Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 28/12/2013

LEGANTI, ALLEGRO (CCIRM): SITUAZIONE SERIA AFFRONTATA MALE

Post n°5025 pubblicato il 28 Dicembre 2013 da Giuranna
 

 

L'arch. Fabrizio Allegro, tecnico del Comitato Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza (CCIRM), ha commento così la vicenda Leganti Naturali:

Ritengo piuttosto grave la posizione tenuta dalla Amministrazione Comunale in merito alla vicenda denunciata dai cittadini a seguito dell'avvio dell'impianto di trasformazione delle ceneri da inceneritore. La Leganti Naturali srl ha richiesto una AIA e ha ottenuto il decreto autorizzativo, dichiarando il falso. Gli atti conseguenti andrebbero prima revocati, per la sussistenza di dichiarazioni mendaci (assenza di emissioni in atmosfera di sostanze), poi sanzionata ed a tutela dell'interesse collettivo, della salute pubblica e della tutela dell'ambiente. Qui c'è una notizia di reato ambientale (soggetta a sanzione penale) e le procedure dovrebbero essere diverse! Non comprendo la posizione assunta quindi dalla Amministrazione locale. La Sintesi non tecnica dichiara la inesistenza di emissioni in atmosfera poiché le ceneri sono trattate ad umido. Ebbene le emissioni ci sono state. Anche i reagenti, stoccati nei silos, non dovrebbero essere dispersi in ambiente, ma diversi cittadini denunciano la presenza di polvere e "nebbia" che non era presente prima dell'avvio dell'impianto. E' assurdo che il solo deposito di cenere umida, produca, come riscontrato dalla ARPA, la emissione di Ammoniaca (prodotto volatile ad alta tossicità) la cui concentrazione non e' stata mai dichiarata, e che questo fenomeno sia stato sottovalutato due volte. Innanzitutto chiederei conto dei pareri espressi dai vari enti per capire se ci sono profili di responsabilità da parte degli uffici deputati alla verifica dei documenti.
La cosa che mi ha lasciato molto amareggiato e' stato però assistere ad una conferenza stampa dove i dirigenti dei vari Enti (Asl/Arpa/Leganti Naturali) sono stati chiamati a raccolta dalla AC e si sono prodigati nell'azione di "contenere" la questione, laddove quest'ultima invece si sarebbe dovuta azionare per prima per la tutela della salute dei cittadini, contro ogni ente, sia esso privato o pubblico. E questo e' il caso. Io credo che la AIA non sia valida a chiunque presentandosi alla autorità competente potrebbe chiedere la revoca di tale titolo. Titolo rilasciato in modo assolutamente superficiale (e' dire poco), dalla struttura deputata al controllo di quanto prodotto dalla Leganti Naturali, quindi co-responsabile di questa situazione. A pieno regime sono 600 le tonnellate di ceneri che verranno trattate nella azienda ogni giorno, circa 40 mezzi pesanti al giorno, e filtri o non filtri il problema e' comunque destinato a perdurare in ragione della mole del materiale stoccato. Cosa si intende fare? Chiedo venga comunicata la data della riunione richiesta da Anelli per partecipare come uditore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EMERGENZA ARIA: SEGNALATE ODORI STRANI

 

L'appello di Jenny Carbone ai cittadini del Villaggio Ambrosiano (ma anche di Paderno, Bollate, Cormano...):

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANELLI: PER LA PRIMA VOLTA IL SINDACO HA APERTO A CITTADINI

Post n°5023 pubblicato il 28 Dicembre 2013 da Giuranna
 

 

Ieri pomeriggio al presidio davanti ai cancelli della Leganti Naturali il consigliere comunale Mauro Anelli (PRC-PdCI) ha comunicato ai cittadini presenti le richieste da lui avanzate all'Amministrazione: 1) rimuovere lo stoccaggio di ceneri, 2) consentire l'accesso all'impianto ai consiglieri comunali; 3) conoscere l'esperienza di altri impianti che trattano ceneri da inceneritore.

Mi piace l'osservazione di Anelli: "Il Sindaco per la prima volta, sotto pressione dei cittadini, ha fatto una conferenza stampa e l'ha aperta ai cittadini, cosa che non era mai successa...".

Dal blog Padernoforum aprendo che i consiglieri Anelli e Cerioni (IDV) hanno chiesto di convocare i Capigruppo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DALLA RHO-MONZA ALLA PITTURA: MOSTRA A CASSINA AMATA

Post n°5022 pubblicato il 28 Dicembre 2013 da Giuranna
 

Il Maestro Attilio Calvi e Angelo Gianni

 

Ho conosciuto Angelo Gianni in strada durante i numerosi presidi e manifestazioni per l'interramento della Rho-Monza, a cui è sempre  presente.

Da poco ho scoperto che ama dipingere.

