Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 30/09/2013

 
 

MATTIA CALISE (M5S): RHO-MONZA AL CONSIGLIO COMUNALE DI MILANO

Post n°4683 pubblicato il 30 Settembre 2013 da Giuranna
 

Denis Ferro (M5S Paderno) segnala su Facebook l'intervento del consigliere comunale M5S Mattia Calise durante l'odierna seduta del Consiglio Comunale di Milano.

 

 

Di seguito l'intervento sostanzialmente pronunciato da Calise (dalla scheda informativa allegata al video YouTube):

Questo articolo 21 è dedicato a una grande battaglia della quale oggi si apre un nuovo capitolo: sto parlando della Rho-Monza.

Facciamo un breve riepilogo, anche perché le ultimissime tappe hanno visto anche il coinvolgimento diretto di questo consiglio comunale.

Il Comitato per l'interramento della Rho-Monza lotta da oltre 5 anni per il diritto alla salute proprio e dei propri concittadini, una lotta costruttiva che ha portato all'elaborazione, a titolo totalmente gratuito, di un progetto alternativo; quello che vuole appunto l'interramento della strada al posto della costruzione della soprelevata.

Mercoledì scorso si è svolto l'ennesimo incontro tra i sindaci dei comuni interessati a Paderno Dugnano, la cittadina maggiormente interessata dall'opera.

A questo incontro era prevista anche la partecipazione dell'assessore Maran che però ha declinato l'invito 5 ore prima dell'inizio tramite mail. A causa di questa assenza, il giorno dopo sono stati i cittadini a entrare nella casa dei milanesi, qui in consiglio comunale, alla ricerca di un incontro a cui il comune di Milano sembrava sfuggire.

L'incontro con i consiglieri milanesi ha rivelato quanto questa assemblea, che dovrebbe essere sovrana, fosse invece all'oscuro delle decisioni della giunta. In quell'occasione però i cittadini hanno ottenuto di riallacciare i rapporti con l'assessore Maran, il quale ha rinviato i cittadini a un appuntamento telefonico con Confalonieri, numero 2 di Expo, che però non c'è mai stato.

Al posto della telefonata attesa è arrivato invece l'annuncio lapidario dato da un semplice funzionario del comune di Milano al tavolo della conferenza dei servizi di oggi che ha riportato testualmente: "Milano ha già depositato agli atti il parere favorevole all'opera".

Così Milano sottoscrive l'ennesima opera contro la volontà e la salute dei cittadini.

Perché si ricordi di cosa stiamo parlando, si tratta della realizzazione di un'autostrada che nel punto di maggiore impatto conterà 14 corsie affiancate a cielo aperto in pieno centro abitato, a 10 metri dalle abitazioni, con ponte strallato alto 40 metri, in corrispondenza di Paderno Dugnano, su cui è previsto il transito di 220.000 veicoli al giorno.

La sua costruzione coinvolgerà in totale 6 comuni, 5 di loro hanno dato parere assolutamente negativo, solo Milano ha detto sì, forse siamo troppo grandi per curarci della salute dei nostri cittadini, forse dovremmo imparare qualcosa dalle amministrazioni più a misura d'uomo!

Il sindaco della futura città metropolitana ha dato un segnale chiaro su come intende occuparsi dell'intera area, declassando alcuni cittadini, di cui ora, come relazionato dalla giunta regionale, si dovrà fare la conta dei morti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, ASSESSORE DEL TENNO: VIA LIBERA AL LOTTO 3

Post n°4682 pubblicato il 30 Settembre 2013 da Giuranna
 

L'agenzia Asca ha pubblicato le seguenti dichiarazioni dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno (PDL):

Lombardia: Del Tenno, via libera a lotto 3 Rho-Monza
30 Settembre 2013 - 18:07

(ASCA) - Milano, 30 set - ''La Rho-Monza e' un'opera strategica non solo per Expo, ma per tutto il territorio.

Giovedi' prossimo Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture si riuniranno per discutere, nel merito, le prescrizioni proposte dalla Conferenza dei Servizi e per chiudere le procedure di approvazione dei lotti 1 e 2.

