Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« VICENDA RHO-MONZA METTE ...TANFO A MEZZANOTTE »

JENNY E LA LOTTA DEL VILLAGGIO CONTRO L'INQUINAMENTO

Post n°4991 pubblicato il 20 Dicembre 2013 da Giuranna
 

Jenny Carbone, giovane residente al Villaggio Ambrosiano (dalla nascita), è proprio arrabbiata con la ditta Leganti Naturali srl e con l'Amministrazione Comunale che somministra calmanti e camomilla a quanti desiderano risolvere seriamente il problema delle esalazioni.

Su Facebook Jenny è attivissima e ha messo in moto un discreto giro di persone che stanno organizzandosi per esprimere la protesta del quartiere davanti ai cancelli della ditta (probabilmente il 27 dicembre). Ha preparato una petizione e l'ha distribuita a tutti i negozi del quartiere. In una sola giornata sono state raccolte 250 firme... Si è rivolta al M5S che giovedì incontrava i cittadini presso il Centro Falcone e Borsellino. Su invito dell'associazione Centriamo il futuro domenica mattina  parteciperà insieme ad altri amici e volontari alla festa natalizia di Calderara per sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere altre firme. Ha preso contatti con esponenti del Comitato pro interramento della Rho-Monza. Ha contattato i giornalisti e ha fissato per domani pomeriggio un'intervista a più voci al Villaggio Ambrosiano per raccontare ai "media" locali il disagio provocato impunemente dalla ditta Leganti Naturali. Dai giornalisti ha saputo che la ditta in questione non  apre le porte alla stampa, non rilascia dichiarazioni e non ha nessuna intenzione di confrontarsi con i residenti. Insomma, collaborazione zero. Di fronte a questa chiusura totale Jenny ha deciso che occorre tolleranza zero.

Ecco la petizione per la quale è in corso la raccolta di firme:

Al Sindaco del Comune di Paderno Dugnano,
all’Assessore all’Ambiente del Comune di Paderno Dugnano,
all’Assessore all’Urbanistica del Comune di Paderno Dugnano,
al Presidente del Quartiere del Villaggio Ambrosiano,
all’ARPA – Sezione Provinciale di Paderno Dugnano,
alla Provincia di Milano,
alla Regione Lombardia

PETIZIONE POPOLARE con oggetto emissioni solido-gassose nocive causate dalle attività industriali della ditta Leganti Naturali srl, sita in via Reali, nel comune di Paderno Dugnano

I sottoscritti cittadini residenti nel comune di Paderno Dugnano ( vedi allegato firme), con la presente petizione, chiedono l’attivazione di tutti gli strumenti previsti dalla Legge per risolvere il problema specificato in oggetto.
I cittadini segnalano la presenza, continua e persistente, sul loro territorio, in particolare nel quartiere del Villaggio Ambrosiano, di polveri ed emissioni gassose, nocive e tossiche derivanti dall’attività di smaltimento e riciclaggio rifiuti per produrre energia a basso impatto ecologico.
La ditta FOLENA srl desta molta preoccupazione in quanto l’insediamento industriale è posto nelle immediate vicinanze del centro abitato e questo non si presenta in linea con quanto stabilito dalle leggi che tutelano la salute e il territorio.

I CITTADINI ai sensi delle seguenti leggi:
- Legge 16 marzo 2001 n.108
- Legge 8 luglio 1986 n. 349 ( art.14)
- Legge 241/90 e successive modifiche
- Decreto Presidente della Repubblica n. 352 del 27 giugno 1992
- Legge Regionale 14 agosto 1999 n.16
e in attuazione delle Direttiva 90/313/CEE

CHIEDONO:

1. Di conoscere i dati di controllo della qualità dell’aria nella zona o, nel caso in cui i controlli non siano ancora avvenuti, di provvederne con un intervento immediato e tempestivo;

2. di procedere al controllo per appurare che la ditta operi nel rispetto della Legge;

3. qualora questa non risultasse perfettamente in regola, di sospendere immediatamente l’attività fino a regolarizzazione degli impianti;

4. l’attivazione di un monitoraggio continuo e mirato, sulla base dell’indicazione dei cittadini coinvolti, dell’aria nella zona con particolare riferimento alla concentrazione di ammoniaca e altre sostanze altamente nocive; nel caso in cui la situazione la necessiti, che si proceda anche con un’indagine epidemiologica.

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003, i sottoscritti danno il loro consenso al trattamento dei dati sotto riportati unicamente per l’esame della presente petizione.

Ritenendo tali argomentazioni di rilevante interesse per l’intera collettività residente nel comune di Paderno Dugnano, si attende un positivo riscontro.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi confronto e necessità e forniamo referenza per ogni eventuale comunicazione:
Jenny Carbone, +393299422476 jenky.85@libero.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963