Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 01/05/2017

PRIMO MAGGIO: QUATTRO P

Post n°8469 pubblicato il 01 Maggio 2017 da Giuranna
 

 

Ricevo da Alberto Manzoni questa riflessione sul Primo Maggio, che pubblico volentieri:

 

QUATTRO “P” (DI CUI DUE CON LA “P” MAIUSCOLA):

PIOGGIA, PRIMO MAGGIO, POLITICA,
PANEM ET CIRCENSES

Ciao Giovanni, scrivo qualche pensiero alla sera di oggi Primo Maggio, Festa del Lavoro – ovvero dei Lavoratori, l’è istess anzi forsi l’è pussee giusta –. I segretari dei sindacati “confederali” sono andati in Sicilia, a Portella della Ginestra: doveroso omaggio alle vittime di settant’anni fa. Mi sarebbe piaciuto, però, che formassero una delegazione ufficiale, almeno simbolica, anche davanti alle porte di uno dei supermercati che hanno aperto oggi. Chiariamo: non sto paragonando un eccidio all’apertura festiva dei negozi, ci mancherebbe altro! Ma la decadenza della coscienza civica nella nostra Repubblica «fondata sul lavoro» si vede anche dal consumismo sempre più eretto a punto di riferimento, con la complicità di larga parte della (cosiddetta) società civile in cui ormai la religione del dio quattrino soppianta quella del Dio Trino ed acquisisce moltitudini di adepti nei suoi templi finanziari e nei suoi santuari commerciali.

Come iscritto all’Azione Cattolica ti ringrazio per gli auguri che hai fatto ieri in occasione dei 150 anni dell’associazione ricordati da papa Francesco. Il quale ai soci di Ac ha rivolto – fra le tante cose dette – l’invito ad impegnarsi in politica, «quella con la P maiuscola», ha specificato, praticando la quale il credente cerca di leggere le indicazioni di Dio nei segni dei tempi. Ho notato che i telegiornali hanno dato rilievo a questo passaggio, come se fosse una novità. A me – e non penso così di sminuire l’invito del Papa – è parso il promemoria di un tipo di impegno che è già nei programmi di chi si forma nell’Ac.

Piove su questo Primo Maggio (anche lui con la “P” maiuscola). Senza voler essere patetico, leggo questa pioggia come la triste (per me) commemorazione del secondo anniversario dell’inaugurazione dell’Expo, che per noi di Paderno Dugnano ha significato l’imposizione del mostro che sta progredendo visibilmente, ma comunque lentamente. Infatti ricordiamo che i “grandi” politici (con la “p” minuscola) ed amministratori che ci negarono l’interramento presero come scusa che l’opera andava conclusa entro l’inizio di Expo 2015. Che ci stessero prendendo in giro (e uso termini gentili) era evidente, la cosa più amara per me rimane la quasi totale indifferenza della cittadinanza su temi che dovrebbero toccarla da vicino. Ma si sa, lo spettacolo deve continuare: Expo, i centri commerciali aperti, le Olimpiadi appena possibile ... I Romani furono grandi maestri, non c’è che dire: panem et circenses; panem con la minuscola, naturalmente.

Paderno Dugnano, 1.5.2017.

Ciao, Alberto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PRIMO MAGGIO: PER IL LAVORO

Post n°8468 pubblicato il 01 Maggio 2017 da Giuranna
 

 

1° maggio: giornata internazionale di festa e di impegno per il lavoro. Un appuntamento per trovare nuove energie e soluzioni.

www.primomaggio.net

La rivista di geopolitica Limes ha twittato carta inedita sull'Europa che lavora ed emigra per lavorare  (articolo gratis per il 1° maggio)



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963