Intanto, gia' da oggi, c'e' il 'via libera' al lotto 3. Si tratta di un importante passo avanti nel difficile iter di un'opera necessaria, che e' stata valutata in piu' occasioni dagli organi preposti e che portera' effettivi benefici su tutto il territorio lombardo''. Questo il commento dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita' Maurizio Del Tenno al termine della Conferenza dei Servizi sul collegamento Rho-Monza nella tratta A8 (Baranzate/Mi) - A52 (Paderno Dugnano/Mi).

''In accordo con il Ministero - continua Del Tenno - ho garantito che verra' fatto il possibile per recepire le osservazioni poste dal territorio, compatibilmente con le disponibilita' economiche e i vincoli tecnici. Era importante non rallentare ulteriormente il percorso di approvazione, per non farci trovare impreparati nel 2015''.

I lavori del lotto 3, che va dallo svincolo Fiera lungo la A8 fino al sottopasso alla linea ferroviaria Fnm Milano-Saronno potrebbero partire tra gennaio e febbraio del 2014. Per quanto riguarda i lotti 1 e 2, invece, i primi cantieri potrebbero partire entro la fine del 2013.

com-fcz/mpd

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: COMUNICATO DI EZIO CASATI

Post n°4681 pubblicato il 30 Settembre 2013 da Giuranna
 

Dall'ufficio stampa dell'on. Ezio Casati (PD) ricevo il seguente comunicato:

Rho-Monza, Delusione per la conferma del progetto. Ora andiamo a dialogare con i Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture

Paderno Dugnano, 30 settembre 2013

Delusione e amarezza per il risultato della conferenza dei servizi odierna, che vede il progetto Rho-Monza approvato così come presentato da Serravalle. A nulla sono valsi i pareri negativi espressi dai comuni di Paderno Dugnano e Cormano e le dichiarazioni dei comuni di Bollate, Novate e Baranzate, i quali si sono detti favorevoli a patto che si stralci il lotto dei lavori inerente Paderno Dugnano. Hanno pesato i pareri favorevoli di Regione, Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture e Provincia di Milano.
Registriamo con parecchia delusione il comportamento totalmente chiuso degli enti preposti al progetto. Stupisce, inoltre, constatare che il piano dell'opera non ha alcun cronoprogramma. Si può prevedere un'opera senza dare alcuna scaletta dei lavori? Esistono solo le isolate dichiarazioni di un tecnico di Serravalle.
Sul versante politico sorprende molto la posizione della Provincia di Milano, che dopo aver preso posizione a fianco dei comuni, ha dato la sua approvazione dell'opera, limitandosi a qualche consiglio. Spiace infine constatare che il comune di Milano non abbia dato solidarietà sufficiente, perdendo l'occasione di sostenere le istanze dei territori del Nord Milano e la problematica di Paderno Dugnano in particolare. Se fra poco meno di un anno Milano e i comuni della provincia dovranno costituirsi in Area Metropolitana, questa decisione peserà non poco sulla qualità della vita dei cittadini e sui territori di una parte importante di essa.
Ora i tempi e i margini di manovra sono strettissimi: la conferenza Stato-Regione, chiamata ad esprimersi sulla competenza territoriale dei comuni, si riunirà giovedì 3 ottobre. Userò questo tempo per sensibilizzare i Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture a rivedere le loro posizioni. 
Desidero ringraziare i cittadini, le famiglie e i comitati intervenuti alla manifestazione di ieri ed oggi al presidio di Milano. E' stata data una grande prova di  democrazia e protesta civile. Chiedo loro di non arrendersi e continuare a manifestare contro l'insensatezza di un'opera devastante.

