovanile e in quella dei master.

Cross per tutti (26 febbraio): Vimodrone, è record con 2000 atleti. Aquaro e Cova primi, poi Visioli e Arlati Campioni Regionali

- Classifiche

Congratulazioni!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PARROCCHIE E COMUNICAZIONE A PADERNO: A CHE PUNTO SIAMO?

Post n°8282 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da Giuranna
 


E' cominciato ieri all'Università Cattolica il nuovo corso di formazione "La parrocchia comunica", promosso dalla Diocesi di Milano.

Com'è la situazione a Paderno Dugnano?

Rispetto al passato rilevo positivamente il buon funzionamento dei siti delle comunità pastorali di Dugnano-Incirano-Calderara e Palazzolo-Cassina Amata. Passi in avanti ne sono stati fatti, ma si può fare di più soprattutto nel senso dell'intreccio tra chiesa e mondo.

Questo blog è a disposizione delle parrocchie per segnalare, o anche solo linkare, iniziative di interesse locale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CINEMA, PREMI OSCAR STANOTTE IN DIRETTA AL METROPOLIS

Post n°8281 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da Giuranna
 

 

Ampio spazio oggi sulle pagine milanesi del quotidiano La Repubblica per l'innovativa scelta di Cineteca Italiana di trasmettere in diretta, in collaborazione con Sky, la Notte degli Oscar® 2017 presso Area Metropolis 2.0.

Dal punto di vista della vivacità culturale è un grande onore per la città di Paderno Dugnano ospitare la maratona notturna dei premi più ambiti del cinema.

Per gli interessati Repubblica riporta anche i dettagli: ingresso gratuito con prenotazione telefonando al numero 3475701492.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IXC CON L'ANPI, DA OGGI ANCH'IO HO FATTO LA TESSERA

Post n°8280 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da Giuranna
 

 

Stamattina, a nome della lista civica Insieme per cambiare ho portato il saluto all'assemblea annuale Anpi, che si è svolta con ampia partecipazione presso il Circolo Arci di Palazzolo.

Ho detto che molti aderenti della nostra lista civica sono da anni soci attivi dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e alle nostre manifestazioni (per esempio EcoFesta) la sezione padernese di Anpi ha spesso presenziato con il proprio stand. Mi sono soffermato brevemente sulla commemorazione in ricordo di Eugenio Curiel, che da alcuni anni si celebra in febbraio presso la scuola elementare del Villaggio Ambrosiano che porta il suo nome. Ho ricordato che su questo blog le iniziative di Anpi sono sempre state evidenziate, perché ritengo che sui tre capisaldi di Anpi (Antifascismo, Democrazia, Costituzione) sia importante fare informazione. Infine, esprimendo preoccupazione per l'avanzata della cultura della destra in Europa e nel mondo, ho comunicato la scelta di aderire personalmente ad Anpi, che finora ho seguito dall'esterno con attenzione e simpatia. Oggi, però, ritengo importante sostenere l'impegno di Anpi anche con la sottoscrizione della tessera che rappresenta un segno chiaro contro le derive xenofobe e razziste che si intravedono all'orizzonte.

Questo ho detto in assemblea.

Oltre al saluto di Insieme per cambiare, in assemblea si sono susseguiti vari interventi, fra cui quelli di Lorena Tacco (Rifondazione Comunista), Efrem Maestri (Partito Democratico), Loris Brioschi (Sinistra Anticapitalista), Flavio Serato (PD),  Arnaldo Montini (Circolo Eco-Culturale La Meridiana) ed altri... L'on. Ezio Casati (PD) e Domenico Di Modugno (PCI) hanno fatto pervenire un messaggio di saluto.

Dopo le relazioni del presidente di sezione Gildo Negri e di Rita Magnani che coordina l'Anpi locale, l'intervento principale della mattinata è stato quello di Roberto Cenati (Comitato provinciale Anpi di Milano), che ha ricordato la presenza di associazioni fasciste sul territorio e il ripetersi di numerosi episodi da non sottovalutare. "Occorre una grande controffensiva ideale, culturale e storica. C'è troppa indifferenza in giro! Bisogna spiegare ai ragazzi che cosa è stato il fascismo e come ancora si possa ripresentare...".

Nel 2016 i tesserati Anpi di Paderno Dugnano erano 183, di cui quattro partigiani. Quest'anno la campagna tesseramento ha raggiunto finora 156 adesioni (tra rinnovi e nuovi iscritti).

Se qualcuno di voi volesse aderire, può incontrare il direttivo padernese di Anpi tutte le domeniche mattina dalle ore 9,30 alle 11,30 presso la sede dell'associazione in Via Due Giugno (Palazzo Sanità) oppure può contattarmi personalmente.

