Paghe e contabilità - Scienze naturali ed economiche
« Precedenti Successivi »
 

PROGETTO P.B.D.E.A. 2023

P.B.D.E.A. è la Piccola Biblioteca Di Economia Aziendale, vale a dire la collana/serie di libri che riunisce tutto ciò che ho scritto nell'ambito amministativo: contabilità, IVA, IRPEF, Modello Redditi, Paghe e contributi, Finanza e Analisi e controllo dei costi. P.B.D.E.A. si trova su Amazon ed è in costante aggiornamento. In particolare, quest'anno mi sono posto l'obiettivo…
 

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA 2023

Da oggi è disponibile la prima edizione 2023 del libro - per ora in formato digitale - "Fondamenti di Contabilità e IVA". Volete sapere cosa c'è dentro? Ecco l'introduzione.Anche se quella che state leggendo viene identificata come prima edizione 2023, si tratta del risultato di un lavoro ormai ventennale, cominciato con studi economici approfonditi, professione…
 

IRPEF E MODELLO REDDITI PF 2023

Questo libro è suddiviso in due parti: la prima affronta gli aspetti generali, mentre la seconda, detta “speciale” entra più nel dettaglio (anche pratico) del Modello Redditi. Nella prima parte tratto la disciplina generale dell’IRPEF e delle addizionali, anche dal punto di vista dei soggetti passivi e del relativo nucleo familiare. Spiego e indico i principali…
 

PAGHE E CONTRIBUTI 7° EDIZIONE MARZO 2022: le principali novità

Il testo è stato aggiornato alle recenti novità normative e vuol fornire un quadro generale del diritto del lavoro ed un'abilità pratica nell'elaborazione della busta paga. In particolare, quest’anno, gli aggiornamenti inseriti sono piuttosto sostanziosi e riguardano il F.I.S., le detrazioni per lavoro dipendente, le detrazioni per i figli a carico, il nuovo assegno unico,…
 

PAGHE E CONTRIBUTI MARZO 2021: PREFAZIONE E INDICE

La nuova edizione del libro "Corso base di paghe e contributi - 6° edizione marzo 2021", disponibile su Amazon sia in versione digitale che cartacea è stata completamente ristrutturata e rinnovata, oltre che - naturalmente - aggiornata. Di seguito riporto la prefazione, che contiene anche un indice sintetico.PREFAZIONE ALLA 6° EDIZIONE 2021L'opera che state leggendo…
 

NUOVO CORSO IVA SU ADDSKILLS

In questo Corso BASE sull’IVA, proposto da Addskills, imparerai a:- Capire tutti gli elementi dell’IVA;- Occuparti di importazioni, esportazioni e classificazione operazioni;- Gestire la fatturazione, la registrazione, la liquidazione e il versamento;- Comprendere la dichiarazione annuale e l'acconto IVA;- Capire il regime forfetario, le operazioni intracomunitarie, il reverse charge e lo split payment......e molto altro…
 

CONOSCI LE CRIPTOVALUTE?

Oggi, tramite Telegram, sono stato contattato da un tizio che - per evidenti ragioni di privacy - chiamerò Mister X. L'aggancio è stato (in inglese) del tipo: ciao, cosa fai, da dove vieni, conosci le criptovalute? Mister X scriveva dalla Florida e il suo scopo è apparso subito evidente.Gli ho detto che sto proprio provando…
 

COME SI LEGGE LA BUSTA PAGA 2020 IN EDIZIONE CARTACEA

"Come si legge la busta paga 2020" è già stato scelto da molti lettori. Finora era disponibile solo in versione elettronica, ma da oggi lo potete acquistare anche in versione CARTACEA.Il prezzo, rispetto a simili pubblicazioni, ed anche in assoluto - dato il lavoro necessario per produrre un'informazione così organizzata, sia teorica e pratica -…
 

COVID-19 E SICUREZZA SUL LAVORO

Nella mia attività di formatore per la sicurezza, in questo periodo sto seguendo diverse aziende per i corsi di aggiornamento. In tutti i corsi viene richiesta una parte sulle misure di prevenzione e protezione relative al COVID-19. Tale parte è più corposa per i corsi per RLS (ad esempio) e meno per quelli inerenti le…
 

SUPER IMU 2020: BASE 8,60 PER MILLE

Addio all'IMU e alla TASI, da quest'anno arriva la SUPER IMU. Le scadenze di versamento sono le stesse: acconto entro il 16 giugno 2020 e saldo entro il 16 dicembre 2020. Le nuove regole sono contenute nella circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la n. 1/DF del 18 marzo scorso.Le esenzioni relative alla vecchia…
 

« Precedenti Successivi »