Ezio Casati
Camera dei Deputati
www.eziocasati.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: COMUNICATO DI MASSIMO GATTI

Post n°4680 pubblicato il 30 Settembre 2013 da Giuranna
 

Ricevo e volentieri pubblico il seguente comunicato stampa del consigliere provinciale Massimo Gatti (Lista Un'Altra Provincia - PRC -PdCI):

Conferenza Servizi SP Rho Monza, Un'Altra Provincia-PRC-PdCI: "I vertici delle istituzioni tradiscono la volontà dei cittadini"

Milano, 30 settembre 2013. In merito alla Conferenza dei Servizi sul tema della SP Rho-Monza svoltasi nella mattinata di oggi a Milano, il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista un'Altra Provincia-PRC-PdCI, Massimo Gatti (che questa mattina ha partecipato alla Conferenza in veste di uditore) congiuntamente al Segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, Matteo Prencipe e al Segretario provinciale del PdCI, Vladimiro Merlin, dichiarano:
"Questa mattina abbiamo assistito ad uno spettacolo vergognoso. Nonostante la straordinaria mobilitazione e partecipazione di cittadini ed enti locali culminata con la grande manifestazione di domenica 29 settembre che ha visto migliaia di persone sfilare in corteo per le vie di Paderno Dugnano, Governo, Regione, Provincia di Milano, Comune di Milano e i vari enti interessati hanno votato a favore della costruzione del mostro a 14 corsie così come previsto dal progetto originale, cioè senza l'interramento chiesto da cittadini, comitati ed enti locali. Non è bastato il diniego dei comuni di Paderno Dugnano, Cormano, Novate e Bollate a far modificare il progetto di quest'opera sciagurata. Indecente anche la presa di posizione della giunta della Provincia di Milano rappresentata dall'Assessore De Nicola che non ha fatto nulla per imporre a Serravalle SpA il rispetto di quanto deciso dalle assemblee elettive lasciando campo libero ai cementificatori. La conferenza dei servizi ormai si è chiusa ed ora tutti i poteri passano a Governo nazionale e Giunta regionale. La lotta contro il mostro a 14 corsie non può e non deve fermarsi perché l'unica speranza rimasta è proprio quella della mobilitazione e della partecipazione dal basso. Il volere della maggioranza dei cittadini e delle assemblee elettive deve prevalere. Se non ci sono garanzie sull'interramento, i lavori vanno bloccati subito. La SP Rho-Monza va interrata per tutelare l'ambiente, il territorio, la vita e la salute delle persone. Le Istituzioni rappresentative devono ascoltare coloro i quali dovrebbero rappresentare e cioè i cittadini e non tradirli come è avvenuto questa mattina".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: ISTITUZIONI ED ENTI DICONO SI' AL MOSTRO

Post n°4679 pubblicato il 30 Settembre 2013 da Giuranna
 

Sono da poco tornato dal lavoro, dopo la mattina trascorsa al presidio di piazza Cavour, e mi accingo a pubblicare video e dichiarazioni sui risultati della conferenza dei servizi.

Non è una bella situazione quella in cui ci troviamo: i vari enti coinvolti nella conferenza dei servizi hanno detto sostanzialmente sì, nonostante la chiara e forte opposizione dei cittadini e dei Comuni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, I CITTADINI HANNO DETTO NO

Post n°4678 pubblicato il 30 Settembre 2013 da Giuranna
 

Non ha piovuto ieri alla manifestazione contro la Rho-Monza, ed è un primo risultato positivo. Le strade di Paderno Dugnano si sono riempite di cittadini - piccoli e grandi - determinati a difendere il proprio territorio dal progetto autostradale a 14 corsie (nel tratto di congiunzione tra Milano-Meda e Rho-Monza). Anche questo è un grandissimo risultato.

Guarda le foto di Gianni Biffi sul blog Cara Terra Mia

 

 

 

 

 

 

 

 

Stamattina a Milano si svolge la Conferenza dei servizi che dovrà decidere che cosa fare. In piazza Cavour è previsto un rumorosissimo presidio che farà sentire ai responsabili che i cittadini del territorio interessato non sono disponibili a sottostare a decisioni miopi e devastanti.

Per aggiornamenti in tempo reale vedi Gruppo Facebook Interramento

CRONACA LIVE sul sito del CCIRM

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963