Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Giugno 2016

BRESSO, ONOREVOLI PD CONTRO AEROTAXI

Post n°7684 pubblicato il 30 Giugno 2016 da Giuranna
 

Dall'addetto stampa dell'on. Ezio Casati ricevo il seguente comunicato congiunto:

On.li Gasparini, Casati e Mauri (PD): “Niente voli con aerotaxi all’aeroporto di Bresso. Incontreremo i vertici dell’Enac”

Niente aerotaxi all’aeroporto di Bresso. Presentata oggi, a firma degli onorevoli milanesi del Pd Daniela Gasparini, Ezio Casati e Matteo Mauri, un’interrogazione parlamentare per chiedere al Governo, e in particolare al Ministro dei Trasporti, di intervenire per evitare che all'aeroporto di Bresso possano atterrare e decollare aerotaxi.

“Negli ultimi anni  -dichiarano i deputati PD - le città del Nord Milano hanno cercato una convivenza tra la presenza dell'aeroporto di Bresso e l’intera area del Parco Nord, questa intesa venne raggiunta e sancita con la firma al protocollo d'intesa del 2007 in cui Ministero dei Trasporti, Regione Lombardia, Provincia di Milano, il Consorzio Parco Nord  e i comuni di Bresso, Cinisello Balsamo e Milano si impegnavano a ad “assicurare i necessari livelli di sicurezza dell'aeroporto strettamente connessi e funzionali al traffico attuale escludendo opere o interventi che” configurassero “un potenziamento delle capacità di traffico” (art. 2 dell’intesa)”.

“Il fatto che – a partire dal 1 luglio - sarebbe possibile l'atterraggio e il decollo di aerotaxi mette in discussione quell’importante patto a tutela delle città e dei cittadini del Parco Nord di Milano. La convivenza della struttura aeroportuale di Bresso con un territorio così popolato e urbanizzato è strettamente legata ad un uso della pista coerente e sicuro.  La sua collocazione – adiacente al centro abitato – comporterebbe gravi rischi per la popolazione. Senza dimenticare i problemi ambientali e acustici che un aumento del traffico aereo comporterebbe”.

"Con questa interrogazione, coerente con le prese di posizione degli amministratori ed in particolare del sindaco di Bresso, chiediamo al Ministro di far rispettare l'accordo del 2007 e di prevedere "norme speciali" per l'aeroporto di Bresso. Per evitare, così come sta ancora accadendo, che periodicamente i cittadini siano allarmati a fronte di notizie come quella confermata dal Presidente dell'Aeroclub di Bresso. La prossima settimana incontreremo i vertici di Enac per comprendere quali soluzioni attuare”.

Milano, 30 giugno 2016

On.le Daniela Gasparini - On.le Ezio Casati -  On.le Matteo Mauri

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

PADERNO, LE MULTE GONFIANO IL BILANCIO COMUNALE

Post n°7682 pubblicato il 28 Giugno 2016 da Giuranna
 

 

Ieri in Consiglio Comunale la maggioranza ha approvato la "Variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2016/2018" (13 voti favorevoli centrodestra / 6 voti contrari IXC e PD / 2 astenuti M5S).

A nome della lista civica Insieme per cambiare ho espresso voto contrario, perché a Paderno Dugnano le entrate da sanzioni per violazioni del Codice della Strada hanno un incremento impressionante rispetto al passato (nella Variazione posta ieri ai voti si parla di un milione e mezzo di euro, ma nella Determinazione n. 467 del 21 giugno la cifra raggiunge quasi due milioni di euro dal 1° gennaio al 20 giugno).

Nel bilancio ci sono troppi soldi provenienti dalle "multe". Puntiamo invece su azioni di prevenzione per educare al rispetto delle regole!

Il Sindaco si è mostrato molto infastidito da questo ragionamento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VIVERE E MORIRE DICENDO GRAZIE

Post n°7681 pubblicato il 28 Giugno 2016 da Giuranna
 

 

La parola chiave è "grazie". La ritrovo oggi in tre storie diverse, che riprendo dalla cronaca:

  • Bud Spencer è morto ieri (lasciando un affettuoso ricordo in tanti di noi) e la sua ultima parola ai familiari  stata "grazie";
  • Papa Benedetto XVI ha festeggiato oggi il 65° anniversario di ordinazione sacerdotale, ricordando la parola greca eucharistòmen (rendiamo grazie) che aveva fatto stampare sull'immaginetta ricordo della sua prima messa.

