Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 03/10/2013

EXPO, PENTOLATA CONTRO RHO-MONZA ALLA FIERA DI RHO-PERO

Post n°4698 pubblicato il 03 Ottobre 2013 da Giuranna
 

Oggi pomeriggio una delegazione di "pentolatori" padernesi si è fatta notare alla porta sud della Fiera di Rho-Pero, dove fervono i preparativi per Expo 2015.

Il servizio del TG3 Lombardia delle ore 19,30 ha dato visibilità alla protesta.

 

 

Vedi anche articolo sul sito del Giorno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OSPEDALI: BENE LA CLINICA S.CARLO. LA TOSCANA BATTE LA LOMBARDIA

Post n°4697 pubblicato il 03 Ottobre 2013 da Giuranna
 

Monza Today (3 ottobre): Ospedali, buoni risultati per San Gerardo e Vittorio Emanuele. Pubbblicata la classifica delle prestazioni sanitarie: il migliore in Italia è il San Raffaele

Guarda il dettaglio delle classifiche sul sito del Sole 24 Ore

Da notare che nell'ambito della sanità il cosiddetto "modello Lombardia" è meno efficiente rispetto a Toscana, Valle d'Aosta, Bolzano, Trento, Emilia Romagna e Piemonte... (vedi classifica regioni).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A PADERNO DUGNANO ARRIVANO DUE DIACONI APPENA ORDINATI

Post n°4696 pubblicato il 03 Ottobre 2013 da Giuranna
 

Sono state rese note oggi le destinazioni dei diaconi ordinati sabato scorso.

Alla Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano è assegnato don Andrea Raffaele  Isidoro (originario di Busto Arsizio) e a quella di Dugnano-Incirano don Luca Parolari (originario di Lecco).

Benvenuti tra noi!

Per approfondire visita il sito della Diocesi: Scola invia i futuri sacerdoti in 25 parrocchie

 

Comunicato stampa

Le comunità pastorali di Paderno-Villaggio Ambrosiano e di Dugnano-Incirano e la parrocchia di Calderara accolgono con gioia i due nuovi diaconi mandati dal vescovo

Paderno Dugnano, 3 ottobre 2013 - Oggi, giovedì 3 ottobre, le due comunità pastorali di Paderno-Villaggio Ambrosiano e di Dugnano-Incirano, insieme con la parrocchia di Calderara, hanno conosciuto i nomi dei diaconi assegnati loro dalla diocesi, ed i rispettivi parroci hanno già potuto incontrarli.

Si tratta di due fra i venticinque diaconi ordinati sabato scorso in Duomo dall'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, che si stanno preparando all'ordinazione sacerdotale del giugno 2014.

Durante quest'anno pastorale entrambi eserciteranno il loro ministero qui per tre giorni alla settimana (dal sabato al lunedì), mentre negli altri quattro giorni rientreranno in seminario proprio per proseguire e portare a termine la loro formazione. In questo modo incominceranno a conoscere le parrocchie dove poi lavoreranno da preti novelli, perché è previsto proprio che i diaconi prossimi all'ordinazione sacerdotale siano assegnati a comunità in cui rimarranno come coadiutori per un periodo in genere di cinque anni.

Alla Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano (parrocchie Santa Maria Nascente e Sacra Famiglia) è stato inviato don Andrea Raffaele Isidoro, originario della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Sacconago di Busto Arsizio (Va).

Per la Comunità pastorale di Dugnano e Incirano (parrocchie Santi Nazaro e Celso e Santa Maria Assunta) e per la parrocchia di Calderara (Beata Vergine Maria Immacolata) è stato scelto don Luca Parolari, originario della parrocchia di San Nicolò in Lecco (Lc).

I parroci esprimono la grande gioia, che è anche di tutte le comunità interessate: «Il primo pensiero in questo momento è quello di ringraziare il Signore per questo dono - dicono don Gabriele Sala (Paderno-Villaggio), don Giacomo Tagliabue (Dugnano-Incirano) e don Luca Andreini (Calderara) -. Poi il nostro grazie naturalmente va a don Andrea e don Luca, alle loro famiglie che li hanno accompagnati nel cammino della fede nei primi anni di vita, alle loro comunità di origine ed al vescovo e agli altri superiori che li hanno mandati nella nostra città». Fra domani e domenica i due giovani diaconi saranno presenti in vari momenti nelle rispettive parrocchie e quindi i fedeli potranno incominciare a conoscerli di persona.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A BOLLATE UNA VOLTA C'ERA VINCENZO MANDALARI

Post n°4695 pubblicato il 03 Ottobre 2013 da Giuranna
 

Vincenzo Mandalari è in carcere con l'accusa di essere il boss di Bollate. Ben conosciuto anche al Villaggio Ambrosiano, è stato tra gli organizzatori del famoso summit della 'ndrangheta lombarda che si tenne al Centro Falcone e Borsellino la sera del 31 ottobre 2009.