Per la tessera è chiesto un contributo a partire da 15 euro, ma il suo valore è molto più grande.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NO TRAFFICO: INTERROGAZIONE SUL TRAM

Post n°8279 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da Giuranna
 

TRAM Milano-Limbiate - 23/02/2017: "Alle ore 19 di fronte alla Max Mayer...
tutto bloccato! Pensate che bello doverci passare con un autobus
invece che col #FRECCIARANCIO..." (M. Reggiani)

 

Venerdì mattina la lista civica Insieme per cambiare ha presentato un'interrogazione: TRAM, CHE COSA FARA' IL COMUNE DI PADERNO?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

Post n°8278 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da Giuranna
 

 

Nel Piano per il Diritto allo Studio a.s. 2016/17 è previsto anche il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (vedi pag. 44). L'Amministrazione Comunale di centrodestra ha dovuto reintrodurre questa attività formativa, che in precedenza era stata fortemente criticata, su espressa richiesta delle scuole.

Nei giorni scorsi sono iniziate le attività, che stanno coinvolgendo le classi.

Il Giorno (25 febbraio): Paderno, giunta e consiglio under 14

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INCONTRO PD SUI PARCHI E CONGRESSO RIFONDAZIONE

Post n°8277 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da Giuranna
 

Ieri sera ho partecipato presso l'auditorium Tilane all'incontro organizzato dal PD di zona sul tema "Ambiente - Parchi", moderato da Paola Cattin, segretaria cittadina del Partito Democratico. Dopo il saluto di Andrea Ronchi (coordinatore PD zona Nord-Est), sono intervenuti Giorgio Grassi (in passato assessore padernese all'ambiente: ha fatto un excursus dalla Legge Regionale 86/1983 alla nuova Legge approvata l'anno scorso), la consigliera regionale Laura Barzaghi (ha presentato la Legge Regionale 28/2016 e le proposte alternative del PD), il prof. Arturo Lanzani (docente al Politecnico e presidente del Parco Grugnotorto Violloresi: ha fatto l'intervento politicamente più rilevante, sostenendo che "chi fa attività politica e non si occupa di parchi dovrebbe cominciare a considerare le aree a parco come la principale infrastruttura della Regione. Purtroppo - ha aggiunto - nessun soggetto politico ha ancora preso coscienza di questo!") e, infine, Giuseppe Manni (fino a pochi giorni fa Presidente del Parco Nord: ha dichiarato con forza che "quando c'è una volontà politica... non sarà oggi, sarà domani... ma alla fine si arriva a conseguire il risultato").

Oggi pomeriggio invece, sono andato insieme a Renato Lunardi (portavoce di Insieme per cambiare) al Congresso dei Circoli di Rifondazione Comunista di Bresso, Cormano, Cusano Milanino e Paderno Dugnano). Abbiamo presentato l'identità e gli obiettivi della lista civica, soffermandoci soprattutto sulla collaborazione in atto con il blog Rifonda anche tu!, sulla condivisione di impegno su temi comuni (amianto, Eureco, salute...) e sulla difesa del lavoro (ultimo caso i licenziamenti annunciati da Carrefour). Oltre a Insieme per cambiare hanno portato un breve saluto Loris Brioschi (Sinistra Anticapitalista), Rita Magnani (ANPI), Circolo Italia Cuba, Efrem Maestri (PD).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANPI PADERNO, DOMENICA 26 ASSEMBLEA ANNUALE

Post n°8276 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da Giuranna
 

 

Dalla pagina facebook di ANPI Paderno Dugnano riprendo l'invito all'assemblea annuale degli iscritti che è aperta a tutti coloro che sono interessati.

A TUTTI GLI ISCRITTI E SIMPATIZZANTI

Con il suo impegno l’ANPI contribuisce con approfondimenti al mantenimento della memoria storica, confermando il proprio ruolo culturale e territoriale nella nostra Società. Coinvolge e collabora con le Associazioni attive sul territorio, caratterizzandosi con una politica progressista, antifascista e rispettosa della nostra Costituzione.

In tutte le fasi politiche che coinvolgono il nostro Paese, l’ANPI ha dimostrato un forte ideale di appartenenza ed ha dimostrato grande equilibrio tra le diversità.

A seguito del Referendum Costituzionale, è sorta la necessità di una doverosa riflessione ma soprattutto riteniamo necessario continuare ad elaborare progetti coinvolgendo il maggior numero possibile di cittadine e cittadini.