 

 

Sono storie e situazioni molto diverse tra loro, ma il filo rosso che le attraversa è la dimensione eucaristica, cioè la capacità di riconoscere il dono e dire grazie.

"In ogni cosa rendete grazie" scriveva Paolo ai cristiani di Tessalonica (nel testo originale greco: en pantì eucharistèite - 1 Ts 5,18).

E' una sintesi efficacissima della vita cristiana.

Anch'io dico:

  • Grazie Bud, che mi hai fatto tanto ridere da quando ero bambino!
  • Grazie hermana Cecilia María, che hai vissuto e sei morta sorridendo!
  • Grazie papa Benedetto, che hai rivolto a papa Francesco parole di grande peso e intensità  ("Grazie soprattutto a Lei, Santo Padre: la Sua bontà, dal primo momento dell’elezione, ogni momento della mia vita qui, mi colpisce, mi porta realmente, interiormente più che i Giardini Vaticani con la bellezza che hanno, la Sua bontà è il luogo dove abito: mi sento protetto"). In questo modo hai sicuramente deluso i non pochi tradizionalisti che attendono da tempo un tuo cenno di critica per dividere la Chiesa!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RAGAZZI IN CATTEDRA: RISPETTARE L'AMBIENTE

Post n°7680 pubblicato il 28 Giugno 2016 da Giuranna
 

Complimenti a ragazzi e insegnanti dell'Istituto Comprensivo Croci di Calderara.

Di seguito il video (appena pubblicato su YouTube) delle attività svolte quest'anno nel laboratorio ambientale della scuola


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONSIGLIO ORE 20,30: INCENERITORE E BILANCIO

Post n°7679 pubblicato il 27 Giugno 2016 da Giuranna
 

 

Stasera dalle ore 20,30 diretta audio del Consiglio Comunale sul sito istituzionale. Si parlerà dell'inceneritore di Incirano e dell'assestamento di bilancio.

- Proposte in discussione

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CODICE DELLA STRADA: DUE MILIONI DI MULTE

Post n°7678 pubblicato il 27 Giugno 2016 da Giuranna
 

Nel primo trimestre del 2016 il Comune ha accertato un milione di sanzioni del Codice della Strada (vedi post del 16 maggio).

Al 20 giugno le multe sono quasi raddoppiate: "1.943.663,21 euro ripartiti come indicato nella tabella che segue".

La Determinazione n.467 del 21 giugno è esposta all'Albo Pretorio (sezione "determinazione") fino al 12 luglio p.v.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCUOLA: NEGRISOLI E LE SCELTE DEL SINDACO

Post n°7677 pubblicato il 27 Giugno 2016 da Giuranna
 

 

Saluto con piacere l'intervento di Massimo Negrisoli, uno dei blogger storici di Paderno Dugnano.

Dal novembre 2013 Negrisoli è Presidente del Consiglio di Istituto del Comprensivo De Marchi (che riunisce le quattro scuole dell'ex 1° Circolo più la media Gramsci). Nel post di ieri prende posizione circa le scelte messe in atto dall'Amministrazione nei confronti delle  scuole materna ed elementare del Villaggio Ambrosiano: Infanzia di Via Tunisia, problema risolto???

Negli ultimi mesi di mandato come presidente del Consiglio di Circolo, ho partecipato  con l'allora Dirigente scolastico Prof. Mario D'Alesio ad un incontro svoltosi  in Sala Giunta con il Sindaco Alparone e il Dirigente del Settore Socioculturale dr. Bruccoleri.

Su precisa indicazione del Consiglio di Circolo la Scuola chiedeva all'Amministrazione Comunale di poter utilizzare la sede dell'ex nido di via Trento (nella foto), rimasto libero dopo il trasferimento nella nuova struttura di via Avogadro, per le classi della materna di Via Tunisia con due motivazioni: 1) togliere i bimbi da una struttura divenuta nel tempo malsana (problemi di muffa e rischio allergizzazione); 2) favorire un lavoro educativo e didattico congiunto con la scuola di via Battisti in modo da favorire relazioni positive tra alunni/famiglie italiani e stranieri e una possibile redistribuzione delle iscrizioni per evitare la marginalizzazione di alcuni plessi.