Ieri sul Giorno è apparso questo articolo che parla di chi ha preso il suo posto nella gestione del malaffare: Dopo i colpi inferti alla ’ndrangheta Bollate è diventata terra di conquista

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DUGNANO-INCIRANO, NUOVA VISITA DEL CARD. ANGELO COMASTRI

Post n°4694 pubblicato il 03 Ottobre 2013 da Giuranna
 

Dalla Comunità pastorale di Dugnano e Incirano ricevo il seguente comunicato che pubblico volentieri:

Comunicato stampa del 2 ottobre 2013

Il cardinale Angelo Comastri sarà presente sabato 5 e domenica 6 per celebrare due messe, tenere una catechesi e benedire un'opera d'arte

Il cardinale Angelo Comastri torna a Dugnano e Incirano, e per la prima volta da quando è papa Francesco. Questa presenza si verifica in concomitanza con alcune significative circostanze: mancano ormai poche settimane alla conclusione dell'"Anno della Fede" per tutta la Chiesa, per l'arcidiocesi di Milano si è appena avviato il nuovo anno pastorale incentrato sul tema "Il campo è il mondo", mentre pochi giorni fa è stato dato l'annuncio, da parte del Papa, che il prossimo 27 aprile verranno canonizzati i suoi predecessori Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Nella comunità pastorale di Santa Maria Assunta e Santi Nazaro e Celso in Paderno Dugnano c'è quindi una grata e gioiosa attesa per la nuova visita del cardinale Comastri, arciprete della basilica di San Pietro in Vaticano e presidente della Veneranda Fabbrica di San Pietro, oltre che Vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano. Ricordiamo che il porporato è legato da antica amicizia con il responsabile della comunità, monsignor Giacomo Tagliabue. Egli sarà presente per alcune celebrazioni, secondo il seguente programma.

Sabato 5 ottobre

- Ore 16, chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano: santa Messa di inaugurazione dell'anno scolastico della scuola cattolica "Don Bosco".

- Ore 21, chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Incirano: catechesi dal titolo "San Francesco: il Vangelo alla Lettera".

Domenica 6 ottobre

- Ore 10, chiesa di Dugnano: santa Messa con la celebrazione degli Anniversari di Matrimonio, Sacerdozio e Vita consacrata.

- Al termine dell'Eucaristia: benedizione delle formelle di bronzo che verranno collocate sul portone della chiesa di Dugnano a ricordo dell'"Anno della fede 2012/1013".

Nel pomeriggio di sabato, inoltre, verrà accolto il diacono che la diocesi ha deciso di assegnare a questa comunità, uno dei due destinati a questa città (l'altro sarà nella comunità di Paderno e Villaggio Ambrosiano) fra i 25 ordinati sabato 28 settembre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCUOLA DON BOSCO, UN REGALO PER PAPA FRANCESCO

Post n°4693 pubblicato il 03 Ottobre 2013 da Giuranna
 

Ricevo il seguente comunicato da Paola Geraci:

La Scuola Cattolica Don Bosco di Paderno Dugnano non si ferma, anzi va avanti più in forma che mai.  

A conclusione del 30° Anniversario di fondazione della Scuola Cattolica Don Bosco di Paderno Dugnano e come inizio di un nuovo anno scolastico, il giorno 5 Ottobre alle ore 16,00 presso la chiesa parrocchiale SS Nazaro e Celso in Dugnano, verrà celebrata la S. Messa presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri, Vicario di SS Papa Francesco per la Città del Vaticano.

Sarà questa anche l'occasione "speciale" per consegnare al Cardinale un dono, pensato e realizzato dagli alunni della Scuola Don Bosco, per Papa Francesco. Al termine della celebrazione, bambini e ragazzi, uniti dallo spirito di condivisione, daranno vita ad un momento di festa nel cortile della scuola, adiacente la chiesa parrocchiale. Seguirà un gioioso lancio di palloncini ai quali i bambini allegheranno una cartolina con un proprio messaggio. 

Abbiamo il piacere di invitarvi alla celebrazione della S. Messa e al momento di festa che seguirà. Come dice Don Bosco... "noi facciamo consistere la santità nello stare molto allegri".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963