Per fare il punto della situazione dell’anno passato e dei progetti in corso, è convocata l’assemblea annuale degli iscritti, aperta a tutti i simpatizzanti per

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017 h. 9,30
presso il Circolo ARCI Palazzolo Via Coti Zelati 51

ore 9.30: apertura dei lavori e nomina della Presidenza

ore 9.40: saluti all’assemblea da parte degli invitati presenti

ore 10.00: relazione annuale del Direttivo e comunicazioni sul bilancio economico

ore. 10.20: interventi iscritti e simpatizzanti

ore 11.45: conclusioni di Roberto Cenati Presidente ANPI Provinciale e votazioni sulla composizione del Direttivo di Sezione

ore 12.00/12.15: previsione chiusura lavori

Data l’importanza degli argomenti si auspica la massima partecipazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

MITIGAZIONI RHO-MONZA: IL COMITATO SI RINNOVA

Post n°8274 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da Giuranna
 

E' stato appena "varato" il nuovo sito internet del Comitato Cittadini Rho-Monza!!!

Fai subito una visita, cliccando sull'immagine.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STORIE IN FIERA: IL PROGRAMMA 2017

Post n°8273 pubblicato il 24 Febbraio 2017 da Giuranna
 

 

Dall'ufficio stampa della Fiera di Primavera ricevo il seguente comunicato stampa:


TRE SERATE A TEMA TUTTE DA VIVERE E ASCOLTARE
CON LE STORIE DI:

MARIO LUZZATTO FEGIZ
STEFANO PARDINI
E
MATTEO BUSSOLA


SECONDA EDIZIONE:
23, 30 MARZO E 6 APRILE 2017
A PADERNO DUGNANO (MI)
AUDITORIUM TILANE
P.ZZA DELLA DIVINA COMMEDIA


Dopo la fortunata Edizione 2016, torna “Storie (di persone) in Fiera”, appuntamento culturale ideato e proposto dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” di Paderno Dugnano in occasione della tradizionale manifestazione cittadina giunta alla sua 37^ Edizione.

L'idea è quella di far incontrare al pubblico persone che abbiano una storia particolare e interessante da raccontare: esperienze di vita vissuta, vista, fotografata, scritta. Le tre serate affronteranno temi di attualità a partire dalle pagine dei libri pubblicati dai protagonisti invitati e dalle loro esperienze.

GIOVEDÌ 23 MARZO 2017 cominceremo questa Edizione in compagnia di MARIO LUZZATTO FEGIZ, protagonista di “Troppe zeta nel cognome” (Hoepli, 2017): cosa si nasconde dietro a uno scoop? Come nasce una canzone? E una recensione? Come si fa a incontrare Mina senza farsi cacciare? È davvero possibile essere obiettivi con l’artista? O restare calmi quando squilla il telefono e all'altro capo ci sono Bob Dylan o Vasco Rossi? O quando una sera a cena da Gianni Versace i Take That cantano in coro con Elton John che si cimenta su una pianola giocattolo mentre Robbie Williams bacia sulla bocca a bruciapelo solo le signore più attempate? Il più noto e longevo critico musicale italiano vuoterà il sacco su 50 anni di musica, giornalismo, politica e cultura vissuti fra Rai e Corriere della Sera, svelando retroscena e dettagli di star italiane e straniere. Senza fare sconti a nessuno, soprattutto a sé stesso, in un percorso musicale e spirituale dove succede un po' di tutto e in cui, alla fine, la fede e la musica vincono e convivono come valori assoluti. L'incontro sarà moderato dal giornalista MASSIMO POGGINI (Spettakolo.it).

GIOVEDÌ 30 MARZO 2017 sarà con noi STEFANO PARDINI, autore di “Io, a Radicofani, non ci sono arrivato” (YouCanPrint, 2016) per raccontarci dei suoi viaggi con zaino in spalla e scarpe ai piedi. Migliaia e migliaia di persone, ogni anno decidono di partire e di camminare verso una meta: chi la chiama Santiago De Compostela, chi Roma, chi Gerusalemme, chi Assisi, chi altrove. Ma chi ha detto che chi parte debba per forza arrivare da qualche parte? Come va a finire il viaggio di chi parte e non arriva dove voleva arrivare? Quella di Stefano è la storia di uno che non ci arriva. È una storia fatta di altre storie incrociate lungo strade polverose. È una storia in viaggio. La storia del viaggio della vita, tra il partire e l'arrivare. È la storia del viaggio della vita più lungo e intenso: partire da me e arrivare a te.

GIOVEDÌ 6 APRILE 2017 chiuderemo questa Edizione con MATTEO BUSSOLA, autore di “Notti in bianco, baci a colazione” (Einaudi Stile Libero, 2016): Matteo ha tre bambine, una compagna e due cani. Da due anni scrive su Facebook le loro avventure. Migliaia di persone le leggono, le commentano, le condividono. Alcune di queste storie fanno ridere, altre ci interrogano. Una ha ottenuto più di 100000 «mi piace» e 50000 condivisioni, ed è diventata poi virale. Un libro che ha toccato corde inaspettate in tantissimi di noi. Molti padri hanno raccontato la propria storia. Quella di Matteo è una storia semplice, e semplicemente speciale.