Il Sindaco ci rispose che era molto sorpreso da questa iniziativa della Scuola in quanto, se messa in atto, avrebbe sguarnito il quartiere del servizio scolastico (dimenticando che la struttura di via Trento si trova formalmente nel territorio del Quartiere Villaggio... Per chi avesse dei dubbi è sufficiente verificare le sedi di seggio delle vie dell'area Unes).

Si trattava invece un'opportunità che - su input del Dirigente D'Alesio - avrebbe potuto favorire processi di integrazione e coesione.

Le scelte fatte impongono oggi una verifica delle politiche scolastiche, che va inquadrata nell'orizzonte più ampio delle politiche rivolte al Villaggio Ambrosiano. E' sotto gli occhi di tutti, e l'ho detto anche in Consiglio Comunale, che quel pezzo di città si sta allontando sempre più dal tessuto urbano padernese con esiti non positivi. Per tutti.

E' fondamentale e urgente riconnettere il quartiere Villaggio alla città.

E' giusto chiedersi che cosa intendano fare al riguardo l'Assessore alla Scuola Arianna Nava e il Sindaco Marco Alparone.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

CCIRM: POSITIVO L'INCONTRO CON L'ASSESSORE TONELLO

Post n°7674 pubblicato il 25 Giugno 2016 da Giuranna
 

Ieri il CCIRM ha reso noto sul proprio sito l'esito dell'incontro con l'Assessore (vedi post del 23 giugno):

INCONTRO CCIRM CON L’ASSESSORE ING. TONELLO

Ha avuto luogo ieri l’incontro di alcuni rappresentanti del CCIRM con l’assessore Ing, Andrea Tonello, sul tema delle mitigazioni ambientali post realizzazione Rho-Monza.

Giudichiamo positivamente l’apertura manifestata dall’Assessore Tonello a recepire l’idea complessiva di paesaggio proposta nell’assemblea pubblica e la disponibilità a portarla, nei prossimi giorni, ai tavoli istituzionali e al confronto con Serravalle. I risultati di questo lavoro verranno sottoposti appena possibile alla Commissione Territorio.

Oggi è stata protocollata in Comune la proposta di paesaggio presentata nell’assemblea pubblica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VILLAGGIO: OGGI NUOVO APERITIVO PER LA PENSILINA

Post n°7673 pubblicato il 24 Giugno 2016 da Giuranna
 

Si rinnova l'appuntamento dolce-salato per finanziare la messa a nuovo della pensilina del tram del Villaggio Ambrosiano (vedi post del 15 giugno).


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CANE POLIZIOTTO A PADERNO?

Post n°7672 pubblicato il 23 Giugno 2016 da Giuranna
 

L’unità cinofila: l'istruttore Daniele Mazzini e il cane
Photogallery Corriere della Sera (foto Nicola Vaglia)

 

Lunedì 20 giugno, nel tardo pomeriggio, si è riunita in Aula Consiliare la Commissione Legalità per un'audizione del dr. Daniele Mazzini (responsabile del Nucleo Antidroga Cinofilo della Polizia Locale di Milano).

Il presidente della Commissione Legalità Francesco Boatto (Paderno Dugnano Cresce) e, soprattutto, il Comando della Polizia Locale di Paderno propongono di dotare il Comune di un'unità cinofila (binomio inscindibile cane+agente).

L'audizione del dr. Mazzini è stata un'occasione preziosa per la conoscenza di questo progetto avviato nel Comune di Milano a partire dall'anno 2000 e per una prima valutazione dei costi/benefici.

L'ipotesi è, al momento, in fase di studio e le forze politiche (anche all'interno della maggioranza), pur apprezzando, non sono per ora concordi sulla necessità/sostenibilità di questa operazione per il nostro Comune. La riflessione sul tema proseguirà nei prossimi mesi.