In questi giorni di festa siete invitati a fare visita all'esposizione organizzata e allestita dagli ALLIEVI della Scuola di Pittura "DON ENRICO MOLTENI" condotta dal maestro Attilio Calvi:

  • a Cassina Amata (via Reali, 42). Aperta fino al 6 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARA TERRA MIA RICORDA IL 70° ANNIVERSARIO DEI FRATELLI CERVI

Post n°5021 pubblicato il 28 Dicembre 2013 da Giuranna
 

 

Oggi 70 anni fa (28 dicembre 1943) i fascisti uccisero sette fratelli, tutti impegnati nella Resistenza.

Il blog del Comitato padernese Cara Terra Mia li ricorda così.

Leggi la storia dei Cervi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LEGANTI NATURALI: CHI DORME E CHI LOTTA...

Post n°5020 pubblicato il 28 Dicembre 2013 da Giuranna
 

 

Il Sindaco Alparone ha diffuso ieri questo comunicato stampa. No comment sui contenuti.

Intanto Jenny Carbone, giovane promotrice della protesta al Villaggio Ambrosiano, suona la sveglia sul Gruppo Facebook dedicato alla maleodorante vicenda della Leganti Naturali:

DOBBIAMO SVEGLIARCI!!!!!!!!!! TUTTI!!!! E' IMPENSABILE che 50 persone collaborino mentre le altre si siedano a vedere quello che accade... dobbiamo darci tutti una mano e scendere in campo, far vedere che siamo in tanti e siamo incazzati... bisogna tirare dentro anche Paderno centro che, non si sa per quale motivo, dice che non gli interessa perchè non sente la puzza, bisogna firmare la petizione e bisogna partecipare ai momenti di incontro... questi ci rovinano...serate come ieri ad agosto sono impensabili... ragazzi diamoci una mano!!!!


Ciò che l'Amministrazione Comunale non ha capito è che la corda si sta per spezzare. Lo ricorda anche Maura Vincenzi nello stesso Gruppo FB:

Alla luce di quanto emerso ieri durante la conferenza con i nostri amministratori e con coloro che "dovrebbero" tutelare la nostra salute, e dopo aver respirato per l'ennesima volta subito dopo il presidio di ieri pomeriggio e poi ancora questa mattina questi miasmi insopportabili, mi vien da dire che l'ingegner Quadro Curzio va INVITATO a trasferire altrove le sue diecimila tonnellate di non si sa bene cosa ADESSO!!! E' impensabile che questa situazione perduri fino al 10 febbraio, senza contare che nessuno è in grado di dire cosa succederà dopo tale data...visto che le parole più utilizzate ieri da questo signore balbettante sono state "imprevisto, inatteso, sottovalutato"!!! Ma stiamo scherzando??? A tirar troppo le corde si spezzano....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LEGANTI, IL GIORNO FOTOGRAFA LA REALTA': NON AVEVANO PREVISTO...

Post n°5019 pubblicato il 28 Dicembre 2013 da Giuranna
 

 

Sul Giorno di oggi si può leggere un bell'articolo di Daniela Salerno sulla conferenza stampa di ieri mattina in aula consiliare e sul presidio svoltosi davanti alla ditta Leganti Naturali srl.

Ottimo il titolo: una frecciata ai responsabili regionali di questa brutta storia (evidentemente hanno autorizzato l'impianto con troppa velocità):

Il Giorno (28 dicembre): I cattivi odori al Villaggio Ambrosiano mettono in imbarazzo Regione e azienda

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PRESIDIO DAVANTI ALLA LEGANTI NATURALI

Post n°5018 pubblicato il 28 Dicembre 2013 da Giuranna
 

 

Ieri pomeriggio a partire dalle ore 16 si è svolto il presidio davanti alla ditta Leganti Naturali srl, causa dei cattivi odori e delle preoccupazioni degli abitanti del Villaggio Ambrosiano e zone limitrofe. Presenti 80/90 persone tra cittadini, esponenti dei partiti politici locali (M5S, PD, PRC/PdCI, EcoCivici, IDV...), la consigliera regionale M5S Silvana Carcano, cittadini impegnati nella lotta per l'interramento della Rho-Monza, associazioni, ecc...

Considerato il periodo natalizio (molti residenti sono fuori città) si può dire che il presidio sia ben riuscito. La preoccupazione e la rabbia erano palpabili. Le risposte date in mattinata dall'Amministrazione Comunale, dall'Arpa, dall'ASL e dalla proprietà sono apparse del tutto insoddisfacenti.

Nei prossimi giorni i cittadini continueranno la loro lotta per difendere la salute propria e dei propri figli e l'ambiente.

 


 

NordMilano24.it (27 dicembre): PUZZA AL VILLAGGIO: "NESSUN RISCHIO". MA I CITTADINI PROTESTANO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963