Nel corso delle serate è prevista una serie di botta e risposta con il pubblico, nello spirito dell’ascolto e dell’incontro: il format è una proposta decisamente controcorrente in un momento storico nel quale i talk show saturano gli spazi televisivi con tante “gare” a chi urla di più e pochi contenuti di spessore.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 20.45 presso l'Auditorium Tilane in P.zza della Divina Commedia - Paderno Dugnano (MI). La partecipazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Si consiglia di prenotare gratuitamente il proprio posto on-line su storieinfiera2017.eventbrite.it o presso la Libreria ParoleDolci di Paderno Dugnano in via Roma 62/i. Per il pubblico è a disposizione un comodo parcheggio gratuito presso la piazza del mercato di Dugnano (via Oslavia).

Storie (di persone) in Fiera” è un evento realizzato dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano. L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Caramelleria ParoleDolci di Paderno Dugnano e con il settimanale Il Notiziario.

 

GLI OSPITI DI “STORIE (DI PERSONE) IN FIERA”

MARIO LUZZATTO FEGIZ nasce a Trieste nel 1947, per decenni critico musicale e inviato del Corriere della Sera, con numerose esperienze radiofoniche (debuttò nel 1969 alla RAI con “Per voi giovani”) e televisive (fra cui “Mister Fantasy”, “Re per una notte”, “Momenti di gloria”, “Music Farm” e, come autore, “Emozioni” su Raidue). Autore di saggi e libri (il più noto “Morte di un cantautore”, la prima ricostruzione della tragica fine di Tenco), è stato docente all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano. Nelle vesti di attore ha portato in scena lo spettacolo teatrale “Io odio i talent show”, scritto con Giulio Nannini e con la regia di Maurizio Colombi.

STEFANO PARDINI nasce nel 1989. Milanese d'adozione, diploma di liceo classico e laurea in legge, ma non ditelo troppo in giro. È stato per 10 anni formatore di giovani e adulti, conducendo corsi motivazionali e culturali, in collaborazione anche con l'Arcidiocesi di Milano. Principale redattore del blog www.peidfouord.com, dice di sé: «Ho uno zaino grande e delle scarpe comode, ma alle volte non tengono l'acqua». “Io, a Radicofani, non ci sono arrivato”(YouCanPrint, 2016) è il suo primo libro. Ne scriverà uno nuovo non appena avrà qualcos’altro da dire. Viaggiatore da sempre, vagabondo mai.

MATTEO BUSSOLA nasce a Verona nel 1971. Nella sua vita passata era architetto, a trentacinque anni decide di cambiare tutto. Oggi fa il papà di Virginia, Ginevra e Melania e per lavoro disegna fumetti. Quando è in debito d’inchiostro, scrive. Ha un profilo Facebook seguito da migliaia di persone sul quale, da qualche anno, pubblica racconti, riflessioni, brevi cronache di vita familiare. A maggio 2016 Einaudi Stile Libero ha pubblicato il suo primo libro, “Notti in bianco, baci a colazione”. Verrà pubblicato anche in Francia (Editions Kero), in Spagna (Edicion Aguilar), in Germania (Penguin Verlag), e negli Stati Uniti (TarcherPerigee/Penguin Books).

www.fieradiprimavera.it/storieinfiera - www.facebook.com/storieinfiera - #storieinfiera

Paderno Dugnano (Mi), 24 febbraio 2017

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA E AMPLIAMENTO CARREFOUR

Post n°8272 pubblicato il 24 Febbraio 2017 da Giuranna
 

 

Due segnalazioni importanti.

Come preannunciato in Consiglio Comunale dall'Assessore Tonello, ieri è stata finalmente pubblicata sull'Albo Pretorio l'attesissima Delibera di Giunta relativa al progetto mitigazioni Rho-Monza che dovrà essere inviata all'Osservatorio Ambientale e, successivamente, finanziata. Si tratta di un documento corposo che comprende e fa proprio anche il cosiddetto "progetto CCIRM - Selleri". Occorrerà esaminarlo con attenzione.

Sul sito della lista civica Insieme per cambiare si possono leggere alcune considerazioni sulla proposta di ampliamento della galleria commerciale dell'ex Euromercato: CARREFOUR: IL NOSTRO PUNTO DI VISTA SULL'AMPLIAMENTO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Contatore accessi gratuito