La riunione si è protratta fino alle 21.15, creando un leggero ritardo all'inizio dell'assemblea sulla Rho-Monza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, DOPO L'ASSEMBLEA IL CCIRM INCONTRA L'ASSESSORE

Post n°7671 pubblicato il 23 Giugno 2016 da Giuranna
 

 

Lunedì 20 giugno si è svolta in Aula Consiliare l'assemblea organizzata dal CCIRM "E adesso parliamo di Mitigazioni Ambientali".

Numerosi i cittadini che hanno assistito alla presentazione di un interessantissimo studio, proposto dai professionisti del settore dr. Benedetto Selleri (responsabile, tra l'altro, della progettazione paesaggistica del sito espositivo di Expo 2015) e dr. Matteo Aimini (docente del Politecnico di Milano) con la collaborazione del consulente forestale dr. Riccardo Tucci (Parco Nord).

Con questa serata il CCIRM ha messo a disposizione dell'Amministrazione Comunale e della città una possibile ipotesi realizzativa che migliorerebbe sensibilmente la modesta progettualità di Milano Serravalle circa le mitigazioni ambientali.

Il portavoce del CCIRM Luigi Lunardi commenta con queste parole l'assemblea pubblica del 20 Giugno:

E’ stato un incontro con la cittadinanza molto importante, partecipato e caloroso. Un ringraziamento a chi ancora, nonostante tutto, continua a credere che ci sia ancora spazio per parlare di bellezza e salute. L’idea di paesaggio post opera, presentato ieri sera, è semplicemente bellissima e si può realizzare. La città e i cittadini di Paderno Dugnano la meritano. Di più. Gli è dovuta. Occorre la coesione di tutte le forze politiche e un atto di coraggio da parte dell’Amministrazione Comunale. Crediamoci tutti. Si può fare. Noi continueremo a lavorare per questo.

Ieri Il Giorno ha pubblicato un ampio servizio di Daniela Salerno: Rho-Monza, il Comitato chiama gli esperti. "Alberi ad alto fusto per coprire lo scempio"

Un altro resoconto della serata è disponibile sul blog Cara Terra Mia: Torneranno gli alberi

A seguito dell'incontro pubblico si svolgerà oggi in Municipio un colloquio tra l'assessore Andrea Tonello, presente alla serata come relatore, e il CCIRM per valutare la possibilità di integrare le proposte di mitigazione dell'Amministrazione con quelle del Comitato.

Mi auguro che l'Amministrazione Comunale colga l'importanza e la qualità della proposta formulata dagli esperti individuati dal CCIRM e la inserisca opportunamente nelle osservazioni che dovrà inviare a breve per la definizione del progetto mitigazioni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA VOCAZIONE ECUMENICA DEL PILASTRELLO

Il sito della Diocesi di Milano punta nuovamente i riflettori sulla chiesetta del Pilastrello, il più antico luogo di culto cristiano della nostra città.

Nel 2011 il portale della Chiesa Ambrosiana ha dedicato alla chiesetta padernese un ampio servizio a firma di Luca Frigerio Il Pilastrello di Paderno Dugnano: un santuario da valorizzare.

Oggi un nuovo articolo di Luciano Bissoli (presidente e animatore dell'associazione La Compagnia del Pilastrello) illustra l'opera dell'iconografo rumeno Iulian Rosu conservata nella cappella: La nuova icona del Pilastrello di Paderno.

L'articolo si conclude con un riferimento che assume un significato particolare in questi giorni nei quali a Creta si sta svolgendo un evento storico quale il Concilio panortodosso di Creta:

Il Pilastrello, che ha una lunga storia ed esisteva probabilmente ancora prima della separazione della Chiesa Cattolica e quella Ortodossa, con tale opera ritrova le sue antiche e comuni radici consentendo una comunione spirituale con i nostri fratelli nella fede.

Rappresenta inoltre un significativo gesto di affetto e di alto contenuto culturale per la più antica testimonianza storica civile e religiosa della città di Paderno Dugnano. Con l'attività dell'associazione, La Compagnia del Pilastrello e il sostegno di tanti amici, l'antica chiesetta è rinata nel cuore di tanti ed ha trovato una nuova vita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963